Jump to content
Nokioteca Forum

Gps Mappe Nautiche


radio
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 317
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ciao a tutti, visto che le richieste di cartine , il più delle volte sono fatte in maniera abbastanza generica, e non si riesce a capire la zona di costa che interessa, ho pensato di allegare una cartina dell'Italia, comprensiva di griglia geografica, dove a destra si possono leggere i valori di Latitudine ed in basso quelli di Longitudine, cosi che basta individuare il tratto di costa che interessa situato nella cella compresa tra due valori contigui di Lat e Long .

Es. Litorale Romano, cella 41-42,12-13

Perciò individuate con precisione la zona che vi interessa e specificate i valori della cella o delle celle dove'è compreso il tratto di costa.

Alla prossima un saluto a tutti. b)italia.JPG

COME SCEGLIERE UN CARTA NAUTICA

Ho notato che molti fanno un po di confusione su che carta nautica utilizzare, per l’uso che se ne vuole fare, confusione riguardante principalmente , la qualità il grado di dettaglio e la scala della carta stessa. Senza voler essere un saccentone che sa tutto, mi permetto di dare alcuni suggerimenti e note tecniche che spero possano chiarire i vari dubbi e incertezze che ci sono sulla materia.

Le carte geografiche(comprese quelle nautiche) rappresentano una porzione di territorio o di costa più o meno grande, naturalmente sarebbe impensabile rappresentare, per esempio, un kilometro quadrato con le stesse proporzioni reali, ne verrebbe fuori una carta di dimensioni enormi, 10x100mt, 20x50mt ecc.necessariamente perciò si deve ricorrere ad un processo di riduzione che da alla carta dimensioni adatte per l’uso pratico.Tralasciando gli aspetti prettamente tecnici su come si fa a realizzare una carta che deve avere un certo grado di riduzione, possiamo dire che il rapporto di riduzione ci viene dato dalla scala della carta.

La scala della carta è data dal rapporto di due numeri (1:100.000) di cui il primo è l’unità di

misura della carta(in centimetri) e il secondo la misura reale del territorio rappresentato; pertanto ne nostro caso possiamo dire che 1cm di carta rappresenta nella realtà 100.000cm(1km), detto questo possiamo dedurre che le scale più grandi rappresentano più territorio ma saranno necessariamente povere di particolari, mentre man mano che diminuisce la scala avremo molto più particolari ma meno territorio.

Nel campo marittimo si usano tre tipologie di carte, che sono: le carte generali , particolari e piani nautici ,ad esempio la carta dell’Italia allegata nel forum e’ una carta generale in scala 1:5.000.000; le carte con scale da 1:1.000.000 a scendere sono invece carte particolari.

I piani nautici sono le carte con le scale più piccole(1:2.500, 1:1.000, 1:500) che rappresentano l’interno dei porti e delle rade.

Per la scelta delle carte , perciò dobbiamo considerare alcuni parametri fondamentali, la distanza che intendiamo coprire per andare da un punto A a un punto B, la distanza dalla costa , i punti critici del tragitto che intendiamo navigare.Un esempio chiarirà meglio il concetto:

per andare da A a B avremo bisogno della carta che comprende entrambi i punti cosi che si possa tracciare la rotta o i tratti di rotta per coprire tutta la navigazione, dall’analisi della rotta se vediamo che la navigazione si svolgerà a debita distanza dalla costa(10-20 e più miglia ) e che non ci sono zone , lungo il tragitto , di potenziali pericoli(scogli affioranti, secche, relitti e quant’altro) ci potrà bastare questa sola carta più due carte particolari di scala opportuna per il punto A di partenza e B di arrivo, utili per gli atterraggi.Se invece la nostra rotta ci porta ad avvicinarci sottocosta (entro le 10 miglia) o ad attraversare zone di pericolo (come su detto)

allora avremo bisogno anche delle carte particolari , di scale opportune, delle zone costiere e di pericolo di cui abbiamo parlato.

Per concludere, per andare per mare a qualsiasi livello, bisogna avere ben chiaro in testa quello che si intende fare, accertarsi di avere le conoscenze e gli strumenti adatti , e se non si e’ sicuri di quello che stiamo per fare rinunciamoci senza pensarci, e passatemi il termine strettamente marinaro, mettiamoci il culo a paratia e portiamo la pelle a casa.

Spero di non aver scoraggiato e annoiato nessuno, per qualsiasi ulteriore chiarimento sono a disposizione, anzi se qualcuno trova delle inesattezze su quanto detto sarò ben lieto di prenderne atto.

Vi saluto, buona navigazione a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti, visto che le richieste di cartine , il più delle volte sono fatte in maniera abbastanza generica, e non si riesce a capire la zona di costa che interessa, ho pensato di allegare una cartina dell'Italia, comprensiva di griglia geografica, dove a destra si possono leggere i valori di Latitudine ed in basso quelli di Longitudine, cosi che basta individuare il tratto di costa che interessa situato nella cella compresa tra due valori contigui di Lat e Long .

Es. Litorale Romano, cella 41-42,12-13

Perciò individuate con precisione la zona che vi interessa e specificate i valori della cella o delle celle dove'è compreso il tratto di costa.

Alla prossima un saluto a tutti. b)italia.JPG

a me interesserebbe....

38x16 38x17

39x15 39x16 39x17

il mio indirizzo mail è fulvio.battaglia@tin.it

grazie!! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

ha un anno che hoinstallato sul mio n95 e sul e90 il tomtom e il garmin ma non riesco a trovare le pappe nautiche.

potete aiutarmi. Sono di siracusa e quindi mi servirebbe la mappa della sicilia o almeno 15x37;16x37;16x38;16x39;15x39

Grazie. Anzi secondo voi quale programma e piu indicato per il mare?

Approfitto di questo post, per qualche chiarimento, per quelli che mi hanno chiesto un parere su che programma utilizzare per il cell, ritengo che il migliore sia Smartcomgps , perchè e' un programma di navigazione completo adatto sia ai principianti che a professionisti, e anche perche' non si è obbligati a comprare pacchetti di cartografia dedicata in quanto da la possibilità di caricare diverse tipologie di carte principalmente quelle fai da te.

Garmin XT è lo stesso un buon programma , ma usa solo carte native della Garmin(AtlanticBlue Charts) che bisogna necessariamente comprare.

Per quanto riguarda ancora Smartcomgps, ribadisco che lo potete scaricare in versione di prova per 15gg dal sito vai, se il link non funziona digitate www.wild-mobile.com nella barra degli indirizzi e andate alla sezione Download. di versioni ce ne sono parecchie , controllate la compatibilità col vostro dispositivo, preciso anche che il programma è in prova e che bisogna aquistare la licenza sul sito stesso(costo circa 27 €, e li vale tutti) ed aggiungo ,per quelli che me lo hanno chiesto, che io NON so da che altra parte si possa reperire questo programma, perciò non me lo chiedete più.

Per quanto riguarda le carte, vorrei dire a quelli che le richiedono di scorrere tutte le pagine di questa discussione, e controllare gli allegati , magari ci sono già quelle che cercano, idem per gli argomenti trattati.

Per ultimo una nota di delusione, sto pregando già da un bel pò, quelli a cui ho mandato delle carte via e-mail, di postarle in allegato sul forum, purtroppo, però non le ho mai viste. b)

un saluto a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Approfitto di questo post, per qualche chiarimento, per quelli che mi hanno chiesto un parere su che programma utilizzare per il cell, ritengo che il migliore sia Smartcomgps , perchè e' un programma di navigazione completo adatto sia ai principianti che a professionisti, e anche perche' non si è obbligati a comprare pacchetti di cartografia dedicata in quanto da la possibilità di caricare diverse tipologie di carte principalmente quelle fai da te.

Garmin XT è lo stesso un buon programma , ma usa solo carte native della Garmin(AtlanticBlue Charts) che bisogna necessariamente comprare.

Per quanto riguarda ancora Smartcomgps, ribadisco che lo potete scaricare in versione di prova per 15gg dal sito vai, se il link non funziona digitate www.wild-mobile.com nella barra degli indirizzi e andate alla sezione Download. di versioni ce ne sono parecchie , controllate la compatibilità col vostro dispositivo, preciso anche che il programma è in prova e che bisogna aquistare la licenza sul sito stesso(costo circa 27 €, e li vale tutti) ed aggiungo ,per quelli che me lo hanno chiesto, che io NON so da che altra parte si possa reperire questo programma, perciò non me lo chiedete più.

Per quanto riguarda le carte, vorrei dire a quelli che le richiedono di scorrere tutte le pagine di questa discussione, e controllare gli allegati , magari ci sono già quelle che cercano, idem per gli argomenti trattati.

Per ultimo una nota di delusione, sto pregando già da un bel pò, quelli a cui ho mandato delle carte via e-mail, di postarle in allegato sul forum, purtroppo, però non le ho mai viste. b)

un saluto a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti e sono nuovo del forum. Complimenti per il sito. Vi espongo il mio problema: posseggo un palmare ipaq rw 6815 e vorrei usarlo come navigatore marino. Tengo caricato il progamma tomtom e mi funziona alla grande. In seguito ho caricato il programma C-eMap e funziona quasi correttamente, solo che non riesco a trovare le mappe della costa italiana. Avete possibilità di darmi dritte in merito al programma c-emap e alle mappe relative? O riuscite a farmi avere un programma con mappe relative alla costa italiana all'altezza di un qualsiasi altro gps marino? Grazie anmticipatamente, Gabriele

Mandragoralele@tim.it

Link to comment
Condividi su altri siti

salve a tutti.

ho installato garmin mobile xt sul mio n95 8gb.Sono riuscito anche ad estrapolare le mappe dalla cartografia bluechart 6.5 di mapsource.

Il mio problema e' che sul cell nn riesco a vedere la batimetria. vedo la mappa che ho importato da mapsource vedi determinati punti,come porti,

relitti ecc,ma sulla mappa nn mi compare la batimetrica.

Qualcuno saprebbe illuminarmi a proposito?

Per chiunque abbia bisogno di consigli per installare il garmin mobile e relative mappe,basta chiedere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti e sono nuovo del forum. Complimenti per il sito. Vi espongo il mio problema: posseggo un palmare ipaq rw 6815 e vorrei usarlo come navigatore marino. Tengo caricato il progamma tomtom e mi funziona alla grande. In seguito ho caricato il programma C-eMap e funziona quasi correttamente, solo che non riesco a trovare le mappe della costa italiana. Avete possibilità di darmi dritte in merito al programma c-emap e alle mappe relative? O riuscite a farmi avere un programma con mappe relative alla costa italiana all'altezza di un qualsiasi altro gps marino? Grazie anmticipatamente, Gabriele

Mandragoralele@tim.it

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao! non sono certo che nessuno abbia già fatto questa richiesta (ho sfogliato tutto il thred ma potrebbe essermi sfuggito EDIT: ho ricontrollato, qualcuno l'ha già richiesta e gli ho fatto una richiesta via pm ma il link postato non è più funzionante b)):

mi servirebbe la mappa dell'isola d'elba (settore 43;10).

Ecco le carte nautiche dell'isola d'Elba gentilmente fornitemi da Opsail76:

Ecco la prima parte

Elba1.rar

Modificato da briviao
Link to comment
Condividi su altri siti

hai il migliore software per il diporto per palmare, tienitelo stretto, le mappe le puoi solo comprare su cartucce precaricate, il formato proprietario della

C-emap è la cartografia E-Max, se cerchi puoi trovare qualcosa anche su ebay.

puoi avere maggiori dettagli qui

qui c'è il manuale in italiano per il programma.

Buongiorno a tutti, sono molto nuovo del forum, complimenti per il lavoro svolto e la disponibilità dei partecipanti, in particolare di opsail76...

potrei avere le seguenti carte nautiche (costa dall'arcipelago toscano alle isole pontine) già calibrate?

41-14, 41-13, 42-14, 42-13, 42-12, 43-12, 43-11

Grazie infinite!!!

Marco

mabra61@hotmail.com

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy