Jump to content
Nokioteca Forum

Cambio Cover e Blocco Slide


Nottanta
 Share

Recommended Posts

cioè,dici che è stata usata una molletta di un'altra dimensoine nel suo caso?! b)

Direi proprio che potrebbe essere così, o forse è l'unico caso, nn so come, nn so se è vero nn potendolo vedere....., oppure è un "difetto" di costruzione il SUO visto che tutti hanno il gioco.

Tutti quelli visti da me circa un 20na, quando vado nei negozi chiedo se posso vedere l'n80, hanno il gioco sulla slitta, chi + e chi meno ma il gioco c'èèèèèè. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 195
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

SALVE N80, PRIMA COSA CONGRATULAZIONI PER IL TUO GRANDE LAVORO. IO HO PRENOTATO IL MIO NOKIA N80 NO-BRAND BLACK AL NOKIA POINT DEL VOMERO (NAPOLI). ME LO CONSEGNANO SETTIMANA PROSSIMA VISTO CHE DOVEVANO ARRIVARE. SPERO SOLO CHE QUESTO CELL NON MI DIA PROBLEMI, SPERO DI AVER FATTO UN OTTTIMO ACQUISTO, TU CHE LO POSSIEDI CHE NE DICI???? CMQ LE DUE SLITTE DI FERRO COME LE HIA STRETTE?? CON QUALE MORSETTIERA??? QUESTO LAVORO MI CONVIENE FARLO PRIMA CHE IL DIFETTO COMPAIA O DOPO CHE IL CELL INCOMINCI A BALLARE????? GRAZIE MILLE PER IL LAVORO E PER I CONSIGLI. CIAO GRAZIE b)

Lo adagiato tra una morsa da banco ed ho stretto con la MASSIMA ATTENZIONE E DELICATEZZA E LENTEZZA E CHI + NE HA + NE METTA.

p43c.jpg

Cmq alla fine si dovrebbe stringere di circa 1 mm. Poco meno.

Attenzione a non stringere troppo altrimenti ci sarà un'attrito eccessivo tra le slitte in metallo e quelle in plastica con un risultato immaginabile...

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

il bello sarebbe riuscire a mettere qualcosa sulle guide sneza aprire il telefono.. in modo da non farlo piu ballare.... rimuovere tutto cosi è un po rischioso ahc ese con i lavori manuali me la cavo.. pero mi immagino gia la polvere sul dsplay internamente alla cover...

Stringere le guide senza aprirlo, credo sia un'impresa ardua.

Beh si, l'importante è spendere 5 minuti prima di richiudere il tutto per pulire ben bene il display con alcool e senza lasciare aloni e polveri varie.

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

il che è praticamente impossibile.. perchè con l'alchol si attira la polvere su superfici del genere... gia provato con altri apparecchi e mi sono trovato molto pentito...

Io lho pulito con l'alcool, con un panno di quelli per lenti di occhiali, e con un po d'attenzione sono riuscito a chiuderlo senza aloni e polvere.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo adagiato tra una morsa da banco ed ho stretto con la MASSIMA ATTENZIONE E DELICATEZZA E LENTEZZA E CHI + NE HA + NE METTA.

p43c.jpg

Cmq alla fine si dovrebbe stringere di circa 1 mm. Poco meno.

Attenzione a non stringere troppo altrimenti ci sarà un'attrito eccessivo tra le slitte in metallo e quelle in plastica con un risultato immaginabile...

Ciao

Nottanta mi hai fatto venire in mente una cosa.

Se si prendesse due lame dello spessore giusto per passare tra le due parti e si utilizzase la morsa come hai fatto tu pensi che si riuscirebbe a sistemare un pò la cosa, cosa ne pensi? b)

Link to comment
Condividi su altri siti

ci stavo pensando anche io.. ma vedere un telefono da 600 euri in una morsa mi viene male...

Ho provato a fare quello che avevo scritto.

Ho iserito prima da una parte e poi dall'altra una lama dello spessore giusto, imbottito per bene le ganascia della morsa dove appoggia il cell con dei panni, ed ho provato a stringere facendo mooolta attenzione. Devo dire che il problema se è risolto al 70%.

Certamente x risolvere il problema al 100% il cell deve essere aperto, ma si sa quello che si rischia.

Ora il cell ha ancora un pò di gioco ma rispetto a prima è meglio. b)

La cosa + difficile è tenere la lama dritta mentre si chiude la mprsa, bisognerebbe costruire una sorta di c in modo che le lame premeno contemporaneamente sulle 2 guide rimanendo dritte e perpendicolari, ma l'impresa è ardua.

Nel mio caso il gioco maggiore si ha a cell chiuso, mentre da aperto nessun gioco.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato a fare quello che avevo scritto.

Ho iserito prima da una parte e poi dall'altra una lama dello spessore giusto, imbottito per bene le ganascia della morsa dove appoggia il cell con dei panni, ed ho provato a stringere facendo mooolta attenzione. Devo dire che il problema se è risolto al 70%.

Certamente x risolvere il problema al 100% il cell deve essere aperto, ma si sa quello che si rischia.

Ora il cell ha ancora un pò di gioco ma rispetto a prima è meglio. b)

La cosa + difficile è tenere la lama dritta mentre si chiude la mprsa, bisognerebbe costruire una sorta di c in modo che le lame premeno contemporaneamente sulle 2 guide rimanendo dritte e perpendicolari, ma l'impresa è ardua.

Nel mio caso il gioco maggiore si ha a cell chiuso, mentre da aperto nessun gioco.

che materiale hai usato??? provero anche io.. sperando di non rovinare tutto.. ma bisogna stringere tanto??

Domanda tecnica. le guide sono avvitate alla parte metallica dello slide (quella che si vede nelle foto) o sono saldate o addirittura parte integrante della scocca??

Modificato da firstcolle
Link to comment
Condividi su altri siti

che materiale hai usato??? provero anche io.. sperando di non rovinare tutto.. ma bisogna stringere tanto??

Domanda tecnica. le guide sono avvitate alla parte metallica dello slide (quella che si vede nelle foto) o sono saldate o addirittura parte integrante della scocca??

Le guide se nn ho capito male dalla spiegazione che ha dato Nottanta sono integrate nella scacca sotto in plastica dove c'è la batteria e dovrebbero essere in metallo sempre leggendo quanto scrive.

Io ho usato una lama da teglierino dalla parte dove nn taglia appoggiata alla guida del cell tra le due scocche e la parte affilata contro la ganascia della morsa ed uno straccio ripiegato + volte sull'altra ganascia dove appoggia il cell. Fai molta attenzione che rimanga dritta xchè man mano che stringi la morsa la lama tende a girarsi. Come ho scritto sopra è la parte + difficile. b)

Per quanto riguarda lo stringere io ho stretto poco poco alla volta e nn esagerando provando di volta in volta il gioco, se no si rischia di sfasciare tutto. Perciò occhio, a tuo rischio e pericolo. b)

Se riesci a trovare il sistema x far rimanere dritta e perpendicolare alla guide del cell la lama del taglierino sarebbe l'ideale. Facci sapere come è andata dopo che hai fatto. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest NotarGiovanni
Prima da una parte e poi dall'altra, da entrambi i lati. :blink:

Ragazzi non ho capito che avete fatto, anche a me interesserebbe diminuire lo "sballamento" senza pero aprire il cell..

cercate di postare qlk immagini con una descriizone..

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve ragazzi...Io ho l'N80 da tre giorni..questo è il secondo...e vi assicuro che aperto cioè con i tasti della tastiera visibili nn si muove di un millimetro...infatti mi sono meravigliato e la prima cosa che ho fatto appena comprato è stata aprire lo slider per verificare se il nuovo N80 era un tantino meglio...un bel respiro e su con lo slider...nemmeno un millimetro di gioco!!tuttavia da chiuso leggermente ma c'è...ma proprio poco poco...!!

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi,io ho provato a fare di testa mia senza smontare nulla,il metodo capuozzo..

non ho idea di quanto reggerà ma sicuramente è un metodo che studiandoci un po' sopra può migliorare..

innanzitutto migliora solo il gioco da telefono chiuso.

Ho semplicemente ritagliato un pezzattino di scoth e messo con un lato(in pizzo)dentro il canale dove scorre la slitta e prima di attaccare il resto del pezzo di scoth sul retrocover del display(ossia quando è aperto lo slide e messo al contrario) ho fatto aderire la parte (piccola naturalemente,quella che entra nella fessura dove scorre lo slide)di scoth con uno stuzzicadenti o comunque qualcosa a punta piccola e che non graffia..

poi far aderire bene(senza far formare bolle d'aria allo scoth anche la parte che si attacca al retro cover,con maggior cura quella vicino alla fessura, in modo che poi quella dentro abbia un po' di presa e meno probabilità di tagliarsi..

ho richiuso lo slide e riaperto varie volte sembra che lo scoth(appunto se messo bene) non si tagli(e nel caso penso che i pezzettini minuscoli tagliati andrebbero a finire per spinta della slitta nella parte alta della fessura dove scorre lo slide..)

beh,il gioco da chiuso ora è minimo e il telefono non si apre con la facilità che si apriva prima..

il tutto va fatto solo sulla parte destra guardando il telefono in modo che poi il pezzettino minuscolo di scoth non venga a contatto con quel connettore evidenziato dalle foto di Nottanta..

forse sono un pazzo.. sicuramente non è un metodo ortodosso ed elegante ma magari usate uno scoth di colore nero o comunque traspèarente per chi volesse provare..,perchè il contro principale è che questo pezzettino di scotch naturalmente si vede quando aprite lo slide e guardate dietro dalla parte del display..

mi sono spiegato?

Nottanta,mi confermi che appena tolto lo slide non c'è nessun connettore o ingranaggio dalla parte destra (sempre guardando il telefono da davanti)dalla fessura dove passa lo slide(destra)per i prossimi 2 millimetri(questa è la porzione che tocca la retro cover display vicino al canale dove scorre la slitta..)?

dalla tua foto appena tolto lo slide sembra di no,c'è solo il connettore sulla sinistra..

Modificato da N Ottanta
Link to comment
Condividi su altri siti

io ho uno scotch nella media non troppo spesso,ho provato a mettere due strati uno sull'altro ed ora da chiuso non si muove nemmeno un decimo di millimetro,molto dipende dal tipo di scotch che avete,meglio comunque un solo strato più spesso ,in modo che tenga meglio forse anche se sembra molto saldo ho alzato lo slide più volte..

a me la parte più bassa ha fatto un po' di aria quindi si è rialzata ma penso perchè ho messo due strati,prima era perfettamente trasparente tutto attaccato bene.. la foto fa schifo è solo per far capire cosa ho fatto..

lo so è un metodo molto molto grossolano ma se proprio state sclerando nel frattempo potete tamponare così.. a me non dispiace,per ora.. poi magari domani ci ripenso,in tutti i casi si toglie in un attimo senza lasciare tracce(basta pulire con un pannetto l'eventuale colla del nastro adesivo..)

Nottanta in questo modo non tocca nessun ingranaggio dentro è vero? dalle tue foto così pare..

p.s. molto meglio usare del nastro isolante nero forse ,sia come spessore che come colore..

Foto_17_.jpg

Modificato da N Ottanta
Link to comment
Condividi su altri siti

io ho uno scotch nella media non troppo spesso,ho provato a mettere due strati uno sull'altro ed ora da chiuso non si muove nemmeno un decimo di millimetro,molto dipende dal tipo di scotch che avete,meglio comunque un solo strato più spesso ,in modo che tenga meglio forse anche se sembra molto saldo ho alzato lo slide più volte..

a me la parte più bassa ha fatto un po' di aria quindi si è rialzata ma penso perchè ho messo due strati,prima era perfettamente trasparente tutto attaccato bene.. la foto fa schifo è solo per far capire cosa ho fatto..

lo so è un metodo molto molto grossolano ma se proprio state sclerando nel frattempo potete tamponare così.. a me non dispiace,per ora.. poi magari domani ci ripenso,in tutti i casi si toglie in un attimo senza lasciare tracce(basta pulire con un pannetto l'eventuale colla del nastro adesivo..)

Nottanta in questo modo non tocca nessun ingranaggio dentro è vero? dalle tue foto così pare..

p.s. molto meglio usare del nastro isolante nero forse ,sia come spessore che come colore..

Il pezzetto di nastro messo nella parte posteriore della cover ti confermo che non intralcia nessun componente.

Ora effettivamente non so quanto realmente possa mantenere una soluzione del genere, è tutta una questione di usura del nastro stesso; fin quando resiste...il ballamento è attenuato.

Come dici tu la parte estetica è molto "penalizzata"...

In ogni caso non credo sia da prendere in considerazione come soluzione definitiva, ma solo come palliativo, in quanto mettere delle "terze" parti su componenti soggetti ad attrito ed usura non è facile.

Ciao a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

interessante lo scotch.. io pero pensavo di mettere un pezzetto di pellicola protettiva dei display, che è piu spessa e non ha la colla dello scotch. pero l'avrei messa non in quel punto (della foto) ma piu sotto, in modo che a slide aperto resti all'interno .. si puo fare?? io poi va ad intralciare qualcosa??

ha ho capito solo ora.. hai messo lo scotch come per "stringele" il canalino.. bhe si potrebbe anche ritagliare una strisciolina in modo che resti tutto nel canalino..

io invece volevo agire sulla molla.. ovvero mettere uno spessorino (scotch o pellicola per display) piu internamente sempre a destra, in modo che si infili poi sopra la molletta... potrebbe andare??

Modificato da firstcolle
Link to comment
Condividi su altri siti

first,difatti ho messo ora un pezzettino solo dentro il canalino da entrambi i lati,però così forse terrà di meno(anche se non accenna nemmeno a togliersi)perchè non ha la presa della parte attaccata nel retrocover..

nel frattempo(e questa è davvero una svolta) ho fatto in modo che la cover posteriore(parte per chiudere la batteria) non faccia più nemmeno uno scricchiolio o movimento..

sempre con lo scotch,ma stavolta da fuori non si vede nulla..

bisogna mettere un pezzettino(doppio) di nastro proprio li dove si piggia il bottone per aprire il vano batteria(il nastro va messo nella cover che si apre) e altri due pezzettini(non doppi nei due morsetti che si incastrano nella chiusura..

il primo vicino al bottone serve perchè è stato fabbricato troppo largo,per questo la cover fa su e giù.. gli altri due pezzi perchè manca un pochino di spessore nei due morsetti per questo a volte spingendo la cover del vano batteriasi sente lo scricciolio..

ragazzi è semplicissimo non si vede nulla(a cover chiusa) e non si muoverà più vi assicuro!!

lo so dalle foto non si capisce granchè sono fatte con un 7650.. il nastro vicino al bottone va messo in modo che vada a vano chiuso a fare spessore tra la plastica e il tasto ,non troppo lungo però così non si vede a telefono chiuso..

provate vari spessori,se è troppo spesso poi non si chiude perchè non passa più il tasto, se è troppo fino poi si nmuove ancora.. provate con vari strati di scotch attaccati l'uno su l'altro(io ne ho messi tre)..

non è necessario che la parte sia già attaccata al pezzettino che è a contatto col tastino perchè vi andrà a contatto proprio quando si ciuderà..

gli altri due vanno naturalmente messi in modo che coprano la parte interna dei morsetti che incastrano la il vano batteria..

Foto_22_.jpg

Foto_26_.jpg

Modificato da N Ottanta
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy