Jump to content
Nokioteca Forum

Reinstallare Un Tema Cancellato Dalla Minisd


Recommended Posts

Potrebbe capitare che una volta installati molti temi alcuni spariscano dalla gestione applicazioni, e per rimuoverli sia necessario cancellarli direttamente dalla MiniSD. Se si volessero però reinstallare si andrebbe incontro al problema del file di log che ha lasciato l'installazione precedente, che non dà la possibilità di reinstallare un tema cancellato manualmente dalla mmc...

Per ovviare a questo inconveniente, si può proseguire in questo modo...

Abbiamo necessità di alcune cose:

A ) Il programma UnSIS per 3rd Edition (creato da the3sky, gratuito, scaricabile QUI)

B ) Il cavetto USB per collegare il telefono al PC oppure un LETTORE di schede di memoria per MiniSD

1. aprite il programma

2. scegliete "Open SIS" in basso a sinistra

UnSIS-01.jpg

3. caricate il tema che dovete rimettere sul cell

UnSIS-02.jpg

UnSIS-03.jpg

4. fate click su "Ectract" proprio di fianco a Open SIS

UnSIS-04.jpg

5. dopo pochi secondi compare la scritta "Completed"

UnSIS-05.jpg

6. potete chiudere il programma

7. andate nella cartella di installazione del programma (di solito C:/Unsis)

UnSIS-06.jpg

UnSIS-07.jpg

8. dovreste trovare la cartella "Temp"

9. aprite la cartella Temp, al suo interno dovreste trovare "private"-> "10207114"-> "import"-> "una serie di cartelle (una sola se avete estratto solo un tema) con un nome alfanumerico"

UnSIS-08.jpg

10. entrate nelle cartelle e cercate quale è quella con il tema che hai decompresso, si capisce facilmente perchè al suo interno troverete 4 file:

a ) un file chiamato NOMECARTELLA.ini

b ) un file chiamato NOMETEMA.mbm

c ) un file chiamato NOMETEMA.mif

d ) un file chiamato NOMETEMA.skn

UnSIS-09.jpg

11. ora, senza chiudere questa cartella, connettete il cellulare al pc con il cavetto USB

12. selezionate la connessione "trasferimento dati", in modo da vedere la memoria come fosse un disco esterno (oppure potete anche togliere la memoria e metterla nel lettore di memorie del pc se lo avete)

UnSIS-10.jpg

13. cercate la cartella "private" nella memoria, se non la vedete, potreste dover impostare di visualizare le cartelle nascoste (in alto: Strumenti-> Opzioni Cartella-> Visualizzazione-> Visualizza cartelle e file nascosti)

14. trovata la cartella "private", entrate e cercate "10207114" e poi la cartella "import"

UnSIS-11.jpg

UnSIS-12.jpg

UnSIS-13.jpg

15. nella cartella "import" ci sono i vostri temi, qui dovreste trovare le cartelle che contengono i temi che evete installato sulla memoria esterna

UnSIS-14.jpg

16. non chiudete questa finestra e tornate alla cartella dove si trova il tema decompresso

17. se siete dentro la cartella, fate "indietro" in modo da poter vedere la cartella nell'elenco delle cartelle di "import"

UnSIS-15.jpg

18. fate click col tasto destro del mouse sulla cartella del tema e scegliete "copia"

UnSIS-16.jpg

19. ora tornate alla cartella "import" della memoria

20. tasto destro del mouse e fate "incolla"

UnSIS-17.jpg

UnSIS-18.jpg

21. il gioco è fatto, se tutto è andato bene, dovreste riavere il vostro tema sul cellulare

22. spegnete e riaccendete il cell e verificate se il tema c'è, altrimenti in qualche passaggio è andato storto qualcosa... b)

Spero sia utile a qualcuno e che il numero di mp che mi arrivano sull'argomento subisca un notevole calo... ;)b)

Un altro modo scoperto da MAX1170:

Ho scoperto un'altro metodo per disinstallare i temi, più svelto e senza dover estrarre la MiniSD

Menu------> Strumenti------->Gestione File--------> A questo punto premete su opzioni e quindi selezionate la voce "Trova"

Selezionate quindi la voce Memory

Apparirà la pop per l'inserimento del testo

scrivete "1"

e quindi premete su trova (tasto sn)

qualche istante di attesa e apparirà una lista di file e cartelle, sfogliate fino a trovare la cartella "10207114"

selezionatela e si aprirà, all'interno troverete la cartella "import" che contiene i temi installati sulla memory

Sfogliate dentro le varie cartelle (con nomi indecifrabili alfanumerici) fino a trovare il tema che volete eliminare!

A quel punto cancellate tutta la cartella e il tema se ne andrà!

Un piccolo aiuto!

Per eliminare i files .log di un tema dalla SD:

1) Una volta aperto il file .sis del tema col software adatto (vedi tutorial), segnarsi il numero corrispondente al file .ini

2) Entrare in E:/sys/uninstall e cercare nelle cartelle a00000eb_0000000? (queste cartelle, dove al posto del ? c'è una lettera o un numero, sono le cartelle dei temi) quella del tema corrispondente. Basta aprirle una alla volta e aprire il file .log che si trova nella sottocartella e, quando si legge nella voce finale il numero che ci siamo segnati, è la cartella giusta da cancellare.

3) Entrare in E:/sys/install/sisregistry/a00000eb e cancellare il file .ctl che ha il nome che inizia con la seconda parte del nome della cartella cancellata prima (es. Cartella: a00000eb_0000000a file da cancellare: 0000000a_0000.ctl

;)

Ciao a tutti alla prossima... b)

Modificato da p@sco
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 3 settimane dopo...

Ciao ho provato diverse volte a fare questa operazione (sono sicuro di fare tutto nel modo giusto) ma tutte le volte si blocca la cartella dei temi nella memory. Non mi lascia più accedere a questa cartella fino a quando con il lettore esterno di memory non vado a eliminare la cartella del tema che volevo ripristinare. A te non è mai successo? Da cosa può dipendere? Grazie mille. Mark

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Nel mio cellulare n 73 di temi non me ne fà insatllare piu di 26 dopo questo numero ognuno che ne aggiungo se ne cancella un'altro è normale?Qual'e la procedura per cancellare un tema dalla memory?

Ringrazio per l'aiuto

Ciao Ste67 il mio nokia N73 mi da i tuoi stessi problemi e cioè dopo averne installati circa 26 (temi) me ne cancella alcuni ( a volte proprio quelli che mi piacciono di più!) e mi aggiunge i nuovi, tu hai risolto? C'e' qualcuno che ne capisce qualcosa? GRazie! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

p@sco, ho scritto anche in un'altro topic, ma magari è bene scriverlo anche quì, per raccogliere le informazioni!

Ho scoperto un'altro metodo per disinstallare i temi, più svelto e senza dover estrarre la MiniSD

Menu------> Strumenti------->Gestione File--------> A questo punto premete su opzioni e quindi selezionate la voce "Trova"

Selezionate quindi la voce Memory

Apparirà la pop per l'inserimento del testo

scrivete "1"

e quindi premete su trova (tasto sn)

qualche istante di attesa e apparirà una lista di file e cartelle, sfogliate fino a trovare la cartella "10207114"

selezionatela e si aprirà, all'interno troverete la cartella "import" che contiene i temi installati sulla memory

Sfogliate dentro le varie cartelle (con nomi indecifrabili alfanumerici) fino a trovare il tema che volete eliminare!

A quel punto cancellate tutta la cartella e il tema se ne andrà!

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie max ho aggiunto il tuo contributo nel primo post b)

Prego, figurati!

Sarebbe utile anche fare un post, con le indicazioni per l'installazione dei temi!

Io ho notato che la cartella temi, anche se sovraccarica (sul 6680 è l'N70 se avevo più di 4-5 temi per accederci impiegavo ore) sui 3rd ediction è velocissimo l'accesso, attualmente ho una 20ina di temi e l'accesso è pressochè immediato!

Quindi visto che installando sulla memoria del telefono (42Mb non sono tantissimi, ma qualche tema non complica più di tanto la situazione) si ha la possibilità di disinstallare senza troppi problemi e soprattutto ci consente poi di reinstallare senza problemi.

Quindi per evitare problemi, in attesa di esplora risorse validi e col pieno accesso alle cartelle, io consiglierei di installare i temi sulla memoria del telefono, almeno i più usati, quei 6-7 temi che ciclicamente si usano, e comunque abbiamo sempre la possibilità di installare e disinstallare tranquillamente anche altri temi, come giàò detto, senza rallentamenti ne problemi!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

In questi giorni ho fatto un pò di test, mettendo e togliendo temi a tutta forza (intanto provavo quelli per N80 fatti da babi, a vedere se potevano passare anche sul mio N73)

Ho tratto alcune conclusioni che possono risultare utili a tutti!

1) Quando andate a installare un tema appaiono varie finestre di messaggio,

La prima vi dice preparazione installazione

Poi appare

20070319111850_Screenshot0012.jpg

Date l'ok e appare

20070319112014_Screenshot0013.jpg

A questo punto vi sono due possibilità

La prima

20070319112111_Screenshot0014.jpg

Da quì date l'ok e poi scegliete dove installare il tema, quale che sia la scelta lo troverete in gestione applicazioni per disinstallarlo

La seconda invece vi dice semplicemente "Applicazione non attendibile! Installare comunque?"

Se premete si vi apparirà la scelta della directory, se scegliete il telefono, troverete il tema in "Gestione Applicazioni" mentre se scegliete la memory non lo troverete!!

Non sò da cosa dipenda questa differenza, forse dal tipo di creazione del file, comunque ho fatto più prove e ho notato che con questa seconda finestra di avviso il tema sulla memory diventa invisibile e ininstallabile!

Poi mettendo la MiniSD nel PC ho notato, che dei temi disinstallati rest comunque in Private/10207114 una lista di cartelle con i classici nomi alfanumerici vuote, sono le cartelle che contenevano i temi disinstallati.

Cancellandole vi verrà negata la possibilità di reinstallare quel tema!

Queste prove che ho fatto si riferiscono a un Nokia N73 noBrand, dico questo perchè come ben sappiamo, ci sono differenze abissali di comportamento tra un modello e l'altro e adirittura tra un firmware e un'altro!

E' comunque utile sapere in linea di massima come si comporta!

Link to comment
Condividi su altri siti

a me non cambia se un tema mi dà un messaggio o un altro, dopo un certo numero scompaiono dalla gestione ed è necessario cancellaril/reinserirli col metodo descritto, però ti parlo di n80, che anche se teoricamente monta lo stesso SO di n73, potrebbe avere qualche differenza... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Temo di non avere colto per bene... Dunque... Ho un E65...

Il mio problema è che ho formattato la MMC senza disinstallare prima un tema che adoravo, ora non lo lascia reinstallare nemmeno nella memoria del telefono... suppongo sia rimasta traccia dell'installazione nella memoria del telefono, ho provato a cercare con Sys Explorer ma non trovo nulla che abbia un senso.

Quando ho reinstallato dei programmi chiedeva se volevo sovrascriverli, ma con quel tema non c'è verso... eppure avendo formattato non dovrebbe più esserci traccia della cartella "Private" precedente. Avendo comunque abilitate sia la visualizzazione dei files nascosti che di sistema non c'è comunque verso di vedere o accedere alla cartella Private con Phone browser e nemmeno con con Sys Explorer.

Modificato da SuperEly
Link to comment
Condividi su altri siti

13. cercate la cartella "private" nella memoria, se non la vedete, potreste dover impostare di visualizare le cartelle nascoste (in alto: Strumenti-> Opzioni Cartella-> Visualizzazione-> Visualizza cartelle e file nascosti)

Sei stato molto chiaro nella procedura, ma purtroppo vedi al punto 13..... Con Phone Browser non vedo la cartella "Private" neanche con la visualizzazione dei files nascosti abilitata b)

Ritenterò facendomi prestare il portatile con letore di SD dalla mia dolce metà....

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Sei stato molto chiaro nella procedura, ma purtroppo vedi al punto 13..... Con Phone Browser non vedo la cartella "Private" neanche con la visualizzazione dei files nascosti abilitata b)

Ritenterò facendomi prestare il portatile con letore di SD dalla mia dolce metà....

se usi il phone browser non puoi vedere la cartella private, devi mettere in modalità archivio di massa ;)

@vortex: ma hai letto la guida? b)

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie mille p@sco, sei grande! ho preso ieri l'n73 e nn sapevo ke il numero di temi aveva un limite, quindi i temi mi sparivano da soli quando ne installavo di nuovi, e ora li ho reinstallati grazie a questa guida.

appena ho dato una prima occhiata alla guida ho detto "uffa quanti passaggi" poi mettendo in pratica ci vogliono 2 secondi! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy