Jump to content
Nokioteca Forum

Pareri su KaiOs


Recommended Posts

Buondì a tutti. Spero sia la sezione giusta. Sto valutando l'acquisto di un 6300. Vorrei chiedere un parere sull'esperienza d'uso in generale di kaiOs. Le app "da smartphone" (FB, youtube...) si possono disinstallare dal telefono, senza smanettare eccessivamente? Whatsapp come si comporta rispetto alle controparti iOs/Android (supporto a videochiamate, whatsapp web, ecc...)? Rispetto al 6300, può essere conveniente acquistare altri modelli, guardando anche agli aggiornamenti futuri del SO (es. Energizer, Alcatel, ecc...)?

Grazie a tutti per la disponibilità!😊

Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno a te, penso che ti trovi nella sezione giusta :thumbs:

Per quanto riguarda KaiOS posso darti qualche info dal momento che sto usando da circa sei mesi un 800 Tough come telefono principale.

L'esperienza d'uso non è assolutamente paragonabile ad uno smartphone, malgrado ne assimili alcune caratteristiche quali l'utilizzo di WhatsApp, Google Maps, Youtube ecc., devi adattarti ad un sistema che si sta evolvendo. Lo paragono a Windows Phone (magari tornasse!) che all'inizio era acerbo ed è poi cresciuto con il tempo diventando sempre più stabile. Devi pensare che è un telefono "normale", la sua funzione principale è quella di una volta cioè telefonare, tutto il resto è un contorno fatto di app alcune buone altre meno. Io lo uso come telefono principale perchè ho la fortuna di non avere grandi esigenze lavorative (al contrario ad esempio di mia moglie che invece lavora con grandi portali online e non potrebbe proprio fare a meno del suo iPhone), dove vivo non esiste il Green Pass o app di tracciamento e non sono costretto ad avere (quasi) obbligatoriamente uno smartphone, quindi il mio 800 Tough è più che sufficiente per avere tutto quello di cui ho bisogno, per il resto esistono i computer.

Venendo alle tue domande: le app preinstallate non si possono eliminare, tranne WhatsApp e Facebook, quest'ultima eliminata dal momento che non lo uso quindi non ti so dire come funziona, mentre WA non va per niente male, anche se ancora non ho ricevuto l'aggiornamento di sistema che mi permette di accedere alle chiamate, ma chi ha avuto modo di farle ne parla bene, aspetterò il mio turno. L'unico problema co WA è che devi mantenere l'app attiva in background altrimenti potresti avere dei ritardi di notifica dei messaggi in arrivo, per il resto è esattamente come come su Android, tranne per il fatto che non potrai più utilizzare la versione desktop sul tuo computer in quanto vengono riconosciuti solo i sistemi IOS e Android.

Per quanto riguarda il 6300 ne ho lette di buone e di brutte quindi credo che solo l'utilizzo reale, in base alle tue esigenze, può farti capire la vera esperienza d'uso e non le descrizioni di chi lo paragona agli smartphone. L'unico consiglio che posso darti è semmai di pensare anche ad una alternativa di acquisto optando per l'8000, che ha lo stesso software ma in un corpo con uno schermo più grande e una fotocamera decisamente migliore rispetto al 6300 che ha solo una VGA. Potrebbe andare bene anche il 2720 ma sembra che non verrà aggiornato a KaiOS 3, proprio come il mio 800 purtroppo.

Il consiglio ultimo è di rimanere in casa Nokia e di non andare a "scoprire" altri territori poco esplorati, non certo per campanilismo ma per un fatto di qualità e assistenza, che ho trovato in Nokia e non in altri marchi anche più blasonati. La mia scelta infatti, volendo un telefono resistente, era tra il Nokia e il CAT e alla fine ho scelto il primo e quando ho avuto un problema (che puoi leggere nella sezione 800 di questo forum), l'assistenza è stata ottima.

Questa è la mia esperienza, se hai altre domande sono a tua disposizione.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Dimenticavo un particolare: la versione di WhatsApp per KaiOS non permette l'invio e la visione di file superiori a 8 mb. Proprio ieri sera mi è successo che un amico mi ha inviato un video di 25 mb e non ho potuto vederlo, gli ho dovuto chiedere di inviarmi il file via email e l'ho aperto senza problemi dal browser... piccoli inconvenienti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy