Jump to content
Nokioteca Forum

Ordinato il mio 8110 4g!


Recommended Posts

Eccomi con le primissime impressioni. Un bel mattoncino: bella consistenza nelle mani. Curioso che fosse impostata la lingua francese! appena avviato mi ha subito proposto un aggiornamento, ma ho dovuto declinare, perché prima volevo sistemare alcune impostazioni (ad esempio la lingua, ma anche le connessioni).

Il primo intoppo è stato dovuto alla SIM, perché il primo cassetto accetta il formato micro, ma non con l'adattatore. Lì per lì non me ne sono accorto, e il risultato è che la SIM viene comunque vista, ma il PIN non viene accettato. Così ho spostata nel secondo cassetto (che è nano), e sembra andare regolarmente. anche i parametri dell'operatore sono stati presi in automatico (infatti il post sopra l'ho scritto da lì)

 

Il coperchio della tastiera mi ha un po' deluso, come consistenza. Non ho ancora ricevuto telefonate, ma credo che usandolo diventi più morbido. Certo che il top sarebbe stato come la versione storica, che aveva un pulsante ed una molla.

 

Naturalmente mi ha spiazzato la tastiera, perché dopo anni di QWERTY, tornare a quella numerica, non è immediato. L'ho forse trovata un po' dura, e credo avrò un po' da fare a capirne la logica. A tal proposito, esiste ancora il T9 che predice le parole in base al dizionario? Ricordo che con quello scrivevo come un treno.

 

IMG_20220117_124040.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Una rettifica è di dovere: la nano-sim con l'adattatore funziona benissimo nel rimo slot. Probabilmente sbagliavo io ad inserire il PIN, complice la poca famigliarità del dito sulla tastiera, e secondo me anche della tastiera che aveva bisogno di "slegarsi". Ho già disabilitato il "dual-sim", perché mi dava fastidio la scritta sulla schermata principale.

Ho sincronizzato il calendario con il mio fornitore caldav (non ho ancora creato appuntamenti, ma quelli che c'erano compaiono regolarmente). Ho importato la rubrica tramite un file vcard; peccato non poter sincronizzare anche la rubrica con un server card-dav!

L'unica cosa che ancora mi manca, per abbandonare l'altro dispositivo, sarebbe un client telegram. Ho provato ad installare TeleKram, ma non funziona: mi apre una schermata blue, vuota, e non si muove.

Un altro strumento che mi servirebbe, anche se non è così urgente, è un client jabber (XMPP), con crittografia OMEMO.

 

Sono un po' perplesso, invece, sulla situazione dello sviluppo delle app: possibile lo strumento ufficiale sia un browser di 4 anni fa (che tra l'altro fatico a trovare per OSX)?

Altra cosa che sarebbe interessante: poter personalizzare le scorciatoie; in particolare a me farebbe comodo arrivare velocemente all'elenco dei dispositivi bluetooth, in modo da (dis)connetterlì singolarmente.

Modificato da hilbert
Punteggiatura
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Si avvicina il primo compleanno del mio banano (che corrisponde al mio, visto che me lo sono regalato proprio per il compleanno)! E decco le impressioni a fredd(issim)o.

 

E' stato un anno intenso, e mi sono sono goduto appieno il mio 8110. Sono riuscito a tenermi in contatto con le persone che mi interessavano: ho rispolverato gli sms, ho sfruttato lo sfruttabile di telegram, e mi sono tenuto aggiornato con le email, oltre ovviamente al telefono! Non mi ha mai abbandonato, nemmeno quando lo sfruttavo come hotspot per ore ed ore in cui ho lavorato fuori casa, e la "saponetta" arrancava.

 

Ora posso proprio dirlo: la (mia) tastiera fa cagare (sono in procinto di contattare l'assistenza per chiedere se possono rimediare in qualche modo, in garanzia)! Anche dopo averlo usato allo sfinimento, ed aver "regolato" meglio un paio di parametri, continua a darmi problemi di rimbalzi (pressioni multiple indesiderate). Ad un certo punto ho disabilitato la scrittura predittiva, perché mi sbagliava tutto, ed a volte mi mandava in confusione Telekram. Inoltre trovo limitata la modalità "iniziale maiuscola". Sono rimasto un po' male, perché gli ultimi nokia che ho avuto erano spettacolari da quel punto di vista, e permettevano di scrivere in modo meravigliosamente agevole. Non sarebbe male neppure il supporto per tastiere bluetooth: ho provato diversi tastierini QWERTY, si collegano, ma il sistema non li riconosce come dispositivi di input.

 

Altra pecca che si fa sentire naturalmente è l'obsolescenza di geko: ormai ci sono un sacco di siti che non sono più navigabili, o lo sono in modo frustrante. D'altro canto ero consapevole di comprare un telefono che era già "vecchio" di 4 anni.

Ultimo commento, la lentezza di alcune app. Mi domando se dipenda da come sono fatte, o dal fatto che "tentano di fare" cose troppo complesse per l'hardware che c'è sotto.  Mi sarebbe piaciuto trovare il tempo di studiare l'ambiente di sviluppo, ed in particolare, verificare se c'è la possibilità di produrre codice nativo, almeno in parte, invece che costringere il motore ad interpretare  JavaScript per ogni singola operazione. Trovo che già Java nei dispositivi Android sia limitante, figuratevi JavaScript su questo torobettino!

 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Aggiornamento: dopo un rapidoscambio di mail con il servizio assistenza sulal questione del tastierino, ho inviato il mio in riparazione. Mi hanno sostituito il blocco interno (infatti sono cambiati gli IMEI), lasciandomi la copertura esterna originale (comprensibile, visto che portava i piccoli segni di un anno di utilizzo); anche il tastierino hanno mantenuto, infatti ho riconosciuto alcune piccole cancellature.

Devo dire che ora va veramente da dio! E un poco alla volta sto riapplicando (alcune del)le personalizzazioni di prima.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy