Jump to content
Nokioteca Forum

Wi-fi E Condivisione Connessione Windowsxp


tottero1
 Share

Recommended Posts

Ho visto tante richieste di aiuto per connettere l'N series ad Internet tramite wi-fi di un Pc

spero risultino utili queste due righe

Un pochino di teoria non fa mai male:

Prenderemo in considerazione un telefonino che si deve connettere tramite un pc fisso o un notebook, connesso ad internet tramite adsl o una Lan aziendale per ora lasciamo perdere router wi-fi, server dhcp, e reti libere in giro per la citta' etc etc. :P

fig1.jpg

Il telefonino sara cosi configurato:

Indirizzo IP 192.168.0.2 serve per identificare una qualsiasi periferica di rete (wi-fi, lan, Bt, firewire) in un network o rete.

Netmask 255.255.255.0

Gateway 192.168.0.1 e' l'indirizzo dove il telefonino dovra spedire le richieste e da dove ricevera le risposte

Dns tra un pochino spiegero' come trovare il propio Dns

La scheda di rete Wi-fi del Pc la dovremmo configurare cosi:

IP 192.168.0.1

Netmask 255.255.255.0

Semplice! b)

Supponiamo che debba aprire Google con il mio telefonino:

vado sul menu apro il mio buon browser (per es. opera), digito www.google.it e clicco OK, il telefonino ci chiedera' "come ti vuoi connetterre?" noi selezioniamo la nostra connessione Wi-fi.

A questo punto il cell si connettera' alla ns rete (se tutto e' configurato) ed andra' a chiedere al server dns del ns provider "che numero ha www.google.it?" alla risposta "www.google.it ha il numero xxx.xxx.xxx.xxx" cell dira' al Gateway 192.168.0.1, che e' il nostro pc ed e' la ns porta su internet, mandami il sito che corrispode al numero xxx.xxx.xxx.xxx :( il gioco e' fatto sul display si vedra la mitica scritta GOOGLE.

Bene cominciamo con il configurare la Wi-fi sul pc che e' un po' + Pa**osa!

Per prima cosa settiamo l'indirizzo IP del nosto Pc:

Andiamo su "start" >> "impostazioni" >> "Pannello di controllo" >> "Connessioni di rete"

Tasto DESTRO su "Connessione rete senza fili" >> "Proprieta"

Selezionare "Protocollo Internet (TCP/IP)" >> "Proprieta"

Cliccare su "Utilizza il seguente indirizzo IP"

mettiamo IP 192.168.0.1 netmask 255.255.255.0 e diamo OK

Ora dobbiamo creare un vera rete Wi-fi:

sempre nella finestra "Proprieta - Connessione rete senza fili" clicchiamo su "reti senza fili"

spuntiamo "Usa windows per configurare le imp....."

clicchiamo su "aggiungi" >> diamo un nome a questa rete (SSID) per esempio "mywifi" :blink: >> Autenticazione rete "aperta" >> crittografia dati "diattivato" >> spuntiamo "rete da coputer a computer(ad hoc)"

poi andiamo su "autenticazione" e togliamo il segno di spunta da "Abilita autenticazione....."

ATTENZIONE: a questo punto abbiamo creato una rete senza alcun tipo di protezione, qualsiasi malintezionato potrebbe accedere alle informazioni che si scambiano il cell. con il Pc, ma per ora facciamo conto che siamo tutte brave persone

:blink:

Ora prima di passare alla configurazione del cell prendiamo carta e penna per poterci segnare il server Dns del che ricaveremo facendo questo:

"start" >> "esegui" >> scriviamo "cmd" e diamo OK

nella finestra dos scriviamo "ipconfig /all"

se la connessione e' attiva troveremo in mezzo ad un mare di numeretti una voce con scritto "server Dns..............: xxx.xxx.xxx.xxx" ed un'altro subito sotto yyy.yyy.yyy.yyy

questi sono il Dns Primario (xxx.xxx.xxx.xxx) ed il Dns Secondario (yyy.yyy.yyy.yyy)

Annotateli e chiudete tutto!

Ora tocca al cellulofono, prendero' in considerazione l'N91 per comodita ma credo che per gli altri non sia tanto differente:

Se abbiamo configurato correttamente il pc e la scheda Wi-fi e' accesa dovremmo rilevare la presenza della rete facendo una scanzione col cell.

Andiamo su "menu" >> "connettivita" >> "gestione connessioni" >> "Wlan disponibili"

se tutto va come deve troverete nella lista "Mywifi Ad hoc"

Ora clicchiamo su "opzioni" >> "Definisci p.to acc."

ci troviamo nella configurazion wi-fi del telefonino, non ci rimane che assegnare questo benedetto ip

"opzioni" >> "imp. avanzate" >> "ipv4" >>

"indirizzi ip del telefono" cliccate e inserite "192.168.0.2"

maschera di sottorete "255.255.255.0"

Gateway "192.168.0.1"

Indirizzo Dns primario "xxx.xxx.xxx.xxx"

Dns secondario "yyy.yyy.yyy.yyy"

Possiamo quindi uscire e salvare!!!! ;)

Prima di navigare si noti che in "strumenti" >> "impostazioni" >> "connessione" >> "punti di accesso"

e' stata creata la nostra nuova connessione!!! se cosi non fosse b)

In teoria tutto e' pronto per navigare facciamo una prova:

apriamo il nostro Browser di fiducia digitiamo "www.google.it" alla richiesta di connessione nella lista sara presente la nostra Rete "Mywifi", Selezioniamola e incrociamo le dita, se viene caricata la pagina il gioco e' fatto!!! :D altrimenti ;) bisognera ricotrollare un po' di cose.

Per ora vediamo che cosa esce fuori!!!

Spero che tutto cio' sia stato utile a qualcuno

Ps: volevo solo dare solo un Bacione alla mia

;) Britty ;) che mi sopporta tanto!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 157
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho seguito le tue istruzioni alla lettera (grazie 1000000) ed il mio N91 sembra connettersi al portatile (seganle eccellente), ma non riesco a navigare su internet. Mi dice "Servizi: Nessuna risposta dal gateway". Da cosa potrebbe dipendere? Forse il firewall sul notebook?

Io ho una connessione fastweb ADSL a 6 MegaBit

Tanx

Modificato da janji
Link to comment
Condividi su altri siti

complimenti!! era ora b)

un ultima domanda..che procedura bisogna fare per agganciarsi a una rete di altri trovata sprotetta? nella mia camera ho trovato ben 3 reti di cui una protetta (si vede l'icona del lucchetto) b)

Mi associo a umts!!!

Ogni tanto mi capita di beccare reti non protette,però il risultato è sempre lo stesso:nessuna risposta etc...

Come faccio a capire se posso "agganciarmi" o no?!

Devo cambiare qualche impostazione?

Se facessi un'altra descizione anche per questo sarebbe il massimo......!!!!!!

Complimentoni ancora per la descrizione dettagliata!!Grazie!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho seguito le tue istruzioni alla lettera (grazie 1000000) ed il mio N91 sembra connettersi al portatile (seganle eccellente), ma non riesco a navigare su internet. Mi dice "Servizi: Nessuna risposta dal gateway". Da cosa potrebbe dipendere? Forse il firewall sul notebook?

Io ho una connessione fastweb ADSL a 6 MegaBit

Tanx

SCUSATE!!!

Ho dimenticato un passo importantissimo!!!

in "pannello di controllo" >> "connessioni di rete" cliccate con il dasto DX sulla connessione che si usa per internet (chi ha un router come alice fastweb o una lan solitamente usa "connessione alla rete locale (LAN) altrimenti per chi ha il modem usb selazionare la connessione remota) e selezionate "proprieta" >> "avanzate" >> spuntare "consenti ad alti utenti di connettersi ad internet..." e dai OK.

e' un passo importante per la condivisione della connessione!

b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ri-ciao,

a seguito di grandi richieste, oggi affronteremo la questione Router;

SERVER DHCP

Nella rete sopra avevamo un cell. wi-fi che usava un pc fisso o un notebook come tramite per accedere ad Internet.

Questo comporta: impostare gli indirizzi manualmente, tenere acceso il pc per avere la connessione.

I router non sono altro che, detto alla spicciola, mini coputer che svolgono solo il compito di condividere una connessione isdn, adsl etc.

Ormai tutti hanno all'interno almeno due Sw quali Firewall e server Dhcp oltre, logicamente, tutti "filtri", autenticazione Wpa, Crittografia Wep, Nat (network address traslation) e quant'altro.

Tralasceremo tutte queste cose per parlare sel Server Dhcp o Dinamic Host Configuration Protocol.

Questo è un protocollo di rete che permette ai dispositivi che ne facciano richiesta di essere automaticamente configurati per entrare a far parte della LAN. Tramite questo protocollo, NON è necessario specificare manualmente nessun parametro di rete, in quanto il Server Dhcp fornisce tutte le informazioni necessarie al client nel momento stesso in cui questo effettua la richiesta (indirizzo IP, Maschera di sottorete, Gateway, Server Dns etc. etc.)

fig2.jpg

Se in una rete e' presente un server Dhcp la periferica non fa' altro che inviare, subito dopo connesso alla rete o all'access point, una richiesta detta "Broadcast" che equivale ad affacciarsi dalle finestra di casa vostra e gridare "CHI MI DA' L'INDIRIZZO E TUTTO IL RESTO DEI NUMERIIIIIIII ?!?!?!?!?!? b)

A questo punti se qualcuno sente la richiesta (il server Dhcp!!!) gli verranno spediti tutti i dati e la periferica si settera' automaticamente!! b)

Quindi chi ha a casa una connessione adsl con un router Wi-fi ed il server Dhcp abilitato non ha nessun problema a navigare in Internet, altrimenti dovremmo configurare manualmente la periferica che stiamo cercando di usare, calcolando che il Router ha solitamente come Ip 192.168.0.1 0 .1.1 o .2.1 o .3.1 noi assegneremo l'Ip al telefono sulla stessa rete(es. per la rete .0.1 prenderemo un indirizzo libero che va da 192.168.0.2 a 192.168.0.254, per .1.1 da 192.168.1.2 a 192.168.1.254) il Netmask per questa rete e' per tutti 255.255.255.0

Spero che sia riuscito a rispondere a tutte le domande, altrimenti scrivete!!! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

non mi è chiaro il discorso di:

ipconfig /all

quando lo metto su dos mi dice "ipconfig" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file di batch.

ke faccio?

Provando lo stesso a lasciare l'indirizzo dns su "automatico" sul cellulare quando mi connetto mi esce "Servizi: Nessuna risposta dal gateway" ... questo problema affligge anche altri utenti che hanno credo configuarato correttamente anche il dns.... dunque nessuno sa come si risolve sto benedetto "Servizi: Nessuna risposta dal gateway" ????

Modificato da pez
Link to comment
Condividi su altri siti

non mi è chiaro il discorso di:

ipconfig /all

quando lo metto su dos mi dice "ipconfig" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file di batch.

ke faccio?

Provando lo stesso a lasciare l'indirizzo dns su "automatico" sul cellulare quando mi connetto mi esce "Servizi: Nessuna risposta dal gateway" ... questo problema affligge anche altri utenti che hanno credo configuarato correttamente anche il dns.... dunque nessuno sa come si risolve sto benedetto "Servizi: Nessuna risposta dal gateway" ????

Caio Pez

allora ipconfig e' solemente un modo per trovare il server dns, questo comando va' eseguito sul pc CONNESSO ad internet.

lo stesso va impostato sul telefono in modo che lui sappia dove andare a risolvere gli indirizzi!!!

Invece ricordo di controllare se la connessione che usate per internet sia condivisa!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Caio Pez

allora ipconfig e' solemente un modo per trovare il server dns, questo comando va' eseguito sul pc CONNESSO ad internet.

lo stesso va impostato sul telefono in modo che lui sappia dove andare a risolvere gli indirizzi!!!

Invece ricordo di controllare se la connessione che usate per internet sia condivisa!!!!

nada da nada ... anche da computer connesso a internet io quando scrivo "ipconfig" mi esce comando sconosciuto ecc..ecc... non c'è un altro modo per risalire a questi dns?

Se no impostando tutto il resto correttamente ... n80 e computer si vedono a vicenda ma NESSUNA RISPOSTA DAL GATEWAY ....

ke pppaallleee....

Modificato da pez
Link to comment
Condividi su altri siti

non mi è chiaro il discorso di:

ipconfig /all

quando lo metto su dos mi dice "ipconfig" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file di batch.

ke faccio?

Provando lo stesso a lasciare l'indirizzo dns su "automatico" sul cellulare quando mi connetto mi esce "Servizi: Nessuna risposta dal gateway" ... questo problema affligge anche altri utenti che hanno credo configuarato correttamente anche il dns.... dunque nessuno sa come si risolve sto benedetto "Servizi: Nessuna risposta dal gateway" ????

se leggevi qui...il mio problema era ben più a monte

e cmq ho capito di quali computerini parli...però è un periodo k mi sono accorto ke quando mi connetto non compaiono più e quindi non so dove reperire questi dns...

Modificato da pez
Link to comment
Condividi su altri siti

ormai ne sono convinto ... c'è qualcosa che non va ... perchè:

- con il prompt del dos e ipconfig NADA

- con i computerini NADA perchè nemmeno compaiono quando mi connetto

- e con visualizza stato NADA perchè quando faccio tasto destro sulla connessione attiva e premo su stato non succede assolutamente niente...

ma è mai possibile...

Link to comment
Condividi su altri siti

no...penna wifi

comunque oggi sono riuscito a visualizzare lo stato della connessione attiva facendo tasto destro, stato, mi si apre una finestra, premo sui dettagli mi compare una lista di dati tra cui indirizzi ip del server e del client e l'indirizzo del server dns che io inserisco nelle impostazioni IPv4 nella voce Indirizzo DNS...

Nelle impostazioni IPv6 dove viene richiesto dns primario e dns secondario cosa inserisco? in quanto io conosco solo quello primario....

(cmq la risposta è ancora Servizi: nessuna risposta dal gateway)

Modificato da pez
Link to comment
Condividi su altri siti

Vorrei solo sapere una cosa...

Tottero1 ha scritto:

ATTENZIONE: a questo punto abbiamo creato una rete senza alcun tipo di protezione, qualsiasi malintezionato potrebbe accedere alle informazioni che si scambiano il cell. con il Pc, ma per ora facciamo conto che siamo tutte brave persone

Ma non è possibile creare una rete protetta???

Link to comment
Condividi su altri siti

io non sono ancora riuscito a connettremi... credo che le procedure descritte sopra si riferiscano nel primo caso a un utente con scheda wlan o usbwlan con modem adsl usb e nel secondo caso con router wifi.

Resta a cora il problema per chi come me ha un adsl con modem o router LAN e con pennino usb-WLAN.

infatti ho provato molti indirizzi e combinazioni ma la risposte è sempre la stesse:" nessuna risposta dal gateway.metto le mie impostazioni qui sotto, cosi se qualche esperto capisce dove sbaglio riusciamo ad uscirne:

LAN PC:

IP 192.168.0.11

SUB 255.255.255.0

GATEWAY 192.168.0.10 (indirizzo router)

DNS 192.168.1.10

WLAN PC:

IP:192.168.0.100

SUB 255.255.255.0

GATEWAY: ???.???.???.???

DNS: ???.???.???.???

WLAN N80

IP: 192.168.0.101

SUB: 255.255.255.0

GATEWAY 192.168.0.100

DNS: ???.???.???.???

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy