Jump to content
Nokioteca Forum

Installare Tomtom Navigator 6 Symbian S60 3rd Edt


Iulo
 Share

Recommended Posts

TUTORIAL TOMTOM NAVIGATOR 6 by IULO b)

Indice del Tutorial:

1 - INTRODUZIONE

2 - INSTALLAZIONE

2a - Premessa

2b - Metodi Principali Di Trasferimento file Dal Pc Allo Smartphone

2c - Versioni e Aggiornamenti del Software

2d - Versioni e Aggiornamenti delle Mappe

3 - PERSONALIZZAZIONI

3a - I Pdi (Punti di interesse - Poi)

3b - Lingue supportate dall'Interfaccia e dalle Istruzioni Vocali

3c - Per ridurre il programma

3d - Navigazione in modalità demo ( by P@sco ed Hattori Hanzo)

4 - ASSOCIARE IL TELEFONO E TTN 6 AL RICEVITORE GPS

5 - COMPATIBILITA'

1 - INTRODUZIONE

Si ricorda che questo tutorial riguarda TomTom Navigator compatibile con il Sistema Operativo Symbian S60 3rd Edition (3.0) Symbian OS 9.1 istallato, tra gli altri, anche sugli Smartphone Nokia :

3250 - 5500 - E 50 - E 60 - E 61 - E 70 - N 71 - N 73 - N 80 - N 91 - N 92 - N 93

Tuttavia in questo momento il TomTom Navigator non è compatibile con alcuni dei telefoni sopraelencati.

Tomtom 6 Navigator e le relative Mappe non sono compatibili con le versioni Symbian precedenti (Symbian v2) : 6260 - 6600 - 6630 - 6670 - 6680 - 7610 - N70 - N90

Inoltre si ricorda che il TomTom è un programma a pagamento per cui evitate di postare richieste non legali.

Se non si hanno conoscenze sulla navigazione Gps si prega di leggere prima qui:

2 - INSTALLAZIONE

2a - Premessa

Le dimensioni del programma con l'aggiunta della cartella della Mappa Italia Plus è di :

Tomtom Navigator 6 + Mappa 'Italia Plus' v.6.50 occupa circa 340 Mb.

Lo scopo dell'istallazione è trasferire le cartelle del TomTom Navigator nella root * della MMC - MultimediaCard (E).

* : In informatica il termine root (dall'inglese radice) indica il punto inziale del file system. Nei sistemi operativi DOS il file system è separato nei vari dischi e partizioni, pertanto non esiste un’unica root. Ogni disco o partizione è contrassegnato con una lettera dalla 'A' alla 'Z', dettà 'unità', e la root è la directory radice di ogni unità. A noi interesa quella della Memory card, ossìa E

Per eseguire questa operazione e quindi per installare correttamente il programma è preferibile utilizzare un lettore di MMC (Card Reader) per trasferire i files.

E' possibile anche tramite PCsuite con cavo USB e Bluetooth ma in questo caso ci possono essere dei problemi:

Non sembra essere necessario ma nel caso impostate la visualizzazione dei files e delle cartelle nascoste nel vostro Sistema operativo e DESELEZIONATE i files da SOLO LETTURA

2b - Metodi Pricipali Di Trasferimento file Dal Pc Allo Smartphone

A - Lettore di MMC (Card Reader) ( Consigliato ) ;

B - PCsuite con cavo USB - Tramite Nokia PcSuite non si può copiare la cartella Sys all'interno della quale è presente un'altra cartella con nome "bin" in cui è situato l'applicativo TTMOBILE.EXE ; infatti PcSuite è un programa impostato per nascondere tale cartella in modo che non sia modificabile, quindi dovete farlo con un lettore di schede oppure potete provare con questo trucco :

rinominate la cartella 'Sys' sul Pc (es. "Syto"), copiatela sul Telefono tramite PcSuite e poi spostatela al posto giusto con un programma Esplora Risorse (es. Fexplorer) direttamente dal telefono ed infine rinominatela (sempre con lo stesso programma) "Sys".

Tuttavia essendo il Symbian 3rd Edition molto recente non sembrano esserci ancora molti programmi Esplora Risorse (Manager) per questo Sistema Operativo. 'Fexplorer' ancora non c'è, provate 'Y-browser' .

C - Bluetooth - Il trasferimento con il Bluetooth risulta lento e può dare problemi nel trasferimento della Mappa ;

Alla fine del trasferimento dovrete avere nella Memory Card (E) dello Smartphone queste Cartelle:

E:/ private

E:/ raster

E:/ resource

E:/ sys / bin / TTMOBILE.EXE

E:/ tomtom

E:/ voices

E:/ zip

in più la cartella della Mappa, es:

E:/ IT_plus_major_roads_of_WE

La cartella della Mappa contiene, di default, i seguenti files (esempio nel caso di una Mappa IT_plus_major_roads_of_WE, è ovvio che se fosse diverso il nome della Mappa cambierebbe anche il nome di alcuni files ma non le loro estensioni):

- cline.dat

- cname.dat

- cnode.dat

- faces.dat

- IT_plus_major_roads_of_WE-010d6df8.mac

- IT_plus_major_roads_of_WE.mid

- IT_plus_major_roads_of_WE.mms

- IT_plus_major_roads_of_WE.pna

- mapinfo.dat

- MapSetting.cfg (questo file memorizza i nomi dei luoghi da voi inseriti per navigare, se il file viene cancellato elimina tutti i nomi della lista "naviga verso ecc..." sul Navigator)

- poi.dat

- tmccodes.dat

- traffic.dat

- traffic.inc

A seconda dello Smartphone l'icona del Tom Tom Mobile la dovreste trovare :

- o nel MENU

- o nella cartella PROGRAMMI

- o in PREFERITI

Se non lo trovate in queste cartelle o avete fatto male l'istallazione o avete istallato un Tomtom non compatibile (es. Tomtom Mobile, etc...)

2c - Versioni e Aggiornamenti del Software

Ultima versione TomTom navigator 6 : 6.010

Per vedere la versione di Tomtom istallata sullo Smartphone andare in :

Menu / Cambia preferenze / Prossimo / Prossimo / Prossimo / Prossimo / Mostra versione ( in maniera numerica Menu 5 6 6 6 6 5 )

Il programma Tomtom con le rispettive mappe può essere utilizzato anche senza il Ricevitore Gps come se fosse un "Tuttocittà", ossia mappe statiche o magari visualizzare il demo del percorso che dovete compiere ma chiaramente non vi seguirà negli spostamenti, dovrete scorrrere voi la mappa.

Un'alternativa è utilizzare la Navigazione in modalità Demo (vedere Paragrafo 3d).

2d - Versioni e Aggiornamenti delle Mappe

Ultima Versione Mappe : 650.1128 > 650.1046

Per vedere la versione della Mappa del Tomtom:

- sul Pc : aprire il file ".pna" contenuto nella cartella della Mappa (es. Italia.pna) come se fosse un testo con il Blocco Note;

Es. di Mappa versione 6.50:

ID=IT_plus_major_roads_of_WE.pna

********

650

build=****

id=******

- sullo Smartphone : aprire Tomtom e andare in :

Menu Menu / Cambia preferenze / Prossimo / Prossimo / Prossimo / Prossimo / Mostra versione ( in maniera numerica Menu 5 6 6 6 6 5 ).

Il programma Tomtom ha diversi tipi di Mappe (si trovano QUI), le quali non possono essere né ridotte né modificate.

Di seguito trovate la lista delle Mappe degli Stati per TomTom Navigator 6 con le seguenti informazioni:

Mappa - Nome di Istallazione - Versione- Dimensioni - Descrizione.

- MAPPA ITALIA (Italia-Map) - ultima versione: 6.50, circa 216 Mb = Mappa per l'intera penisola italiana;

- MAPPA ITALIA PLUS(IT_plus_major_roads_of_WE) - ultima versione: 6.50, circa 339 Mb = Mappa per l'intera penisola più maggiori strade Europa occidentale. Mappa regionale dettagliata di Italia, San Marino e Città del Vaticano collegata alla rete stradale principale dell'Europa occidentale. Include Sardegna e Sicilia;

- GUAM (Guam-Map) - ultima versione v. 6.50.1109, circa 386 Кb;

"Le mappe di Tomtom sono fornite dalla Società TeleAtlas (http://www.teleatlas.com). Vengono aggiornate ogni anno. Tra l'altro in quasi tutti i comuni vengono distribuite delle schede che i vigili devono (o dovrebbero aggiornare...) segnalando sensi unici, direzioni obbligatorie, strade nuove, vie, piazze, divieti, etc..; le schede aggiornate devono (o dovrebbero...) essere restituite agli Enti gestori delle strade (Provincie, Regioni, Stato) per gli aggiornamenti della cartografia nazionale. Le Società come Atlas, utilizzano a completamento delle loro indagini e della loro cartografia anche queste informazioni. E' evidente che la situazione cartografica non è porprio aggiornatissima. Infatti sembra che tra i servizi di Tomtom ci sarà l'aggiornamento via GPRS delle mappe ( agli abbonati...)." (by RDaneel)

3 - PERSONALIZZAZIONI

3a - I Pdi (Punti di interesse - Poi)

Sul Tomtom si possono inserire anche altri POI (Punti di Interesse) oltre a quelli di default ma non in numero illimitato. Ci sono moltissime categorie di Poi (ad esempio autovelox, Ztl, alberghi, pizzerie, etc). Sul sito della Tomtom sono a pagamento (39 Euro).

Per scaricare i file Poi gratis cliccate QUI e QUI - ( http://www.poigps.com/index.php ).

Quando avete scaricato i POI, i file che interessano sono 2: il primo con estensione ".ov2" mentre il secondo con estensione ".bmp" che vanno copiati e incollati nella directory della Mappa della Mmc ( es. Italia-map ).

Dopo l'installazione del Tomtom potreste avere dei files .bmp dei vari Pdi contenuti nella Mappa nella Galleria. Questi files .bmp devono essere lasciati dentro la mappa e per non vederli nella Galleria basterebbe semplicemente impostare l'attributo "Nascosto" con un software Esplora Risorse.

Per evitare che le icone dei PDI escano nella Galleria andate nelle proprieta' dei file in questione (ovviamente questa procedura va fatta prima di collocare i file medesimi nel cell) con il tasto destro del Mouse e ho mettete il segno di spunta su "Nascosto". In questo modo non compaiono piu' in Galleria ma al tempo stesso compaiono nel Tomtom ( by Vinvic ).

3b - Lingue supportate dall'Interfaccia e dalle Istruzioni Vocali

Appena si accende il TomTom Navigator dopo l'installazione compare una schermata blue con tutto l'elenco delle lingue supportate, basta cliccare su ITALIANO e si setta in automatico sulla lingua italiana.

L'interfaccia utente/applicazione è fornita nelle seguenti lingue : ceco, danese, tedesco, estone, inglese britannico, inglese americano, francese, italiano, spagnolo, lettone, lituano, olandese, norvegese, polacco, portoghese, finlandese, svedese, turco, fiammingo, slovacco, catalano e ungherese.

Le istruzioni vocali di navigazione sono fornite nelle seguenti lingue: fiammingo, bulgaro, ceco, cinese mandarino, cinese cantonese, danese, tedesco, estone, inglese britannico, inglese americano, inglese australiano, spagnolo, spagnolo latino-americano, francese, greco, ungherese, italiano, giapponese, lettone, lituano, malese, olandese, norvegese, polacco, portoghese, rumeno, russo, slovacco, serbo, finlandese, svedese, tailandese, catalano, croato, portoghese brasiliano e turco.

3c - Per ridurre il programma

La cartella VOICES è quella che contiene le indicazioni vocali nelle diverse lingue e se avete bisogno solo dell'italiano potete lasciare i soli files DATA13.CHK , DATA13.VIF , DATA24.CHK , DATA24.VIF.

3d - Navigazione in modalità demo by P@sco ed Hattori Hanzo

Come detto è possibile utilizzare TomTom Navigator 6 anche senza antenna Gps, come un 'tuttocittà' o addirittura utilizzando la funzione Demo che simula la navigazione Gps.

Aprire il Menu di Tomtom, premete 6 / Pianificazione anticipata e decidete Partenza ed Arrivo.

Scegliere il tipo di itinerario, a questo punto Tomtom mostra la Mappa con il percorso calcolato.

Scegliendo la voce "itinerario" si avranno di fronte diverse possibilità:

-Formato Testo : (elenco di strade da percorrere)

-Formato Grafico : (riassunto dei punti cruciali dell'itinerario)

-Demo : (vera e propria simulazione di navigazione senza gps, si può selezionare la velocità della demo, non è possibile metterla in pausa o variare la velocità dopo averla avviata a meno che non si esca dalla demo e la si faccia ricominciare da capo)

-Riepilogo : (è quello che è stato mostrato nella schermata precedente).

4 - ASSOCIARE IL TELEFONO E TTN 6 AL RICEVITORE GPS

Effettuate la SUCCESSIONE DI ACCENSIONE in questo modo:

1. Spegnere il Gps

2. Disattivare il BT sul cellulare

3. Eliminare tutte le connessioni BT presenti nel cellulare

4. Spegnere ed accendere, dopo qualche secondo, il cellulare

5. Accendere il ricevitore Gps in un luogo aperto e aspettate 5 minuti

6. Attivare la connessione BT sul cellulare

7. Ricercare i dispositivi BT, connettendo automaticamente il Gps

8. Avviare il Tomtom

9. Se ci sono problemi andate in "Mostra Stato Gps" : Cambia Preferenze / Configura / Altri Gps Bluetooth / Seleziona (MENU 6 6 6 6 1 )

10. Aspettate 5 minuti

Successivamente, aprite e chiudete Tomtom ricordandovi sempre di disattivare il BT quando ne uscite e di attivarlo esclusivamente avviando Tomtom quando chiede di attivare la connessione Bluetooth.

Evitate, infine, di avere altre connessioni BT attive all'avvio del Tomtom perchè il Tomtom vuole obbligatoriamente il primo dei due canali BT disponibili. Quindi, per esempio, l'eventuale auricolare BT va attivato successivamente

5 - COMPATIBILITA'

Per altre Info CLICCA QUI

Htc Tytn

Palm

Treo 650

Acer

n310, n311, N50

Dell

Axim X51, Axim X51V

Eten

M600

Fujitsu Siemens

Pocket LOOX 720

HP

iPAQ H4150, iPAQ H4350, iPAQ HX2190, iPAQ HX2490

Imate

JAM, Jamin, PDA2K

O2

XDA Exec

Orange

SPV M1000, SPV M2000, SPV M3000

Palm

Treo 700P, Treo 700W

Qtek

9000, 9100, S100, S110, S200

T-Mobile

MDA Compact, MDA Compact II, MDA III, MDA Pro, MDA Vario

Nokia

E61, N80

Si invita nuovamente a NON intasare il forum con richieste di mappe o altro e a NON promuovere palesemente sul forum "link mulari" o altri sistemi di p2p (DC++, torrent, etc) altrimenti saremo costretti a cancellare INTERAMENTE tali discussioni.

Grazie, ciao. b)

Modificato da Iulo
Link to comment
Condividi su altri siti

Guest
La discussione è chiusa a successive risposte.
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy