Jump to content
Nokioteca Forum

Recensione Nokiotto


kurtdonaldc
 Share

Recommended Posts

Data originale 20/11/2004

Cari AMICI del forum in questo post ho pensato di esporvi le mie impressioni e considerazioni sul mio nuovo acquisto. Ho preso il 6630 Brand TIM il 15/11/2004 in un centro tim in provincia di Napoli alla cifra di 320€. I prezzi attualmente oscillano anche di parecchio; il listino TIM lo segna a 349€ ma si trova a meno o anche a più, sfiorando somme di 400€!!

DOTAZIONE ED ASPETTO ESTETICO

Questa volta la Nokia si è finalmente data da fare in materia di dotazione base, fornendo tutto l’occorrente per sfruttare al meglio e subito le potenzialità del suo nuovo smartphone. Nella confezione troviamo oltre al caricabatteria rapido “da viaggio”e batteria , un auricolare stereo con relative spugnette per gli altoparlanti, un cavo di collegamento USB da collegare alla POP port del telefono, La DV-RS-MMC da 64mb con il relativo adattatore, manuale, istruzioni rapide e cd con il software PCSUITE 6.4 (completamente diversa dalla famigerata suite del nokiovo ).

Le prime impressioni tenendo in mano questo nuovo gioiello sono state di estrema robustezza e solidità. Il 6630 si presenta molto ben assemblato con assenza assoluta di scricchiolii e sbavature di assemblaggio. La tastiera è molto ben rifinita e si presenta più leggera alle pressioni della dita e più precisa al tocco; è praticamente impossibile clikkare un tasto al posto di un altro perché tutti i tasti sono bombati, permettendo un buon controllo. 2 sono i fastidi notati proprio in argomento tastiera: chi passa al 6630 venendo dal nokiovo, avrà un po’ di difficoltà nell’abituarsi al tasto matita che si trova sulla destra, in quanto risulta un po’ più ostico il processo di selezione multipla, dovendo tener premuta la matita e allo stesso tempo agire col joystick; i tasti periferici, poi possono risultare un po’ troppo vicini al bordo del telefono, facendo risultare l’utilizzo con una sola mano a volte un po’ ostico, ma penso si tratti + di abitudine che di altro. Un elogio, a mio avviso va fatto al joystick centrale. Quest’ultimo, infatti, è molto facile da usare e la sua conformazione elimina i fastidiosi problemi di selezione che si riscontrano su altri modelli nokia (6230 6670 7610) nei quali è davvero molto facile clikkare a dx o sx piuttosto che usare la selezione centrale, cosa davvero molto fastidiosa anche quando si cerca di scattare foto. Il tasto di accensione è posto sulla destra del telefono e non + sulla sua sommità, è abbastanza grosso e non bisogna fare acrobazie varie con le dita per pigiarlo. Sulla sinistra troviamo un tasto apposito per i comandi vocali. La sommità del telefono è occupata dalla feritoia dell’altoparlante. Sulla destra poi, appena sotto il tasto di accensione vi è lo sportellino che permette di accedere al vano per la DV-RS-MMC. Tale alloggiamento permette un utilizzo HOT SWAP della scheda, rendendo possibile la sua estrazione anche a telefono acceso. La parte superiore destra del 6630 ospita quello che può sembrare a prima vista un piccolo led. In realtà si tratta di un sensore di luminosità! Questo gioiellino, infatti, implementa nel suo software un programma di gestione del consumo della batteria molto articolato, che permette, grazie a quel sensore, di ottimizzare la luminosità del display e l’illuminazione della tastiera, in base alle condizioni di luce dell’ambiente circostante: vedrete quindi la tastiera spegnersi e il display calare di luminosità in condizioni esterne di luce, e riaccendersi a pieno in condizioni di scarsa luminosità. Davvero notevole!! Sul dorso del tel è presente il grande obiettivo della fotocamera. A molti potrà sembrare un obbrobrio, ma vi asicuro che è molto piacevole alla vista e soprattutto molto funzionale. Al posto del misero dentino che proteggeva la fotocamera del nokiovo, nel nokiotto, troviamo una sporgenza a 2 gradini di un paio di millimetri. Il cerchio nero è in gomma, è parte integrante della cover posteriore, e assicura una grande protezione dell’obiettivo sia da incauti appoggi sia da ditate. Il cover posteriore si toglie con semplicità e poche forzature, lasciando a vista la batteria sotto la quale appare l’alloggiamento della sim card bloccata con un sistema simile a quello dei vecchi nokia 3210 . Dalla confezione, poi, il 6630, viene fuori con una pellicola salvadisplay vera e propria , e non con una semplice protezione fetekkia; quest’ultima permette un’aderenza estrema sul vetrino tanto da non far notare la sua presenza se non per l’angolino argentato di rimozione nell’angolo in alto sinistra.

MENU,SOFTWARE E GESTIONE HARDWARE

L’accensione risulta molto + rapida, anche se necessita cmq dei suoi tempi fisiologici di avvio del S.O Symbian 8.0 (come mostrato nel filmato che vi allego in basso insieme a varie foto ). All’avvio finalmente il filmato non scatta e il gingle è perfetto. Già dall’avvio si nota la qualità di riproduzione audio che è nettamente migliorata rispetto al nokiovo. Appena acceso il cel il click del tasto menù ha una risposta molto + pronta e il menu carica quasi istantaneamente. Ho notato poi in seguito che aprendo il taskmanager nativo del nokiotto, l’applicazione menu non compare, quindi rimane in background ma in un modo diverso, e sicuramente migliore, rispetto a quanto succede nel 6600, in quanto pesa di meno sulle risorse hardware-software. La comparsa dei vari menù a tendina è velocissima come la relativa selezione, nemmeno paragonabile a quella del nokiovo.All’interno del menu la grafica delle cartelle è cambiata ed ora è un po’ meno spartana. Subito si nota la presenza di cartelle aggiuntive e una diversa distribuzione delle applicazioni native all’interno di esse.Nella cartella strumenti (com vocali-segr tel-ch rapida-temi-impostazioni-gestione-gest disp-info prod) vi è la presenza aggiuntiva del programma di trasferimento dati, chiavi di attivazione e info print. La prima è una applicazione molto utile soprattutto per il primo utilizzo del 6630 provenendo da un altro symbian nokia. Infatti, avviando tale programma, il telefono, tramite connessione BT, invia un programmino ad es al nokiovo, che fatto partire si istalla e permette di trasferire rubrica e vari altri dati dal nokiovo al nokiotto. Molto utile! Novità è la gestione delle chiavi di attivazione che permette di storare all’interno del telefono i vari codici di attivazione dei software permettendone poi un successivo utilizzo per eventuali aggiornamenti .Altra nuova applicazione è il programma di installazione della tastiera senza fili BT NOKIA che permette di utilizzare il telefono come un vero mini pc . Info print è una utile applicazione per i possessori di stampanti dotate di tecnologia BT, permettendo di stampare , tramite un collegamento bt diretto tel-Stampante, schede della rubrica, note, messaggi e impegni dell’agenda.Nella sezione temi (compatibili alla perfezione quelli del nokiovo) manca la possibilità di utilizzare un tema prendendo icone da un altro come si faceva nel 6600. Nella Cartella Organizer non troviamo nulla di nuovo: Gest file-Memoria-impegni-calcolatrice-note-convertitore-pagamenti-guida-preferiti. Nella cartella Multimedia, troviamo oltre al registratore di suoni, il real player, l’editor video, film,gestione foto,Stampa foto, photo editor. Il real player è molto diverso da quello del nokiovo, ed oltre ad essere + veloce nell’elaborazione dei video, permette finalmente una visualizzazione a pieno schermo in orizzontale!! L’editor video permette di manipolare un video girato col nokiotto, rendendo possibile le operazioni di taglio, editor del sonoro e manipolazione video. Quest’ultima applicazione è completata da film, che permette di creare delle presentazioni video con tanto di effetti di transizione anche scaricabili via wap. Novità è l’introduzione di un gestore foto, che permette di visualizzare le foto presenti nel telefono tramite una grafica 3d a rotazione molto d’effetto, e che permette una scelta molto semplice ed intuitiva della foto da visualizzare. Con il foto editor, si possono manipolare immagini tagliando selezioni, ruotando e inserendo del testo. Infine Stampa foto permette di stampare direttamente una foto dal cel tramite BT con una stampante compatibile.Nativamente vi è una cartella Quick Office, nella quale sono presenti Quicksheet e Quickword, qui nella funzione di soli visualizzatori, e non editor, rispettivamente, di files excel e word. Non sono presenti giochi e nella cartella connettività troviamo i soliti collegamenti,con l’assenza dell’irda che manca su questo telefono. Completamente diversa rispetto al 6600 è la galleria, che è + strutturata ma presenta un inconveniente: nella visualizzazione di foto e altri files non è possibile scegliere la memoria dalla quale visualizzare le immagini; vengono visualizzate tutte insieme senza distinzioni per quelle che si trovano nella MMC o nella memoria del telefono. Notevole e utile è la distinzione all’interno della galleria tra brani e clip audio. Tra i primi vengono visualizzati solo gli Mp3 (che vengono naturalmente letti nativamente e possono essere utilizzati come suoneria) e c’è la possibilità di creare delle playlist e ascoltarli in sequenza. L’audio, per me che provengo dal 6600, è semplicemente spettacolare, molto nitido in vivavoce e praticamente perfetto con gli auricolari, Bassi corposi e sonoro molto squillante. La gestione dell’hardware video è molto ben fatta sia per quanto riguarda la fotocamera che la registrazione di video. I colori delle foto sono brillanti e la risoluzione ottima , al max 1980x960, con possibilità di selezionare la 640x480 per gli mms. Vi è la possibilità di settare contrasto e luminosità prima dello scatto,di utilizzare una modalità per gli scatti in sequenza, ed è naturalmente presente l’autoscatto.E’ possibile nominare la foto secondo 2 opzioni, tramite data o la classica Foto (numero). L’unica pecca è la modalità notturna, che se da un lato vede eliminato lo sfarfallio dei punti colorati, risulta molto meno efficace richiedendo cmq delle sorgenti luminose abbastanza marcate, e probabilmente prevedendo l’utilizzo del flash nokia compatibile con il 6630. Lo zoom sempre e solo digitale è abbastanza efficace e dinamico, nel senso che non vedrete + scatti in zoomatura, ma una bella fluidità dall’1x al 6x apprezzabile, come effetto, soprattutto nella registrazione video. Quest’ultima, dalla fluidità impressionante, è semplicemente grandiosa in piena luce e un po’ quadrettata con luce + soffusa. Cmq vi è la possibilità di girare video fino all’estensione temporale di 1 ora in dipendenza dallo spazio di disponibile in memoria. Non è presente un Browser web esterno (Opera per il 6600) ,ma un browser nativo che cmq permette di navigare sia wap che web con numerose possibilità di settaggio. Da quando posseggo il 6630 ho purtroppo notato diversi riavvii a random, smanettandoci potentemente circa una ventina, ma non collegabili, a mio parere, nel mio caso, alla rete ma alla non ancora completa maturità del software-firmware, che si presenta in ogni caso molto valido, e alla probabile non perfetta compatibilità di qualche programma da me installato. Lo utilizzo con una sim 64kb e si collega alla rete 3G(UMTS) egregiamente, switchando sulla normale GSM in automatico quando manca copertura UMTS senza problemi di sorta. La stessa cosa vale anche quando si effettua un collegamento web: se manca la connessione 3g passa in auto al sistem GPRS EDGE. Non ho riscontrato nessun tipo di problema relativo al famigerati “Primo squillo” che era muto sul nokiovo: il nokiotto squilla perfettamente anche al primo squillo con qualsiasi suoneria settata, standard, midi o mp3 che sia ….finalmente

COMPATIBILITA’ SOFTWARE

Dalle prove che ho fatto (Non moltissime in verità) ho riscontrato che circa l’80% dei software che girano sul nokiovo vanno bene anche sul nokiotto, in particolare:

Compatibili: Fexplore1.11, Keylocker 1.01,TOMTOM Mobile (funziona con royaltek RBT1000 con un piccolo escamotage da me descritto che trovate QUI), Splashphoto 4.12, Profimail1.10-1.20-1.22, Agile messanger,Appmann MMS IT, Handy dates,Handy photo safe,Handy safe, ho letto di ROUTE66 che dovrebbe andare ma non ho potuto testare a causa della MMC da 64MB!!!!

NON COMPATIBILI:Fscaller 3.01 (funzia tutto ma non compaiono le immagini), Facewarp, GuitarTuner(No signal), Facewave e la maggior parte di apps per la fotocamera.Mobiluck 1.15

Giochi Ngage non ne ho provati, ma a quanto ho letto la maggior parte non vanno, a parte Sonic, Puyo e pochi altri

Per gli altri giochi ecco quelli che ho provato e vanno:Frozen Bubbole,micropool, explode Arena, Triz. Non va Skyforce che al momento del caricamento del primo livello sbatte fuori.

Purtroppo ho notato che non sono compatibili i giochi Java che si usavano sul nokiovo. Questi ultimi, si istallano tranquillamente ma sono ingiocabili a causa della estrema lentezza….probabilmente non c’è perfetta compatibilità.

Aggiungo che tutti i programmi che si trovano nel nokiotto nativamente sono tutti full e non c’è nessun Try & buy

Aggiornamento 21/11/2004

Ieri sera ho potuto testare come si deve mobiluck, e sebbene sembra funzionare alla perfezione non lo fa. Non riesce a parlare col Bt del 6630, ed il risultato è che non si riescono a rilevare periferche. Inoltre rende instabile il S.O. rendendo impossibile l'utilizzo del tel (che si impalla) se mobiluck è in background.Lo tolgo dalla lista delle compatibilità e provvedo a mandare una mail agli sviluppatori software!

Dato che non è possibile utilizzare Mobiluck (per ora) Il suo egregio sostituto è profiexpolre, il gestore files in bundle con profimail, che rimane free anche se il programma non è registrato e che permette di inviare via BT qualsiasi file.

CONNESSIONI NOKIOTTO PC

La connettività tra il 6630 e il pc è stata notevolmente migliorata, soprattutto grazie all’introduzione del Cavo USB POP PORT in dotazione e all’accesso HOT SWAP per la MMC che permette di avere sempre il cel acceso! La connessione BT per lo scambio dei dati è stata migliorata e risulta sensibilmente + veloce, anche se il nokiotto non supporta la modalità Porta COM sul BT che serviva per far connettere l’mRouter al nokiovo. Il PCSUITE è molto + efficace rispetto a quello del nokiovo grazie alla connettività usb, permettendo una esplorazione del telefono molto + rapida e riducendo drasticamente il tempo necessario per effettuare un backup o per passare files dal telefono al pc e viceversa. L’istallazione delle applicazioni tramite PCSUITE è diversa rispetto al nokiovo: doppioclikkando sul file sis a cel collegato, non si effettua l’istallazione completa, ma il file viene mandato al cel e viene fatta partire l’istallazione, che poi deve essere completata sul Nokiotto.Tramite il cavo USB è anche possibile utilizzare il Nokiotto come modem e esplorarlo direttamente da risorse del computer. Stamattina ho provato anche a utilizzarlo come modem via BT e non ho avuto alcun problema. Sono ancora presenti le limitazioni che non permettono l’invio tramite BT ed MMS di files con particolari estensioni Quali sis o mid. Tali restrizioni sono facilmente aggirabili tramite gli escamotage che trovate QUI e QUI

DV-RS-MMC E HOT SWAP

In accordo con la politica di risparmio energetico introdotta da Nokia in questo suo esemplare, la mmc ha delle specifiche diverse rispetto a quelle attualmente in commercio. La sigla DV sta per dual voltage, ed indica che le RS-MMC compatibili col nokiotto devono avere specifi che funzionamento riguardanti il voltaggio del tipo 1,8~3,0 Volt, a dispetto di quelle normali caratterizzate da 2,7~3,6 volt. Tutto ciò fa si che il 6630 non veda le rsmmc normali e sia solo compatibile con le DV!!! Questa è la + grande seccatura, dato che questo nuovo standard introdotto da Samsung a Marzo, non è ancora diffuso, rendendo praticamente introvabili, ad oggi, la DV-RS-MMC se non originali Nokia da 64mb. Vi invito quindi a non comprare RS MMC se non aventi specifiche di voltaggio uguali a quanto detto sopra.

Caratteristica peculiare del 6630 è senz’altro la possibilità di togliere la MMC a cel acceso (HOT SWAP) senza alcun problema. All’apertura dello sportellino Compare un Menu che ci invita a togliere la MMC e a clikkare OK. In questo modo il telefono scollega l’alimentazione alla MMC chiudendo le applicazioni ivi residenti e facendo scomparire le icone dei prog istallati sulla mmc . Al successivo inserimento della MMC nel suo alloggio, le icone ricompaiono nella stessa posizione e ritorna tutto come prima .

BRANDIZZAZIONE TIM

Una parolina a parte la volevo spendere sulla brandizzazione: questo telefono NON E' SIM LOCKED (E stato provato da me personalmente con TIM, VODA, WIND, 3), NON VI E' NESSUAN LIMITAZIONE DI UTILIZZO O MAGAGNA NASCOSTA!! La brandizzazione consiste nei punti d'accesso TIM preimpostati, Dal tema tim (basta cambiarlo), da un collegamento iTIM nel menu e dal logo tim sul fronte e retro! ERA PIU BRANDIZZATO UN NOKIOVO TIM che non questo, in quanto mancano le associazioni TIM nei preferiti!!! Spero di aver fugato un po' di dubbi!

Raga, questo è quanto, se scopro o ricordo altro lo posto, nel frattempo fatemi sapere cosa ne pensate e godetevi le foto che vi linko qui! alla prossima

Eccovi i Link! Tasto destro Salva Con Nome

Video dell'accensione del Nokiotto

Varie foto del Nokiotto

Foto scattate con il Nokiotto

Lo zoom del Nokiotto

Video fatti con il Nokiotto

Modificato da kurtdonaldc
Link to comment
Condividi su altri siti

attualmente se lo prendi con la promo tim relax lo paghi un solo eruo al negoziante e poi 5€ al mese per due anni con pagamento su carta di credito solamente.... somma totale: 121€ cioè nulla!

dalle mie parti sfiora ancora i 249€ abbondanti! (cuneo-provincia)

domandone.... la nokia accordandosi con i vari gestori non dovrebbe avere prezzi per i nobrand e per i brand uguali in tutta italia, al max con una leggera diversità.... cioè cm è possibile che apescare a novembre si trovi a 199 e oggi, dicembre inoltrato fuori promo si trovi ancora a 249?

a meno che quei modelli sottocosto non siano d'importazione!!!

attualmente se lo prendi con la promo tim relax lo paghi un solo eruo al negoziante e poi 5€ al mese per due anni con pagamento su carta di credito solamente.... somma totale: 121€ cioè nulla!

dalle mie parti sfiora ancora i 249€ abbondanti! (cuneo-provincia)

domandone.... la nokia accordandosi con i vari gestori non dovrebbe avere prezzi per i nobrand e per i brand uguali in tutta italia, al max con una leggera diversità.... cioè cm è possibile che apescare a novembre si trovi a 199 e oggi, dicembre inoltrato fuori promo si trovi ancora a 249?

a meno che quei modelli sottocosto non siano d'importazione!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Io lo dovevo comprare al bennet ma li avevano finiti, così l'ho preso brandizzato TIM a 249 € . Veramente bello, foto da paura, audio impeccabile e memoria a non finire (vengo dal 3200 che aveva 1 MB di memoria......) . SOlo un piccolo problema software (mi visualizza due volte alcuni file nella MMC) ma oggi la formatto

Ho vosto il volantino di UNIEURO(Gianni l'ottimismo è il profumo della vita)che lo prpopneva a 210 euro...chi ne ha bisogno provasse a dare un occhiata!

Link to comment
Condividi su altri siti

attualmente se lo prendi con la promo tim relax lo paghi un solo eruo al negoziante e poi 5€ al mese per due anni con pagamento su carta di credito solamente.... somma totale: 121€ cioè nulla!

Volevo solo sapere se è una specie di leasing(se ad un certo punto nn vuoi pagare più lo restituisci)....oppure sei costretto a pagare i 5€ per due anni..........

Perkè se fosse nel secondo modo ti ricordo ke pagherai per due anni un telefono ke proprio tra due anni e anche meno, avrà un valore inferiore ai 120€.......(Poi dipende dalle esigenze.....se uno cambia spesso cell.......o se è a corto di liquidi), insomma nn voglio accusarti o prenderti per fesso.......ma certe strategie le grandi aziende le sanno proprio sfruttare......! b)b)

Link to comment
Condividi su altri siti

carlito, conta che io cambio il cell mediamente una volta ogni due anni.

se io oggi decido di prenderlo in promo innanzitutto non tiro fuori nulla d + d un misero euro al negoziante, che è già una bella cosa.

poi io vedo questi 5€ per due anni una specie di pagamento rateale, anke perchè dopo la ventiquattresima rata il cell rimane a te. quindi anke se tra due anni nn varrà più 120€ cmq qnd io lo preso ne valeva il doppio, quindi forse il gioco vale la candela..... tipo in svizzera sn anni che fanno così. praticamente ti regalano il cell, ma vogliono che ti leghi a loro per almeno tot anni!

cmq nel caso dovessi interrompere il pagamento dei5€ scatterebbe una multa di 300€

dovessi cambiare tel da qui a due anni, continuo a pagare i 5 euro mentre magari ho un cel nuovo.... chissene... intanto se lo vuoi vendere tra un annetto te li riprendi alla grande i 120!

Link to comment
Condividi su altri siti

se sei già un cliente tim conviene... paghi un po' più del solito, ma se superi i 25 euro mensili ti fanno sconti su chiamate ecc.

se vuoi usare un'altra sim e lascira quella che ti danno insieme della tim ad ammuffire fai attenzione, che se in un anno non fai 50 euro di traffico te li prelevano dal conto b)

Insomma... la tim ci deve guadagnare in qualche modo.. mica ti può regalare tutto no?

Link to comment
Condividi su altri siti

in pratica è come se tu pagassi il tuo telefono in modo "inconscio", attraverso i mes che mandi e le chiamate che fai, che sono tariffate secondo il piano tim relax... e sono più alte di quelle standard. Non credo che sia possibile attivare tim tribù, perchè non è un'opzione, è un piano a sè... quindi i mes li paghi cari..

Dietro ad ogni offerta molto allettante c'è una sorta di "inganno"...

Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti Spaurus.....nn ti davo torto al 100% di averlo preso cn questa specie di rateizzazione........dipende da persona a persona.......e cmq dipende dal fatto ke uno magari nn vuole essere legato a loro per tanto tempo....o magari avere lo stesso cell per due anni.......!

Certo ke però fare pagare 300 € di penale........IN pubblicità però nn lo dicono i furbetti.....!!!

Ciao ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

diciamo che la schedine che è dentro se no la vul far ammuffire... può tranquillamente... anke perchè io ho legato l'offerta ad un numero che usa mia madre, essendo lei l'intestataria della carta di credito cn cui pago le rate....

quindi l'importante è che mia madre in un anno spenda + di 50 e quindi non la schedina che attualmente all'interno del pack.

cmq effettivamente dal lato della penale loro nelle pubbli nn dicono nulla... e nemmeno del fatto dei 50€ l'anno!

e poi cmq facendo così ho lasciato la tariffa abbastanza cara a mia madre... che intanto lei mess o cose strane nn fa.. a max telefona e basta! quidni io sul mio numero posso tranquillamente continuare ad avevre la tribù!

e poi nn ti dicono che se tu il mese scorso hai PAGATO per entrare in tribu facendo sta cosa te la tolgono e nn ti rimborsano nemmeno di pochi spiccioli!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 6 mesi dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy