Jump to content
Nokioteca Forum

Condividere La Connessione Bt Con Più Di Una Periferica Usando Un Solo Dongle E I Drivers Widcomm


Iulo
 Share

Recommended Posts

Guida che illustra come condividere la connessione Bluetooth con più di una periferica usando un solo dongle e i drivers Widcomm. Siamo riusciti a connettere ed usare 3 periferiche contemporaneamente!

Articolo realizzato da Matteo 'Cubiq' Spinelli originariamente pubblicato su www.tetsuo.it

Un tranquillo week-end di Bluetooth

Il fine settimana, si sa, è dedicato ai test, alle installazioni, alle formattazioni (non certo alle gite fuori porta). Quanto può essere difficile far andare d'accordo tre periferiche bluetooth su Windows XP SP2? L'ho scoperto a mie spese questo week-end.

Bluetooth ormai è intorno a noi. Palmari, automobili, portatili, cellulari, auricolari, mouse e stampanti, tutti vantano il supporto del dente blu e in teoria un singolo ricevitore dovrebbe essere in grado di gestire fino a 8 periferiche contemporaneamente. Già in teoria...

Il cellulare si collega senza alcun problema a un'auricolare wireless, il portatile non ha tentennamenti per sincronizzarsi con il palmare, il desktop riconosce perfettamente il nostro nuovo mouse bluetooth. Ma la missione della settimana era collegare un mouse, un auricolare (per Skype) e un cellulare allo stesso computer con una chiavetta bluetooth.

In questo articolo sono illustrate procedure che richiedono la modifica di file di sistema di Windows, è una pratica che nessun tecnico Microsoft vi consiglierebbe di fare, procedete a VOSTRO RISCHIO E PERICOLO. Quanto segue ha funzionato per me, non posso essere ritenuto responsabile dell'esplosione del vostro PC.

Occhio andiamo sul tecnico, ma cercherò di farla più semplice possibile.

Primo problema: Windows XP SP2 ha il peggior supporto al bluetooth della storia. Anche installando i driver specifici per la vostra chiave bluetooth (o dongle), i driver di Windows avranno il sopravvento, rendendo impossibile collegare (ad esempio) un auricolare.

Il primo passo da compiere è quindi disattivare il supporto nativo al bluetooth di XP-SP2. E' sufficiente andare in X:\WINDOWS\Inf (X=drive di installazione di Windows) e rinominare il file bth.inf in bth.bak. La directory Inf è nascosta, se non riuscite a trovarla, dovrete attivare l'opzione "Mostra file e directory nascoste" in "Opzioni cartella".

Se non volete "spippolare" ulteriormente e siete convinti che i driver della vostra chiavetta bluetooth siano aggiornati, non vi resta che disinstallare i driver, riavviare e reinstallarli. Con molta probabilità risolverete gran parte dei problemi. Altrimenti continuate la lettura.

Windows non ha più il controllo della situazione, ci sono a questo punto due fattori critici da tenere in considerazione: il dongle bluetooth e i driver dello stesso.

Non tutte le chiavi bluetooth sono identiche. Possono supportare bluetooth 1.1 o 1.2, avere una portata da 10 fino a 100 metri (nominali) e il chip al loro interno può essere di marche differenti. Tutti questi parametri influiscono sulla vostra esperienza bluetooth, ma ciò che è più importate è quanto frequentemente la marca del vostro dongle aggiorna i driver!

Se dovete ancora acquistare la chiave bluetooth, andate sul sito del produttore della marca che pensate di prendere e controllate che: 1) i driver siano aggiornati; 2) i driver siano aggiornati costantemente.

I driver bluetooth sono pressoché idenditici per tutte le chiavette. Il produttore dei driver è per tutti la Widcomm, poi ciascuna marca li riassembla per il proprio dongle. E' quindi piuttosto semplice capire se i driver sono aggiornati. Nel momento in cui scrivo questo articolo l'ultima versione disponibile è la 4.0.1.2102 del 31/05/2005. E' alquanto improbabile che il vostro software sia così aggiornato, ma qualsiasi versione uguale o maggiore della 1.4.3.4 dovrebbe andare (sul web ho letto di esperienze positive anche con driver meno aggiornati, personalmente con la 1.4.2.10 non sono riuscito a far funzionare l'auricolare).

Se avete già acquistato il dongle e avete scoperto che il produttore ha driver aggiornati nel giurassico, complimenti: siete nella mia stessa situazione.

Non disperate, come abbiamo detto i drivers sono uguali per tutte le chiavette, basta scaricare una versione recente, modificare qualche file e il gioco è fatto.

La taiwanese CC&C sembra avere i driver più aggiornati del web e sul suo sito è possibile scaricarli gratuitamente. Se avete già installato dei driver, disinstallateli e staccate la chiave bluetooth.

Scompattate l'archivio e installate i nuovi drivers (ci vorrà un po'). Alla fine della procedura avrete il computer pronto per ogni necessità di bluetooth che possiate desiderare.

I driver della CC&C sono stati compilati ovviamente per funzionare esclusivamente con i dongle della CC&C, dovremo quindi sostituire alcuni file in modo che il software non si accorga della differenza di marca. I 4 file da sostituire si possono trovare sul forum di gsmhosting.com (il miglior forum sull'argomento che ho trovato). Registratevi, prelevate i due zip e scompattateli (ci sono 4 file al loro interno).

Nota: andremo a modificare alcuni file dei drivers, questo sicuramente non farà piacere né alla CC&C né alla Widcomm. Se questo non vi crea problemi... continuate nella lettura.

Aprite il Task Manager (CTRL+ALT+CANC), cercate e chiudete tra i processi tutto ciò che inizia per "BT" (dovrebbe essere BTTray.exe" e "BTSTAC~1.EXE", ma potrebbe essercene un terzo).

Andate in X:\WINDOWS\System32 e rinominate i file BTNeighborhood.dll e wbtapi.dll con estensione .bak, poi copiate gli stessi file che avete scaricato in System32.

Andate in X:\Programmi\WIDCOMM\Software Bluetooth (oppure nella directory dove avete installato i drivers), rinominate i file BTStackServer.exe e BTTray.exe con estensione .bak e copiate gli stessi file che avete scaricato.

Ci siamo quasi. Diamo una riavviata al sistema e controlliamo che in basso a destra sia comparsa un'icona con il logo Bluetooth con la "B" rossa.

Inserite il dongle e aspettate che Windows trovi il nuovo hardware, appena vi presenta la possibilità di installare i driver per la chiavetta, scegliete la modalità avanzata e indicate come directory dove cercare i drivers X:\Programmi\WIDCOMM\Software Bluetooth\bin. Se siete fortunati, Windows installerà tutto senza colpo ferire, altrimenti dovremo fare un'ultima modifica.

Se il dongle non si è installato, andate in Gestione Periferiche, selezionate la chiave USB non installata correttamente e controllate nel tab "dettagli" la stringa di identificazione della periferica. Dovrebbe essere un numero del tipo USB\VID_050D&PID_0084. Segnatevi questo numero (solo la prima parte escluso tutto ciò che compare dopo la seconda barra "\") e nella directory X:\Programmi\WIDCOMM\Software Bluetooth\bin aprite con un editor di testo il file btwusb.inf. All'inizio del file ci sono una serie di marche (Broadcom, Logitech, Dell, ecc...), cercate quella del vostro dongle, copiate la prima stringa di identificazione (es: quella Microsoft è USB\VID_045E&PID_009C) e fate un "sostitituisci tutti" di quella stringa con quella del vostro dongle.

Se la marca della vostra chiavetta non c'è potrete sostituire una qualsiasi delle altre marche, ma il dongle verrà riconosciuto con il nome sbagliato (non un gran problema comunque).

Salvate il file e ripetete la procedura di installazione dei drivers del dongle. Windows riconoscerà la chiavetta, installerà i drivers e la "B" nell'icona bluetooth in basso a destra dovrebbe diventare bianca o verde.

Procedete ora con l'installazione di tutte le periferiche bluetooth che desiderate (seguite le normali istruzioni che trovate nei manuali) e godetevi finalmente il piacere del wireless.

Con questa tecnica sono riuscito a collegare contemporaneamente un mouse bluetooth Microsoft, un cellulare SonyEricsson k700i e un auricolare Motorola HS850 che uso perfettemente con Skype. Oltre a questo due computer riescono a collegarsi tramite rete bluetooth. Mi posso ritenere soddisfatto.

Le conclusioni sono chiare: bluetooth non è ancora pronto per l'uso intensivo. A cosa serve una tecnologia se è così inaccessibile? Il prossimo passo sarà installare tutto su linux... e forse mi servirà più di un fine settimana.

Modificato da Iulo
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao!allora grazie a quello che ho letto da qui,intanto..ho scoperto di possedere questa chiavetta: http://www.air2u.com.tw/htm/p_usbdongle_btu.htm...con i driver widcomm 1.4.3.4;ho sempre usato questi driver e non quelli che mette windows xp.Quindi già da tempo avevo messo .bak a quel file nella cartella inf.

Ora mi interessava la procedura descritta.Premetti che ho poco chiara in testa cosa significhi patchare il driver.Forse serve a far quello che hai descritto tu?penso di si.Allora,ho seguito le tue istruzioni,ho scaricato i rar da quel forum ma nulla!quindi, forse quei file rar non son funzionanti per la mia versione?..ho provato ad installare il driver 4.0.1.2,se non ricordo male,pure a mettere la patch, ma alla fine mi dice che il dispositivo non gode della licenza necessaria per il software e mi si apre una finestra in cui dovrei indicare il percorso.A dir il vero..non ho provato a dargli il percorso PROGRAMMI/WIDCOMM/BLUETTOH SOFTWARE..ed,arrendendomi,ho subito ripristinato il vecchio driver.Quindi?ringrazio per l'aiuto.

OK..fondamentale il contributo del forum!ci son riuscito!ho aggiornato il driver alla versione 2121,ho patchato come da procedura utilizzando anche un'altra patch per la licenza ed ora fuzniona alla grande!proprio mentre scrivo,ho il 6630 collegato in ingresso al pc via bt per la navigazione internet ed con l'n80 ho inviato un'immagine al pc via bt!

Modificato da fox
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 7 mesi dopo...
  • 9 mesi dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy