Jump to content
Nokioteca Forum

La Più Belle Foto Con I Nostri Nokia!


nesta84
 Share

Recommended Posts

Guest fenomeno83
Beh direi che queste scattate in ambienti chiusi non sono affatto male..Bravo Fenomeno sei uno dei pochissimi a postare foto col 95..fallo spesso il confronto è il primo passo per il miglioramento.Come già ampiamente detto da me e da altri..se migliorano l'algoritmo di compressione le foto verranno decisamente meglio è si avvertirà maggiormente il divario tra il 95 e i vari 73 e 80.

direi ke attualmente le foto(in condizioni ideali)dell'n95 sopno leggermente superiori ai vari n73 e n80,mentre in ambienti kiusi c'è 1 abisso a favore dell'n95!direi ke ci dobbiamo aspettare sorprese positive dai prossimi aggiornamenti!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ma per rumore, cosa si intende? ;)

La nokia sta diventando come la microsoft... bastarda dentro! b)

ALLORA

Esiste il rumore video e il rumore audio, quello AUDIO lo si sente sotto forma di fruscio mentre quello video lo si vede sotto forma di puntini bianchi e vermicelli OVVERO RUMORE RELATIVO ALLA LUMINAZA e macchie di colore rosso verde e blu RUMORE RELATIVO ALLA CROMINANZA!!

Ora, io sono in possesso del Nokia 6630 il quale non possiede algoritmi di compressione, infatti se faccio foto al chiuso, le foto risultano PIENE di rumore relativo a LUMINANZA et CROMINANZA, ma quello più fastidioso e che risulta in modo maggiore è quello relativo alla luminanza che si traduce in fastidiosi PUNTINI BIANCHI che rendono le foto quasi INUTILIZZABILI!!

Cosa ha pensato MAMMA NOKIA, visto che questo rumore è prodotto dalla scarsa qualità delle lenti CMOS, inventiamo un algoritmo di riduzione del rumore digitale che non faccia apparire neanche un PUNTINO BIANCO!!! e non solo, deve ridurre quasi del tutto il rumore relativo alla CROMINAZA!! OK ci sono RIUSCITI!! ma ciò a discapito della qualità ;) i quanto per eliminare tutto il RUMORE l'algoritmo DEGRADA FORTEMENTE LA QUALITA' della foto!!!

Infatti più scuro è l'ambiente che fotografiamo ---> Più Puntini BIANCHI escono -----> e di conseguenza più compressione viene applicata per eliminarli!!! ---> risultato FOTO INGUARDABILI PER CELL CHE COSTANO UN OCCHIO!!

Quindi quello che chiedo a mamma NOKIA e di lasciare decidere a noi, tramite magari un barra da muovere, IL LIVELLO DI RIDUZIONE DEL RUMORE DIGITALE!!!

SPERO DI ESSERE STATO CHIARO :blink:

Per i possessori dell'N95

Immaginate che con un aggiornamento del firmware voi possiate regolare ciò che ho spiegato!!! nel momento in cui mettete la riduzione del rumore digitale su OFF!! e fate foto all'aperto sotto il sole, otterrete foto SBALORDITIVE SUPER DETTAGLIATE DA MACCHINA FOTOGRAFICA!!! ed ovviamente in caso di foto al chiuso basterebbe abilitare l'algoritmo di riduzione del rumore e regolarlo a piacimento b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest fenomeno83

in pratica secondo te x cercare di far venire meglio le foto al kiuso(e vedo ke c'è riuscita) nokia limita la qualità ke si otterrebbe all'aperto giusto?(cerca 1 giusto compromesso)..beh magari in successivi update si lavorerà proiprio su questo,cioè mediante autofocus ricavare le informazioni sull'ambiente circostante ed aplicare la giusta compressione(credo ke già lo faccia ma non in maniera efficientissima!)...

Modificato da fenomeno83
Link to comment
Condividi su altri siti

Eccoti un pò di foto by N73 fatte da un mio amico in giro per Catania:

15112006012wq2.th.jpg 15112006013ww0.th.jpg 15112006019ji9.th.jpg

15112006024py3.th.jpg 15112006043jh3.th.jpg 15112006049oy4.th.jpg

15112006051ha9.th.jpg 15112006069qv0.th.jpg 15112006075wn7.th.jpg 15112006086dw4.th.jpg

Non credo che le foto dell'N73 siano così orribili come dici tu...

Ragazzi io non ho detto che il noia N73 non ha le potenzialità per essere un ottimo cell cosi come l'N95 ....ecc

Ho solo detto che questo benedetto/maledetto algoritmo di riduzione del rumore é impostato troppo troppo su valori alti!!!

Queste foto, sono belle foto, questo perchè sono foto fatte tutte all'aperto ed in questo caso il rumore è molto minore rispetto a quello relativo a foto fatte al chiuso!!! ma nonostante ciò PER EVIDENZIARE CIO' che ho detto se guardi le foto che hai postato esempio la prima dove si vede la fontana, sulla sinistra c'e UN PO DI OMBRA! in questa zona la foto RISULTA IMPASTATA, appena si esce dall'ombra la foto torna a buoni livelli, PERCHE'?

Questo perchè IL SENSORE CMOS non è capace di RILEVARE I DATI al 100 %, infatti dovrebbe esserci un po di RUMORE VIDEO.Se apri l'immagine al 100% delle sue dimensioini ed osservi la differenza della qualità tra zone coperte dall'ombra e zone senza ombra NOTERAI UNA DIFFERENZA ABISSALE, ovvero nella zona d'obra una forte compressione che HA ROVINATO LA FOTO! con orrendi artefatti.

CONCLUSIONE----> nelle porzioni di OMBRA, BUIO...---->L'algoritmo interviene in modo DRASTICO ROVINANDO LA FOTO!!! Quindi ripeto potendo INTERVENIRE NOI!! sul livello di correzione del rumore digitale, sicuramente potremmo ottenere FOTO DA SOGNI!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi io non ho detto che il noia N73 non ha le potenzialità per essere un ottimo cell cosi come l'N95 ....ecc

Ho solo detto che questo benedetto/maledetto algoritmo di riduzione del rumore é impostato troppo troppo su valori alti!!!

Queste foto, sono belle foto, questo perchè sono foto fatte tutte all'aperto ed in questo caso il rumore è molto minore rispetto a quello relativo a foto fatte al chiuso!!! ma nonostante ciò PER EVIDENZIARE CIO' che ho detto se guardi le foto che hai postato esempio la prima dove si vede la fontana, sulla sinistra c'e UN PO DI OMBRA! in questa zona la foto RISULTA IMPASTATA, appena si esce dall'ombra la foto torna a buoni livelli, PERCHE'?

Questo perchè IL SENSORE CMOS non è capace di RILEVARE I DATI al 100 %, infatti dovrebbe esserci un po di RUMORE VIDEO.Se apri l'immagine al 100% delle sue dimensioini ed osservi la differenza della qualità tra zone coperte dall'ombra e zone senza ombra NOTERAI UNA DIFFERENZA ABISSALE, ovvero nella zona d'obra una forte compressione che HA ROVINATO LA FOTO! con orrendi artefatti.

CONCLUSIONE----> nelle porzioni di OMBRA, BUIO...---->L'algoritmo interviene in modo DRASTICO ROVINANDO LA FOTO!!! Quindi ripeto potendo INTERVENIRE NOI!! sul livello di correzione del rumore digitale, sicuramente potremmo ottenere FOTO DA SOGNI!!!!

Ti ho postato foto all’esterno, all’interno, alla luce, al sole, al buio, con alberi, con soggetti statici e/o in movimento, con alberi e quant’altro…può capitare che qualcuno non venga bene al 100% per tanti fattori…uno può essere ad esempio l’angolazione del sole per l’esterno! b)

Ma posso farti un semplice consiglio? ;)

Dato che per te ci sono tutti questi problemi, comprati una bella macchina fotografica digitale proprio con le caratteristiche che stai cercando tu! b)

…ti ricordo che qui, alla fine, stiamo sempre parlando di un cellulare e quindi (almeno per ora) non potrà mai raggiungere gli stessi livelli di una macchina fotografica digitale. ;)

Abbi solo pazienza, forse in un futuro breve le tue preghiere/lamentele/consigli verranno ascoltate, ma per il momento goditi il telefono per quello che è! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ho postato foto all’esterno, all’interno, alla luce, al sole, al buio, con alberi, con soggetti statici e/o in movimento, con alberi e quant’altro…può capitare che qualcuno non venga bene al 100% per tanti fattori…uno può essere ad esempio l’angolazione del sole per l’esterno! b)

Ma posso farti un semplice consiglio? b)

Dato che per te ci sono tutti questi problemi, comprati una bella macchina fotografica digitale proprio con le caratteristiche che stai cercando tu! b)

…ti ricordo che qui, alla fine, stiamo sempre parlando di un cellulare e quindi (almeno per ora) non potrà mai raggiungere gli stessi livelli di una macchina fotografica digitale. b)

Abbi solo pazienza, forse in un futuro breve le tue preghiere/lamentele/consigli verranno ascoltate, ma per il momento goditi il telefono per quello che è! ;)

Mi dispiace ma non sono d'accordo!!

Io non pretendo una qualità FOTOGRAFICA DA DIGITALE!!! mi sembra ovvio ma siccome so che questi cell NON SONO SFRUTTATI AL 100% allora pretendo il 100%, e poi hai letto quello che ho scritto hai notato come interviene in ogni porzione d'ombra !!! LE FOTO FANNO SCHIFO sono tutte impastate, basta un po di buio....

CREDIMI L'ALGORITMO E' IMPOSTATO MALE, MEGLIO UN PO DI RUMORE VIDEO IN PIU' E NON QUELLE FOTO IMPASTATE!!!!

QUESTIONE DI GUSTI?

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma non sono d'accordo!!

Io non pretendo una qualità FOTOGRAFICA DA DIGITALE!!! mi sembra ovvio ma siccome so che questi cell NON SONO SFRUTTATI AL 100% allora pretendo il 100%, e poi hai letto quello che ho scritto hai notato come interviene in ogni porzione d'ombra !!! LE FOTO FANNO SCHIFO sono tutte impastate, basta un po di buio....

CREDIMI L'ALGORITMO E' IMPOSTATO MALE, MEGLIO UN PO DI RUMORE VIDEO IN PIU' E NON QUELLE FOTO IMPASTATE!!!!

QUESTIONE DI GUSTI?

è questione che se voglio un cellulare che faccia "solo il cellulare" spendo 150 euro e mi accontento!Ma se compro un 73,o meglio ancora un 95 arrivando a cifre considerevoli pretendo che gli scatti seppur non da digitale per lo meno gli vadano vicino,o quanto meno siano al livello di una macchina digitale di media qualità(e oggi si compra per molto meno).Le tue proposte trovano la mia accoglienza!Non si possono spendere 700 euro e poi ritrovarsi con foto appena accettabili.Se si punta su un 5 megapixel lanciandolo come l'apparecchio del secolo(su altre cose sicuramente lo è) Le foto dovrebbero essere adeguate a ciò che si è speso.A questo punto avrei perferito 3 megapixel ma tutti di qualità!Ne parlo con un certo fervore giacchè l'n95 già doveva essere nelle mie mani,e l'unica cosa che ancora mi trattiene dall'acquistarlo è proprio la sua non eccellente capacità fotografica visto che per me la fotocamera è fondamentale su un "cellulare"che costa un milione e 400.000 lire del vecchio conio.Ma il mondo è bello proprio perchè è vario e ognuno dice la sua..con la speranza che se almeno non ci diano la possibilità di regolarlo,nel prossimo firmware migliorino almeno di default la compressione giacchè è una cosa fattibilissima. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest fenomeno83

ragazzi ma ricordate le prime foto dell'n80?ora le fa molto ma molto meglio!idell' n73 e tutti gli altri!nokia c ha abituati a stramigliorare le sue caratteristike update dopo update..x quanto riguarda n95 siamo solo al secondo fimware(già sono state migliorate di molto le foto del primo k erano molto meno belle!)e sono sicuro ke si andrà sempre avanti!personalmente mi accontento delle foto ke fa ora xkè a me basta ke le foto siano stampabili in 15x10 e ke si vedano bene a skermo intero(come sfondo)nel mio lcd 19' a 1280x1024...delle altro cose(ingrandire la foto al 100%)non mi interessa xkè il mio uso massimo sarebbe proprio quella di metterla come sfondo!

Modificato da fenomeno83
Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi ma ricordate le prime foto dell'n80?ora le fa molto ma molto meglio!idell' n73 e tutti gli altri!nokia c ha abituati a stramigliorare le sue caratteristike update dopo update..x quanto riguarda n95 siamo solo al secondo fimware(già sono state migliorate di molto le foto del primo k erano molto meno belle!)e sono sicuro ke si andrà sempre avanti!personalmente mi accontento delle foto ke fa ora xkè a me basta ke le foto siano stampabili in 15x10 e ke si vedano bene a skermo intero(come sfondo)nel mio lcd 19' a 1280x1024...delle altro cose(ingrandire la foto al 100%)non mi interessa xkè il mio uso massimo sarebbe proprio quella di metterla come sfondo!

Certo l'n80 ce l'ho da 8 mesi e la fotocamera attraverso gli aggiornamenti è migliorata molto..al punto tale che non sfigura affatto anche se confontato con CameraPhone più dotati.Ma come vedi si parlava proprio di questo..migliorare,attraverso nuovi firmware,la compressione. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest fenomeno83

e credo ke nokia lo farà!lo ha fatto x gli altri e non vedo xkè nn debba farlo col dispositivo di punta! b) ...però a sto punto scusa se te lo kiedo:se 6 soddisfatto della camera n80 e senza dubbio querlla dell'n95 è già da ora superiore xkè critiki le foto n95? b)

Modificato da fenomeno83
Link to comment
Condividi su altri siti

è questione che se voglio un cellulare che faccia "solo il cellulare" spendo 150 euro e mi accontento!Ma se compro un 73,o meglio ancora un 95 arrivando a cifre considerevoli pretendo che gli scatti seppur non da digitale per lo meno gli vadano vicino,o quanto meno siano al livello di una macchina digitale di media qualità(e oggi si compra per molto meno).Le tue proposte trovano la mia accoglienza!Non si possono spendere 700 euro e poi ritrovarsi con foto appena accettabili.Se si punta su un 5 megapixel lanciandolo come l'apparecchio del secolo(su altre cose sicuramente lo è) Le foto dovrebbero essere adeguate a ciò che si è speso.A questo punto avrei perferito 3 megapixel ma tutti di qualità!Ne parlo con un certo fervore giacchè l'n95 già doveva essere nelle mie mani,e l'unica cosa che ancora mi trattiene dall'acquistarlo è proprio la sua non eccellente capacità fotografica visto che per me la fotocamera è fondamentale su un "cellulare"che costa un milione e 400.000 lire del vecchio conio.Ma il mondo è bello proprio perchè è vario e ognuno dice la sua..con la speranza che se almeno non ci diano la possibilità di regolarlo,nel prossimo firmware migliorino almeno di default la compressione giacchè è una cosa fattibilissima. b)

Grazie, forse se l'unico ad avermi capito in pieno! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo l'n80 ce l'ho da 8 mesi e la fotocamera attraverso gli aggiornamenti è migliorata molto..al punto tale che non sfigura affatto anche se confontato con CameraPhone più dotati.Ma come vedi si parlava proprio di questo..migliorare,attraverso nuovi firmware,la compressione. b)

Scusa, puoi postare foto fatte dall'N80, sia quelle scattate in casa o in luoghi con luce artificiale e sia quelle foto dove ci sono porzione d'ombra!! come sai sono le più importanti per capire se i miglioramenti ci sono stati!

Grazie e ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa, puoi postare foto fatte dall'N80, sia quelle scattate in casa o in luoghi con luce artificiale e sia quelle foto dove ci sono porzione d'ombra!! come sai sono le più importanti per capire se i miglioramenti ci sono stati!

Grazie e ciao.

L'n80 l'ho venduto proprio oggi proprio perchè questione di giorni oramai e prendo il 95.Se vuoi guardarti le foto vai nella sezione n73 e scegli il topic "Le nostre foto con l'n73.Troverai le mie e molte di altri utenti..molte delle quali hanno il problema di cui parli..anzi giacchè ci sei esprimi pure il tuo parere sulle foto. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Skorpio, Crazy... Fenomeno però occhio a non uscire fuori tema!

Qui è meglio postare SOLO le foto, per tutte le altre discussioni, commenti, pareri ed altro...meglio aprire un altro post apposito...

...non facciamo inkazzare gli admin!

b)

Ok, appena ho tempo apro un altro post con la dovuta introduzione e poi magari facciamo riferimento a questo topic per visionare le foto! per me va bene non so gli altri!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, appena ho tempo apro un altro post con la dovuta introduzione e poi magari facciamo riferimento a questo topic per visionare le foto! per me va bene non so gli altri!

io credo che in un topic riservato alla fotografia,come questo,un commento,una analisi ci può stare e forse è inutile aprirne un altro.Mi sembra quasi scontato il fatto che se posto una foto questa poi venga commentata circa le modalità,il cellulare e varie ed eventuali..senza per questo andare OT. Ma se sbaglio felice di essere corretto. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi ritornando al solito discorso, osservate questa foto che ho fatto dalla mia finestra con il mio NOKIA 6630, come si nota vi è un pò di rumore dato da puntini bianchi, per notarli basta osservare le zone scure, però le foglie non risultano IMPASTATE!!! ma PIENE DI DETTAGLIO!!! ciò grazie al fatto che manca la riduzione del rumore digitale, ANCHE SE AMMETTO CHE MI AVREBBE FATTO MOLTO PIACERE aver tale algorimo impostato sul minimo, giusto per pulire un po la foto:)

26052007008xs1.th.jpg

Ora osservate questa foto che ho fatto al chiuso durante un saggio di danza in MODALITA' NOTTE:

14122006001ll3.th.jpg

Ora senza Modalità notte, UN PO DI RUMORE MA MOLTA QUALITA' IN TERMINI DI DETTAGLIO!!

14122006ud7.th.jpg

ED ORA GIUDICATE VOI!!!

N80 V Nokia 6630

ovviamente l'N80 è un cellurare che nel complesso supera di gran lunga il nokia 6630!!!

Questa foto l'ho presa su questo forum non ricordo chi la ha postata, si trova nella sezione foto N80:

Foto al chiuso---> per me è INGUARDABILE!!!!!

26122006021xx1.th.jpg

Ed adesso FOTO al CHIUSO effettuata dal mio Nokia 6630 GIUDICATE VOI!!!

IN MODALITA' NOTTE

12122006005di0.th.jpg

Stessa foto senza MODALITA' NOTTE

12122006006ss1.th.jpg

Ne deduco che grazie al fatto che il NOKIA 6630 non possiede l'algoritmo di riduzione del rumore digitale, le FOTO FATTE AL CHIUSO SUPERANO DI GRAN LUNGA QUELLE FATTE DAL Nokia N70,N73,N80 mi fermo qui non voglio osare SEMBRA UN PARADOSSO MA ATTUALMENTE E' COSI!! sembra di essere tornati indietro!!!, ovviamente in piena luce le foto dell'N80 non si possono paragonare a quelle del nokia 6630!!

Modificato da CrezyTech
Link to comment
Condividi su altri siti

N80 V Nokia 6630

ovviamente l'N80 è un cellurare che nel complesso supera di gran lunga il nokia 6630!!!

Questa foto l'ho presa su questo forum non ricordo chi la ha postata, si trova nella sezione foto N80:

Foto al chiuso---> per me è INGUARDABILE!!!!!

26122006021xx1.th.jpg

Ed adesso FOTO al CHIUSO effettuata dal mio Nokia 6630 GIUDICATE VOI!!!

IN MODALITA' NOTTE

12122006005di0.th.jpg

Stessa foto senza MODALITA' NOTTE

12122006006ss1.th.jpg

Ne deduco che grazie al fatto che il NOKIA 6630 non possiede l'algoritmo di riduzione del rumore digitale, le FOTO FATTE AL CHIUSO SUPERANO DI GRAN LUNGA QUELLE FATTE DAL Nokia N70,N73,N80 mi fermo qui non voglio osare SEMBRA UN PARADOSSO MA ATTUALMENTE E' COSI!! sembra di essere tornati indietro!!!, ovviamente in piena luce le foto dell'N80 non si possono paragonare a quelle del nokia 6630!!

Ma la foto dell' N80 che hai preso in giro non sai com'è stata settata!

Io con il mio foto all'interno le ho fatte e se avessi, aimè, la mano ancor più ferma verrebbero ancora meglio!

Tutto cmq dipende da come viene settato!

Non puoi paragonare il 6630 (che ho avuto) di 3/4 anni fa con uno moderno di 8 mesi fa...

...sarebbe come paragonare 2 macchine della stessa casa ma di anni diversi. :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy