Jump to content
Nokioteca Forum

Slide: Risolto "ballamento" E "scivolamento"


Nottanta
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ieri sera preso da raptus di nervosismo da N80, ho deciso di provare a risolvere i problemi relativi allo slide.

Ho iniziato col rimuovere le 2 viti posteriori e con delle pressioni laterali ho rimosso la cover.

A questo punto mi sono soffermato ad ammirare "dal vivo" lo splendore del ns display (l'ho riacceso) e sono rimasto quasi esterefatto.

...ma andiamo avanti.

Ora nasce il problema, ci sono due viti che bloccano il sotto tastiera, ed una ha sopra l'etichetta della garanzia, che dopo diversi ripensamenti ho deciso di rimuovere ed andare avanti con il dissemblaggio del telefono.

Rimosse le viti ho potuto togliere display, sotto tastiera e scheda.

Mi sono permesso di fare delle foto.

100_3729.JPG

A quel punto è rimasto solo lo slide con il suo "cazzuto" sistema di scorrimento fatto semplicemente da linguette di metallo che fanno leva su parti plastiche (a volte penso che gli ingegnieri NOKIA siano un po' ritardati, anche un bambino capirebbe che l'attrito metallo>plastica non è consigliato in parti mobili).

100_3733.JPG

A quel punto non ho fatto altro che inserire qualcosa che fermi la molletta "ballerina" (quella cerchiata + grande);

La molletta in questione risiede in una sede molto + grande di lei (non riesco a capire perché) ed essendo fatta a pettine, non ho fatto altro che inserire uno spessore tra i suoi "denti" in modo da eliminare del tutto il suo moviemento: ci ho inserito un pezzo di plastica traparente messa a doppio (come si vede sotto la molletta).

Il bloccaggio dello slide viene fatto dalla molletta (cerchiata + grande) che si ferma sotto la moletta (cerchiata in piccolo).

O rimontato il tutto.

100_3735.JPG

Ed ora ho uno slide fermo e duro da aprire.

Spero di esservi stato d'aiuto.

Ciao a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti fare una guida molto dettagliata da mettere nelle discussioni importanti (come quelle guide dettagliate su come smontare le cover...) in modo ke chinque...anche i meno "pratici" con questa guida riescano a non far cigolare il loro n80...

Io la farei questa operazione però non basandomi solo su quelle 3 foto li....

Link to comment
Condividi su altri siti

Mitico!Un giovane molto determinato! b)

Per il fatto che gli ingegneri nokia fatto ste cazz....e è facile capire che sono cose volutamente destinate a distruggersi.

Immagina non si rompesse mai, potrebbe far che kiudere la Nokia.

Il loro problema è che non sono ancora capaci di assemblare cellulari che si scassino il giorno dopo della fine della garanzia, ma iniziano a dare problemi già dopo qualche giorno.

E in questo modo "il petardo gli scoppia in mano" perchè"fanno la miccia troppo corta"! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti fare una guida molto dettagliata da mettere nelle discussioni importanti (come quelle guide dettagliate su come smontare le cover...) in modo ke chinque...anche i meno "pratici" con questa guida riescano a non far cigolare il loro n80...

Io la farei questa operazione però non basandomi solo su quelle 3 foto li....

Appena posso farò una guida + dettagliata, ma come si fa a metterla tra quelle importanti?

Mi scuso per le 3 foto ma erano le 2 di notte

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Figurati come inizio sono ottime...per far si ke la discussione venga messa fra le importanti bisogna ke sia utile a tutti e una guida di questo genere farebbe comodo a tutti coloro ke hanno un n80...xkè scivolano e ballano tutti praticamente...

Poi procederanno i moderatori a renderla importante!

Link to comment
Condividi su altri siti

ma la molletta nel cerchietto piccolo è nella parte superiore dello slide?? sotto il dsplay? se si riuscisse ad infilara qaulcosa senza smontarlo e perdere la garanzia sarebbe meglio.... anche se di sicuro noi lo facciamo meglio di qualsiasi assistenza.. piu che altro mi preoccupa la polvere che di sicuro si metterà sul display scoperto...

Link to comment
Condividi su altri siti

ma la molletta nel cerchietto piccolo è nella parte superiore dello slide?? sotto il dsplay? se si riuscisse ad infilara qaulcosa senza smontarlo e perdere la garanzia sarebbe meglio.... anche se di sicuro noi lo facciamo meglio di qualsiasi assistenza.. piu che altro mi preoccupa la polvere che di sicuro si metterà sul display scoperto...

Anch'io volevo fare così, poi ho opatato per una soluzione + duratura.

Per la polvere sul display basta pulirlo con dell'alcool prima di richiudere.

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi, al di la del fatto che l'intervento fatto da Nottanta è molto arguto c'è da dire due cose...

innanzitutto questa soluzione porterà ad un'usura precoce il sistema di scorrimento in quanto la molla fa maggior attrito, ma il problema principale non è tanto questo quanto il fatto che ora il tel., avendo levato la linguetta della garanzia, non è più coperto dalla stessa.....

io personalmente me lo terrei che scivola, ma con la tranquillità della garanzia di due anni.....

anche se comprendo la scocciatura derivante dallo slide ballerino, ma......

scusa Nottanta, ma non avevi preso un n93??

ti ho scambiato per qualcun'altro?

comunque complimenti per il lavoro.

bye

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi, al di la del fatto che l'intervento fatto da Nottanta è molto arguto c'è da dire due cose...

innanzitutto questa soluzione porterà ad un'usura precoce il sistema di scorrimento in quanto la molla fa maggior attrito, ma il problema principale non è tanto questo quanto il fatto che ora il tel., avendo levato la linguetta della garanzia, non è più coperto dalla stessa.....

io personalmente me lo terrei che scivola, ma con la tranquillità della garanzia di due anni.....

anche se comprendo la scocciatura derivante dallo slide ballerino, ma......

scusa Nottanta, ma non avevi preso un n93??

ti ho scambiato per qualcun'altro?

comunque complimenti per il lavoro.

bye

quoto assolutamente per l'usura...! ottimo lavoro, per carità, ineccepibile!!! ma ci si lamenta del fattore raschiamento metallo su plastica, e poi se ne aumentano i fattori erosivi... :blink:

comunque ancora tanto di cappello ad un utente che ha avuto il coraggio e la determinazione di rimediare a un problema pur rinunciando a qualcosa... :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

6 proprio un grande..ci vogliono proprio le .... x smontare tt e poi sperare ke rifunzioni..mitico!!

fossi stata la Nokia gli avrei regalato un N95 come premio per aver perso la garanzia in cambio di un telefono impeccabile...problemi che avrebbe dovuto risolvere Nokia e non lui...tanto di cappello!

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi, al di la del fatto che l'intervento fatto da Nottanta è molto arguto c'è da dire due cose...

innanzitutto questa soluzione porterà ad un'usura precoce il sistema di scorrimento in quanto la molla fa maggior attrito, ma il problema principale non è tanto questo quanto il fatto che ora il tel., avendo levato la linguetta della garanzia, non è più coperto dalla stessa.....

io personalmente me lo terrei che scivola, ma con la tranquillità della garanzia di due anni.....

anche se comprendo la scocciatura derivante dallo slide ballerino, ma......

Nottanta innanzitutto complimenti x l'arguta mossa, anche io come te forse arriverò ad aprire il cell. Ma è anche corretto quanto scrive jocker1 nei due punti. Per la garanzia è ovvio che si perde, ma ad alcuni può stare bene, io sono tra quelli. Per quanto riguarda l'usura della parte di scorrimento sono pienamente d'accordo.

Ora Nottanta vorrei farti una domanda visto che tu hai potuto ossarvare l'80 aperto.

Hai per caso notato con che meccanismo rimangoni attacate le due parti? Detto questo, visto che rifarai la recensione, magari c'è qualche sistema per dare meno gioco alle 2 guide laterali o aggangi, senza spessorare la molla nella quale si nota dalla foto che fa atrito sulla parte superiore.

Grazie a gente come Nottanta che si riesce ad arrangiarsi dove non si trova gente pagata che dovrebbe fare il suo lavoro. Mi riferisco ai vari centri ass e np che ti rispondono per quasto problema "è normale", questo non è normale è un difetto di costruzione bello e buono. :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

restano i complimeti per il lavoro svolto....

ma ieri ho portato il mio n73 in assistenza per un difetto che ho notato solo con l'uso e dopo un pò di giorni da quando ho il cell..... quindi uscito allo scoperto non subito.....

ve lo immaginate senza garanzia???

a buon intenditore........ :sad01_anim:

faccio comunque gli scongiuri per chi dovesse decidere di risolvere il problema in maniera autonoma come sopra descritto... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Complimenti Nottanta... Hai veramente avuto coraggio. Io però stavo pensando la stessa cosa di Joker. Mettendo un pezzo di plastica li sotto tu vai a forzare un meccanismo che, non essendo stato progettato per tale sforzo, secondo me aumenta l'usura dei componenti. Così facendo, se il tuo meccanismo dovesse cedere, secondo me ti troveresti un gioco nello slide dell'N80 pauroso.

Spero di sbagliarmi sulla mia valutazione, e spero che nel caso questo si verificasse tu possa risolvere il problema semplicemente sostituendo la cover e cercando di procurarti pure la parte inferiore.

Rinnovo comunque i complimenti, perché questo è l'unico modo per sopperire alle mancanze degli ingegneri della nokia.

Ciauzzzzz...

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi, al di la del fatto che l'intervento fatto da Nottanta è molto arguto c'è da dire due cose...

innanzitutto questa soluzione porterà ad un'usura precoce il sistema di scorrimento in quanto la molla fa maggior attrito, ma il problema principale non è tanto questo quanto il fatto che ora il tel., avendo levato la linguetta della garanzia, non è più coperto dalla stessa.....

io personalmente me lo terrei che scivola, ma con la tranquillità della garanzia di due anni.....

anche se comprendo la scocciatura derivante dallo slide ballerino, ma......

scusa Nottanta, ma non avevi preso un n93??

ti ho scambiato per qualcun'altro?

comunque complimenti per il lavoro.

bye

No, mi scambi per qualcun'altro, questo è il mio primo Nokia.

Ci dev'essere un'altro utente con lo user simile.

Cmq sto vedendo di poter eseguire l'operazione senza rimuovere la garanzia.

Per l'attrito, questo è forte solo nel contatto delle due linguette che sono metalliche.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Nottanta innanzitutto complimenti x l'arguta mossa, anche io come te forse arriverò ad aprire il cell. Ma è anche corretto quanto scrive jocker1 nei due punti. Per la garanzia è ovvio che si perde, ma ad alcuni può stare bene, io sono tra quelli. Per quanto riguarda l'usura della parte di scorrimento sono pienamente d'accordo.

Ora Nottanta vorrei farti una domanda visto che tu hai potuto ossarvare l'80 aperto.

Hai per caso notato con che meccanismo rimangoni attacate le due parti? Detto questo, visto che rifarai la recensione, magari c'è qualche sistema per dare meno gioco alle 2 guide laterali o aggangi, senza spessorare la molla nella quale si nota dalla foto che fa atrito sulla parte superiore.

Grazie a gente come Nottanta che si riesce ad arrangiarsi dove non si trova gente pagata che dovrebbe fare il suo lavoro. Mi riferisco ai vari centri ass e np che ti rispondono per quasto problema "è normale", questo non è normale è un difetto di costruzione bello e buono. b)

Ho notato che bloccando la molletta grande (sia nel gioco laterale che nella forza) lo slide smette di ballare anche lateralmente, quindi il gioco non c'è quasi +.

Cmq come ho gia detto sto cercando di perfezionare il sistema (in modo che sia duraturo), cercando di non annullare la garanzia.

Stasera lo riapro e vedrò se con questi 2 giorni (nei quali lo aperto diverse volte) si è usarato qualcosa eccessivamente.

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

No, mi scambi per qualcun'altro, questo è il mio primo Nokia.

Ci dev'essere un'altro utente con lo user simile.

Cmq sto vedendo di poter eseguire l'operazione senza rimuovere la garanzia.

Per l'attrito, questo è forte solo nel contatto delle due linguette che sono metalliche.

Ciao

ah, scusa, ti ho scambiato per qualcun'altro.

se riesci a compiere l'operazione senza rimuovere la garanzia è assolutamente da brevettare b)

buon lavoro b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy