Jump to content
Nokioteca Forum

Wap Vs Gprs - Aiutatemi A Capire...


Pukos
 Share

Recommended Posts

Ho da poco "ricevuto" un N70 marchiato Tim. Avendo Vodafone ho provveduto a cambiare le configurazioni per l'accesso ad internet.

1. Problemi di funzionamento.

Il browser integrato "www" (credo sia opera) funge bene ma AgileMessenger e TurboMSN non ne vogliono sapere di funzionare. Qualche idea? Dove potrei sbagliare?

2. Problemi di costo/concetto

Verificando il costo di una connessione effettuata col browser, mi sono ritrovato un addebito che non mi quadra con l'attuale tariffa Gprs vodafone (0,6 eurocent per Kilobyte). Allora mi è venuto un dubbio, non è che sto utilizzando la connessione Wap (tariffa maggiore ed a tempo)???

Insomma credo di avere molta confusione... mi spiegate un pò, in linea generale, la differenza tra i due tipi di connessione in relazione ai costi ed ai programmi che posso usare.

GRAZZZZZIE

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, mi sono andato a documentare un pò meglio.

Per WAP si intende il protocollo di navigazioni per dispositivi senza fili.

Per GPRS si intende uno standard di comunicazione.

Da cui:

WAP over GSM (i vecchi cell come l'8210 atc..)

WAP over GPRS (praticamente tutti i nuovi cell)

Faccio questa distinzione perché mi viene il dubbio che quella connessione (vedi post precedente) sia stata tariffata come "WAP over GSM"... ma mi sembra strano.

Vi riporto tabella ultimi addebiti per maggiore chiarezza. Ci sono anche le prove fatte con agile messenger e turboMsn:

voda.gif

Prendo ad esempio la prima telefonata, quella da 6 euri!!!

202084 byte / 1024 = 197,35 Kilobyte

197,35 x 0,6 (eurocent x kilobyte) = 118,41 eurocent

Insomma questa connessione dovrebbe costarmi circa 1,20 euri e non 6!!

In conclusione aiutatemi a capire dove sbaglio!!! E poi perché agile e turboMsn non si connettono!

Grazie, ho veramente bisogno di un riscontro.

P.S. Scusate l'eventuale OT

Link to comment
Condividi su altri siti

Dunque, ci sono aggiornamenti.

Come temevo è stato un mio errore, una signora del 190 mi ha spiegato che:

Il WEB over GPRS, intesa come navigazione tramite il cell come modem con l'ausilio di un PC, viene tariffata a 0,6 eurocent per Kilobyte.

Il WAP over GPRS viene invece tariffato 19 eurocent x connessione + 3 eurocent per Kilobyte.

Apparte l'assurdità di tale tariffa, che di fatto rende impossibile l'accesso a questa tecnologia alla maggioranza della gente, mi chiedevo se c'è il modo di fare con il cell navigazione WEB over GPRS?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Anche se è agosto mi auguro di ricevere qualche riscontro, magari altri utenti Vodafone interessati alla navigazione.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Ultimo capitolo della saga

Alla fine sono riuscito a capire: mi mancava la configurazione del punto di accesso a "web.omnitel.it" sebbene l'avessi chiesta all'operatore vodafone. Cmq ho risolto mandandomela dal sito della Nokia.

Ora la tariffa è quella giusto e non pago un enormità.

Agile e TurboMsn funzionano.

Ma soprattutto ho strigliato l'operatore Voda che mi ha gentilmente riaccreditato l'importo delle connessioni Wap b)

Che bello. Questo topic me lo sono fatto tutto da solo... chissà che cmq non torni utile a qualcuno.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy