Jump to content
Nokioteca Forum

Cara NOKIA HMD ADDIO!


polso43
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 
già lo scorso anno dopo pochi mesi di utilizzo del Nokia 8 SIROCCO ero perplesso a fronte del costo.

A maggio lo scorso anno ho acquistato per quasi 400 Eur (400 non bruscolini) il Nokia 8 SIROCCO dopo 8 gloriosi anni di Windows phone.

Da utente windowsphone della prima ora, aquistai il Lumia 800 il giorno del lancio (19/11/2011), passato per un lumia 930 che, se non fosse per le app dismesse starebbe ancora funzionando senza mai avergli fatto un reset e nonostante soli 32 gb di capacità.

Sulla base di quanto ho letto anche qui dovendo per forza passare ad Android, la mia attenzione è caduta sul NOKIA 8 Sirocco.

6 gb di Ram, 128 gb, dimensioni compatte con display sotto i 6", carica wireless, erano queste le caratteristiche che cercavo in un telefono.

 

Poi la delusione:

1) il Bluetooth non ha mai funzionato bene, accoppiandolo con auricolari bose salta (mi hanno cambiato anche gli auricolari pensando fossero quelli la causa)

2) il telefono ogni tanto si riavvia da solo, neanche gli aggiornamenti di Android hanno risolto il problema

3) Non notifica i badge sulle icone delle app, ma si limita ad un pallino

4) audio nelle chiamate anche al massimo è molto basso

5) Carica wireless molto molto lenta (anche paragonata al vecchio Lumia)

6) dopo 2 settimane di vita cade, display rotto, mi accingo a cambiarlo e scopro che costa più del telefono. Incredibile, ho cambiato display a windowsphones, samsung, huawei, persino a degli Iphone spendendo al massimo 50/60 Euro. NOKIA, telefono probabilmente poco commerciale, 220 Euro, l'ho tenuto così, visto che con quel prezzo avrei preso un altro telefono.

 

Proprio sulla base di quest'ultima ero intenzionato dopo solo un anno (i telefoni mi durano 4 anche 5 anni) decido di ricomprarlo spendendo poco per ammortizzare il salasso per una mezza fregatura, valuto ASUS, MOTOROLA, persino SAMSUNG sembra avere dei buoni prodotti che costano un 30/40% in meno.

Poi alla fine mi hanno cambiato il telefono aziendale con Samsung A50 dual sim, ho messo la mia sim personale e buona parte di idiosincrasia con android è sparita insieme ad alcuni dei problemi che avevo con il NOKIA, in primis quello del BT.

 

Insomma, io fedelissimo Nokia da 20 anni getto la spugna. Peccato solo che i WP non siano stati compresi!

 

Addio NOKIA!!!

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Augurati di non rompere il display altrimenti butti il telefono.
Per la cronaca ieri ho testato meglio il samsung con gli auricolari facendo jogging.
Con il nokia quando mettevo il tel nella tasca i segnale diventava discontinuo, ogni tanto si interrompeva uno o l'altro auricolare. Inoltre in zone affollate e in presenza di ripetitori vicini la situazione peggiorava drasticamente. Ieri perfetto nonostante ripetitori vicini e molta gente in zona.

 

La critica principale è il rapporto qualità prezzo. Se non sbaglio il mio Nokia costava di listino oltre 500 Euro. Assurdo!

Modificato da polso43
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho il vetro temperato su che mi ha salvato diverse volte, e la custodia in silicone.

Se si spaccherà il display, cambierò telefono (sempre nokia)

Io l' ho pagato 320€ su mobzilla 1 anno fa.

È vero che nokia ha sempre avuto uno start price alto, ma poi scende e diventa più competitiva.

Ho preso il 4.2 a 130€, best buy in questa fascia, tanto quanto il 6.2 a 190€ adesso.

 

Io fossi stato in te, mi prendevo un muletto tipo il 4.2 e poi aspettavo l' uscita del 6.3, 7.3 o l' 8.3 e prendevo uno di questi in base al budget.

Samsung A50 di gennaio 2019, con CPU exynos, in bocca al lupo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Samsung è aziendale se dovessi riscontrare problemi posso sempre riprendermi un telefono.

Tuttavia non sarà Nokia, visto quanto sono delicati i display oggi prima di sceglierlo guarderò il costo del display.
Il vecchio lumia 930 ha fatto di quei voli senza vetro protettivo, messo in tasca con chiavi ecc e il vetro non ha un graffio. Il Gorilla Glass dei lumia è imbattibile. Capisci la delusione nel passaggio a questo finto nokia?

Io l'ho pagato 370 mi pare ma di listino era a cifre assurde. Non vale quanto costa di certo.

 

Anche a livello di personalizzazione del SO è una spanna avanti.
Basti pensare ai doppi account su alcune app (tra cui whatsapp) quando il nokia non ha neanche i badge sulle app!

 

Il processore non sarà il massimo ma almeno non ho dei riavvi autonomi come col nokia 

Modificato da polso43
Link to comment
Condividi su altri siti

A livello di funzionalità Samsung offre di più, ma con aggiornamenti più lenti, meno supporto e tendenzialmente prestazioni un po' peggiori rispetto ad Android One. Però avere il doppio account Whatsapp per molti vale più di avere un aggiornamento puntuale.
Sia chiaro, non sto dando un giudizio di merito, è solo una constatazione. Io guardo da esterno (mai avuto un Nokia Android nè un Samsung) ma trovo che Nokia ultimamente si sia un po' persa rispetto al buon successo iniziale. Alcuni telefoni non particolarmente azzeccati non hanno aiutato, ma non la trovo nemmeno male rispetto a tanti altri.

È sempre una questione di esperienza personale, quindi è giusto che se ti sei trovato male non la acquisti più anche se dispiace sempre quando uno resta particolarmente deluso, indipendentemente dalla marca [emoji6]

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì ma attenzione il display del Sirocco costa tanto perché è un po" particolare, è costoso come quello di un qualunque samsung con bordi edge... Mica i display dei Nokia costano tutti così! Uno schermo flat costa relativamente poco, nei Nokia e non. Quello del Nokia 6.1 si trova a 20€ + manodopera...

 

PS. Lo schermo del mio vecchio lumia 930 costava 200€ ancora 5 anni fa

Modificato da un_padovano
Link to comment
Condividi su altri siti

15 ore fa, un_padovano ha scritto:

Sì ma attenzione il display del Sirocco costa tanto perché è un po" particolare, è costoso come quello di un qualunque samsung con bordi edge... Mica i display dei Nokia costano tutti così! Uno schermo flat costa relativamente poco, nei Nokia e non. Quello del Nokia 6.1 si trova a 20€ + manodopera...

 

PS. Lo schermo del mio vecchio lumia 930 costava 200€ ancora 5 anni fa

Si ma al lumia 930 devi sparare con una 44 magnum per romperlo ;)

Francamente le particolarità del display del Sirocco non le apprezzo.
Va bene i bordi edge, belli ma in termini pratici i vantaggi per l'utente quali sono? Io non ne ho rilevati

Per quanto riguarda gli aggiornamenti Samsung beh, sarà così ma intanto in un anno il problema del reset non si è mai risolto sul nokia.
Riguardo al doppio whatsapp alla fine credo che ognuno abbia bisogno di individuare quali siano le proprie esigenze. Per esempio a me della fotocamera da millemila megapixel frega relativamente tanto non devo fare il fotografo professionista con uno smartphone quindi do più peso al doppio account e al Bluetooth che sul Sirocco è indegno per un prodotto di quella fascia di prezzo!

Modificato da polso43
Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda gli altri problemi, posso confermare quello dei riavvii sporadici ma fastidiosi, sembrava risolto lo scorso autunno ma poi ogni tanto si sono ripresentati (molto meno dopo android 10). 

Il bluetooh invece tutto ok, sia in auto che con auricolari Sony. 

Il problema del mancato badge numerico sulle icone è facilmente superabile...cambiando launcher: il launcher stock (che è quello di Google) non ce l'ha, infatti io non l'ho mai usato. Preferisco Nova (fra quelli tipicamente android) o Launcher 10 o Square Home (con le tile stile Windows Phone). Tutti questi hanno il numero sulle notifiche, gli ultimi 2 anche il testo. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy