Jump to content
Nokioteca Forum

Deframmentare


espedito
 Share

Recommended Posts

Eppure la domanda è interessante anche se esula da questo forum...

In linea di principio tutti i file-system soffrono di problemi di deframmentazione (ovvero di file spezzetati in blocchi diversi e 'rimontati' al volo ed in maniera trasparente dal sistema operativo).

Quindi teoricamente c'e' con ogni tipo di supporto, incluso le memorie tipo flash.

Tuttavia il vero problema della deframmentazione è il calo di prestazioni dovuto a:

1- il driver deve continuare a far saltare il puntatore di lettura da un'area all'altra della memoria

2- qualcuno deve ricostruire il file...

Il secondo problema è risolto da secoli perchè è demandato sempre al controller hardware che fa solo quello, quindi lo fa bene ed è pagato per farlo.

Il primo è invece l'annoso problema che rimane e che richiede la deframmentazione (ordinamento sequenziale di questi blocchi).

Solo che questi cosiddetti SALTI sono avvertibili solo se MECCANICI (ovvero negli hard disk che hanno dei componenti in movimento (dischi ma anche testine) che subiscono ovviamente attriti di accelerazione, freno, usura e per quanto buoni e scattanti siano avranno sempre un tempo 'lungo' per arrivare al punto esatto).

Nelle memorie di tipo flash, quindi tutte elettroniche, il puntatore è software quindi non ha alcun attrito ne' resistenza ne' accelerazione. Ha un tempo, bassissimo e che non peggiorerà mai.

Quindi -di fatto- è inutile da deframmentazione nei supporti non fisici.

(PICCOLA POLEMICA: secondo me non serve neppure nei moderni drive ottici di oggi, l'ottima velocità di accesso non giustifica la necessità del noiosissimo procedimento di deframmentazione)

(E piccola nota futuristica: secondo me nel futuro immediato (diciamo 10 anni) i sistema avranno tutto l'OS su memorie flash (quindi velocissime) e lo storage di massa su hard disk. Il passaggio avverrà quando le memorie saranno sufficientemente capienti ed economiche per contenere tutto l'OS. Oggi le memorie da 2Gb contengono appena appena un windows e costano come il pc intero, ma pochi anni e saranno a buon mercato. Non è una grande previsione, se ci pensate il DVD funziona così...)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy