Jump to content
Nokioteca Forum

Rimuovere app preistallate


Boldly
 Share

Recommended Posts

Ciao, ho cercato sul forum (ed anche in rete, per dirla tutta) ma non ho trovato nulla riguardo questa esigenza...

 

Vorrei ripulire il mio telefono Nokia 800 Tough da tutte le app preistallate che non utilizzo, ma nella sezione Impostazioni del menu non c'è una sezione dedicata alle app come mi sarei aspettato (o, almeno, io non la ho trovata).

Ci sono riuscito passando dallo Store per Whatsapp e Facebook mentre non ci riesco, anche se le trovo nello Store, per Twitter e Maps. Altre ancora, ad esempio i giochini Danger Dash, Real Football Runner e Siberian Strike, proprio non le trovo sullo Store.

 

Come potrei fare? Non è indispensabile, ma riuscire a snellire il menu sarebbe per me una comodità.

 

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Bene, oggi ho trafficato un po'... non sono arrivato alla fine del processo, ma mi sento comunque di dire che ho fatto qualche progresso 😄

 

1) Ho recuperato ADB. Fino a qui tutto ok. Unica cosa peculiare, i comandi così come sono suggeriti (ad es. "adb devices") non vengono riconosciuti, affinché lo siano occorre anteporre .\ (ad es. ".\ adb devices"). Per fortuna è il messaggio di errore stesso a suggerirlo.

2) Ho quindi scaricato Palemoon e sono riuscito ad aprire WebIDE. Ci ho messo un po' di più, ma sono riuscito.

3) Per usare WebIDE ho penato un po', principalmente perché non capivo che dovevo usare la funzione "Remote Runtime". In questo mi sono stati d'aiuto i video Youtube, senza i quali sarei stato qui ora a chiedere lumi su questo passaggio della procedura.

4) Ho quindi scaricato ed istallato OmniSD, senza problemi. Resettato, fatto tutto, nessuna difficoltà.

5) Dove invece non riesco a trovare una quadra è sul comando necessario per estrarre il file webapps.json:

 

Cita

adb shell
busybox telnet localhost
mount -o remount,rw /data
cp /data/local/webapps/webapps.json /sdcard/
exit
exit
adb pull /sdcard/webapps.json

 

devo copia-incollarlo così come è? Tutto insieme, intendo? Oppure devo copiare una riga per volta? Scusa la domanda forse stupida e banale, ma per me è un'esperienza del tutto nuova.

Poi un altro dubbio, il fatto che l'utente con cui opero sul mio PC non gode dei privilegi di amministratore può essere un problema? Mi è venuto questo dubbio perché digitando riga per riga quando invio il comando "busybox telnet localhost" mi dice che non può connettersi a 127.0.0.1.

Link to comment
Condividi su altri siti

ovviamente i comandi sono da usare uno alla volta, come dimostrato nel video. Ogni comando è un istruzione che va eseguita gradualmente, e vanno capiti, e il modo più semplice per farlo è conoscendo i comandi base di linux:

3 ore fa, Boldly ha scritto:
  • adb shell (apre la shell del dispositivo, potrai usare i comandi base della shell di linux su di esso)
  • busybox telnet localhost (serve per connettersi al binario busybox necessario per i privilegi di root sul dispositivo attraverso il protocollo di comunicazione "telnet", ma è del tutto inutile senza l'app "Telnetd". Tuttavia se utilizzi l'app ADBroot o Wallace Toolbox questo comando puoi anche non utilizzarlo, in quanto "adb shell" ti proietterà direttamente in una shell con privilegi di root);
  • mount -o remount,rw /data (questo comando con privilegi di root monterà la partizione /userdata in rw, ossia lettura/scrittura)
  • cp /data/local/webapps/webapps.json /sdcard/ (questo comando copia il file webapps.json dalla posizione originari alla scheda sd esterna)
  • exit (serve per uscire da adb shell, ma se hai utilizzato Telnetd e quindi il secondo comando sopra, busybox telnet localhost, servirà a usciresolo dai privilegi di root... quindi dovrà essere ridigitato "exit".... se usi ADBroot o Wallace Toolbox basterà digitarlo una volta, e non 2 come descritto nella guida)  
  • exit (vedi sopra)
  • adb pull /sdcard/webapps.json (preleva il file webapps.json per copiarlo sul computer)

se li leggi bene quindi, sono abbastanza intuitivi. Però sono da studiare bene, soprattutto quando dovrai andare a rimpiazzare il file webapps.json (il seguito di questa guida), perché se lo compili in un modo errato rischi il bootloop, ed è un problema risolvibile con un factory reset... se sei in grado di rimuovere la batteria. Ma tu hai un Nokia 800 Tough, con batteria non rimovibile, quindi fai attenzione, o dovrai aspettare finché non si scarica la batteria.

Modificato da Ivan-HC
Link to comment
Condividi su altri siti

E poiché adesso non ho nulla da fare, ti spiego anche quelli successivi:

Cita
  • adb push webapps.json /data/local/tmp (questo comando spinge il file webaopps.json nella cartella temporanea del telefono, l'unica accessibile senza privilegi di root)
  • adb shell (vedi il post precedente, e tieni presente che abbiamo usato il comando "mount" per tenere montata la partizione /userdata)
  • busybox telnet localhost (vedi il post precedente)
  • cd /data/local/webapps (il comando "cd" ti permette di entrare in una cartella specifica, in questo caso in /data/local/webapps, dove è contenuto il file webapps.json)
  • cp webapps.json webapps.json_bak (crea una copia di webapps.json)
  • rm webapps.json && cp /data/local/tmp/webapps.json . && chmod 600 webapps.json && chown root:root webapps.json (tra un && e un altro ci sono dei comandi singoli, di cui, rispettivamente, uno rimuove il webapps.json già presente, l'altro copia la tua copia modificata di webapps.json da /data/local/tmp, mentre gli ultimi due sono opzionali, e servono più che altro per controllare i permessi del file e cambiarli, ma da root puoi fare tutto)

tutto il resto è già abbastanza esaustivo :) , ma ti ripeto: fai attenzione a verificare se la modifica che fai in webapps.json non comprometta la validita del file JSON stesso.

 

Un consiglio: guarda il video, e fai ESATTAMENTE tutto quello che faccio io in quel video.

Modificato da Ivan-HC
Link to comment
Condividi su altri siti

Eureka! Ci sono riuscito!

 

Grazie alle tue preziose spiegazioni è filato tutto liscio, addirittura mi sono azzardato a modificare leggermente i comandi per ovviare al fatto che l'unica scheda microSD che avevo sottomano era da 64 GB ed invece il telefono riconosce solo quelle da 32 GB o inferiori: così anche "all'andata", non solo "al ritorno", sono passato per la cartella /data/local/tmp anziché per /sdcard/.

 

Quindi:

 

Cita

cp /data/local/webapps/webapps.json /data/local/tmp

exit

.\adb pull /data/local/tmp/webapps.json

.\adb rm /data/local/tmp/webapps.json

 

Adesso quando ho tempo vado a cercare come si chiama la app corrispondente a Google... ma non dirmelo tu, almeno questo penso di poterlo sbrigare da solo 😁

 

Grazie ancora, sei stato davvero gentilissimo!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy