Jump to content
Nokioteca Forum

Benchmark Tra Mmc


Pukos
 Share

Recommended Posts

Quando mi è arrivata la mia nuova Kingston da 1Gb ho avuto voglia di testare la reale bontà di questo prodotto.

Non avendo trovato adeguati software free per il test delle MMC direttamente dal Symbian, ho deciso di testare il tutto direttamente dal lettore di memory card del mio laptop tramite HD Tune

Questi test, per molti motivi, lasciano il tempo che trovano, però credo che qualcuno possa essere interessato ai risultati, quindi li condivido con voi...

Sarebbe buono poterne fare anche su altre marche...

HD Tune: WinbondSecure Digital Benchmark Orig. Nokia 64mb

Transfer Rate Minimum : 0.7 MB/sec

Transfer Rate Maximum : 0.8 MB/sec

Transfer Rate Average : 0.8 MB/sec

Access Time : 1.2 ms

Burst Rate : 0.8 MB/sec

CPU Usage : 100.0%

HD Tune: WinbondSecure Digital Benchmark Kingston 1gb

Transfer Rate Minimum : 0.7 MB/sec

Transfer Rate Maximum : 0.8 MB/sec

Transfer Rate Average : 0.8 MB/sec

Access Time : 1.0 ms

Burst Rate : 0.8 MB/sec

CPU Usage : 100.0%

HDTune_Nokia.gifHDTune_Kingston.gif

P.S. Come notate l'utilizzo della CPU è al 100% nonostante il mio sia un centrino abbastanza performante, cmq è probabile che con una CPU più veloce entrambe i test migliorino.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

HD Tune: WinbondSecure Digital Benchmark Dikon 512 mb

Transfer Rate Minimum : 0.0MB/sec

Transfer Rate Maximum : 2.1 MB/sec

Transfer Rate Average : 2.1MB/sec

Access Time : 1.9 ms

Burst Rate : 2.1MB/sec

CPU Usage : 29.1%

Non ho idea di cosa abbia scritto, posso solo dirvi che ho 46mb liberi ( e nn so se questo possa incidere)

Modificato da cl@udio
Link to comment
Condividi su altri siti

Cavolino ma i miei test fanno pena!!! Spero prorio dipenda dal lettore.

Ma non c'è qualche benchmark per symbian?

Ho provato Spmark04 della Futuremark ma non va sull' N70. Non ho trovato alternative... per ora!

Cmq sono felice di aver incastrato qualche utente in questo Topic "da tossici del telefono" b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato Spmark04 della Futuremark ma non va sull' N70. Non ho trovato alternative... per ora!

Mi correggo, non va sul MIO N70... chissà perché.... cmq dovrebbe essere compatibile.

Per maggiore esattezza mettete anche se si tratta di un lettore x MMC Interno (come su molti portatili) o esterno

Link to comment
Condividi su altri siti

secondo me ki ha la CPU al 100% e solo perkè ha la MMC vuota.Pukos la tua mmc quando hai fatto il test era vuota???

No, era occupata circa al 40%... ma cosa ti fa pensare che una memory vuota occupi la CPu al 100%.

Di solito (negli HD, CD e DVD) l'occupazione della CPU dipende dalla bontà della periferica.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ho comprato una Dikom rsdv da 1 giga, l'ho formattata con l'N70 e ho provato il test in oggetto che riporto:

HD Tune: USB2.0 SD/MMC Card Benchmark

Transfer Rate Minimum : 1.3 MB/sec

Transfer Rate Maximum : 2.2 MB/sec

Transfer Rate Average : 1.7 MB/sec

Access Time : 1.2 ms

Burst Rate : 2.2 MB/sec

CPU Usage : 5.0%

Non so se sono buoni risultati, ma ho provato a fare una ripresa video e va a scatti, cosa che con la mmc rsdv da 512 mega della PNI non fa.

Ne deduco che ho buttato via un pò di soldi perchè l'avevo presa per quello.

ciao.

Modificato da digitalfranz
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ho comprato una Dikom rsdv da 1 giga, l'ho formattata con l'N70 e ho provato il test in oggetto che riporto:

HD Tune: USB2.0 SD/MMC Card Benchmark

Transfer Rate Minimum : 1.3 MB/sec

Transfer Rate Maximum : 2.2 MB/sec

Transfer Rate Average : 1.7 MB/sec

Access Time : 1.2 ms

Burst Rate : 2.2 MB/sec

CPU Usage : 5.0%

Non so se sono buoni risultati, ma ho provato a fare una ripresa video e va a scatti, cosa che con la mmc rsdv da 512 mega della PNI non fa.

Ne deduco che ho buttato via un pò di soldi perchè l'avevo presa per quello.

ciao.

bè questi valori non sono male se consideriamo che la mia viaggia a 0,4 in max transfer...un vero disastro!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

provato anch'io con HD Tune v2.52

testata RS-MMC DV Kingston 512 mb risultati del Benchmark :

minimum transfer rate 0,4 mb/s

maximum transfer rate 0,4 mb/s

average(media) 0,4 mb/s

access time 5,4 ms

CPU usage 2,6 %

la più lenta...

PS:test eseguito con mmc occupata nel 50% della capienza totale .

Link to comment
Condividi su altri siti

questo con la memory da 64MB originale (N70)

HD Tune: Multi Flash Reader Benchmark

Transfer Rate Minimum : 1.4 MB/sec

Transfer Rate Maximum : 1.4 MB/sec

Transfer Rate Average : 1.4 MB/sec

Access Time : 2.3 ms

Burst Rate :

CPU Usage : 11.6%

E questo con una senza marca (samsung) da un giga

HD Tune: Multi Flash Reader Benchmark

Transfer Rate Minimum : 0.0 MB/sec

Transfer Rate Maximum : 3.8 MB/sec

Transfer Rate Average : 2.8 MB/sec

Access Time :

Burst Rate :

CPU Usage : 10.1%

Il test con quella da un giga a differenza dell'altra è stato molto + "intermittente".

Fino al 60% del test tutto ok(abb. stabile sui 3,8) poi due picchi a zero per qualche secondo ed infine l'ultimo 20% ultra stabile a 1,4.

Link to comment
Condividi su altri siti

questo con la memory da 64MB originale (N70)

HD Tune: Multi Flash Reader Benchmark

Transfer Rate Minimum : 1.4 MB/sec

Transfer Rate Maximum : 1.4 MB/sec

Transfer Rate Average : 1.4 MB/sec

Access Time : 2.3 ms

Burst Rate :

CPU Usage : 11.6%

Il test con quella da un giga a differenza dell'altra è stato molto + "intermittente".

Fino al 60% del test tutto ok(abb. stabile sui 3,8) poi due picchi a zero per qualche secondo ed infine l'ultimo 20% ultra stabile a 1,4.

Grazie. Mi hai confermato che le mie scarze prestazioni sono dovute al lettore e/o macchina.

CMq anche io ho notato che le prestazioni della memory originali sono molto più "stabili"... mmmm

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

> Perché nessuno supera i 2.5/3Mb/sec, e mi pare strano per memorie che sulla carta ne segnano 7/8...

———————————————————————————————————————————————————————

Infatti, pare strano anche a me.

Ricordando le velocità dei due standard (dove b sta per bit e B sta per byte (1 byte = 8 bit - 1 B = 8 b)):

USB 1.1: 12 Mb/s = 1.5 MB/s

USB 2: 480 Mb/s = 60 MB/s

Bisognerebbe vedere/sapere cosa fanno questi programmi di benchmark......

Una prova empirica e casalinga ma molto efficace sarebbe quella di (utilizzando un lettore di schede USB 2 (se si utilizzasse un lettore con collegamento USB 1.1 a più di 1.5 MB/s non si potrebbe né scrivere né leggere)) scrivere un grosso file dal PC alla scheda e cronometrare il tempo impiegato: la velocità di scrittura si otterrà dividendo la dimensione in B del file per il tempo in secondi impiegato a scrivere lo stesso file.

E se si volesse fare una finezza incredibile, si potrebbe ricavare la velocità di lettura copiando lo stesso file di prima ma stavolta dalla MMC al PC.

Questa prova empirica ha senso farla solo su file grandi (per esempio un film in MP4 di 300-400-500 MB) così che un eventuale piccolo errore umano nella tempistica di cronometraggio non dia errori enormi sul calcolo della velocità di trasferimento dati.

La prossima volta che copio un film sulla MMC proverò a cronometrare il tempo impiegato. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Una prova empirica e casalinga ma molto efficace sarebbe quella di (utilizzando un lettore di schede USB 2 (se si utilizzasse un lettore con collegamento USB 1.1 a più di 1.5 MB/s non si potrebbe né scrivere né leggere)) scrivere un grosso file dal PC alla scheda e cronometrare il tempo impiegato: la velocità di scrittura si otterrà dividendo la dimensione in B del file per il tempo in secondi impiegato a scrivere lo stesso file.

E se si volesse fare una finezza incredibile, si potrebbe ricavare la velocità di lettura copiando lo stesso file di prima ma stavolta dalla MMC al PC.

Questa prova empirica ha senso farla solo su file grandi (per esempio un film in MP4 di 300-400-500 MB) così che un eventuale piccolo errore umano nella tempistica di cronometraggio non dia errori enormi sul calcolo della velocità di trasferimento dati.

La prossima volta che copio un film sulla MMC proverò a cronometrare il tempo impiegato. b)

Ma perché secondo te, come fanno i programmi di bench a misurare la velocità di un supporto? Copiano dati, tanti e pochi, in modo sequenziale e casuale e cronometrano quanto ci mette!!! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

> Ma perché secondo te, come fanno i programmi di bench a misurare la velocità di un supporto? Copiano dati, tanti e pochi, in modo sequenziale e casuale e cronometrano quanto ci mette!!!

———————————————————————————————————————————————————————

Già, sono d' accordo con te, probabilmente fanno proprio così.

Fatto sta che è MOLTO strano che i risultati ottenuiti dagli altri utenti sono tutto sui 1.5-2-2.5 MB/s, quando le "peggiori" MMC mobile in circolazione come valori nominali hanno 7 MB/s in scrittura e 8 MB/s in lettura (mentre le migliori (ATP) hanno 20 MB/s e 14 MB/s), o giù di lì (lasciamo perdere le MMC mobile DIFETTOSE che non riescono a scrivere neanche a 0.508 MB/s (velocità necessaria per registrare video ad alta risoluzione)).

Sembra MOLTO strano che NESSUNA si avvicini a 7 MB/s......

Sembra che ci sia qualcosa che non va.... NESSUNA memoria di NESSUNA marca si avvicina lontanamente ai 7 MB/S di "targa"......

Ecco perché ho suggerito di fare una prova empirica (e facile) b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti, ritengo il 3d interessante per chi, come me, si accinge b) nel comprare una MMC o simili.

Innanzitutto volevo dare un UP, e in secondo luogo voglio postare le mie prove fatte con un lettore di vari tipi di schede di un portatile.

PRIMA PROVA: MMC 32MB di un 6600 originale nokia 7 pin

HD Tune: Multi Flash Reader Benchmark

Transfer Rate Minimum : 0.7 MB/sec

Transfer Rate Maximum : 0.9 MB/sec

Transfer Rate Average : 0.9 MB/sec

Access Time : 6.1 ms

Burst Rate : 0.9 MB/sec

CPU Usage : 1.7%

SECONDA PROVA: RS DV-MMC 64MB di un n70 originale nokia 13 pin

HD Tune: Multi Flash Reader Benchmark

Transfer Rate Minimum : 0.8 MB/sec

Transfer Rate Maximum : 0.9 MB/sec

Transfer Rate Average : 0.9 MB/sec

Access Time : 6.1 ms

Burst Rate : 0.9 MB/sec

CPU Usage : 1.6%

Bisogna ricordarsi però che il valore di tranfer rate dichiarato per le memorie a 13 pin, si riferisce alla condizione di tutti i 13 pin in funzione altrimenti il valore andrebbe diminuito(o dimezzato non saprei).

So che il mio N70 non sfrutta tutti quanti i pin e, dalle prove che ho fatto ne deduco che neanche il mio lettore di schede sul mio laptop.

Per il valore nettamente inferiore a quello dichiarato non saprei come spiegarlo (magari è il fatto dei pin che riduce all'osso le velocità..o probabilmente è il programma che sbaglia..boh :sad01_anim: )

Ci vorrebbero piu prove, magari un altro programma, e magari altra gente che partecipa postando..a me sembra un 3d interessante non capisco perchè è stato un po trascurato b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy