Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia N93


Francesco-85
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 186
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Le foto del 93 sono andate migliorando di scatto in scatto, come gli utenti hanno imparato ad usarlo e ad impostarlo.

Nel mentre si è creata la dicitura popolare che le foto fanno schifo ed ora non se ne esce. Io sto vedendo foto splendide e sempre migliori.

Ma tanto il giudizio ormai è stato deciso ed anche se si postassero foto di una reflex con gli exif modificati, e si dicesse che è dell'n93, ci sarebbe di sicuro chi direbbe "che schifo".

Così come è stato deciso che il 73 fa belle foto...e poi invece ha i colori impastati e perde in dettaglio, per non parlare delle notturne

Link to comment
Condividi su altri siti

Io sono rimasto delusissimo dall'N93!!!! Così come dall'N90 che ho tenuto 1 settimana perchè faceva pena!

Forse non era il telefono per te.

E' ovvio che se non usi lo zoom ottico 3x

Se non fai i video 640x480 a 30 fps ma solo video per mms

Se non usi il wifi

Se non ti serve il processore da 330 con acceleratore grafico

Se non sei solito guardare le foto in tv e giocare con i 3d su un mega televisore

Se non ti sevono buone notturne senza colori azzurri sparsi

eccetera eccetera

Beh non ti serve l'n93, ti basta un telefono che telefoni e faccia buone diurne, come lo sharp 903.

E' normale che un telefono che non ti serve ti deluda.

Link to comment
Condividi su altri siti

Le foto del 93 sono andate migliorando di scatto in scatto, come gli utenti hanno imparato ad usarlo e ad impostarlo.

Nel mentre si è creata la dicitura popolare che le foto fanno schifo ed ora non se ne esce. Io sto vedendo foto splendide e sempre migliori.

Ma tanto il giudizio ormai è stato deciso ed anche se si postassero foto di una reflex con gli exif modificati, e si dicesse che è dell'n93, ci sarebbe di sicuro chi direbbe "che schifo".

Così come è stato deciso che il 73 fa belle foto...e poi invece ha i colori impastati e perde in dettaglio, per non parlare delle notturne

Foto splendide e sempre migliori??? Mi fai un esempio? Le foto dell'N93 (e ti sfido a postarne una decente) hanno un rumore pazzesco, in qualsiasi condizione di luce. A differenza dell'N73, il software non consente di variare la sensibilità del sensore; questo comporta che TUTTE le foto fatte con l'N93 hanno una quantità di rumore eccessiva persino per una foto fatta da un cellulare scadente.

L'N73 si comporta molto meglio in qualsiasi situazione, persino nelle foto notturne, e te lo posso dimostrare (come ho fatto nella sezione apposita) in qualsiasi momento. Tieni presente che l'N73 ha un otturatore meccanico con tempo di esposizione fino a due secondi, contro 1/3 di secondo dell'n93.

Certo, mi auguro che nokia faccia una release software per modificare la gestione della fotocamera.. ma fino ad allora, e mi dispiace dirlo, non c'è storia.

Per quanto riguarda le foto notturne, dai un'occhiata al mio post nella sezione N73.

Ciao,

Alex.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io faccio tutte quelle cose che hai scritto, altrimenti avrei un 3310 e non avrei speso 700 euro per un N80!

Forse hai un n80 particolare...

la foto del gatto è impressionante ragazzi!

Ma in rete se ne trovano tante altre anche migliori

Foto splendide e sempre migliori??? Mi fai un esempio? Le foto dell'N93 (e ti sfido a postarne una decente) hanno un rumore pazzesco, in qualsiasi condizione di luce. A differenza dell'N73, il software non consente di variare la sensibilità del sensore; questo comporta che TUTTE le foto fatte con l'N93 hanno una quantità di rumore eccessiva persino per una foto fatta da un cellulare scadente.

L'N73 si comporta molto meglio in qualsiasi situazione, persino nelle foto notturne, e te lo posso dimostrare (come ho fatto nella sezione apposita) in qualsiasi momento. Tieni presente che l'N73 ha un otturatore meccanico con tempo di esposizione fino a due secondi, contro 1/3 di secondo dell'n93.

Certo, mi auguro che nokia faccia una release software per modificare la gestione della fotocamera.. ma fino ad allora, e mi dispiace dirlo, non c'è storia.

Per quanto riguarda le foto notturne, dai un'occhiata al mio post nella sezione N73.

Ciao,

Alex.

Ti consiglio di cambiare lo schermo del pc. Se secondo te le foto della nave sono buone....

Non scherziamo dai! Sembrano fatte con le tempere, senza considerare l'impasto

Link to comment
Condividi su altri siti

Forse hai un n80 particolare...

Ma in rete se ne trovano tante altre anche migliori

Ti consiglio di cambiare lo schermo del pc. Se secondo te le foto della nave sono buone....

Non scherziamo dai! Sembrano fatte con le tempere, senza considerare l'impasto

Ok, se la discussione non ha una base comune, a quel punto non c'è più una vera discussione.

In ogni caso lascio a occhi esperti giudicare le differenze fra le foto fatte con l'N73 e quelle postate fatte con l'N93.

Io ho postato foto e dati, tu hai postato solo chiacchere.

Ciao,

Alex.

p.s. Aggiungo alcuni pareri autorevoli, giusto per rimarcare il fatto ovvio che rifiuti di ammettere, e cioè che le foto dell'N73 sono MIGLIORI di quelle fatte con l'N93:

----------------- tratto da my-symbian.com--- 7 agosto 2006----------------------

As a summary, I can say that the N93 is certainly THE BEST video-recorder-in-a-smartphone and video clips recorded using it can compete with low end camcorders and are good enough for all amateur/home purposes. With the Premiere Elements software, your recordings may be enriched with great transitions and effects and burned on a DVD. At the same time, due to high noise level and insufficient tonal range, as a still picture camera the N93 is not as good as some rival camera phones, including the UIQ 3 based Sony Ericsson P990i which takes pictures with lower resolution (2 MPix) but noticeably better quality. And also the Nokia N73 (which seems to be using the very same imaging chip as N93) apparently takes better pictures than the N93 when it comes to noise and color. Maybe it's just a matter of better image processing algorithms in N73's firmware and a fix will be released for the N93 as well.

-------------------------------------------------------------------------------------------

----------------- tratto da symbian-freak---- 8 agosto 2006-------------------------

Okay, maybe I have expected too much, but what to expect from the phone with such a huge camera part, and such specifications!? To be clear I didn’t expect that it could replace my Hasselblad; I didn't even expect that it could replace my daily Canon PowerShot but it is hard to believe that it even can't replace my oldie 2mpx N90 in most situations!? In addition, I was surprised that Nokia N73 runs better soft and produce much better photos, for example it allows you to change the ISO and gives you many other different choices!?

-------------------------------------------------------------------------------------------

Modificato da AlexR
Link to comment
Condividi su altri siti

Forse hai un n80 particolare...

Ma in rete se ne trovano tante altre anche migliori

Ti consiglio di cambiare lo schermo del pc. Se secondo te le foto della nave sono buone....

Non scherziamo dai! Sembrano fatte con le tempere, senza considerare l'impasto

Ma stai scherzando vero?Come fai a dire che la foto della nave non è niente di speciale.

è bella punto e basta.

Poi ci sono i forum e le comparative N73 e n93 che ricordano le pecche delle foto con il n93.

Se dici ad AlexR di cambiare il monitor del pc, comunque tu allora mettiti un paio di lenti a contatto perchè hai i colori fuori fase :sad01_anim: :sad01_anim:

Link to comment
Condividi su altri siti

Questa è una NOTTURNA, cioè fatta di notte, quando il cielo è nero, non c'è il sole, al massimo la luna...non una foto al tramonto...

Appena trovata. Fresca fresca

http://www3.filehost.to/files/2006-09-18_0...39_notturna.jpg

Foto del genere non ne ho ancora viste del 73

Ahahaha, ci credo che non ne hai viste... che senso ha fare una foto del genere????

Con quella luce non funziona nemmeno l'autofocus, e sopratutto... non c'è niente da fotografare!!!

Ma che razza di esempio sarebbe????? Ma fammi capire... lo scopo della fotocamera è fare delle foto o riempire indiscriminatamente la miniSD???

Alex.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema dell'N93 (RM-55) che possiedo io è la luminosità dell'ambiente e quindi la granulosità delle foto.

In condizioni di scarsa luminosità, le foto vengono molto male.

Con la luce del giorno secondo me le foto sono tra le migliori fattibili con un cellulare per color balance etc etc.

La differenza di sensibilità alla luce rispetto agli altri telefoni però è enorme (http://www.phonearena.com/htmls/readreviews.php?id=1520&page=9&category=) .

Spero non dipenda da caratteristiche fisiche della fotocamera, tipo zoom ottico e autofocus, che, leggo, fanno arrivare meno luce al sensore.

Una mia amica ha il 6630 e in notturni e posti con poca luce riesce a cogliere MOLTI più dettagli di quanti ne colga il mio N93, anche se i colori e l'immagine sono di qualità nettamente inferiore.

In attesa che il nuovo fw sia disponibile, vi saluto con una proposta: facciamo foto all'aperto in condizioni di scarsa luminosità (alle 6:30 di sera, ad esempio). Stasera provo e posto: comincio anche a sospettare di avere un N93 particolarmente sfortunato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema dell'N93 (RM-55) che possiedo io è la luminosità dell'ambiente e quindi la granulosità delle foto.

In condizioni di scarsa luminosità, le foto vengono molto male.

Con la luce del giorno secondo me le foto sono tra le migliori fattibili con un cellulare per color balance etc etc.

La differenza di sensibilità alla luce rispetto agli altri telefoni però è enorme (http://www.phonearena.com/htmls/readreviews.php?id=1520&page=9&category=) .

Spero non dipenda da caratteristiche fisiche della fotocamera, tipo zoom ottico e autofocus, che, leggo, fanno arrivare meno luce al sensore.

Una mia amica ha il 6630 e in notturni e posti con poca luce riesce a cogliere MOLTI più dettagli di quanti ne colga il mio N93, anche se i colori e l'immagine sono di qualità nettamente inferiore.

In attesa che il nuovo fw sia disponibile, vi saluto con una proposta: facciamo foto all'aperto in condizioni di scarsa luminosità (alle 6:30 di sera, ad esempio). Stasera provo e posto: comincio anche a sospettare di avere un N93 particolarmente sfortunato.

La 'granulosità' dell'immagine, se noti, è presente anche in foto con buona illuminazione; ciò è dovuto sia al rumore del cmos che all'algoritmo di compressione jpg non esattamente efficace.

Come ho scritto prima, si spera che sia un problema di gestione del software e che sia risolvibile davvero con un futuro firmware.

Alex.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ahahaha, ci credo che non ne hai viste... che senso ha fare una foto del genere????

Con quella luce non funziona nemmeno l'autofocus, e sopratutto... non c'è niente da fotografare!!!

Ma che razza di esempio sarebbe????? Ma fammi capire... lo scopo della fotocamera è fare delle foto o riempire indiscriminatamente la miniSD???

Alex.

Capita che si scattino panoramiche notturne...od anche normali notturne senza tanta panoramica...

Forse non hai capito il senso della frase....

Non è che non ho mai visto panoramiche notturne fatte col 73, semplicemente non ho mai visto panoramiche notturne senza blu fatte del 73. Forse mi sono espresso meglio ora.

P.S. Piccola nota informativa

L'autofocus al buio funziona...

P.S.2

Stanotte, che so, verso le 22, fai una bella panoramica notturna e postala

Link to comment
Condividi su altri siti

Capita che si scattino panoramiche notturne...od anche normali notturne senza tanta panoramica...

Forse non hai capito il senso della frase....

Non è che non ho mai visto panoramiche notturne fatte col 73, semplicemente non ho mai visto panoramiche notturne senza blu fatte del 73. Forse mi sono espresso meglio ora.

P.S. Piccola nota informativa

L'autofocus al buio funziona...

Ah sì? E come fa un autofocus TTL a funzionare al buio?? Forse usando il flash come assist?? Questo va bene se devi mettere a fuoco una cosa che dista 40cm dall'obbiettivo... ma in una foto panoramica notturna???

Ascolta, io avrò il difetto di essere un po' saccente e talvolta anche arrogante... ma ho il pregio di parlare solo di cose che conosco... tu invece?

P.S.2

Stanotte, che so, verso le 22, fai una bella panoramica notturna e postala

Io non capisco perchè un difetto dell'elaborazione del canale B dell'N73 ti faccia gioire così tanto... hai visto le foto che fa l'N93? Si sta discutendo di quello... mi spieghi perchè, a fronte della totalità di siti di fotografia e forum di telefonia che affermano che l'N93 è un gradino sotto l'N73, arrivi tu e vuoi affermare il contrario?

Ti posto, prese da un forum, due foto fatte dall'n73 e dall'n93 in IDENTICHE condizioni di luce:

22_N73.jpg22_N93.jpg

Alex.

Link to comment
Condividi su altri siti

Oppure queste due... l'N73 è più soft (segno che cmq il noise reduction funziona alla grande) ... ma in compenso il bilanciamento del bianco è quasi corretto ed il rumore praticamente assente.

N93 mostra una quantità di rumore assurdo, il bilanciamento del bianco è completamente fuori e la barrel distorsion in wide è di gran lunga maggiore.

29_N73.jpg 29_N93.jpg

Alex.

Link to comment
Condividi su altri siti

P.S.2

Stanotte, che so, verso le 22, fai una bella panoramica notturna e postala

Domani mattina, che so, verso le 10:07, vai in un negozio di animali, prendi un gatto che sia per metà europeo e per metà siamese, lo sdrai su un tavolo e gli scatti una foto con luce solare che filtra dalla finestra e postala.

Così la confrontiamo con questa.

16082006024.jpg

Alex.

Link to comment
Condividi su altri siti

piccolo appunto ma n73 e n93 nn sono praticamente lo stesso telefono cambia solo l'apertura a conchiglia...?

Ahemm.. no... le cose che hanno in comune credo siano solo la batteria e il display lcd... forse anche lo speaker interno (quello dal quale ascolti le telefonate, non il vivavoce), il microfono e il connettore del cavo dati e del caricabatteria.

Per il resto sono completamente diversi.

Alex.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy