Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia 8000 4G, prime impressioni (breve recensione)


stefan07
 Share

Recommended Posts

Salve,

 

dopo ottima esperienza con il flip 2720 (che sto usando ancora), ho ordinato oggi, online direttamente dal sito Nokia,

il nuovissimo Nokia 8000 4g: mi e' piaciuto subito appena e' stato comunicato il lancio, molto bello esteticamente e

con processore piu' performante. Una volta arrivato postero' le prime impressioni sul suo utilizzo e sulle sue performance.

Scelto come colore: opal/white

 

 

Stefano

Nokia-8000-4G.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, anche io ho ordinato, sabato scorso, l'8000 dal sito Nokia. Mi è arrivato da poche ore e posso darvi un'anteprima generale del telefono. La confezione è la classica "stretta e lunga" dei KaiOs di Nokia, con il telefono ben visibile al centro. Essa contiene la manualistica, gli auricolari, il caricatore, la batteria (la generosa BL-4XL) e, ovviamente, l'8000 4G. Ho scelto la colorazione bianca (l'unica disponibile sul sito Nokia), che rende il telefono straordinariamente elegante, sia anteriormente che posteriormente. I materiali sono plastici ma di ottima fattura e mi hanno fatto ritornare alla mente le plastiche lucide dell'N96! Non solo, a ciò si aggiunge un'estrema solidità e una buona costruzione. Non ci sono scricchiolii della scocca. Ciò che mi ha convinto meno invece è la tastiera: la corsa è troppo breve e mi è capitato, durante la pressione di un tasto, di aver premuto il tasto posizionato sopra o posizionato sotto. Stesso discorso per il tasto centrale (OK), che non sembra essere in posizione stabile, ma fa qualche leggero gioco. Molto ben realizzate invece le frecce direzionali. Nota di merito va alla presenza di due dentini per evitare che l'altoparlante sia a filo con la superficie quando il telefono è appoggiato su di un piano. Lo schermo, da 2.8 pollici, consente una visione corretta e non richiede particolare sforzo agli occhi. Forse i colori sono leggermente sbiaditi rispetto a quelli del 2720, ma è un dettaglio. Questo è il primo KaiOs di Nokia in cui non c'è un vero motorino della vibrazione, ma la vibrazione è generata dalla riproduzione di una frequenza molto bassa da parte dell'altoparlante. Ciò implica che l'altoparlante abbia una buona potenza e che sia ricco di bassi. Ed è il caso di questo Nokia, in quanto l'audio è molto corposo e ricco di bassi. Il volume è nella media. L'audio in capsula è anch'esso buono e la ricezione è superiore alla media, al pari del 2720 (provato con Vodafone). Esplorando il terminale notiamo subito come ci sia stata una piccola evoluzione del sistema operativo KaiOs: qui ci troviamo alla versione firmware 2.5.4, un piccolo aggiornamento rispetto alla 2.5.2 del 2720 Flip e dell'808 Tough e alla 2.5.1 dell'8110 4G. Le maggiori modifiche hanno riguardato la gestione delle notifiche (ora è finalmente possibile sapere a quale applicazione si riferisca una determinata notifica direttamente dalla schermata principale, senza entrare nell'apposita sezione). Ci sono stati miglioramenti generali dell'interfaccia, che rendono il sistema più maturo e in linea con le tendenze stilistiche di Android, ad esempio per la creazione di un nuovo contatto, che risulta molto più pulita graficamente. Altri miglioramenti che ho constatato riguardano il browser, lo Store, la presenza di uno strumento che consenta la pulizia del telefono (ram e rom). Tuttavia, vi sono delle imprecisioni nella traduzione, ad esempio il menu personalizzazione non è tradotto in Italiano ma è rimasto in Inglese. l telefono riporta ancora la V10 del sistema e non mi ha segnalato la presenza di una nuova versione, dunque, come di consueto in casa Nokia, è la prima versione del sistema e sicuramente verrà aggiornata (speriamo presto!). Che dire di questo Nokia? E' di sicuro il più bel cellulare Nokia degli ultimi anni, ancora più bello del 2720 Flip. Il nuovo firmware va a colmare alcune mancanze delle precedenti versioni, anche se c'è ancora molta strada da fare (vedremo cosa accadrà con la rivoluzionaria versione 3). Non ritengo il prezzo, pari a 89 euro, particolarmente elevato; ci troviamo davanti alla Maserati dei telefoni cellulari con tastierino T9 (concedetemi questo paragone!). 

IMG_20201219_140432-min.jpg

IMG_20201219_140506-min.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Arrivato pure a me  ieri e dopo 1 giorno di utizzo, rispetto al mio nokia 2720 (fino ad ora il migliore

phone feature sul mercato), confermo gli evidenti miglioramenti, ben descritti da te, nella tua completa ed esauriente

recensione. Devo ancora un po' abituarmi al tasto di accensione e spegnimento, che si trova in alto,

sul bordo della scocca sopra il display. In definitiva un ottimo telefono, validissima alternativa a chi 

non utilizza lo smartphone, di dimensioni giuste e con un aspetto elegante. Anche nel mio caso il

menu personalizzazione e' rimasto in inglese, di grande utlilita' la nuova gestione delle notifiche.

 

 

 

 

Modificato da stefan07
Link to comment
Condividi su altri siti

  • oissela ha cambiato il titolo della discussione in Nokia 8000 4G, prime impressioni (breve recensione)
  • 3 settimane dopo...

Ciao, si mi e' arrivato dopo circa 10 giorni un aggiornamento del sistema e anche un aggiornamento proprio ieri delle 

app preinstallate (Maps, Facebook, Whattsapp, Assistente). E con aggiornamento ora con Whattsapp e' possibile fare le chiamate vocali.

Per il resto mi trovo molto bene, usandolo, unico neo, gia' da te sottolineato, la corsa breve della tastiera, che alcune volte premendo un tasto 

rischi di premere anche quello sopra o sotto.Lo sto confrontando giorno dopo giorno con il mio recente Flip 2720 di

ottobre 2019, ma come gia' detto, il mglioramento, sotto ogni aspetto, e' notevole. 

Buon fine settimana

 

Modificato da stefan07
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sto seguendo con interesse la discussione, ma visto che da me non si trova in nessun magazzino, e quindi lo prenderei su negozi on line, volevo chiedere a chi ha avuto modo di maneggiare sia il modello 8000 che il 6300, se la tastiera risulta più funzionale sul 6300.

Il moleddo 8000 mi sembra più bello, ma a parte la camera da 2MP e le dimensioni del display, ho letto che non ci sono altre differenze.

Sono abbastanza indeciso, anche perché non riesco a vederelo dal vivo.

 

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

In effetti sia l'8000 che il 6300 dovevano in origine essere presenti nei negozi a partire dai primi di dicembre,

ma fino ad ora si trovano solo online. Il mio 8000 e' bianco, elegante e a me piace molto. Con il suo fratello, ha solo

in piu' il display leggermente piu' grande e la fotocamera da 2MP, pero' rispetto alla fotocamera VGA, e' gia una bella

differenza in positivo. Per la tastiera, mi sono gia' abituato che devo usare un po piu' di delicatezza nello schiacciare i tasti,

magari potrebbe essere un problema per chi ha le dita delle mani grosse. La tastiera perfetta per questi tipi di telefono e'

quella del nokia 2720 Flip (che ho), comoda, con tasti ben distanziati. Purtroppo se uno potesse vederli direttamente dal

vivo, potrebbe fare le giuste comparazioni, anche sul prezzo, visto che tra l'8000 (89 euro) e il 6300 (59), c'e' una  non poca 

differenza. Nel mio caso il 6300 non l'ho proprio preso in considerazione, mi e' subito piaciuto l'8000 e pur vedendolo solo online,

l'ho ordinato a colpo sicuro. Buona serata

Modificato da stefan07
  • Grazie 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
On 19/12/2020 at 14:45, Alexlato2010 ha scritto:

Ciao ragazzi, anche io ho ordinato, sabato scorso, l'8000 dal sito Nokia. Mi è arrivato da poche ore e posso darvi un'anteprima generale del telefono. La confezione è la classica "stretta e lunga" dei KaiOs di Nokia, con il telefono ben visibile al centro. Essa contiene la manualistica, gli auricolari, il caricatore, la batteria (la generosa BL-4XL) e, ovviamente, l'8000 4G. Ho scelto la colorazione bianca (l'unica disponibile sul sito Nokia), che rende il telefono straordinariamente elegante, sia anteriormente che posteriormente. I materiali sono plastici ma di ottima fattura e mi hanno fatto ritornare alla mente le plastiche lucide dell'N96! Non solo, a ciò si aggiunge un'estrema solidità e una buona costruzione. Non ci sono scricchiolii della scocca. Ciò che mi ha convinto meno invece è la tastiera: la corsa è troppo breve e mi è capitato, durante la pressione di un tasto, di aver premuto il tasto posizionato sopra o posizionato sotto. Stesso discorso per il tasto centrale (OK), che non sembra essere in posizione stabile, ma fa qualche leggero gioco. Molto ben realizzate invece le frecce direzionali. Nota di merito va alla presenza di due dentini per evitare che l'altoparlante sia a filo con la superficie quando il telefono è appoggiato su di un piano. Lo schermo, da 2.8 pollici, consente una visione corretta e non richiede particolare sforzo agli occhi. Forse i colori sono leggermente sbiaditi rispetto a quelli del 2720, ma è un dettaglio. Questo è il primo KaiOs di Nokia in cui non c'è un vero motorino della vibrazione, ma la vibrazione è generata dalla riproduzione di una frequenza molto bassa da parte dell'altoparlante. Ciò implica che l'altoparlante abbia una buona potenza e che sia ricco di bassi. Ed è il caso di questo Nokia, in quanto l'audio è molto corposo e ricco di bassi. Il volume è nella media. L'audio in capsula è anch'esso buono e la ricezione è superiore alla media, al pari del 2720 (provato con Vodafone). Esplorando il terminale notiamo subito come ci sia stata una piccola evoluzione del sistema operativo KaiOs: qui ci troviamo alla versione firmware 2.5.4, un piccolo aggiornamento rispetto alla 2.5.2 del 2720 Flip e dell'808 Tough e alla 2.5.1 dell'8110 4G. Le maggiori modifiche hanno riguardato la gestione delle notifiche (ora è finalmente possibile sapere a quale applicazione si riferisca una determinata notifica direttamente dalla schermata principale, senza entrare nell'apposita sezione). Ci sono stati miglioramenti generali dell'interfaccia, che rendono il sistema più maturo e in linea con le tendenze stilistiche di Android, ad esempio per la creazione di un nuovo contatto, che risulta molto più pulita graficamente. Altri miglioramenti che ho constatato riguardano il browser, lo Store, la presenza di uno strumento che consenta la pulizia del telefono (ram e rom). Tuttavia, vi sono delle imprecisioni nella traduzione, ad esempio il menu personalizzazione non è tradotto in Italiano ma è rimasto in Inglese. l telefono riporta ancora la V10 del sistema e non mi ha segnalato la presenza di una nuova versione, dunque, come di consueto in casa Nokia, è la prima versione del sistema e sicuramente verrà aggiornata (speriamo presto!). Che dire di questo Nokia? E' di sicuro il più bel cellulare Nokia degli ultimi anni, ancora più bello del 2720 Flip. Il nuovo firmware va a colmare alcune mancanze delle precedenti versioni, anche se c'è ancora molta strada da fare (vedremo cosa accadrà con la rivoluzionaria versione 3). Non ritengo il prezzo, pari a 89 euro, particolarmente elevato; ci troviamo davanti alla Maserati dei telefoni cellulari con tastierino T9 (concedetemi questo paragone!). 

IMG_20201219_140432-min.jpg

IMG_20201219_140506-min.jpg

La scrittura predittiva si disattiva di continuo però... ti é capitato?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
On 4/7/2021 at 12:24, Sara1896 ha scritto:

Ma come mai nel nokia 8000 si disabilità il t9? 

Sapete se si aggiornerà al 3?

Da possessore di 800 Tough confermo la disabilitazione della scrittura predittiva (magari fosse come il T9 originale del mio 8850), quindi è proprio una caratteristica di tutti i KaiOs.

Posso consigliarti un piccolo trucco per evitare di perdere tempo a "cercare" il tipo di scrittura: premi in rapida successione quattro volte il tasto # e inizia a scrivere subito con il sistema predittivo.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy