Jump to content
Nokioteca Forum

Miniguida per Iniziare


masmil1988
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Avete inserito il nuovo modulo "foreground"? :shifty:

Direttamente dal sito di mShell :thumbs:

foreground.png

(Shows graphics over all windows). - (mosta ciò che si è creato al di sopra di ogni altra finestra)

Required developer capabilities.

Developer: Sergey (private_joker)

Mail: see readme

Web: www.mshell.net.ru

Package included:

- Foreground-S60_3rd_DC.sis (Symbian 3rd edition, for signing with devcert).

- Foreground_mm.dll (Symbian 2nd edition, put this file to !:\System\Apps\mEnvironment\).

- Foreground_API_REF.txt (api references)

- a simple example of usage.

- This Readme.

Usage:

see api references.

API Reference v. 0.2

foreground.window()

Returned values: None

Creates a new window.

foreground.size(integer, integer)

Returned values: Array, None

Without arguments returns the size (width, height) of current window, with two parameters will assign a size (width, height) of window.

foreground.maxsize()

Returned values: Array

Returns max size (width, height) of window (device screen size).

foreground.position(integer, integer)

Returned values: Array, None

Without arguments returns the position (x, y) of current window, with two arguments will assign a position of window.

foreground.shadow(integer)

Returned values: None

Sets a window's shadow height. 0 - Disable shadows.

foreground.fading(boolean)

Returned values: None

Sets whether a window is non-fading. If false window never be faded.

foreground.corner(integer)

Returned values: None

Sets the shape of a window's corners.

Possible values:

0 - Square

1 - Corner1

2 - Corner2

3 - Corner3

5 - Corner5

foreground.bgcolor(hexadecimal)

Returned values: None

Sets the background colour of window.

foreground.draw()

Returned values: None

Redraw the window.

foreground.addicon(native object, integer, integer, integer, integer)

Returned values: Integer

Adds icon into window. The icon must be produced as native object with graph.icon() function. Next integer values is: horisontal position (x) of the icon, vertical position (y) of the icon, the width of icon, the height of icon. Returns a id of the image.

foreground.removeicon(integer)

Returned values: Integer

Remove specified icon from the window. Integer is a id of icon. Returns a index of deleted icon.

foreground.show()

Returned values: None

Sets the window as visible.

foreground.hide()

Returned values: None

Hide window.

foreground.about()

Returned values: String

Information about module.

Foreground.zip

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Penso che alla fine non ci sia molto di diverso dai 5th edition ai vecchi riguardo la programmazione, le uniche differenze riguardano l'input...

Mentre nei vecchi bisognava vedere quale tasto era stato premuto qui bisogna riconoscere DOVE è stato fatto il click...

Certo, se c'è qualcosa che riguarda solo i 5th edition magari è bene dirlo e si crea un angolino apposito :)

Link to comment
Condividi su altri siti

L'idea che mi viene è questa... Quando fai il primo click memorizzi la distanza orizzontale e verticale dal punto in alto a sinistra dell'oggetto da muovere... Poi, finché il dito non viene rialzato l'oggetto verrà riportato alla coordinata del dito meno la distanza memorizzata prima...

Questa è una bozza dell'idea...

use ui, graph

ui.ptr(2);
cooCerchio=[100,100];
diametro=50;

while true do
 graph.clear();
 graph.circle(cooCerchio[0],cooCerchio[1], diametro);
 coo0=ui.cmd();
 coo=[coo0[0],coo0[1],1];
 while coo[2]#0 do
coo=ui.cmd();
graph.clear();
cooCerchio=[cooCerchio[0]+coo[0]-coo0[0] , cooCerchio[1]+coo[1]-coo0[1]];
graph.circle(cooCerchio[0],cooCerchio[1],diametro);
graph.show();

coo0=[coo[0],coo[1]];
 end;
end;

Modificato da masmil1988
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...
Scusa la domanda, ma non ho ben capito:

Se io voglio programmare con mshell, dopo posso esportare il file in .sis o .sisx così da poterlo lanciare su tutti i cellulari senza dover prima installare librerie o interpreti sul cellulare?

Grazie!!

In teoria sì, anche se sui 3rd e sui 5th ci vuole prima mEmvironment e poi l'applicazione, o almeno così mi hanno riferito... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa la domanda, ma non ho ben capito:

Se io voglio programmare con mshell, dopo posso esportare il file in .sis o .sisx così da poterlo lanciare su tutti i cellulari senza dover prima installare librerie o interpreti sul cellulare?

Grazie!!

Chiedo scusa: La vergona è tanta per le pirlate che ho scritto....ma avevo tanta voglia di ricominciare....ora correggo gli errori: SCUSATE di nuovo.

Allora per programmare, o eseguire sorgenti mShell, prima devi aver installato sul tuo cellulare mEmvironment e mShell-S60-3rd-OS o per 5th a seconda del cellulare che hai.

Prima di installarli li devi certificare con la IMEI del tuo cellulare sul sito della Nokia (in questo modo hai accesso a tutte le risorse del tuo cellulare previste in mShell).

Se un sorgente (fatto da tè o da terzi) ti piace a tal punto da volerlo passare ad altri utenti con cellulari Symbian (Nokia Samsung ecc.)

Lo puoi tarsformare in un xxxx.sis sfruttando quanto messo a disposizione sul sito di mShell.

NOTA il xxx.sis che vai a creare può essere del tutto autonomo, Ovvero la persona che lo installa sul suo cellulare non è tenuto ad installare mEmvironment ne tanto meno mShell-S60-3rd-OS.

Il trucco stà nel fatto che il tuo programmino contiene e installa automaticamente mEmvironment nel cellulare come parte integrante del programma.

E allo stesso modo lo disinstalla quando l'utente vuole eliminare il tuo programmino.

Ricordati che comunque il xxxx.sis che passi all'utilizzatore finale deve certificarlo con la sua IMEI sempre sul sito della Nokia prima di poterlo intallare

(soltanto se il programma utilizza delle risorse che richiedono permessi speciali.)

Per farla breve SI! si può ottenere un programma xxx.sis del tutto autonomo che qualsiasi utente inesperto può installare nel cellulare come se fosse uno die tanti programmi

professionali che trovi nel web (Con l'eccezione di doverlo certificare sul sito nokia se il programma utilizza comandi che richiedono permessi speciali).

La certificazione Nokia è accessibile a tutti!.

Anche se devo ammettere di non aver mai utilizzato queste possibilità.

Comunque leggete in Tutorial & User Guide v.3.04 a pagina 22 e nel Manuale di riferimento al capitolo 4.

Modificato da lento
Link to comment
Condividi su altri siti

E quale opzione si dovrebbe scegliere nel primo caso cioè quello con mEnvironment incluso nel .sis?

Chiedo scusa: La vergona è tanta per le pirlate che ho scritto....ma avevo tanta voglia di ricominciare....ora correggo gli errori: SCUSATE di nuovo.

Credo che in questa discussione siamo un pò fuori luogo....

Sempre che non sbagli!!! ;) Di fatti mi sbagliavo

Non serve inserire nulla lo fà in automatico mShell quando crei il xxxx.sis devi solo specificare per quale piattaforma vuoi che lo crei.

(Dammi il tempo di riprendere coscienza di mShell, ho ripreso solo oggi a usarlo.) ;) e già scrivo cavolate! :unsure:

Modificato da lento
Link to comment
Condividi su altri siti

la certificazione è necessaria (da parte dell'utente) solo e soltanto se il programmatore, cioè tu, ha utilizzato delle funzioni di libreria che richiedono delle capabilities particolari (extended)...

ergo non sempre è necessaria!

a questo proposito suggerisco la lettura della reference.pdf alla pagina 67 :mumble:

Modificato da luke_85
Link to comment
Condividi su altri siti

la certificazione è necessaria (da parte dell'utente) solo e soltanto se il programmatore, cioè tu, ha utilizzato delle funzioni di libreria che richiedono delle capabilities particolari (extended)...

ergo non sempre è necessaria!

a questo proposito suggerisco la lettura della reference.pdf alla pagina 67 :D

Grazie 'luke_85' meno male che qualcuno osserva e corregge. (vedi sopra le mie scuse.)

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve ragazzi questo linguaggio che voi usate mi consente di creare applicazioni che accedano alla rubrica senza chiedere il permesso,oppure che effettuino telefonate sempre senza chiedere il permesso all'utente

Salve 'aspire1982'.....

Si! puoi leggere e scrivere sulla rubrica, (ad esempio per modificare un numero di telefono, cercare un nome ecc.)

ed (anche se direttamente non lò mai usato) puoi avviare una telefonata senza che esca la fastidiosa richiesta di permessi nokia.

Così pure puoi scrivere e leggere files in directory normalmente bloccate.

Come pure tramite mShell avviare programmi standard del tuo cellulare.

ecc....ecc...

Comunque chi ha scritto mShell è consapevole del pericolo che può nascere dall'uso improprio di certe possibilità.

Quando installi mShell queste possibilità sono disabilitate.

Devi aprire il menu mShell->View->Permissions->

I permessi che puoi attivare sono:

ReadDoc (Accesso in lettura alla directory Doc)

WriteDoc (Accesso in scrittura alla directory Doc)

ReadApp (Accesso in lettura alla zona App del tuo cellulare)

WriteApp (Accesso in scrittura alla zona App del tuo cellulare)

FreeComm (Accesso alle risorse gratuite di comunicazione)

ReadAll (Accesso in lettura a tutte le directory)

WriteAll (Accesso in scrittura a tutte le directory)

CostComm (Acccesso alle risorse di comunicazione a pagamento)

Device (Accesso in scrittura allo stato del dispositivo...Accensione del cellulare, riavvio ecc.)

Devi espressamente impostare a YES quelle opzioni a rischio che vuoi usare.

Come vedi non manca niente....comunque attenzione....a non farsi del male.....(mShell vi ha avvisato). ;)

Modificato da lento
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy