Jump to content
Nokioteca Forum

Lettori Mp3 Sul 6600


Jachinux
 Share

Recommended Posts

Dopo aver testato diversi lettori Mp3 per Nokia 6600, ho deciso di pubblicare questa piccola guida, in modo da delineare dei criteri nella scelta del migliore programma con cui ascoltare i nostri files musicali più amati.

Specifico innanzi tutto che ogni programma è stato provato in condizioni "ottimali" nel senso che ad ogni test il cellulare è stato resettato col Deep Reset e che i codec audio istallati sono sempre gli stessi, ovvero quelli postati da silent il 02/06/2006 in una precedente discussione. Questo per verificare che il comportamento dei singoli lettori non sia in qualche modo influenzato da altri programmi, se non quelli presenti di serie sul Nokiovo.

Ogni programma sarà recensito in base a tre criteri fondamentali:

- qualità di riproduzione;

- gestione delle liste di ascolto;

- interfaccia grafica, programmabilità.

INIZIAMO!

ALON Mp3:

- Qualita di riproduzione ;);)

- Gestione delle liste di ascolto ;)

- Interfaccia grafica, programmabilità :D

Il lettore della ALON, nella sua ultima versione, si presenta come un prodotto di buona fattura. La qualità del suono è buona e riesce a dare anche qualche soddisfazione con l'ascolto in cuffia, per quanto si presenti in mono,ma questo purtroppo è un difetto legato al 6600, per cui non deve influenzare il giudizio complessivo. La gamma dei formati riprodotti comprende, a detta del produttore, MP3, AMR, WAV dictaphone, phone calls recorder oltre che OGG, AAC/MP4, AMR e WAV. La playlist carica in automatico e in un'unica schermata tutti i files contenuti nella cartella sounds, ricercandoli anche nelle sottocartelle. questo crea qualche difficoltà nell'organizzazione della sequenza d'ascolto, ma se l'ordine non vi sta estremamente a cuore, è un problema da poco. Rimangono delle perplessità sull'equalizzatore a tre bande, che in tutte le versioni risulta difficile da programmare e non apporta nessun miglioramento sostanziale alla qualità del suono. Anzi, certe configurazioni tendono a creare fastidiosi sibili e fruscii.

Il giudizio complessivamente è buono.

POWERMP3:

- Qualita di riproduzione :sad01_anim:

- Gestione delle liste di ascolto ;)

- Interfaccia grafica, programmabilità :(

Il tanto blasonato PowerMP3 si comporta molto male. A meno che non siate degli smanettoni è vivamente sconsigliato, e anche in quel caso accontentatevi di una qualità di riprodizione decisamente bassa. Il programma gira solo dopo infiniti aggiustamenti al registro di sistema e richiede alcune patch per muoversi sui suoi piedi. il suo unico pregio sta nella gestione delle liste d'ascolto, lasciando all'utente la possibilità di caricare gli mp3 singolarmente, a gruppi, a cartelle e a gruppi di cartelle. Bello anche l'equalizzatore multibanda (a che gli servirà?) e l'interfaccia grafica, ma solo per un mero fattore estetico. Too bad!

ULTRAMP3:[/color]

- Qualita di riproduzione ;)

- Gestione delle liste di ascolto ;)

- Interfaccia grafica, programmabilità b)

A parere del sottoscritto, fino ad ora è il miglior lettore per file musicali sulla piazza. La qualità del suono sarebbe ottima, se non fosse per un lieve accento sulle bande alte. La grafica è accattivante ed estremamente personalizzabile grazie alla gran quantità di skin disponibili sul sito della Lonely Cat e al pratico editor per chi vuole fare le cose da se. Unico neo è la mancanza di un equalizzatore grafico e di un vero e proprio sistema di gestione delle liste di ascolto. Tuttavia, chi punta alla qualità, deve almeno provarlo.

N.B. Purtroppo il programma sovrascrive la priorità di lettura sui file mp3 per cui, chi di voi volesse usare questi ultimi come suonerie e utilizzare il programma dovrà accontentarsi ad una sola delle due opzioni.

Per certi versi è il programma che tra tutti richiede maggior sacrifici, ma dà anche le soddisfazioni migliori.

N.N.B. disponibile in versione multilingua!

MP3PLAYER:

- Qualita di riproduzione ;)

- Gestione delle liste di ascolto ;)

- Interfaccia grafica, programmabilità b)

Parola d'ordine: Facilità d'uso. Il lettore della Vyking giunto alla terza versione e spiccioli, si presenta come un prodotto "entry level", estremamente pratico, personalizzabile (una jpg al giorno, uno sfondo sempre nuovo!), con delle punte di pretenziosità. Il lettore non brilla certo per la qualità di riproduzione, anche se l'equalizzatore aiuta ad aggiustare un pò le cose (consiglio di "tagliare" le bande più esterne portandole a zero, per eliminare fastidiose distorsioni). Presenta qualche piccolo problema quando riproduce in background, ma si può fare...

WMAPLUS:

- Qualita di riproduzione ;)

- Gestione delle liste di ascolto ;)

- Interfaccia grafica, programmabilità ;)

Onestamente ci si poteva aspettare di più dall'unico lettore sulla piazza in grado di riprodurre i Wma. L'esperienza d'ascolto non è entusiasmante, anzi, sfiora la catastrofe, ma praticamente suona tutto!

Non so se il ventaglio più ampio di formati che riproduce debba per forza compromettere la qualità d'ascolto. Meriterebbe un ulteriore sviluppo, ma sono praticamente anni che non se ne vede una nuova versione potenziata. L'interfaccia è sempre la stessa da quando è nato e questo in qualche modo ne costituisce il punto di forza, soprattutto per i vecchi utenti. Intuitivo quanto basta, ma ricco di opzioni e a detta di alcuni anche di skin (anche se non me ne riuscito di trovarne una. Ma ammetto di aver cercato poco e male). Consigliato ai nostalgici del Windows.

OGGPlay:

- Qualita di riproduzione b)

- Gestione delle liste di ascolto :D

- Interfaccia grafica, programmabilità :P

Armatevi di un buon convertitore e mettetevi a lavoro, perche l'OGGPlay è talmente pieno di pregi, che viene subito voglia di adottare definitivamente il formato .ogg per il nostro 6600. Che dire? Ottima grafica, ottima programmabilità, compatto, non incasina niente ed è anche gratis! La qualità ve la decidete voi, dato che comunque questo player macina senza problemi file .ogg a qualsiasi bitrate. Scordatevi di farci girare mp3 e affini. E bello, è gratis, ma non fa miracoli

N.B. il link porta alla versione stable del programma, ma sono disponibili sempre più beta version che vale la pena di provare!

Io finisco qui. Spero che questa guida vi abbia illuminato sulle scelte da compiere, ma quello che mi auguro è che vi possiate divertire il più possibile.

Ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

POWERMP3:

- Qualita di riproduzione :sad01_anim:

- Gestione delle liste di ascolto b)

- Interfaccia grafica, programmabilità b)

Il tanto blasonato PowerMP3 si comporta molto male. A meno che non siate degli smanettoni è vivamente sconsigliato, e anche in quel caso accontentatevi di una qualità di riprodizione decisamente bassa. Il programma gira solo dopo infiniti aggiustamenti al registro di sistema e richiede alcune patch per muoversi sui suoi piedi. il suo unico pregio sta nella gestione delle liste d'ascolto, lasciando all'utente la possibilità di caricare gli mp3 singolarmente, a gruppi, a cartelle e a gruppi di cartelle. Bello anche l'equalizzatore multibanda (a che gli servirà?) e l'interfaccia grafica, ma solo per un mero fattore estetico. Too bad!

ciao, ottima guida ma permettimi di dissentire:

i lettori che menzioni li ho provati un po tutti e alla fine ho preferito power mp3, ho installato una sola versione, la 1.01, in effetti smanetto abbastanza ma non ho dovuto fare assolutamente niente per farlo andare, trovo utilissimo l'equalizzatore multibanda (con anche il preamplificatore... che tra parentesi risolve un poco il problema degli mp3 che si sentono a volume troppo basso) e la gestione file eccetera, sulla qualità credo che sia minimo nella media se non superiore agli altri e poi scusa..

infiniti aggiustamenti al registro di sistema?? il 6600 ha un registro di sistema?

power mp3 richiederebbe 'alcune' patch per muoversi sui suoi piedi? quante? 2.. 3.. 5??

mai sentito di patch per quel programma.. oppure la mia fortuna è stata trovare la versione patchata?

infine credo che se un programma è tanto blasonato un motivo ci sarà no?

non voglio polemizzare ma non mi va che altre persone leggano questa discussione e si facciano un'idea secondo me sbagliata di un programma (ottimo.. sempre secondo me).

comunque bella la tua idea di fare i confronti.

ciao

Modificato da vale1312
Link to comment
Condividi su altri siti

non voglio polemizzare ma non mi va che altre persone leggano questa discussione e si facciano un'idea secondo me sbagliata di un programma (ottimo.. sempre secondo me).

ciao

Scusa se prendo le difese di jackinus ma l'impressione dalle interrogazioni ke fai è proprio ke tu voglia polemizzare.

lui come appunto spiega ha eseguito delle prove tra l'altro ha formattato ogni volta il cell x fornire dei dati quanto più veritieri possibili x esser utile agli altri.cmq sia ha espresso il suo giudizio dietro a delle prove effettuate devo dire ke mi son stupito ank'io nel sentire ke Ultra Mp3 (ke uso da più di 1 anno) sia risultato a suo parere migliore rispetto a powerMp3 ke ultimamente ho sentito elogiare, ma se lo dice dietro prove concrete nn posso far altro ke risparmiare la fatica di prendere 1 nuovo programma e di testarlo.

Ora nn pensare ke io ce l'abbia cn te, ma trovo fastidioso quando viene criticato (in modo nn costruttivo) il lavoro degli altri.

Link to comment
Condividi su altri siti

è probabilmente come dici.. me ne scuso.. ma è solo che non vedo le prove concrete. da mie ed altrui esperienze non ho mai avuto nessuno dei problemi citati con quel programma.. praticamente si potrebbe dire che hanno criticato in modo non costruttivo il mio lettore mp3 preferito. comunque se potessi riscrivere il mio post lo scriverei più o meno così:

ciao, ottimo lavoro.. comunque ti consiglio di provare meglio power mp3 perchè tutti i problemi che hai trovato.. di installazione e configurazione non ci sono. ciao

finito.. comunque se hai tempo provalo power.. solo così si può giudicare. ciao

Modificato da vale1312
Link to comment
Condividi su altri siti

Compliemnti per l'otimo post sui lettori audio x nokiovo. Ti suggerirei di aggiungere un voto per l'utilizzo di memoria, alcuni lettori se messi in background durante l'uso del cell risultano un po' scattosi.

Io li ho provati tutti tranne power Mp3. Questo programma, elogiato da molti untenti, nel mio cell non sono mai riuscito a farlo girare...tu come hai fatto?

Link to comment
Condividi su altri siti

anche io ho usato powermp3 per un po' e sembrava il migliore, ma poi mi sono accorto che le canzoni stereo non venivano convertite in una uscita mono (cosa che fa wmaplus) anche se il 6600 è mono e non avrebbe alcun senso mettere delle canzoni stereo io preferisco di più wmaplus anche se qualche volta scatta (che poi è il programma che installa i plugin per mettere gli mp3 come suoneria) perchè a me le canzoni servono anche in stereo per poterle sentire su un 6230, telefono ottimo per le canzoni

secondo me il migliore è wmaplus

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest ..::BeNiAX::..

Complimenti b) ma a mio parere nn si puo' sostenere che power mp3 abbia una qualità di suono scadente, e che ultra mp3 sia ottimo...preferisco di una spanna quello di default..

Modificato da ..::BeNiAX::..
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

HEYYYY! Ragazzi!b)

Scusate la lunga assenza, ma ho avuto certi casini con il pc... Un disastro!!!

Errore nella procedura di boot... TAAC...

Persi quintali di dati. b)

Un giorno deciderò di lasciare definitivamente windows e dedicarmi solo all'open source. b)

Comunque. Non è questa la sede ne il momento per parlare di certe cose.

Sono qui per dare alcune spiegazioni e fare alcuni errata corrige.

ciao, ottima guida ma permettimi di dissentire:

i lettori che menzioni li ho provati un po tutti e alla fine ho preferito power mp3, ho installato una sola versione, la 1.01, in effetti smanetto abbastanza ma non ho dovuto fare assolutamente niente per farlo andare, trovo utilissimo l'equalizzatore multibanda (con anche il preamplificatore... che tra parentesi risolve un poco il problema degli mp3 che si sentono a volume troppo basso) e la gestione file eccetera, sulla qualità credo che sia minimo nella media se non superiore agli altri e poi scusa..

infiniti aggiustamenti al registro di sistema?? il 6600 ha un registro di sistema?

power mp3 richiederebbe 'alcune' patch per muoversi sui suoi piedi? quante? 2.. 3.. 5??

mai sentito di patch per quel programma.. oppure la mia fortuna è stata trovare la versione patchata?

infine credo che se un programma è tanto blasonato un motivo ci sarà no?

non voglio polemizzare ma non mi va che altre persone leggano questa discussione e si facciano un'idea secondo me sbagliata di un programma (ottimo.. sempre secondo me).

comunque bella la tua idea di fare i confronti.

ciao

Dunque... innanzi tutto mi scuso per l'errore grossolano che ho commesso nello scrivere "registro di sistema" :D Volevo dire Cartelle di sistema...

per quel che riguarda il resto (le pach per intenderci...) mi riferivo al file zippato che avrai certamente incontrato in uno dei post sul forum (vediamo se riesco a rintracciarlo... uff... aspè eh! ah! ecco!) che anche se spacciata per pluggin per far durare gli mp3 più di trenta secondi, che tu ci creda o no, è necessaria per far riprodurre i files nel telefonino...

Per quanto riguarda la versione da me testata, è la 1.00 (forse è per questo che richiede la pach?b)... ops pardon... il pluggin! Bho?!). E per maggiore precisione voglio dirti che la versione del firmware che ho istallato è la 3.42.1.

Per quel che riguarda l'ascolto, non so che dire... A me la qualità del suono è sembrata piuttosto mediocre, decisamente al di sotto della media. Dipenderà dall'impedenza degli auricolari che ho usato(AURICOLARE ORIG. NOKIA HDD-1)? Dai codec? Dal Pluggin?

Altro non so dirti, ma a giudicare il polverone che ho sollevato spero che questi ulteriori particolari aiutino a chiarire eventuali equivoci.

A presto! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io continuo e continuerò a usare PowerMp3!

L'unico problema che ha è che la risproduzione dei file stereo non è buona.

Ma a convertire un file in mono non ci vuole assolutamente una mazza e come riproduce i file mono PowerMp3 non li riproduce nessuno... b)

Poi anche l'interfaccia e l'equalizzatore vanno alla grande.

L'idea di fare paragoni è buona, però a mio parere quella del sondaggio era migliore...

VAI AL SONDAGGIO

Modificato da masmil1988
Link to comment
Condividi su altri siti

Raga sapete dirmi quale di questi lettori ha la possibilità di andare a un determinati minuto di un mp3?

Io ascolto gli audiobook in mp3 sul nokiovo, durano anche un ora, per cui mi piacerebbe poter andare direttamente a un determinato minuto o almeno avanti velocemente, io ho provato ultramp3 ma va avanti ogni 10 secondi ed è anche molto lento a caricare quando passi avanti.

Grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

prova con power mp3, se ti soddisfa la qualità audio per l'avanzamento veloce va benissimo, fluido e veloce. per andare ad un minuto preciso non so se ci sono programmi che ce l'hanno questa funzione. se poi non hai il 6600 (dove pare che alcuni hanno problemi) vai sul sicuro. versione 1.01, la trial gratuita ti fa sentire i primi 60 secondi di ogni canzone. poi se ti piace la compri. ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Io continuo e continuerò a usare PowerMp3!

L'unico problema che ha è che la risproduzione dei file stereo non è buona.

Ma a convertire un file in mono non ci vuole assolutamente una mazza e come riproduce i file mono PowerMp3 non li riproduce nessuno... b)

Poi anche l'interfaccia e l'equalizzatore vanno alla grande.

L'idea di fare paragoni è buona, però a mio parere quella del sondaggio era migliore...

VAI AL SONDAGGIO

Ei ciao...io ho power mp3..la full version..ma...quando faccio open song..mi viene fuori "nessun dato"...eppure di canzoni ne ho tantissime..help!!! b)

Modificato da masokiller
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy