Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia N93


Francesco-85
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 186
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Anche io sono un possessore dell'N93.

Leggo (nokian93 ha scritto) che per migliorare le foto occorre aggiustare parametri addizionali come la nitidezza.

Ma io nelle opzioni di scatto (quelle attive quando il telefono è in modalità fotografica) non trovo questa opzione.

Dove è? È per via del mio firmware? (10.0.... )

Grazie!

Enrico

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche io sono un possessore dell'N93.

Leggo (nokian93 ha scritto) che per migliorare le foto occorre aggiustare parametri addizionali come la nitidezza.

Ma io nelle opzioni di scatto (quelle attive quando il telefono è in modalità fotografica) non trovo questa opzione.

Dove è? È per via del mio firmware? (10.0.... )

Grazie!

Enrico

il parametro si modifica sulla foto fatta.. pèrima di scattare hai altre modifiche che puoi fare.

Link to comment
Condividi su altri siti

il parametro si modifica sulla foto fatta.. pèrima di scattare hai altre modifiche che puoi fare.

Allora sono modifiche software. Potranno migliorare la foto, ma la qualità di base rimane sempre quella.

La scarsissima sensibilità alla luce è il vero grosso difetto che vedo in questo telefono.

Sarà migliorabile da firmware? Temo di no.

Altro punto: è possibile cambiare l'exposure value per i filmati? Stamattina in casa mia con luminosità naturale medio-bassa non si vedeva quasi nulla.

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora sono modifiche software. Potranno migliorare la foto, ma la qualità di base rimane sempre quella.

La scarsissima sensibilità alla luce è il vero grosso difetto che vedo in questo telefono.

Sarà migliorabile da firmware? Temo di no.

Altro punto: è possibile cambiare l'exposure value per i filmati? Stamattina in casa mia con luminosità naturale medio-bassa non si vedeva quasi nulla.

Grazie

scusa ma secondo te come mai i video vengono bene se cìè scarsissima sensibilità alla luce? perchè non vengono puntellinati? è anche un problema di firmware a mio avviso,poi se vorranno lo metteranno a posto altrimenti no questo è chiaro..

Link to comment
Condividi su altri siti

Che il firmware possa diminuire la puntellinatura, non c'è dubbio. Però ci riuscirà, probabilmente ma speriamo di no, tramite interpolazioni software. Queste interpolazioni probabilmente agiranno come agiscono sull'N73, cioè "diminuendo" i dettagli dell'immagine. Saranno comunque più che benvenute, ma il problema della sensibilità alla luce... boh! Se invece metteranno a disposizione, come probabilmente potrebbero fare, i settaggi dell'N73 (ISO e via dicendo, anche se qui parlo per sentito dire), allora forse potranno rendere la camera più sensibile alla luce.

I video vengono bene se l'ambiente è illuminato. Altrimenti, come l'allegato, sono puntellinati pure loro.

Questo video è stato fatto in una stanza illuminata con luce naturale. Notate la differenza tra la foto ed il video (18MB). Io non sono ancora documentato: perché c'è una differenza tale?

Se c'è poca luce vengono neri anche i video. Io però non ho a disposizione altri telefoni con cui provare, se non il 6630 di una mia amica. La qualità del video ovviamente non è paragonabile in nessun aspetto, ma la luminosità del suo, e quindi i dettagli del video, è più che doppia (nell'N93 si vedeva solo la faccia e non il vestito, nel 6630 il vestito si vedeva bene...).

Mi piacerebbe proprio sapere come aggiustare l'Exposure per i video...

Comunque dani dovrebbe avere un N93 con firmware 11.x . Potrà forse fornire un po' di materiale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Che il firmware possa diminuire la puntellinatura, non c'è dubbio. Però ci riuscirà, probabilmente ma speriamo di no, tramite interpolazioni software. Queste interpolazioni probabilmente agiranno come agiscono sull'N73, cioè "diminuendo" i dettagli dell'immagine. Saranno comunque più che benvenute, ma il problema della sensibilità alla luce... boh! Se invece metteranno a disposizione, come probabilmente potrebbero fare, i settaggi dell'N73 (ISO e via dicendo, anche se qui parlo per sentito dire), allora forse potranno rendere la camera più sensibile alla luce.

I video vengono bene se l'ambiente è illuminato. Altrimenti, come l'allegato, sono puntellinati pure loro.

Questo video è stato fatto in una stanza illuminata con luce naturale. Notate la differenza tra la foto ed il video (18MB). Io non sono ancora documentato: perché c'è una differenza tale?

Se c'è poca luce vengono neri anche i video. Io però non ho a disposizione altri telefoni con cui provare, se non il 6630 di una mia amica. La qualità del video ovviamente non è paragonabile in nessun aspetto, ma la luminosità del suo, e quindi i dettagli del video, è più che doppia (nell'N93 si vedeva solo la faccia e non il vestito, nel 6630 il vestito si vedeva bene...).

Mi piacerebbe proprio sapere come aggiustare l'Exposure per i video...

Comunque dani dovrebbe avere un N93 con firmware 11.x . Potrà forse fornire un po' di materiale.

ciao se vi serve qualche video o foto dite pure , certo non so se lo spazzio degli allegati e sufficente per allegare qualche video.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora sono modifiche software. Potranno migliorare la foto, ma la qualità di base rimane sempre quella.

La scarsissima sensibilità alla luce è il vero grosso difetto che vedo in questo telefono.

Sarà migliorabile da firmware? Temo di no.

Altro punto: è possibile cambiare l'exposure value per i filmati? Stamattina in casa mia con luminosità naturale medio-bassa non si vedeva quasi nulla.

Grazie

La qualità di base delle foto è la migliore mai vista su un terminale Nokia. Con ottima compressione jpeg, dato che, in originale, senza toccare la nitidezza, le foto possono arrivare a pesare quasi 2 MB, mai visto prima su un telefono.

Bisogna poi chiarire dei punti:

Già da quando acquisisci la foto, questa viene modificata dal software, dato che le impostazioni non sono hardware. Tu dici al telefono cosa fare e questo dopo che scatti applica, mediante software, l'effetto da te richiesto, ad esempio "fluorescente", e salva la foto. Nell'N80 (se non ricordo male) la nitidezza può essere impostata tra le modifiche iniziali, ma non cambia, è sempre software, e viene modificata dopo lo scatto. Nel display tu vedi quale sarà il risultato finale, ma gli effetti da te richiesti verranno applicati in fase di salvataggio.

Per quanto concerne la sensibilità alla luce, non mi sembra come da te detto, tant'è che guardando le foto postate qui da alcuni utenti, sono sovraesposte, quindi direi che il problema è quello contrario di giorno.

Ad ogni modo è tutto risolvibile con un aggiornamento, basta modificare il software ed il gioco è fatto.

Per i filmati basta mettere "notte".

Link to comment
Condividi su altri siti

Che il firmware possa diminuire la puntellinatura, non c'è dubbio. Però ci riuscirà, probabilmente ma speriamo di no, tramite interpolazioni software. Queste interpolazioni probabilmente agiranno come agiscono sull'N73, cioè "diminuendo" i dettagli dell'immagine. Saranno comunque più che benvenute

Appunto.

Insomma...proprio benvenute...la puntinatura abbiamo visto che si toglie, ma se vengono a mancare i dettagli, beh, questi se non vengono catturati nello scatto non possono essere aggiunti.

Senza contare che potrebbero cominciare ad uscire le foto notturne blu ed impastate del N73. E per togliere il blu o l'impasto...

Non so cosa convenga

Link to comment
Condividi su altri siti

Appunto.

Insomma...proprio benvenute...la puntinatura abbiamo visto che si toglie, ma se vengono a mancare i dettagli, beh, questi se non vengono catturati nello scatto non possono essere aggiunti.

Senza contare che potrebbero cominciare ad uscire le foto notturne blu ed impastate del N73. E per togliere il blu o l'impasto...

Non so cosa convenga

forse conviene aggiungere altre impostazioni alle foto prima e dopo averla fatta in modo d oterci più lavorarci sopra e ottenere per lo meno una via di mezzo.. ma insomma te lo ricompri il 93? b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Alcune modifiche vengono applicate dopo lo scatto, mentre altre variano i parametri con cui agisce la camera. Ad esempio, secondo me, l'Exposure è hardware, ed anche alcuni dei settaggi come quello del macro-mode, che modifica la messa a fuoco della camera.

Il fattore ISO determina il rumore della foto, la sensibilità alla luce e la sensibilità al movimento del dispositivo durante lo scatto.

Ecco un post molto interessante che parla del fattore ISO.

Ecco un altro post dallo stesso forum.

Ed infine ecco una spiegazione su come funziona l'ISO, che è il punto debole dell'N93.

A quanto leggo, via firmware è possibile modificare l'ISO del telefono. Nelle fotocamere tradizionali, i firmware modificano i parametri apertura/shutter speed. In sostanza si dice che sull'N93 se ne sono fregati del rumore, mentre sugli N7x hanno abbassato il tempo di apertura dell'obbiettivo abbassando anche l'ISO.

Lo svantaggio del maggior tempo di apertura dell'obbiettivo è, ovviamente, la maggiore sensibilità al movimento del dispositivo.

I limiti fisici del telefono, invece, vengono dalla dimensione della matrice CMOS, sulla quale non ho trovato informazioni (grazie a chiunque troverà questa VITALE informazione!)

Altra cosa utile sarebbe verificare le foto dell'N90 di qualcuno che abbia l'ultimo firmware. Così dalle foto si potrà verificare se hanno cambiato l'ISO oppure no (N93 ha parametri simili all'N90).

Modificato da sonomrdj
Link to comment
Condividi su altri siti

Alcune modifiche vengono applicate dopo lo scatto, mentre altre variano i parametri con cui agisce la camera. Ad esempio, secondo me, l'Exposure è hardware, ed anche alcuni dei settaggi come quello del macro-mode, che modifica la messa a fuoco della camera.

Il fattore ISO determina il rumore della foto, la sensibilità alla luce e la sensibilità al movimento del dispositivo durante lo scatto.

Ecco un post molto interessante che parla del fattore ISO.

Ecco un altro post dallo stesso forum.

Ed infine ecco una spiegazione su come funziona l'ISO, che è il punto debole dell'N93.

A quanto leggo, via firmware è possibile modificare l'ISO del telefono. Nelle fotocamere tradizionali, i firmware modificano i parametri apertura/shutter speed. In sostanza si dice che sull'N93 se ne sono fregati del rumore, mentre sugli N7x hanno abbassato il tempo di apertura dell'obbiettivo abbassando anche l'ISO.

Lo svantaggio del maggior tempo di apertura dell'obbiettivo è, ovviamente, la maggiore sensibilità al movimento del dispositivo. Infatti uno dei dati noti dei tempi di apertura dell'obbiettivo è

I limiti fisici del telefono, invece, vengono dalla dimensione della matrice CMOS, sulla quale non ho trovato informazioni (grazie a chiunque troverà questa VITALE informazione!)

Altra cosa utile sarebbe verificare le foto dell'N90 di qualcuno che abbia l'ultimo firmware. Così dalle foto si potrà verificare se hanno cambiato l'ISO oppure no (N93 ha parametri simili all'N90).

Si sa dai tempi del N90 che nokia ha qualche problema con l'ISO, che risulta inadeguato ed alto al tipo di scatto, vennero fatti paragoni con gli ISO usati dal k750 e c'era un grossa differenza.

Sul 73 può essere modificato, anche se non in maniera precisa.

Link to comment
Condividi su altri siti

A me le foto dei cellulari sembrano tutte con un contrasto sbagliato, o meglio se c'è un forte contasto di luci, vanno in grossa crisi, come per esempio la foto del gattino.

Ma secondo voi quali sono le foto migliori ottenibili da un cellulare ?

Quali altri telefoni hanno lo Zoom ottico a parte il Nokia N ?

A titolo di esempio vorrei farvi vedere questa foto fatta 6 anni fa con una digitale Casio, anche se a 1024x768 e pesa SOLO 134 kbytes mi pare decisamente meglio di qualsiasi cellulare...

A me basterebbe che facesse delle belle foto anche a 1024x768 perchè credo che i 3 - 4- 5 Mpixels siano solo marketing.

Poi c'è qualcosa che non mi torna , fate un paragone tra la foto del gattino qui sopra che pesa 800 kb ed ha praticamente 3 colori, nero, bianco e rosso e quella in allegato qui che ne ha parecchi altri eppure con la stessa risoluzione pesa 6 volte meno.

Chi l'ha scritto il software di compressione di sti telefonini , Bill Gates ? b)

Casio_1024x768_134_kb.JPG

Modificato da lucamacs
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy