Jump to content
Nokioteca Forum

Web2Dev: avviare il menu Sviluppatore su tutti i telefoni KaiOS... direttamente dal browser!


Ivan-HC
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, l'obiettivo principale della comunità BananaHackers (che conta ormai oltre 500 membri da tutto il mondo) è sempre stato quello di fornire informazioni utili per gli sviluppatori KaiOS riguardo l'abilità dei dispositivi ad avere accesso alle funzioni di debug, favorendo l'installazione e la creazione di nuove app e lo studio approfondito dei bug e l'implementazione di nuove funzionalità, attraverso una documentazione che io, personalmente, con l'aiuto dell'intera comunità, mi impegno ad aggiornare ogni giorno sul nostro sito ufficiale, BANANAHACKERS.NET

 

Ci sono voluti due anni di ricerca "pirata" per arrivare alla soluzione che vi sto per esporre, partendo da OmniSD su Nokia 8110 4G, passando poi per altri dispositivi, fino a giungere a Wallace Toolbox e al metodo di "iniezione della cache (cache injection)" che non richiede la cancellazione dei dati.

 

Ma ecco a voi, finalmente, una soluzione che è stata tenuta nascosta dagli sviluppatori che lavorano in KaiOS, e che si è rivelata essere UFFICIALE MA NON DOCUMENTATA (o non documentabile). Sto parlando di MozActivity, un interfaccia che delega determinate azioni a un app attraverso il browser. Basta scrivere una semplice istruzioe in HTML accessibile dal browser (magari cliccando in una pagina web) per aprire un applicazione che ci interessa.

Come i più attenti di voi già sapranno, il menu Sviluppatore è nel file developer.html all'interno dell'app Impostazioni, cioè:

/system/b2g/webapps/settings.gaiamobile.org/application.zip/elements/developer.html

All'interno dell'index.html principale o di altri HTML (che rappresentano appunto le schede di tutta la webapp) basta inserire un punto esclamativo "!" per silenziare una riga e farla scomparire dall'interfaccia utente, ossia di ciò che vediamo normalmente dal primo giorno dell'acquisto del nostro Nokia 8110 4G / 2720 Flip / 800 Tough.

Si sa, alla fine KaiOS è basato su Firefox OS, ossia una versione del browser (nel nostro caso Firefox 48) con delle modifiche che lo rendono un sistema operativo a tutti gli effetti, in parole povere. Quindi essendo un browser, possiamo aprire delle applicazioni o parti di esse attraverso l'app "Browser" integrata? La risposta è SI.

 

Noi abbiamo chiamato questa utility W2D, ossia "Web To Development", e serve ad avviare il menu sviluppatore direttamente dal browser.

 

Basta connettersi al sito https://w2d.bananahackers.net/ dal browser integrato nel telefono e fare click su "Launch Developer menu", vi verrà chiesto se aprire l'app "Impostazioni", e confermando avrete tutte le opzioni Sviluppatore a disposizione.

 

Non ci credete? Ecco il mio non-più-impenetrabile Doro 7060 finalmente violato e pronto ad accogliere tutte le app di cui ho bisogno:

 

Ovviamente il Doro necessita di essere riavviato in FFBM per permettermi di fare ciò che voglio, proprio perché è un telefono infame (quasi come il CAT B35). Nulla a che vedere con i nostri amatissimi Nokia!

 

Potete utilizzare li script anche da questo link https://sites.google.com/view/bananahackers/w2d-kaios-jailbreak che è una pagina di backup che ho creato per questa funzione, nel caso https://w2d.bananahackers.net/ voglia venir meno.

 

Se volete saperne di più, visitate il sito a uno di questi link:

https://sites.google.com/view/bananahackers oppure https://bananahackers.net

 

Avventuratevi nelle tante possibilità nascoste del vostro telefono KaiOS!

 

Iscrivetevi anche al canale YouTube se non volete perdervi gli ultimi aggiornamenti... anche se, sinceramente, dopo questa scoperta è rimasto poco o niente da dire, se non "DIVERTITEVI!"

 

Ciao!

 

 

Modificato da Ivan-HC
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy