Jump to content
Nokioteca Forum

Recensione N73; Pareri Personali Di Un Gran Telefono


niimai
 Share

Recommended Posts

Oggi, 29 luglio ho comprato l'n73 e ho subito pensato ad una recensine per il nostro forum!

Sperando che possa essere utile a qualcuno che ha qualche dubbio su questo telefono, posto la mia personale recensione di questo bellissimo camera phone della nokia

RECENSIONE N73

Confezione e dotazione

Solita confezione dei nokia nserie...bella. Aprendola, sotto la linguetta illustrativa troviamo il telefono. La confezione si divide in due parti: nella parte alta vi è il telefono, la batteria il laccio e il panno e gli auricolari. Nella parte bassa vi sono i cd, i manuali, il cavo di connessione e il caricabatteria. Per l'esattezza troviamo:

- Nokia n73

- Batteria

- Caricabatteria

- Cavo USB

Auricolare stereo

laccetto da polso in pelle

panno per pulire lo schermo

- Manuali cartacei

- CD-Rom con software e materiale illustrativo

La confezione si presenta nella classica maniera “nokia style” completa in ogni sua parte...unica pecca è la mancanza della memory card nella confezione. Non è presente nessuna mmc, neanche di piccolo taglio...a mio avviso questa non è una grave mancanza, anche perchè, se la memoria non mi inganna, non ho mai usato la mmc originale...ho sempre comprato quelle di taglio grande (anche perche il tel fa foto da 3,2mpx e una mmc da 128 sarebbe stata piuttosto ridicola).

Gli auricolari sono come quelli del n80...con il tasto del volume e della risposta, disponibili in 2 colori in base al colore del telefono, molto ipodstyle. Laccio e panno fanno capire che parliamo di un telefono di categoria superiore e la batteria (una bbl-6c) ci fa capire che forse la nokia ha imparato che con meno di 1100mph nn si va da nessuna parte...ottima, su tutti i punti di vista. Ma andiamo avanti

Il telefono

E' un Nserie, e come tale parliamo di un telefono curato sotto ogni punto di vista. Il telefono (umts) si presenta come un barphone con la forma che ricorda l'n70, ma, la somiglianza si ferma qui. Frontalmente colpisce lo schermo che è ENORME (2,4 pollici con 264.000 colori TFT). In alto troviamo la fotocamera per le videchiamate e il sensore di luminosità.

Vi voglio parlare di questo sensore: oltre a fare cio che fa normalmente (cioè percepire la luminosità attorno e ridurre/aumentare la luce dello schermo e dei tasti) si illumina di blu! Mi spiego...se lasciate il telefono con il blocco tasti, il sensore comincerà a lampeggiare con una cadenza di 4 secondi con una luce blu, per segnalare il fatto che il tel è funzionante, operativo e sotto copertura di rete!!!!bellissimo. Di notte colpisce molto la tonalità del led... In basso, sotto lo schermo c'è la tastiera. Il softkey ricorda quello dell 6600, cosa che personalmente non amo, mentre gli altri tasti sono ben distanziati e comodi, anche se leggermente piccoli. Il retro ha uno slide per proteggerte la fotocamera (carlzeiss) da urti o graffi che all'apertura attiva istantaneamente la fotocamera (con otturatore automatico). In alto (dove l'n70 ha il tasto di accensione/spegnimento) vi sono, oltre il tasto, 2 piccoli altoparlanti e un terzo è in basso, tra la pop port e il microfono (per dare l'effetto audio 3d). A sinistra vi è la porta ad infrarossi e a destra 4 pulsanti:

zoom in avanti (o tasto del volume dipende da cosa si sta facendo)

zoom indietro

accesso diretto alla gallery con avvio di presentazione

pulsante per la fotocamera

Software

I tempi di attesa per l'accensione del telefono sono nella norma, forse nn è velocissimo, ma bisogna considerare che si tratta pur sempre di un sistema operativo che si avvia. Quest'ultimo è un Symbian Serie 60 3rd edition, che da un lato garantisce una maggiore versatilità ma dall'altro, almeno per il momento, consente di installare un assai limitato numero di applicazioni, a causa della finora scarsa disponibilità di programmi compatibili e del “blocco” messo dalla nokia per controllare le applicazioni; non dubito comunque che le case produttrici si adegueranno in tempi rapidissimi, e presto inizierà una campagna di diffusione capillare di nuovi software.

L'accesso al menù, alle sottocartelle e ai programmi risulta decisamente più veloce rispetto alle precedenti versioni Symbian; il merito di questo potrebbe derivare da un processore più potente o addirittura dalla eventuale presenza di un acceleratore grafico. Il menù comunque presenta le icone a cui già gli utilizzatori Symbian sono abituati: Messaggi, Rubrica, Agenda, Lettore musicale, Galleria, Imaging, Orologio, Servizi (e il browser web), Preferiti, Connettività, Ufficio (solita dotazione standard) e Strumenti. Sulla destra del display, per ogni visualizzazione dei menu, viene visualizzata una linea verticale con la funzione di scroll bar. La galleria è stata notevolmente velocizzata, le anteprime compaiono quasi istantaneamente mentre la visualizzazione in fullscreen è fluida quando si scorrono le immagini. Una ulteriore novità è rappresentata dalla visualizzazione della galleria che prevede il posizionamento orizzontale del display e di conseguenza del cellulare. Come nei precedenti modelli, è possibile procedere all'editing di foto e immagini selezionandoli dalla galleria scegliendo "opzioni\modifica". Altra novità assoluta è la presenza del Lettore Flash , che consente di leggere e installare file e applicazioni in formato Flash in grafica vettoriale.

Il lettore musicale è stato sottoposto a un efficace lavoro di restyling (partendo dall'icona sul menu) che lo ha reso decisamente più accattivante e funzionale; durante l'esecuzione dei brani possiamo infatti avere informazioni sul pezzo, sull'autore e altre curiosità al riguardo. Quando un file audio viene ascoltato in 'background, inoltre, sul display appare il titolo del brano in esecuzione sotto le icone del menu rapido, peccato solo l'assenza della copertina (come c'è invece nell'n91). Di primaria importanza la rivoluzionaria presenza dell'equalizzatore grafico, impostabile secondo le seguenti modalità base:Acoustic, Bassi amplificati, Hip Hop, Pop, R&B, Rock o coi valori a livello zero (default). L'audio è decisamente buono, e anche le cuffie in dotazione rispondono al meglio offrendo uno spettro sonoro ricco e potente. Anche la radio ha un audio eccellente, e come per i precedenti modelli il filo dell'auricolare ha la funzione di antenna, che pertanto non può essere scollegata neanche se si utilizza la funzione vivavoce.

Fotocamera

La fotocamera è il suo vero punto di forza. Parliamo di 3,2 megapixel il massimo per ora per un nokia. A differenza dell'n80 quest'ultima nn delude...le foto sono belle, e danno delle soddisfazioni. Per quanto riguarda i video invece, a volte “scattano” un po, lasciando la palma del migliore al nokia n70, peccato. Aspettiamo un'aggiornamento del firmware che, mi auguro, sistemerà questa fastidiosa “carenza”. La gestione della fotocamera è stata rinnovata e migliorata. Come prima gradita novità, la possibilità di realizzare foto e video in landscape. Grazie al comando di scatto posizionato sul lato destro, il telefono diventa una vera e propria fotocamera digitale, con il display che automaticamente predispone l'inquadratura orizzontale e la disponibilità di un esauriente menù che consente di intervenire su svariate regolazioni al fine di personalizzare e migliorare al massimo i propri scatti. Il Nokia N73 dispone inoltre di un nuovo stabilizzatore di immagine creato dalla zeiss (come le lenti)attivabile o no, che permette un sensibile miglioramento della qualità video, specialmente in occasione di riprese movimentate . Sullo schermo vi vono delle icone per effuare rapide impostazioni: modalità foto/video inviare la foto via mms, irda o bt, stampare la foto, organizzarle per una futura stampa o cestinarle (casa che si puo fare anche con il tasto C). In alto vi è il tasto indietro, mentre in basso quello delle opzioni (da cui sarà possibile scegliere tra cinque distinte modalità di scatto basate sulla qualità dell'immagine: Stampa 3 megapixel Grande, Stampa 2 megapixel Media, Stampa 1.3 megapixel Piccola, Email 0.5 Megapixel e MMS 0.3 megapixel). Dal menu laterale si potranno impostare una serie di parametri: modalità foto/video,modalità scene, con diverse regolazioni impostate secondo alcune situazioni tipo: automatico, utente, primo piano, ritratto, paesaggio, sport, paesaggio notte e ritratto notturni. Si puo impostare la possibilità di fare foto “seppiate”, “fluorescenti” oppure inserire la riduzione degli occhi rossi. Flash (attivo, disattivo e automatico), l'autoscatto (tempi da 2, 10 e 20 secondi), modalità sequenza per fare foto in successione, Compensazione dell'esposizione ( e qui si capisce che parliamo di zeiss, dato la possibilità di regolare l'esposizione) Bilanciamento del bianco e dei colori e infine la sensibilità alla luce (ISO) che va da automatica ad alta. In ambito video, abbiamo invece la possibilità di impostare la modalità di ripresa (notte o automatico), il bilanciamento del bianco, la tonalità dei colori, la luminosità, il contrasto, e la saturazione del colore, oltre che lo stabilizzatore.

Galleria

Si suddivide in: immagini e video, audio, presentazioni, clip audio, streaming e tutti i file.

Molto suggestiva ed d'impatto la parte “immagini e video” presenta infatti la visualizzazione a carosello ed in orizzontale. Cosa per me bellissima è l'effetto “presentazione” praticamente incastra le foto tra loro con effetti dissolvenze zoom avanti e indietro, musica ecc...non una carrellata 1-----2-----3 ecc. Mi ricorda molto l'effetto che ha il machintosh come screensaver ( i mac user mi possono capire). Ottime le informazioni legate al file: Nome del file, collocazione, peso data dello scatto. Da qui è possibile inserire una foto in una scheda della rubrica, lasciando il menu in landscape si apriranno i nomi della rubrica con un'effetto di assolutà novità!

Altra bella novità è la voce svuota memoria. Il telefono, appena avrà passato le foto sul pc consiglierà di svuotare la memoria per nn appesantirla, cancellando solo quelle foto che sono gia sul nostro pc. Si possono inoltre creare cartelle “virtuali” per organizzare i file, inviarli via mms, bt o irda. La modalità in landscape rimane anche quando si decide di visualizzare un video, aprendo il programma realplayer.

Videocamera

La videocamera registra (ad alta qualità) fino ad un'ora...i video sono degli MPEG4 CIF @ 15fps con audio AAC e con risoluzione 352x288 (CIF), bilanciamento del bianco, stabilizzatore,sequenze scene, piccoli montaggi ecc...in piu permette la Condivisione video in tempo reale con un altro telefono cellulare compatibile (cioè permette di vedere un video e nello stesso istante di condividerlo...). I formati supportati sono: AMR-NB, AMR-WB, AAC, RealAudio, RealVideo, H.263, MPEG-4.

A dir la verità mi aspettavo qualcosa di più, ma spero che con la nuova release del firmware sistemino al piu presto la qualità che, sopratuttto con poca luce, è appena sufficiente

Musica

Il programma musica, attivabile sia dal menu, dal menu rapido o dal tasto multimediale, è il classico programma per l'ascolto della Nserie(quello che c'è da l n70 in poi). Legge mp3, m4p, aac, ecc

Svariate sono le possibilità di personalizzare l'audio: Alti, bassi ed effetti sonori sono tranquillamente settabili a nostro piacimento. Peccato l'assenza della copertina (presente sull'n91) a mio avviso avvicinava ancor piu il lettore della nokia ad un vero lettore mp3.

Minisd

Il telefono supporta le minisd, fino a 2giga. Come ho gia detto, non è presente nessuna memory nella confezione.

Segnale

Ottimo!

Il telefono si attesta primo nella mia personale valutazione di ricezione a casa mia (vivo in campagna e il segnale è pessimo) l'n73, se nn trova la rete umts va in gprs e sta li, nn consuma la batteria con ricerche. Ahimè persiste il problema della suoneria “gracchiante” nel passaggio tra la rete 3g e 2g.

Batteria

ecco. La batteria merita una voce a parte. Parliamo di ben 1100mah...nn è la solita bl5-c da 850. Questo vi lacia immaginare i vantaggi che se ne possono trarre...lettore mp3 sempre acceso, radio e foto. Quasi si ci dimentica del caricabatteria, e questo, permettetemi, è un ottima cosa. Personalmente riesco a utilizzare il telefono per 5 giorni senza ricaricarlo (usandolo solo per telefonate e messaggi)

Varie

Che dire...il telefono dispone di molte applicazioni come l'dobe pdf reader, il quickoffice, il push to talk, l'Editor fotografico, il Video sharing dal vivo a una via o videoclip sharing durante la chiamata vocale, Yahoo! Go (per ricerche veloci online) , il browser per l'xhtml e html, il catalogo programmi con un download veloce di programmi come: antivirus f-secure, mobireader, handango shop, amazon e nokia.

Conclusioni

Bello, bellissimo!Questo telefono è un passo avanti agli altri nserie, tra ottiche carlzeiss, vibrazione, risoluzione, schermo piu grande (2,4 pollici), sensore di luminosità “blu” ecc il telefono mi ha proprio convinto.

Costo al nokia point 529 (+ 50 di mmc) ma dire che sono soddisfatto è dire poco...poi, se volte un tel che si chiude a conchiglia o per forza con lo slide...bhe fate voi b)

Spero di esservi stato utile...

Niimai

ecco alcune foto

screenshot0002.jpg

menu

screenshot0001.jpg

altra immagine del menu

screenshot0004.jpg

versione del firmware...

ecco alcune foto fatte con questo gioiellino

29072006.jpg

ecco...no zoom

29072006001.jpg

zoom molto leggero

30072006005.jpg

completamente e dico completamente al buio...erano accesi solo il pc e la tv

Modificato da niimai-kun
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 224
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao numai ottima recensione complimenti, anche io mi sono convinto a prendere questo splendido cellulare da quanto ho letto nella tua recensione ha un sacco di cose ovviamente dato che sarà il mio primo symbian dovrò studiare un bel pò eh?] b)

Cmq lo comprerò non prima di settembre ottobre. ah una curiosità tu di che colore lo hai preso?,ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao niimai, complimenti per aver dato subito una prima impressione del nuovissimo Nokia b)

Volevo sapere se riguardo i File Manager, hai avuto modo di provare ProfiExplorer (che viene installato automaticamente con Profimail). L'ultima versione la V2.52, dovrebbe essere compatibile con il nuovo SO dell'N73.

M'interessa perchè ovviamente col suo File Manager è impossibile entrare nelle cartelle di sistema e la cosa su questi cell, la ritengo molto importante!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

si questo lo avevo capito, ma sembrava più una presa in giro che un'intervento... b)

già...

@tutti gli altri: il tel era veramente splendido...il colore che avevo scelto era argento/nero...e profimail nn l'ho provato. b)

cmq mai dire mai...tornerà presto un'altro n73...tornerà...

ciao! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao niimai, hai già provato a ricevere una chiamata con la suoneria impostata in modo 3d?

su un altro forum dicono che il telefono si resetta in questa situazione

facci sapere grazie

fatto! mai resettato... b)

ecco due video....il primo è fatto di giorno (sempre dal mio balcone...lo sto riprendendo con tutti i tel dei quali faccio le recenzioni b))

http://www.megaupload.com/it/?d=S51J91LU

questo è un video fatto ieri notte...è un po tendente al blu, ma, come ho gia detto siamo ancora alla prima release del firm ;)

http://www.megaupload.com/?d=WNURGK4W

ciao!

Modificato da niimai-kun
Link to comment
Condividi su altri siti

eccomi con un nuovo n73...tra non molto farò dei video per vedere la qualità...intanto, dalla foto in notturna fatta, non penso che siano cosi penose come dice gerry80, che dite?

Dipende cosa fotografi..!! Il fatto è che il software interpreta il buio anzichè' in nero in blu. Quindi se le tue foto sono scattate nel buio e verso un posto illuminato il risultato è pessimo. Se invece sei in una zona di luce e x es. fai una foto ad un palazzo il cielo soffre meno del disturbo blu, proprio per il fatto che nella foto stessa c'è molta luce.

X i video: io ho avuto N70, N90 e N73, proprio in questa sequenza. La qualità migliore l'ho vista proprio nell'N70, poi è leggermente calata nel secondo e a sua volta nell'ultimo tel.

hai già provato a ricevere una chiamata con la suoneria impostata in modo 3d?

su un altro forum dicono che il telefono si resetta in questa situazione

Nemmeno a me si resetta. Mi è capitato invece in una chiamata che la suoneria ha iniziato a gracchiare.

Link to comment
Condividi su altri siti

hai ragione...mi ha appena gracchiato nel passaggio tra 3g e 2g...

per le foto, certo, tende al blu...ma ripeto che siamo alla prima release...lo stesso problema l'aveva il 6680 e lo risolsero con il primo aggiornamento... b)

ciao

Modificato da niimai-kun
Link to comment
Condividi su altri siti

Io comunque nel complesso sono molto soddisfatto di questo cel. Si, ci sono dei problemi di gioventù, alcuni di questi potevano anche evitarli, tipo le foto blu e il fatto che gracchia (se succedeva già nell'N70 potevano sprecarsi a correggere il difetto nel frattempo!). Poi il Route66 che ogni tanto perde il segnale gps... Ma non dimentichiamoci che ha anche dei punti a favore: vedi il display bellissimo e grande, la batteria ottima, la qualità audio in conversazione, la ricezione fantastica, l'audio stereo degli altoparlanti, il design, l'ergonomicità.

E per quelli che mettono sul piatto il confronto tra N73 e il tanto discusso SonyEricsson K800i... beh, ho visto su un altro forum che un utente ha meticolosamente fatto un confronto fotografico e... penso che nonostante siano entrambi alla prima versione sw il nostro N73 fa foto veramente belle (per essere un cell, ovviamente), a volte a pari del k800, a volte meglio. Non dimentichiamo poi che il k800 fa video infinitamente inferiori.

Quindi nell'insieme lo consiglio vivamente! Direi che è appagante!

b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Videocamera

La videocamera registra (ad alta qualità) fino ad un'ora...i video sono degli MPEG4 CIF @ 15fps con audio AAC e con risoluzione 352x288 (CIF), bilanciamento del bianco, stabilizzatore,sequenze scene, piccoli montaggi ecc...in piu permette la Condivisione video in tempo reale con un altro telefono cellulare compatibile (cioè permette di vedere un video e nello stesso istante di condividerlo...)

Formati supportati (decodifica): AMR-NB, AMR-WB, AAC, RealAudio, RealVideo, H.263, MPEG-4

scusami,cosa per me molto importante:questo telefono registra video con audio stereofonico come succede nell' N93 ???

vedi, te ne puoi accorgere vedendo 2 tracce audio anzichè una...e cmq è implicita la presenza on board di un microfono stereofonico .

fatemi sapere. si migliora una cosa ne tralasciano tre .

Modificato da Rusk
Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi non credete che forse i problemi dovuti ai Bugs già presenti nell'N70 e non ancora risolti, possano dipendere da un limite raggiunto nella potenza dell'ARM a 220MHz? Infatti l'N73 monta lo stesso identico processore dell'N70, ma deve gestire un carico superiore di lavoro, viste le features che ha l'N73 rispetto al fratello minore. Solo dall'N93 in poi montano una CPU più potente (e infatti quest'ultimo può girare video in modalità VGA).

Per cui anche aggiornando il firmware, credo proprio che non ci potremo aspettare miracoli. l'ARM da 220 MHz chiude il suo ciclo di vita con l'N73 come potenza di calcolo e credo che questa cosa l'abbiate un pò sottovalutata!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Videocamera

La videocamera registra (ad alta qualità) fino ad un'ora...i video sono degli MPEG4 CIF @ 15fps con audio AAC e con risoluzione 352x288 (CIF), bilanciamento del bianco, stabilizzatore,sequenze scene, piccoli montaggi ecc...in piu permette la Condivisione video in tempo reale con un altro telefono cellulare compatibile (cioè permette di vedere un video e nello stesso istante di condividerlo...)

Formati supportati (decodifica): AMR-NB, AMR-WB, AAC, RealAudio, RealVideo, H.263, MPEG-4

scusami,cosa per me molto importante:questo telefono registra video con audio stereofonico come succede nell' N93 ???

vedi, te ne puoi accorgere vedendo 2 tracce audio anzichè una...e cmq è implicita la presenza on board di un microfono stereofonico .

fatemi sapere. si migliora una cosa ne tralasciano tre .

Chi mi può aiutare, in 2 parole, a dimi chi differenza c'ò tra MP4, MOV,AVI, Real Video, ecc.

io ho l' N73, mi sono scaricato il gp3 converter ma faccio un pò di confusione tra i vari formati.

Mi sembre che il cellulare fa MP4 e gira con Rel Video, per i restanti firmati devo/posso convertire?

E i gp3 converter?

Grazie per l'aiuto

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy