Jump to content
Nokioteca Forum

ciao!


dppndt
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti e tutte!

Dopo aver trovato due vecchi nokia con Symbian nel cassetto ho cercato di capire cosa ci si potesse fare e mi sono imbattuto qui.

Sono appassionato di informatica e programmazione, prevalentemente open source. Negli ultimi mesi mi sono interessato a postmarketos, un progetto molto interessante che si occupa di portare i dispositivi android che non ricevono più aggiornamenti ad usare una versione del kernel linux vicina a quella più recente (soprattutto in un'ottica di sicurezza e di non-obsolescenza).

È difficile pensare che questi telefoni tempo fa erano il top di gamma, con il loro piccolo ARM11 e qualche centinaio di MB di RAM. D'altronde, oramai symbian è diventato open source dopo la rovinosa disfatta della nokia, e per me sarebbe interessante capire come poter riutilizzare come piattaforma di sviluppo questi device.

Il mondo dei "cooked" firmware mi è totalmente nuovo e, come spesso nella scena modding, vedo che i programmi sono spesso closed source e Windows only. La speranza è che siano ancora reperibili in qualche modo, così da poterci sperimentare. Se la cosa mi appassionasse probabilmente proverei a fare il reverse engineering di uno di questi e renderlo open source. Riuscire a compilare Symbian stock e flasharlo su uno di questi telefoni sarebbe già un successo ma immagino sia un compito difficile, visto che sono passati più di dieci anni e il know-how si è perso (per non parlare della documentazione ufficiale ormai inesistente).

Se qualcuno/a avesse ancora esperienza nel lavorare con questi dispositivi a livello di custom firmware sarei davvero felice di parlare con voi (mandatemi anche un messaggio privato, lettori del futuro, farò in modo di riceverlo :P).

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy