Jump to content
Nokioteca Forum

Menu Chiamate bloccato su 2720

Paper1
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ...

Comincio a pentirmi della spesa fatta 😒 ... (Nokia 2720 flip)

Mi si presenta l'ennesimo problema di una serie che giudico indegna

di un apparecchio non dico "serio" ma "appena decente" ...

Di punto in bianco, se accedo al menu "chiamate", mi si visualizza l'elenco delle chiamate

ma tutti i tasti (navigazione e chiamata ...) non rispondono piu ...

posso solo utilizzare il tasto "indietro"  ...  e di conseguenza non posso scorrere

l'elenco delle chiamate ne, tantomeno, richiamare un numero presente in elenco ...

Specifico che sul telefono non ho effettuato alcuna operazione che non sia stata

semplicemente quella di inserire una nuova SIM e (faticosamente) cambiare il PIN

nient'altro di nessun tipo ... configurazioni, installazioni, manco un bit di navigazione ...

niente, solo telefonate ...

Spero di trovare un'anima gentile (e informata 🙂 🙂 🙂  ...) che possa aiutarmi in qualche modo

Grazie mille, e cordiali saluti a tutti

Edited by Paper1

Che non sia un sistema operativo dei più riusciti te lo confermo.

Che per usare il telefono, anche per operazioni banali, bisogna avere molta pazienza te lo confermo nuovamente... ma addirittura arrivare a pentirsi della spesa fatta è un pochino esagerato, anche perché come fermacarte sulla scrivania fa sempre la sua figura (e io parlo da possessore di 800 Tough).

Se ti può essere utile, ho scoperto che inserendo i dati per l'impostazione della casella di posta Gmail nella sua app predefinita, si rallenta tutto il SO del telefono, come se qualcuno a Mountain View prendesse possesso del telefono e da quel momento fare qualsiasi operazione richiede prima la supervisione dell'ecosistema Google. Il telefono inizia a subire ritardi anche di 5 o 6 secondi prima di poter cercare un contatto in rubrica (che quando hai urgenza è una prova di pazienza notevole)  e in più, non avendo volutamente fatto l'importazione dei miei contatti che ho su Android e neanche del calendario, mi sono ritrovato con tutto il mio Google importato "detto fatto" sul telefono che volevo restasse privato, ma chi glielo aveva chiesto? Io volevo solo impostare la casella Gmail e basta!!

A quel punto per provare a capire la vera entità della possessione demoniaca nella quale era finito il mio 800, ho provato a staccare sia il wi-fi che la connessione dati e... magicamente il telefono è tornato reattivo come prima (reattivo è un parolone, ma la differenza è nettamente evidente), tranne una piccola falla della rubrica che al momento dell'apertura mi fa visualizzare per un secondo i primi contatti della rubrica Android, ma poi torna subito apposto con solo i contatti che ho importato manualmente.

Ora resetterò tutto alle impostazioni di fabbrica e non farò più entrare Google in quel telefono che desidero usare per staccare dal mondo, e in realtà se lo si usa come il 3310 e accendendo i dati o il GPS solo quando servono, non è poi così male.

Quindi non vorrei che il tuo problema sia connesso alla possessione demoniaca e magari dopo 5 o 10 secondi, che sono un'eternità, lo scorrimento delle chiamate si sblocca perché Google ti fa la grazia di restituirti i comandi.

Questo per dirti che alcune volte con KaiOs bisogna agire d'astuzia.

Magari ci sarebbe anche la possibilità di migliorare il SO con i trucchi della pagina di https://sites.google.com/view/kaiositalia/home ma quello che mi frena è che uso un Mac e non ho a disposizione un PC per provare a fare qualcosa.

P.S.

Comunque il 3310 (2017) continuo a tenermelo stretto perché il misero 30+ funziona sempre bene!

Edited by Megatappo

On 25/9/2021 at 18:54, Megatappo ha scritto:

Che non sia un sistema operativo dei più riusciti te lo confermo. ...

😀 😀 😀 Gia gia gia ...

Mi occupo di sistemi operativi dal 1976 ( era CP/M 1.2 ...)

e pensare che il mio telefono ne abbia uno mi fa inorridire !!!

Viva Meucci ...

Comunque, per risolvere il problema mi e' bastato ripulire tutta la memoria:

Impostazioni -> Memoria -> Libera Memoria

e poi decidi cosa eliminare ...

Tutto funzionera' miracolosamente ... fino alla prossima

Edited by Paper1

21 ore fa, Paper1 ha scritto:

Comunque, per risolvere il problema mi e' bastato ripulire tutta la memoria:

Impostazioni -> Memoria -> Libera Memoria

e poi decidi cosa eliminare ...

Tutto funzionera' miracolosamente ... fino alla prossima

Questa è una buona notizia, ed è anche un atro trucchetto da aggiungere alla lista.

Da parte mia invece ti confermo la definitiva e riuscita esorcizzazione dell'entità demoniaca "Google" :devil: attraverso il tasto "azzera telefono"... tutto ora funziona bene e tutte le app del telefono sembrano rispondere veloci e senza ritardi, quasi come il caro S30+ del 3310.

Certo è una scocciatura dover reinserire tutti i contatti, rigorosamente a mano e nella memoria del telefono, ma almeno ora ho un telefono degno di questo nome!

Lezione appresa: non dare mai la possibilità al :devil: di trovare una finestra aperta... come dici tu... fino alla prossima.

On 29/9/2021 at 11:28, Megatappo ha scritto:

non dare mai la possibilità al :devil: di trovare una finestra aperta...

Grande verita' 🙂 ...

Non so oramai se la cosa possa esserti piu' utile ...

pero' io ho risolto il problema dei contatti passando tutto dalla SIM al telefono e viceversa, quindi se fai:

Contatti -> Opzioni -> Copia contatti -> da -> Memoria telefono -> a -> Memoria SIM -> Seleziona -> Tutto

Poi spegni, togli la SIM (non si sa mai 🤪 ...), riaccendi e radi tutto al suolo (!!!!!!!)

Rimetti su la SIM e fai:

Contatti -> Opzioni -> Sposta contatti -> da -> Memoria SIM -> a -> Memoria telefono -> Seleziona -> Tutto

Dovresti ottenere il risultato sperato ... a me (escluso l'azzeramento) ha funzionato ...

Va sans dire che, in qualche menu' invisibile o tramite qualche procedura esoterica 🤪,

deve sicuramente essere possibile fare un backup/restore dei dati in questione

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
 Share

• Create New...

Important Information

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy