Jump to content
Nokioteca Forum

ciao!

dppndt
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti e tutte!

Dopo aver trovato due vecchi nokia con Symbian nel cassetto ho cercato di capire cosa ci si potesse fare e mi sono imbattuto qui.

Sono appassionato di informatica e programmazione, prevalentemente open source. Negli ultimi mesi mi sono interessato a postmarketos, un progetto molto interessante che si occupa di portare i dispositivi android che non ricevono più aggiornamenti ad usare una versione del kernel linux vicina a quella più recente (soprattutto in un'ottica di sicurezza e di non-obsolescenza).

È difficile pensare che questi telefoni tempo fa erano il top di gamma, con il loro piccolo ARM11 e qualche centinaio di MB di RAM. D'altronde, oramai symbian è diventato open source dopo la rovinosa disfatta della nokia, e per me sarebbe interessante capire come poter riutilizzare come piattaforma di sviluppo questi device.

Il mondo dei "cooked" firmware mi è totalmente nuovo e, come spesso nella scena modding, vedo che i programmi sono spesso closed source e Windows only. La speranza è che siano ancora reperibili in qualche modo, così da poterci sperimentare. Se la cosa mi appassionasse probabilmente proverei a fare il reverse engineering di uno di questi e renderlo open source. Riuscire a compilare Symbian stock e flasharlo su uno di questi telefoni sarebbe già un successo ma immagino sia un compito difficile, visto che sono passati più di dieci anni e il know-how si è perso (per non parlare della documentazione ufficiale ormai inesistente).

Se qualcuno/a avesse ancora esperienza nel lavorare con questi dispositivi a livello di custom firmware sarei davvero felice di parlare con voi (mandatemi anche un messaggio privato, lettori del futuro, farò in modo di riceverlo :P).

Saluti