Jump to content
Nokioteca Forum

Come Creare Le Icone E Le Mask Per Theme Studio


Recommended Posts

Mi è stato chiesto un piccolo tutorial per la creazione delle icone e delle mask da usare con Theme Studio. Premetto che io e la grafica abbiamo litigato da quando ero bambino, perciò faccio il possibile... b)

Innanzitutto necessitiamo di Fireworks della Macromedia, so che molti utilizzano Adobe Photoshop, ma io non ce l'ho, perciò accontentatevi... La copia di Valutazione di Fireworks dura 30 giorni, credo che bastino per valutarlo e convincervi a prenderlo... ;)

Iniziamo:

Apriamo il programma e selezioniamo l'immagine da cui dobbiamo partire tramite File-> Apri ...

Nuova%20immagine00.jpg

Consiglio di utilizzare immagini in formato png oppure bitmap ad alta definizione, altrimenti si potrebbe perdere di qualità...

Nuova%20immagine01.jpg

Dobbiamo naturalmente dare all'immagine che vogliamo usare le dimensioni che ci occorrono, perciò andiamo su Elabora-> Area di lavoro-> Dimensioni immagine...

Nuova%20immagine02.jpg

Una volta date le dimensioni che vogliamo, andiamo su File-> Salva con nome...

Nuova%20immagine03a.jpg

Theme Studio (la versione 1.2.1 a qui mi riferisco) necessita di immagini .bmp, perciò salviamo in questo formato...

Nuova%20immagine03b.jpg

L'icona per Theme Studio è stata creata, come avete visto ho fatto solo pochi passaggi, naturalmente se vogliamo creare delle icone più complesse dobbiamo unire diverse immagini e lavorarci un pò su... Con la pratica vedrete che non sarà difficile... ;)

Torniamo a noi e andiamo a vedere come creare la mask...

Senza chiudere l'immagine da cui abbiamo creato l'icona, andiamo su Modifica-> Annulla Dimensioni immagine (si può fare anche con Ctrl + Z premuti insieme)...

Nuova%20immagine04.jpg

Selezioniamo con un click del mouse l'immagine...

Nuova%20immagine05.jpg

Andiamo a selezionare lo strumento Bacchetta magica (si può fare anche con la W)

Nuova%20immagine06.jpg

e selezioniamo l'immagine in uno degli spazi vuoti, dovrebbe selezionare tutto il contorno, altrimenti tenendo premuto il tasto maiusc, selezioniamo le parti restanti...

Nuova%20immagine07.jpg

Ora, poichè le mask rendono trasparenti le cose colorate di nero (o meglio, dal bianco al nero passando le varie scale di grigio cresce man mano la trasparenza), selezioniamo lo strumento Secchio di vernice e scegliamo il colore Nero, con cui riempiamo lo spazio selezionato.

Adesso, col tasto destro del mouse, facciamo click e andiamo a selezionare l'opzione Elabora perimetro di selezione-> Seleziona inverso (Ctrl + Maiusc +I)

Nuova%20immagine08.jpg

premiamo il tasto Canc, per cancellare la parte interna dell'immagine. A questo punto selezioniamo il colore bianco per riempire la selezione.

Nuova%20immagine09.jpg

Dobbiamo naturalmente portare anche questa immagine alle dimensioni della precedente, perciò selezioniamo nuovamente Elabora-> Area di lavoro-> Dimensioni immagine...

Nuova%20immagine10.jpg

Diamo lo stesso nome dell'immagine da cui siamo partiti, aggiungendo _Mask (in questo modo troveremo le due immagini affiancate al momento di lavorare con Theme Studio)...

Nuova%20immagine11.jpg

Bene, la nostra icona e la nostra mask sono state create, dovete ripetere le operazioni per tutte le icone e mask che volete, sembra un lavoraccio, ma con un pò di pratica si fanno tante icone in poco tempo...

Spero di essere stato utile... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho notato poco fa il topic di p@sco che spiega come creare le icone con fireworks.. Ho ritenuto giusto creare questa piccola guida anche per gli utenti che come me (penso siano i più numerosi) utilizzano il programma di fotoritocco di casa Adobe.. Vediamo come fare..

- Da "File --> Apri" scegliamo l'icona .png che vogliamo utilizzare. Sicuramente avrà una definizione maggiore rispetto a quella richiesta solitamente in Theme Studio (44x44 o 42x29). Dovremo quindi ridimensionarla.

unologhiuk6.jpg

- "File --> Nuovo" impostiamo in pixel la grandezza che ci serve, ipotizziamo di voler creare una icona 44x44 (scegliamo quindi come Larghezza e Altezza 44)

- Adesso prendiamo il file png precedentemente aperto e selezioniamo "Immagine --> Dimensione immagine". Impostiamo come larghezza 44, l'altezza andrà automaticamente a 44, in quanto dovrebbe essere attiva la funzione "Mantieni proporzioni" (se non lo è attivatela con un segno di spunta). Per le icone 42x29 consiglio di far diventare l'icona come 30x30

- Scegliamo lo "Strumento Sposta (V)" e spostiamo l'icona png sul quadrato 44x44 che precedentemente abbiamo creato

- A questo punto centriamo l'immagine nel quadrato (consiglio di mettere lo zoom al massimo, cioè a 1600% e poi sempre con lo strumento sposta centrarla)

dueloghihq2.jpg

- Salviamo il tutto come file .bmp

- Fra i livelli notiamo "Livello 1" (la nostra icona .png) e Sfondo (per ora è totalmente bianco)

- Scegliamo lo strumento "Secchiello (G)" e con il colore nero facciamo diventare tutto nero il livello "Sfondo"

- Adesso si può procedere o con la "Bacchetta Magica (W)" e quindi con la selezione delle zone con colorazione simile (ma non lo consiglio, il risultato finale è scarso) ; oppure con il metodo "ilvanno" b) .. Cioè si clicca con il tasto destro sul "livello 1" e si sceglie "Seleziona trasparenza livello"

- a questo punto scegliamo lo strumento "Pennello (B )" e coloriamo con il bianco la selezione che è venuta fuori dal passaggio precedente

- salviamo il file come .bmp

- adesso è tutto pronto, abbiamo due .bmp (l'icona e la maschera, non resta che inserirle dentro Theme Studio)

Buon divertimento,

that's all folkes..

ilvanno :blink:

Modificato da ilvanno
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Grazie! Ottima guida, come quella di p@sco che mi ha spinto ad installare Fireworks b) Comunque, credo non sarebbe male postare delle varie guide per i vari aspetti della creazione dei temi, per chi come me è all'inizio, come per esempio le mask per la batteria ed il segnale, per le barre ecc. Ancora complimenti e grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie! Ottima guida, come quella di p@sco che mi ha spinto ad installare Fireworks b) Comunque, credo non sarebbe male postare delle varie guide per i vari aspetti della creazione dei temi, per chi come me è all'inizio, come per esempio le mask per la batteria ed il segnale, per le barre ecc. Ancora complimenti e grazie!

ti quoto, ecmq grazie1000 ilvanno b)

Link to comment
Condividi su altri siti

non sarebbe male postare delle varie guide per i vari aspetti della creazione dei temi, per chi come me è all'inizio, come per esempio le mask per la batteria ed il segnale, per le barre ecc. Ancora complimenti e grazie!

la creazione delle maschere per le barre utilizza lo stesso procedimento che si applica per le icone.. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

posso aggiungere una piccolezza?

photoshop e i PNG trasparenti...

se il vostro png è già trasparente, si può procedere anche così:

1) aprire il PNG

2) creare un nuovo livello (nero)

3) spostare il livello sotto l'immagine (nel caso in cui il livello sia sopra l'immagine...)

4) cliccare col tasto destro sul livello che contiene l'immagine e poi selezionare "seleziona trasparenza livello"

5) spostarsi ora sul livello nero e premere "Ctrl+i" (inverti)

ora avrete il livello nero (che mantiene le sfumature) e quello colorato...potete procedere a ridimensionare l'immagine e a salvare i BMP

per facilitare il compito...si può registrare un'azione...ma...se non sapete come fare a registrare l'azione (che serve solo a velocizzare il tutto), beh...fa nulla...quando avrete praticità con il programma ne sarete capaci :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

non sempre...mi son trovato dei png con sfondo... b)

probabilmente non facevano parte d nessun set per pc...

cmq le vaste raccolte son tutte per mac...appena ho un attimo di tempo mi faccio un viaggetto fra i files del mac e vedo che se po' recuperare... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti. sto provando a fare un tema con TS3.0 seguendo le guide del forum (basate sulla versione precedente del programma) e volevo farcela senza dare fastidio a nessuno.

ovviamente mi sono incartato b)...

volevo sapere come fare nella sezione list higligt (mi sembra si scriva così) un riquadro con contorno in evidenza e l'interno semi-trasparente. poi volevo sapere se le trasparenze possono essere di vari colori o solo in scala di grigio.

so che chiedo una cosa un po' complicata, ma da solo proprio non riesco, sono giorni che ci provo ma niente, non riesco a modificare le maschere.

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

volevo sapere come fare nella sezione list higligt (mi sembra si scriva così) un riquadro con contorno in evidenza e l'interno semi-trasparente. poi volevo sapere se le trasparenze possono essere di vari colori o solo in scala di grigio.

guarda anche io sto cercando aiuto per questo punto

Link to comment
Condividi su altri siti

guarda anche io sto cercando aiuto per questo punto

ti aiuto io visto che la soluzione l'ho trovata da solo. nella tabella a destra dove c'è mask, spunta la casella 9 "qualcosa" grafics e seleziona singles grafics. ora metti l'immagine che hai elaborato e spunta mask. ora inserisci la maschera e rispunta mask. ora salva. fatto.

per fare parti dell'immagine trasparente usa questo principio: nella maschera il nero rende la parte completamente trasparente mentre più tendi al grigio più l'immagine compare riducendo la trasparenza. quindi per esempio se vuoi un'immagine leggermente trasparente e azzurra crea un'immagine azzurra e la maschera con le parti da fare trasparenti di un grigio scuro, le parti da risaltare in bianco e le parti da rendere completamente trasparenti in nero.

spero di essere stato abbastanza chiaro (non credo cmq...).

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

avendo iniziato da poco il mio primo icon pack (ne ho fatte appena una trentina.. b):blink: ),al momneto del passaggio "seleziona pennello" per colorare la parte in bianco io uso il comando secchiello.In modo che con un solo click coloro l'intera parte di bianco.Non ho ancora testato le mie nuove icone ma penso che il procediment sia uguale ma più veloce..mi sbaglio?

OT:ma dove caspita si possono trovare nuove icone in png?visto che mi stò ammazzando per trovarne di nuove

mai usate..se sapete di qualche link mi mandate un mp?grazie /OT

Link to comment
Condividi su altri siti

si certo volendo allora oltre al pennello e al secchiello ci sono altri strumenti ancora con cui si può fare quel passaggio.. :blink: dipende come uno è abituato a fare.. :blink:

per le icone oltre al classico crystalxp.net puoi trovare dei png anche su http://www.kde-look.org/

ilvanno

Modificato da ilvanno
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy