Jump to content
Nokioteca Forum

Pericoli Estivi


Balthasar85
 Share

Recommended Posts

Introduzione:

Oramai l'estate è arrivata ed invece che annoiarvi con i soliti: "la dieta consigliata in estate" - "dove è meglio andare in vacanza quest'anno?"

Scrivo questa "raccolta di consigli" visto e considerato che almeno una volta ogni mese c'è qualche simpaticone che fà fare un bel bagnetto al proprio cell b) (o a quello di un amico) e sopratutto xke in estate il pericolo di "cell in mare" si centuplica (vedrò di essere il piu chiaro e sintetico possibile). Per evitare che la situazione peggiori quindi dovete già conoscere cosa dovete fare xke aspettare qualche ora vuol dire "addio Noky".

Pericoli:

Ipotizziamo di portare semplicemente il nostro Noky al mare. Ecco a cosa stare attenti:

Sole: Allora come tutti sappiamo i raggi solari e l'eccessivo calore danneggiano sia i cristalli liquidi dello schermo (sostituirlo costa 70€ piu o meno) che la batteria (da tenere trà i 15°-25°C), fà diminuire la "vita" dei circuiti e possono deformare e scolorire cover e tastierino. E' preferibile posizionarlo in un posto ventilato ed ombrato

Sabbia: Oltre a graffiare tutto (da qui sono partite intere discussioni su come levare un solo graffietto sul vetrino della cover ;) ) se entra nella cover va a danneggiare i componenti e graffia lo schermo (non il vetro della cover), l'unica cosa da fare è aprirlo il piu possibile ed aspirare la sabbia (attenti a ciò che aspirate xò).

Acqua: Ed eccoci arrivati alla parte piu divertente di tutta la discussione, ci sono varie contromisure per limitare i danni causati dall'acqua ma kmq in questo caso la fortuna è anche molto importante. Distinguiano l'acqua in due tipi la 3d (dolce, pochi sali/minerali) e la 3s (acqua di mare, a. con detersivo, bevande e quant'altro)

3d : Se il nostro Noky cade l'acqua quello che dovete fare è semplice, estraete subito la batteria ed asciugatelo così da evitare l'ossidazione dei circuiti. Lasciatelo riposare per 24h e solo allora inserite una batteria perfettamente asciutta

3s : Il giorno dopo il nostro Noky funzia e per la felicità andiamo pure al mare e per la gioia ci tuffiamo subito. Immediatamente ci accorgiamo che avevamo il nostro tel nella tasca del costume b) .

L'acqua salata a differenza di quella dolce contiene molti sali (ma và..) e questi a contatto con l'aria cominciano a corrodere tutti i meccanismi e circuiti, ecco cosa fare:

A: Come prima estraiamo IMMEDIATAMENTE la batteria per evitare un cortocircuito che andrebbe a danneggiare totalmente il cell.

B: Sciacquiamo la SIM in acqua dolce e la asciughiamo

C: Se è possibile smontiamolo immediatamente, lo asciughiamo e con un cotton fioc bagnato con un pò di acqua dolce lo ripuliamo dal sale che si sarà depositato sulle schede e componenti ed infine gli diamo una passata col phon a temperatura tiepido/fredda.

Se non è possibile smontarlo per ripulirlo bisogna "conservarlo" in un luogo senza aria, come in un sacchetto sottovuoto (o quasi) oppure immergerlo in un barattolo con acqua demineralizzata e chiuderlo il meglio possibile.

D: Dopo averlo asciugato e pulito fatelo riposare 24h in un luogo asciutto per essere sicuri che nn ci sia umidità all'interno e, solo successivamente, provate a riaccenderlo ma non prima che sia asciutto completamente.

Nota1: All'interno dei cel solitamente (nella serie s60 sempre) c'è la presenza di una "batteria tampone", essa non rappresenta un grande pericolo in fatto di cortocircuiti xke la sua potenza è minima. Essa xò è stata in acqua e quindi potrebbe essere danneggiata o sporca. Quindi una volta che avete smontato completamente il noky è preferibile estrarla, pulire i contatti e se volete sostituirla. Nel 6630 si trova a destra del lettore di sim.

Nota2: Esistono delle protezioni un pò rudimentali x proteggere il nostro cell dal pericolo mare ma che nascondono dei subdoli inconvenienti esse sono dette: Custodie da mare. E' una busta di plastica che contiene il cell e lo isola da spruzzi d'acqua e da sabbia.

L'inconveniente di questa protezione è il fatto che non permette un ricambio d'aria e quindi in questa "mini serra" si accumula sia calore che condensa. La descrizione dei danni da calore e da condensa (micro gocce d'acqua x intenderci) è abbondantemente illustrata sopra.

Nota3: Visti i recenti avvenimenti mi è venuto il dubbio di non essere stato abbastanza chiaro. Con le parole "asciugare per bene" voglio dire che dovete smontare completamente l'apparecchio (non soltanto sganciare la mascherina) e procedere alla sua asciugatura.

Nota4: Sconsigliata l'asciugatura tramite aria condizionata, essa, a differenza del phon produce dell'aria umidificata che a noi può far bene ma ad un cell no xke oltre a non asciugare completamente può peggiorare la situazione.

Ovviamente non è sicuro che tutto questo vi salvi il vostro adorato Noky ma xlo- è tutto quello che potete fare. Non dovete farlo asciugare sotto il sole o tentare di reinserire subito la batteria per riaccenderlo.

Spero che con questo eviterò di vedere le solite discussioni del tipo: "il mio cellulare sà nuotare?", "il mio noky si è fatto il bagno che faccio?", "il mio amico mi ha buttato il telefono in acqua" ecc ecc ecc...

Non tutte le cose di cui vi ho parlato le ho provate personalmente quindi non sò darvi una indicazione sulla loro efficacia ma il mio obbiettivo è raccogliere piu informazioni possibili su questo argomento e quindi non mi assumo nessuna responsabilità sui danni che potreste avere seguendo questi consigli. Se avete commenti/consigli da darmi o mi volete segnalare qualche errore rispondete.

CIAWA ;)

-------------------

Evitiamo di postare e diffondere informazioni confidenziali e riservate machiate Nokia altrimenti saranno presi provvedimenti non solo per chi amministra questo forum ma anche per chi le divulga!

Modificato da oissela
Link to comment
Condividi su altri siti

Guest
La discussione è chiusa a successive risposte.
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy