Jump to content
Nokioteca Forum

Migliorare Qualità Video File Mp4


ficofico
 Share

Recommended Posts

MIGLIORARE LA QUALITA' VIDEO

Ho pensato di scrivere una guida su come migliorare la qualità dei video .mp4 ripresi con la serie N. Chiaramente i maggiori vantaggi li avranno i possessori di N93 al momento, perchè riusciranno a gustarsi i loro video a schermo intero su pc o tv con una qualità video più che buona. Non avendo un N93 (ho un 6680), non posso vedere se poi il cell decodifica il video encodato in x264 (spero di si!!), però sicuramente i video prodotti sono visualizzabili o con VLC, o con media player ( probabilmente serviranno gli FFDSHOW).

Chiaramente per la "riuscita" dell'operazione c'è bisogno di un computer abbastanza aggiornato, sopratutto per quanto riguarda i codec video. Se qualcuno la prova, fatemi sapere se funziona, a me funziona alla grande, spero di aver riprodotto il mio ambiente anche sul vostro pc con i download proposti.

Software necessari:

Avisynth Download

Megui Download

Super Download

Installare Avisynth

Per prima cosa scaricate ed installate avisynth, è un editor non lineare video molto efficace, purtroppo sprovvisto di interfaccia grafica, ma molto potente e flessibile da usare, perchè si poggia su un sistema di script definibili da chiunque.

Si installera in C:\Program Files\AviSynth 2.5

Scaricate adesso la mia cartella contenente i plugin necessari (più altri che cmq possono sempre fare comodo) da qui CARTELLA PLUGINS e sostitutela alla cartella originale che si trova in C:\Program Files\AviSynth 2.5\plugins

Adesso scaricate questa dll : da qui FFTW3.DLL e mettetela nella vostra cartella di sistema.

Xp = C:\WINDOWS\system32

2000= C:\WINNT\system32

Bene Avisynth è configurato.

Installare Megui

Bene Installarlo è molto semplice, scaricatelo e decomprimetelo in una cartella a vostra scelta. Prima di avviare il programma posizionate la cartella dove vorrete tenerla, poichè il programma periodicamente cercherà di eseguire un upgrade, e si ricorderà la prima cartella. Adesso fate partire il programma e scaricate tutti gli upgrade disponibili, compresi i profili per l'encoding video e se volete quelli audio. Dovreste finire il processo di upgrade con un errore (il programma cercherà di scaricare l'encoder aac di nero, ma questo non sempre funziona, a me mai per il momento)

Megui è installato.

Installare Super

Super è semplice da installare e non ci vogliono particolari guide per questo.

GUIDA ALL'ENCODING VIDEO

Per prima cosa estraiamo l'audio dal nostro file mp4, semplicemente trascinando il nostro file sulla finestra di Super.

Quindi apriamo Super, trasciniamo sopra il file, scegliamo AAc come output container e mettiamo 64 al bitrate lasciando le impostazioni che ci consiglia il software. Se volete alzare il volume cliccate su OTHER OPTS e alzate di quanto volete il volume.

immagine.

super.jpg

Ok, una volta ottenuto il file audio proseguiamo per il video.

Dico inanzi tutto che lo script che segue è frutto di ricerche, copia/incolla e quant'altro, sempre con una certa logica, però non essendo un professionista, dico che sicuramente è migliorabile e anche di molto volendo, per questo mi farebbe piacere se qualcuno provasse a modificarlo, elaborarlo, aggiungere plugins o cose di questo genere.

Scaricate questo script FILTRO MIGLIORA VIDEO

immagine

avs.jpg

Come potete vedere è un file blocco note a cui è stata modificata l'estensione da txt a avs. Commentare le poche righe dello script non ha molto senso, quindi a noi basta sapere che dove c'è scritto C:\nostab.mp4 bisogna mettere ogni volta il nome del file che vogliamo encodare, con la giusta lettera del drive. Una volta modificato il file, salviamolo ( attenti a non modificare l'estensione con txt).

Una volta pronto lo script dobbiamo darlo in pasto a Megui, per gli ultimi 2 passaggi.

Immagine

megui.jpg

Clicchiamo su Avisynth script e cerchiamo il nostro script, si aprirà una finestra che dovrebbe raffigurare il nostro video, se è così chiudiamo pure quella finestra.

Alla voce video output scegliamo dove salvare il nostro file, che si chiamerà come lo script, ma .mp4

Ora clicchiamo su Video profile e scegliamo il profilo Hq slow, a questo punto clicchiamo su config e scegliamo le nostre impostazioni.

Immagine

megui2.jpg

Alla voce bitrate modifichiamo il valore come vogliamo, io mi trovo bene con 2000, codifica bene e i video sono un po più piccoli dell'originale. Se abbiamo un processore dual core (o quadri core!!) scegliamo il valore giusto alla voce Number of Treads. Lasciamo tutto così e clicchiamo su Ok.

A questo punto clicchiamo su Enqueue e aspettiamo che carichi lo script.

Spostiamoci alla voce Queue , clicchiamo su start e incrociamo le dita

.

Lo script è molto pesante, oltretutto abbiamo lasciato le due passate come impostazione per l'encoding, quindi può darsi che ci vorrà un po di tempo per ripulire per bene il vostro filmato.

Una volta ottenuto il vostro bel file mp4 solo video, è arrivato il momento di remuxarlo con l'audio.

Per fare questo usiamo ancora Megui.

Andiamo su Tools- Muxer- mp4 muxer,

immagine

megui3.jpg

Alla voce video imput mettiamo il nostro file mp4 solo video, alla voce audio imput mettiamo il nostro file AAc solo audio, e alla voce Muxed Output mettiamo il nome di come vogliamo diventi il nostro file definitivo.

Se tutto ha funzionato, il video è in sincrono con l'audio e il video si vedrà decisamente meglio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi, dopo tante parole.... vediamo un po i risultati. Tra ieri e oggi mi sono sbattuto parecchio per cercare di affinare "la tecnica"!!!!. Lo script è più complesso ma l'esecuzione è assolutamente la stessa. Se qualcuno non vuole avere a che fare con Megui può benissimo fare il tutto solo con Super in modo velocissimo, basta trascinare il file e lui penserà ad encodare il video e l'audio contemporaneamente senza passare per Megui.

Ho scattato un po di screenshot per dimostrare che dopo tutte quelle parole, ci sono anche i fatti!!!! (non facciamo battute!!!).

internooriginale.jpg

internomodificato.jpg

quadrooriginale.jpg

quadromodificato.jpg

esternooriginale.jpg

esternomodificato.jpg

Chiaramente a tutto schermo e in movimento la differenza si nota ancor di più. Adesso che sono soddisfatto.......... mi manca il cellulare!!!!!!!!

Modificato da ficofico
Link to comment
Condividi su altri siti

Si allora, ho dei problemi spaventosi di monitor!!!!!!!!!!!!!!!

Cmq diciamo che la guida per come è fatta è abbastanza complicata, volendo si può facilitare la procedura a scapito di un pochino di qualità.

Procedura usando solo super.

Seguite la procedura per l'installazione dei componenti, avisynth, cartella plugin, dll nella cartella sistema senza installare megui.

Scaricate e installate gli ffdshow da qui FFdshow

Modificate lo script inserendo al posto di nostab.mp4 il nome del vostro file e salvate.

Adesso trascinate lo script sulla finestra di super e scegliete "contenitore" mp4

Mettete il bitrate che volete, io consiglio > di 1500 e il vostro file è bello che pronto.

Modificato da ficofico
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

wow splendida guida...non sono riuscito ad istallare megui e non riesco a far funzionare avisynth b)

per il resto super è un buon programma ;) , i migliori risultati li ho ottenuti modificando i miei video .mp4 (girati con un n73) in file .vob con codec mpgII, risoluzione > di 640x480 e bitrate elevato. il miglioramento è evidente ma penso si possa fare molto di più, se solo riuscissi ad usare gli script postati e il filtro migliora video, magari, come dici, dando tutto in pasto a megui.... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Be tralasciando megui, non sei riuscito neanche con super? . Installare avisynth è facilissimo, basta cliccare sempre su avanti e il gioco è fatto. Fà una cosa (se hai voglia), segui la procedura di installazione di tutto tranne di megui. Poi modifichi lo script con il tuo file , quindi trascina lo script su super. Scegli il contenitore che vuoi con un bitrate di almeno 1500-2000, così dovrebbe andare lo stesso anche senza megui e si raggiungono buoni risultati.

Link to comment
Condividi su altri siti

Be tralasciando megui, non sei riuscito neanche con super? . Installare avisynth è facilissimo, basta cliccare sempre su avanti e il gioco è fatto. Fà una cosa (se hai voglia), segui la procedura di installazione di tutto tranne di megui. Poi modifichi lo script con il tuo file , quindi trascina lo script su super. Scegli il contenitore che vuoi con un bitrate di almeno 1500-2000, così dovrebbe andare lo stesso anche senza megui e si raggiungono buoni risultati.

io propongo ai mod di mettere la guida in rilievo! è fatta veramente bene!!! bravissimo! b)b)

Link to comment
Condividi su altri siti

ho istallato avisynth, purtroppo, sarà senz'altro un mio problema, non riesco a farlo funzionare (non riesco ad eseguire gli script ne il filtro migliora video). con super invece mi trovo a mio agio, programmi così ne ho usati per giocare a convertire e migliorare altri formati video...il problema è che l'N73 fa video orribili, soprattutto di sera o in ambienti con illuminazione artificiale e, con super solamente, pur convertendoli in dvd ad esempio, le cose non migliorano tantissimo. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ottimissima guida! Solo non riesco a migliorare alcun video... Mi dice sempre che il filtro fft3d deve avere video YV12 o YUY2... Sapete mica cosa vuol dire?
Be certo, solo pensavo che non c'era bisogno di convertire un bel niente!!! :blink: Allora subito sotto il directshowsource col nome del file metti questa stringa "ConvertToYUY2()", senza le virgolette. Poi fammi sapere se ti va se sei riuscito o se c'è qualcosa che non va ancora!! :blink:
Link to comment
Condividi su altri siti

ho istallato avisynth, purtroppo, sarà senz'altro un mio problema, non riesco a farlo funzionare (non riesco ad eseguire gli script ne il filtro migliora video). con super invece mi trovo a mio agio, programmi così ne ho usati per giocare a convertire e migliorare altri formati video...il problema è che l'N73 fa video orribili, soprattutto di sera o in ambienti con illuminazione artificiale e, con super solamente, pur convertendoli in dvd ad esempio, le cose non migliorano tantissimo. :blink:

Cmq riconvertendo un video con un programma in un altro formato non si otterranno mai dei miglioramenti, ma sempre dei peggioramenti. Nel nostro caso facciamo esattamente questo, ma applichiamo dei filtri per la pulizia dell'immagine che riescono a creare l'illusione che il nostro video sia più bello, anche se le informazioni contenute nel video di partenza sono sicuramente maggiori rispetto al video finale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Cmq riconvertendo un video con un programma in un altro formato non si otterranno mai dei miglioramenti, ma sempre dei peggioramenti. Nel nostro caso facciamo esattamente questo, ma applichiamo dei filtri per la pulizia dell'immagine che riescono a creare l'illusione che il nostro video sia più bello, anche se le informazioni contenute nel video di partenza sono sicuramente maggiori rispetto al video finale.

Il mio problema è che non riesco ad utilizzare i filtri migliora video, ho scaricato tutto però non riesco a far funzionare nulla se non super. Super però lo uso per convertire gli mp4 che mi fa il mio N73 in mpg4 e aumentarne la risoluzione, senza ottenere miglioramenti della qualità. Non mai usato gli script, e non so dove integrare i filtri su super altrimenti come dici tu userei solo super. grazie cmq per l'interessamento

Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio problema è che non riesco ad utilizzare i filtri migliora video, ho scaricato tutto però non riesco a far funzionare nulla se non super. Super però lo uso per convertire gli mp4 che mi fa il mio N73 in mpg4 e aumentarne la risoluzione, senza ottenere miglioramenti della qualità. Non mai usato gli script, e non so dove integrare i filtri su super altrimenti come dici tu userei solo super. grazie cmq per l'interessamento

molto probabilmente c'era un problema nello script, prova anche tu se hai voglia ad aggiungere la stringa che ho consigliato sopra, magari così funziona.

Link to comment
Condividi su altri siti

molto probabilmente c'era un problema nello script, prova anche tu se hai voglia ad aggiungere la stringa che ho consigliato sopra, magari così funziona.

il mio problema è che non riesco a modificarwe proprio lo script...il mio pc non legge i file avs...fammi saperenpn so se a sto punto sia un problema di avisynt.

Link to comment
Condividi su altri siti

il file avs non è altro che un file blocco note a cui ho cambiato l'estensione!! Per modificarlo basta che vai su "apri con.." e scegli blocco note, prova così

finalmente ci sono riuscito, ho reinstallato avisynt, ho installato tutti i componenti del prog dall'installazione manuale e ho modificato il file nel punto indicato, c:\nostab ecc.. poi ho salvato e infine ho convertito il file in dvd con super, però la qualità è sempre la stessa, dove ho sbagliato questa volta????? sarò anche poco esperto, sarà che i prog sono in inglese, ma sto impazzendo dietro sta storia.... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

finalmente ci sono riuscito, ho reinstallato avisynt, ho installato tutti i componenti del prog dall'installazione manuale e ho modificato il file nel punto indicato, c:\nostab ecc.. poi ho salvato e infine ho convertito il file in dvd con super, però la qualità è sempre la stessa, dove ho sbagliato questa volta????? sarò anche poco esperto, sarà che i prog sono in inglese, ma sto impazzendo dietro sta storia.... b)
La qualità è sempre la stessa?, cioè tu hai trascinato il file avs su super e lui non ha dato errori, ma il file che hai ottenuto non è diverso dall'originale? Cioè, non pensare che il tuo video si veda come un video in alta definizione 1080p b) , però un pò dovrebbe migliorare, ce la fai a fare un copia-incolla e mettere qui il codice del tuo file, clicca su inserisci codice vicino a quote...
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora fà una cosa, qui c'è l'ultima incarnazione del filtro migliora video, poi mi sono sorientato verso il filtro "migliora videocamera b) ".

Import("C:\Program Files\AviSynth 2.5\plugins\BlindDeHalo3.avs")



directShowSource("c:\quello che vuoi.3gp") #Cambia qui il nome del file.

ConvertToYUY2()



YToUV(FFT3DFilter(sigma=3, plane=1, bw=32, bh=32).UToY,\
FFT3DFilter(sigma=3, plane=2, bw=32, bh=32).VToY,\
FFT3DFilter(sigma=2, plane=0, bw=32, bh=32))
YToUV(FFT3DFilter(sigma=3, plane=1, bw=4, bh=4).UToY,\
FFT3DFilter(sigma=3, plane=2, bw=4, bh=4).VToY,\
FFT3DFilter(sigma=2, plane=0, bw=4, bh=4))






DeGrainMedian(LimitY=5,LimitUV=7,mode=0)
degrainmedian(mode=1,limity=8,limituv=8)




BlindDeHalo3( rx=1.0, ry=1.0, strength=10, 
\			lodamp=0.0, hidamp=0.0, sharpness=2.0, tweaker=0.0,
\			PPmode=2, PPlimit=4, interlaced=false)


Tweak(sat=1.2)
#Levels(0,1,255,16,235)





Limitedsharpenfaster(ss_x=1.5,ss_y=1.5,strength=180,wide=true,soft=30,overshoot=1,edgemode=1)

AddGrain(5,0,0)

Copialo dentro il tuo file avs se non è uguale al tuo, oppure modifica le parti diverse. Se non va, adesso ri-uppo la cartella del plugins di avisynth con quella mia attuale, di cui sono sicuro non manca nessun plugin aggiuntivo ( quando fai tante prove poi ti dimentichi di cosa hai scaricato e cosa no). Spero davvero che la guidi serva a qualcuno, quindi non disperare, io sono qua!!!

CARTELLA PLUGINS

Modificato da ficofico
Link to comment
Condividi su altri siti

Complimenti ottima guida. b)

Ho seguito tutto alla perfezione ma quando apro lo script con megui chiudo il video e mi da un errore (si è verificato un errore in megui.exe, l'applicazione verrà chiusa).

Provato anche con super ma nei video convertiti compare una schermata bianca ogni tanto all'inizio dei video.

Grazie in anticipo.

Modificato da Totti 88
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy