Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia 8110 4G - Screenshot, multitasking, chiusura applicazioni... e ora anche il task manager!


Ivan-HC
 Share

Recommended Posts

Non mi piace essere ripetitivo, ma questa volta ho dovuto riscrivere una guida per riadattarla alle circostanze.

Sappiamo tutti (spero) che con un piccolo hack (e voglio precisare che si tratta  di una guida sicura che non interrompe gli aggiornamenti) è possibile implementare la funzione "screenshot" nel Nokia 8110 4G con firmware 16 e 17 (vedi la guida in italiano, qui sul forum), mentre con i vecchi firmware era possibile ottenere un multitasking migliore di quello ufficiale:

  • il multitasking ufficiale per tutti i dispositivi KaiOS consiste nel tenere premuto il tasto "indietro", sull'8110 si traduce nel sacrificare la possibilità di chiudere un app e lasciarla in background;
  • il multitasking non ufficiale, di GerdaOS (firmware 13, retrocompatibile), si ottiene con lo slider aperto e premendo "power", il tasto "indietro" chiude l'app.

Quante volte il bananaphone ha consumato batteria rapidamente a causa di qualche app in background? È fastidioso! Non è così? Il mutlitasking di GerdaOS almeno risolveva il problema!

Ecco, lo ripropongo, ma con qualche funzionalità in più:

  • Slider aperto + Power = multitasking, l'app si riduce a icona;
  • Slider semi-aperto + Power = screenshot;
  • Slider chiuso + Power = normale funzionamento;
  • Tasto "indietro/cancella" = chiude l'app (finalmente);
  • Slider aperto + lunga pressione su Power = mostra le app aperte nel Task manager! Proprio come su Android!

Ecco un piccolo video dimostrativo (che ho tenuto nascosto sul mio canale, poiché è un duplicato e non una guida)

 

 

Tutto ciò che vi occorre è un accesso root temporaneo, utilizzando adbroot o wallace toolbox come app. Questo processo non interrompe gli aggiornamenti (smettetela di chiedermelo sempre, vi prego, abbiate pietà) e in caso sbagliate qualche passaggio per cui non si avvierà il telefono sarà sufficiente effettuare un "Wipe data/factory reset" dal recovery mode (accendere il telefono tenendo premuto il tasto "su")

 

  1. Esegui il comando 
    adb pull /system/b2g/webapps/system.gaiamobile.org
    in modo da ottenere una copia dell'app di sistema;
  2. Scarica i tre file js (task_manager.js , hardware_buttons.js e app_window_manager.js) contenuti in questo archivio, provengono da GerdaOS (qui il repository);
  3. Inserite questi tre benedetti file js (sta per JavaScript) all'interno della cartella "js" all'interno del file "application.zip" dell'app di sistema che abbiamo scaricato al punto 1;
  4. Inserire la cartella system.gaiamobile.org in /data/local/webapps utilizzando un accesso root temporaneo (ancora, un app come adbroot oppure wallace toolbox, e blablablabla... ufffff) usando il comando
    adb push system.gaiamobile.org /data/local/webapps
  5. ed ecco, adesso arriva la parte bella (mò vi voglio :) )... Ottieni ilfile webapps.json:
    adb pull /data/local/webapps/webapps.json

    E cambia il valore dell'app system.gaiamobile.org

    "basePath": "/system/b2g/webapps",

    in questo modo

    "basePath": "/data/local/webapps",

    Utilizza il sito Web JSONLint per verificare che il formato sia corretto per qualsiasi file JSON che desideri modificare. Se non ci hai capito una mazza di questo punto, vediti il video sugli screenshot sul mio canale o dalla guida italiana che ho pubblicato all'inizio;

  6. Se sei sopravvissuto al punto 5, inserisci il file webapps.json al suo posto e riavvia 

     

    adb push webapps.json /data/local/webapps/
    
    adb reboot

     

Ragà, io scrivo questa guida con entusiasmo, perché questo telefono l'ho acquistato il 5 luglio 2018 esattamente, cioè quando è uscito... ed ero in procinto di passare allo smartphone, vi dico la verità, voglio essere sincero... @oissela lo sa di cosa parlo, ormai mi conosce... ma vi assicuro, ho messo in atto questa guida solo stamattina, che me l'ha suggerita un nuovo utente del forum BananaHackers che non so nemmeno di che nazionalità è... e ne sono rimasto meravigliato!

Cioè, altri dispositivi KaiOS anche nuovi... non hanno le funzioni che ha questo vecchio e a dir poco obsoleto Nokia 8110, con tutte le modifiche che gli ho apportato.

Certo, mi manca il blocco chiamate e magari tasti più grandi per le mie mani giganti... ma chissenefrega? Per tutto il resto è buono! Anzi, è buono perché... è come lo voglio io!

Ogni volta mi fa togliere la soddisfazione di dire <<Ttò! Vaf******o, sta funzione ce l'ho messa io!>>.

 

In più, da qualche mese sono in stretto contatto con uno degli sviluppatori del team KaiOS, che ha confessato di essere "nostro fan" (non voglio fare nomi per questioni di privacy), e gli sto segnalando le scoperte essenziali che stiamo facendo, in privato, ma mai senza prima pubblicarle sul sito bananahackers.net su Google Sites, scritto da me e con il contributo di appassionati da tutto il mondo, e che vi invito sempre a visitarlo... sono tutte cose che sicuramente saranno implementate nelle versioni future di KaiOS, penso già dalla 3.0, per cui Mozilla sta lavorando a una versione più aggiornata di Boot2Gecko (B2G), il motore di questo sistema operativo.

 

Gente, che vi devo dire più? Buon divertimento e spero che questo thread vi sia stato utile, come sempre. Ciao!

 

Modificato da Ivan-HC
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Ivan-HC ha cambiato il titolo della discussione in Nokia 8110 4G - Screenshot, multitasking, chiusura applicazioni... e ora anche il task manager!
  • 1 anno dopo...

Caspita, il tuo entusiasmo è contagioso.

 

Questo modello aveva attirato la mia attenzione già quando era uscito, nel 2018. Solo che in quel periodo avevo altre esigenze e priorità, quindi poco dopo me ne sono scordato. In questi giorni per qualche motivo mi è tornato in mente, ed ora che lo sto analizzando nel dettaglio, lo apprezzo sempre di più. Sono davvero lì lì per acquistarlo! A distanza di un anno e mezzo, ce l'hai ancora? funziona ancora bene?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 9 mesi dopo...

Due commenti.

  1. Ogni tanto il multi-tasking sembra incartarsi un po', e mi ritrovo a non riuscire più ad uscire da una app. Però la maggiorparte delle volte funziona bene.
  2. Non riesco più a salvare in galleria le immagini ricevute su telekram, eppure sono sicuro di averlo fatto, in passato. Di recente ho realizzato che forse è perché il tasto da usare è proprio quello di accensione, che ora invece è demandato alla chiusura in background. Sto pensando di modificare quella parte in modo da lasciare libera quella funzione (magari rinunciando alla chiusura dell'app, che è compunque possibile da task manager).

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy