Jump to content
Nokioteca Forum

Malfunzionamento notifiche su Nokia 2.2 dopo aggiornamento Android 10


AndrewR
 Share

Recommended Posts

  • Admin
On 16/4/2020 at 12:11, Vanotti ha scritto:

Buongiorno,
questa mattina sul mio Nokia 2.2 è stata rilasciata la patch di sicurezza di Aprile 2020 da circa 19 MB

L' ho installata e...
CAMBIA NULLA! 
Non è stato corretto il problema delle notifiche!

Riscontri vostri?

 

Come già detto quile patch mensili sono rilasciate da Google (e distribuite dal produttore del telefono) SOLAMENTE per tappare le falle alla sicurezza del sistema, non per risolvere problemi di altra natura come quello in oggetto. Il problema delle notifiche deve essere risolto da HMD Global con un aggiornamento software.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • oissela ha cambiato il titolo della discussione in Malfunzionamento notifiche su Nokia 2.2 dopo aggiornamento Android 10
  • 4 settimane dopo...
On 2/4/2020 at 12:04, s_g ha scritto:

 Ciao a tutti, anche io dopo l'aggiornamento ad Android 10 sul mio nokia 2.2 riscontro problemi nella ricezione delle notifiche e le ho provate tutte. Tuttavia ieri sera leggendo un sito ho notato una cosa interessante. Un utente ha chiesto su Twitter al CEO di nokia se e quando arriverà una risoluzione e lui Sarvikas ( CEO ) ha risposto che ne sono a conoscenza e sono al lavoro per la risoluzione del problema. https://nokiamob.net/2020/04/01/nokia-mobile-is-working-on-fixing-the-nokia-2-2-notification-issue/

 

Ciao, ci sono state evoluzioni in seguito a questo post su Twitter?

Il 2.2 della mia compagna continua ad avere lo stesso problema.

E i vostri 2.2?

 

Grazie.

Andrea

Modificato da AndrewR
Link to comment
Condividi su altri siti

On 31/5/2020 at 12:05, AndrewR ha scritto:

 

Ciao, ci sono state evoluzioni in seguito a questo post su Twitter?

Il 2.2 della mia compagna continua ad avere lo stesso problema.

E i vostri 2.2?

 

Grazie.

Andrea

Ciao Andrea, no macché tutto invariato. Anche io continuo a riscontrare lo stesso problema e nonostante diversi solleciti  nulla è cambiato. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao utenti, cercando in vari forum mi sono concentrato in particolare su quello della community ufficiale di Android in lingua inglese. Il problema delle notifiche non affligge solo il nokia 2.2 ma anche il 2.3 ed il 3.1 che hanno ricevuto da poco l'aggiornamento ad Android 10 e addirittura alcuni Google Pixel più datati. Tutte le lamentele ricevute hanno avuto risposta da un consulente Android che ha girato a chi di dovere la problematica e la stessa nokia ne è a conoscenza. Tuttavia c'è da capire se questo possa essere non solo un problema di nokia ma possa dipendere proprio da Android 10 visto che anche altre pochissime marche riscontrano il medesimo problema. Purtroppo non esiste un modo diretto per mettersi in contatto con i programmatori e dobbiamo attendere e tenerci il problema nella speranza che insieme alla patch di giugno arrivi una correzione software. 

Link to comment
Condividi su altri siti

On 5/6/2020 at 20:20, s_g ha scritto:

Ciao utenti, cercando in vari forum mi sono concentrato in particolare su quello della community ufficiale di Android in lingua inglese. Il problema delle notifiche non affligge solo il nokia 2.2 ma anche il 2.3 ed il 3.1 che hanno ricevuto da poco l'aggiornamento ad Android 10 e addirittura alcuni Google Pixel più datati. Tutte le lamentele ricevute hanno avuto risposta da un consulente Android che ha girato a chi di dovere la problematica e la stessa nokia ne è a conoscenza. Tuttavia c'è da capire se questo possa essere non solo un problema di nokia ma possa dipendere proprio da Android 10 visto che anche altre pochissime marche riscontrano il medesimo problema. Purtroppo non esiste un modo diretto per mettersi in contatto con i programmatori e dobbiamo attendere e tenerci il problema nella speranza che insieme alla patch di giugno arrivi una correzione software. 

 

Grazie per le varie informazioni che hai riportato.

 

Spero arrivi una correzione al più presto perché le settimane stanno passando (capisco anche che per via della situazione Covid, ci siano stati rallentamenti sotto questo punto di vista)

 

Credo rilasceranno prima o poi una nuova build di sistema, come di recente avvenuto per il 3.2 (ho visto la news poco fa).

Chissà se anche il 3.2 aveva questo problema.

Link to comment
Condividi su altri siti

Di nulla. Sinceramente non so se il nokia 3.2 soffra di questo problema, tuttavia non è ben chiaro se il problema sia nato direttamente da Google magari per un errore nel codice sorgente oppure vi sia un conflitto tra software ed hardware in alcuni modelli specifici..a noi non è dato saperlo ma spero risolvano velocemente questa situazione perché non stanno facendo una bella figura in chi ha sempre creduto in questo produttore.

Modificato da s_g
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
On 16/6/2020 at 11:17, s_g ha scritto:

Ciao utenti, puntuale come ogni mese è in rollout l'aggiornamento di sicurezza del mese di giugno ma nient'altro. Quindi continuiamo a tenerci il problema delle notifiche che non arrivano.

Screenshot_20200616-111142.png

 

Ciao,

Sei al corrente di qualche evoluzione sul problema? Avevi accennato a problematiche anche su modelli di altri brand.

 

Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

On 4/7/2020 at 17:29, AndrewR ha scritto:

 

Ciao,

Sei al corrente di qualche evoluzione sul problema? Avevi accennato a problematiche anche su modelli di altri brand.

 

Grazie.

Ciao Andrew proprio ieri ho ricontattato la nokia che ovviamente non può aiutarmi. Mi hanno solo detto che il problema è presente ancora su altri brand e che dipende da Google. La stessa Google ne è a conoscenza e ci sta lavorando... Ho espresso il mio disappunto aldilà di chi siano le responsabilità e mi sembra assurdo che a distanza di tre mesi non sia arrivata una soluzione al bug. Vergognoso. 

Link to comment
Condividi su altri siti

On 5/7/2020 at 19:36, s_g ha scritto:

Ciao Andrew proprio ieri ho ricontattato la nokia che ovviamente non può aiutarmi. Mi hanno solo detto che il problema è presente ancora su altri brand e che dipende da Google. La stessa Google ne è a conoscenza e ci sta lavorando... Ho espresso il mio disappunto aldilà di chi siano le responsabilità e mi sembra assurdo che a distanza di tre mesi non sia arrivata una soluzione al bug. Vergognoso. 

 

Grazie 👍

Attendiamo...

Link to comment
Condividi su altri siti

On 8/7/2020 at 10:25, AndrewR ha scritto:

 

Grazie 👍

Attendiamo...

 

On 10/6/2020 at 21:09, oissela ha scritto:

Su Nokia 7.1, Nokia 7 Plus e Nokia 6.1 il problema dell'audio gracchiante è stato risolto con un aggiornamento di sistema (nuova build di Android 10), vedi qui e qui. Abbiate pazienza, l'aggiornamento risolutivo arriverà anche sui vostri dispositivi. :thumbs:

 

On 8/7/2020 at 10:25, AndrewR ha scritto:

 

Grazie 👍

Attendiamo...

Ciao Admin e ragazzi, è un oretta che è in rollout l'aggiornamento della sicurezza di giugno + una build di Android che come ho potuto constatare va a chiudere finalmente il bug delle notifiche 

Screenshot_20200715-120542~2.png

Link to comment
Condividi su altri siti

Confermo, le notifiche ora funzionano, ma con l'update di ieri mi è apparso un problema ben peggiore. Il telefono adesso effettua traffico dati anche se "Dati Mobili" è disattivato nelle impostazioni.

 

Stando all'indicatore di utilizzo dati, non sono le applicazioni del telefono a consumare traffico, le ho controllate tutte una per una, ma il Sistema Operativo Android, o meglio com.android.server.NetworkPermissionConfig

 

Peccato che non possa trovare in elenco questa app/servizio per disabilitargli l'uso dei dati in background, non è direttamente raggiungibile, nemmeno mostrando le app/servizi di sistema.

 

Maledizione. Tra ieri e oggi mi ha già mangiato 12 euro, avendo appunto io solo il piano base senza internet (perché uso wi-fi di casa). 

 

C'è una qualche app che sia in grado di fare da firewall in modo così approfondito, in pratica al sistema operativo?

 

A questo punto avrei preferito tenermi il bug nelle notifiche pre-update. E pensare che con Android 9 funzionava tutto così bene!

Link to comment
Condividi su altri siti

On 15/7/2020 at 13:03, s_g ha scritto:

 

 

Ciao Admin e ragazzi, è un oretta che è in rollout l'aggiornamento della sicurezza di giugno + una build di Android che come ho potuto constatare va a chiudere finalmente il bug delle notifiche 

Screenshot_20200715-120542~2.png

 

Ciao,

Finalmente...confermo problema risolto.

Per ora non sto riscontrando anomalie.

 

Andrea

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

7 ore fa, frankl ha scritto:

Confermo, le notifiche ora funzionano, ma con l'update di ieri mi è apparso un problema ben peggiore. Il telefono adesso effettua traffico dati anche se "Dati Mobili" è disattivato nelle impostazioni.

 

Stando all'indicatore di utilizzo dati, non sono le applicazioni del telefono a consumare traffico, le ho controllate tutte una per una, ma il Sistema Operativo Android, o meglio com.android.server.NetworkPermissionConfig

 

Peccato che non possa trovare in elenco questa app/servizio per disabilitargli l'uso dei dati in background, non è direttamente raggiungibile, nemmeno mostrando le app/servizi di sistema.

 

Maledizione. Tra ieri e oggi mi ha già mangiato 12 euro, avendo appunto io solo il piano base senza internet (perché uso wi-fi di casa). 

 

C'è una qualche app che sia in grado di fare da firewall in modo così approfondito, in pratica al sistema operativo?

 

A questo punto avrei preferito tenermi il bug nelle notifiche pre-update. E pensare che con Android 9 funzionava tutto così bene!

 

Problematica piuttosto grave.

Converrebbe segnalarlo sulla chat di supporto Nokia. Spero che gli operatori siano più professionali di quelli capitati a me per altri problemi segnalati.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì, ho già mandato una mail al supporto indicando il problema. Nel frattempo nella giornata di ieri ho cercato di trovare una soluzione, ma per ora nulla di concreto. Sembrerebbe che l'unico modo per interrompere questo stillicidio di dati sia impostare un limite inferiore a quello già consumato in Utilizzo Dati > Dati mobili > Limite dati e avviso.

 

In questo modo interviene risparmio dati e lo blocca. Rimane la seccatura di avere un avviso costante tra le notifiche, ma pare (e sottolineo pare) che facendo così tra ieri e questa mattina non abbia consumato altri dati. Ma non ne sarei così sicuro. Ho passato tutte le applicazioni (comprese quelle di sistema) e sono tutte a 0 come consumo dati. Purtroppo quella incriminata non è direttamente raggiungibile, in quanto servizio di sistema. Ho installato per prova qualche app che fa da firewall, ma anche loro vedono solo le normali app, quindi non possono intervenire per aggirare il problema.

 

Ovviamente parliamo di un consumo minimo, in tre giorni si tratta di 280-300 KB, ma non è questo il punto. Basta anche solo 1 KB per far scattare il piano internet. Ho contattato anche l'operatore, il credito non me lo rimborsano ovviamente, perché per loro è un consumo effettivo. L'unica cosa che è loro possono fare è disattivare internet da operatore, ma il consiglio è stato quello di caricare 20 euro in modo da avere 19 di ricarica e 1 euro convertito in 5GB di traffico dati per 1 mese così se nel frattempo il problema viene sistemato la cosa rientra.

 

Personalmente dubito che un problema del genere possa essere sistemato in un mese, ormai chi non ha un piano che comprende traffico dati, probabilmente saremo in 4 gatti. Ma in generale ritengo che sia comunque qualcosa di grave perché implica non avere controllo su quello che fa il dispositivo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì, ho già mandato una mail al supporto indicando il problema. Nel frattempo nella giornata di ieri ho cercato di trovare una soluzione, ma per ora nulla di concreto. Sembrerebbe che l'unico modo per interrompere questo stillicidio di dati sia impostare un limite inferiore a quello già consumato in Utilizzo Dati > Dati mobili > Limite dati e avviso.
 
In questo modo interviene risparmio dati e lo blocca. Rimane la seccatura di avere un avviso costante tra le notifiche, ma pare (e sottolineo pare) che facendo così tra ieri e questa mattina non abbia consumato altri dati. Ma non ne sarei così sicuro. Ho passato tutte le applicazioni (comprese quelle di sistema) e sono tutte a 0 come consumo dati. Purtroppo quella incriminata non è direttamente raggiungibile, in quanto servizio di sistema. Ho installato per prova qualche app che fa da firewall, ma anche loro vedono solo le normali app, quindi non possono intervenire per aggirare il problema.
 
Ovviamente parliamo di un consumo minimo, in tre giorni si tratta di 280-300 KB, ma non è questo il punto. Basta anche solo 1 KB per far scattare il piano internet. Ho contattato anche l'operatore, il credito non me lo rimborsano ovviamente, perché per loro è un consumo effettivo. L'unica cosa che è loro possono fare è disattivare internet da operatore, ma il consiglio è stato quello di caricare 20 euro in modo da avere 19 di ricarica e 1 euro convertito in 5GB di traffico dati per 1 mese così se nel frattempo il problema viene sistemato la cosa rientra.
 
Personalmente dubito che un problema del genere possa essere sistemato in un mese, ormai chi non ha un piano che comprende traffico dati, probabilmente saremo in 4 gatti. Ma in generale ritengo che sia comunque qualcosa di grave perché implica non avere controllo su quello che fa il dispositivo.

Mandi SMS lunghi per caso? Io, molti anni fa con Android 2.2, avevo questo problema perché convertiva gli SMS lunghi in MMS che consumano traffico dati. Mi auguro che sia un problema che è stato risolto in questi 10 anni, ma te lo chiedo solo per curiosità
Link to comment
Condividi su altri siti

6 ore fa, thevenin ha scritto:


Mandi SMS lunghi per caso? Io, molti anni fa con Android 2.2, avevo questo problema perché convertiva gli SMS lunghi in MMS che consumano traffico dati. Mi auguro che sia un problema che è stato risolto in questi 10 anni, ma te lo chiedo solo per curiosità

 

No no, anzi, in questi giorni non ho nemmeno usato il telefono, quindi niente sms, telefonate e nemmeno applicazioni.

 

E' proprio una cosa che fa il sistema periodicamente, infischiandosene che l'impostazioni sui "dati mobili" sia disattivata e che gli sia stato indicato che debba prediligere il traffico il wi-fi per fare quello che deve. E da quello che sto monitorando non riguarda solo il servizio sopra indicato, ma in generale gran parte delle app google, per ora:

- carrier services

- google play services

- chrome

 

Il bello è che queste ultime sono raggingibili da menù e per ciascuna di esse ho manualmente bloccato i dati in background eppure consumano quei 10/20 Kb giornalieri sui dati (e poi tutti i loro MB sul wi-fi).

 

Il tutto dopo l'update del 15 luglio. Ho questo telefono da più di un anno e con traffico dati mobili disattivato non aveva MAI consumato nulla per conto suo. Nemmeno con il passaggio ad Android 10.

 

Per riassumere, pare che dopo quell'update il blocco del traffico dati in realtà blocca solo il traffico delle applicazioni terze (whatsapp, etc.) e limita quello delle applicazioni google o di sistema. Questo indipendentemente che queste ultime siano state impostate manualmente pure con il blocco dati in background e che il risparmio dati sia attivo.

 

Nel frattempo da Nokia ZERO totale, solo la risposta automatica di sistema.

Modificato da frankl
aggiunta precisazione
Link to comment
Condividi su altri siti

Trovo strano che un update minore possa comportare una modifica così, però non lo escludo. Certamente è abbastanza grave se non hai un abbonamento ad internet [emoji848]
Puoi usare un firewall, ci sono anche firewall senza root tipo NetGuard. Lo installi e blocchi tutto. Fammi sapere se funziona

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so quanto possa essere stato "minore" l'update, anche perché escluso il passaggio ad Android 10, è stato uno tra quelli più grossi lato dimensioni. Poi è pur sempre vero che può essere poco indicativo soffermarsi su quest'aspetto.

 

Comunque oggi ho avuto il primo contatto con il supporto, vedremo cosa si riuscirà a ricavarne, io spero una segnalazione a google perché credo sia un bug. Credo che possa anche essere verificabile e riproducibile. Del resto basterebbe segnarsi l'attuale consumo avuto in utilizzo dati (non solo la percentuale globale, ma il consumo effettivo riportato in KB), quindi staccare la rete dati ed usare il dispositivo normalmente (per internet usare il traffico wi-fi). Passata qualche ora verificare. Si tratta di consumi minimi, in tre giorni ho notato un totale di 580 KB localizzato nelle app/servizi sopra indicati, per questo vanno controllate per bene.

 

PS: netguard mi pare fosse una delle app che avevo provato all'inizio su consiglio di un amico, ma potrei sbagliarmi, in ogni caso era un firewall non root, se è lui allora non è stato risolutivo purtroppo. In ogni caso, ora sento se mi propongono eventuali procedure e poi faccio un ulteriore tentativo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so quanto possa essere stato "minore" l'update, anche perché escluso il passaggio ad Android 10, è stato uno tra quelli più grossi lato dimensioni. Poi è pur sempre vero che può essere poco indicativo soffermarsi su quest'aspetto.
 
Comunque oggi ho avuto il primo contatto con il supporto, vedremo cosa si riuscirà a ricavarne, io spero una segnalazione a google perché credo sia un bug. Credo che possa anche essere verificabile e riproducibile. Del resto basterebbe segnarsi l'attuale consumo avuto in utilizzo dati (non solo la percentuale globale, ma il consumo effettivo riportato in KB), quindi staccare la rete dati ed usare il dispositivo normalmente (per internet usare il traffico wi-fi). Passata qualche ora verificare. Si tratta di consumi minimi, in tre giorni ho notato un totale di 580 KB localizzato nelle app/servizi sopra indicati, per questo vanno controllate per bene.
 
PS: netguard mi pare fosse una delle app che avevo provato all'inizio su consiglio di un amico, ma potrei sbagliarmi, in ogni caso era un firewall non root, se è lui allora non è stato risolutivo purtroppo. In ogni caso, ora sento se mi propongono eventuali procedure e poi faccio un ulteriore tentativo.

Attenzione che con NetGuard devi andare nelle impostazioni avanzate e attivare la visualizzazione delle app di Sistema. A quel punto ti verranno fuori tutte le app e potrai scegliere di bloccare la rete dati per qualsiasi app mantenendo la connessione Wi-Fi. Non so se hai fatto questo passaggio, ma se non lo hai fatto potrebbe essere per questo che non funzionava
Link to comment
Condividi su altri siti

Sì. Se quella era una delle app che ho provato allora ho sicuramente fatto anche quel passaggio, perché erano appunto le app di sistema che mi interessavano, alcune raggiungibili di default (com.mediatek, cell.broadcast, etc.), ma anche quelle non raggiungibili, come il servizio sopra. Dato che sotto la voce generica Sistema operativo Android c'è il mondo dentro, ci saranno almeno una 20 tra servizi e app satellite, io ho individuato il primo perché è quello che per primo è apparso isolato nell'elenco, ma ce ne sono poi altri che se ne sono aggiunti.

 

Ultima nota, la cosa curiosa è che l'utilizzo di questi dati consumati risulta essere fatto in primo piano, non in background, e non riesco a venire a capo di cosa lo inneschi, ma in modalità provvisoria (con il solo wi-fi attivo) sembra che questo stillicidio non si verifichi.

 

Update

Forse ho trovato il bandolo della matassa. E' presto per dirlo, ma durante tutta la notte non mi ha consumato ulteriori KB. Ieri ho fatto davvero tantissime ricerche ed estendendo un po' il range sono arrivato ad includere problemi di ogni genere e mi sono imbattuto in moltissimi post su svariati forum che indicavano problematiche del tutto simili alla mia, addirittura con traffico dati funzionante (navigazione e tutto il resto) con dati e wifi OFF dopo un update (anche minimo) del sistema operativo. Il suggerimento era di entrare in modalità sviluppatore per vedere se c'era qualcosa che era stato attivato/modificato proprio in seguito all'update (a volte può capitare che delle opzioni devs rimangano attivate in seguito ad un update). Così ho fatto e TOMBOLA!!! Nel menù sviluppatore, nella sezione rete, ho trovato attivo "Dati Mobili Sempre Attivi" che, dalla descrizione, indica al dispositivo di lasciare attivi i dati mobili anche in caso di presenza di wifi per garantire uno switch veloce. L'ho messo su Off.

 

A quanto pare lasciare questa impostazione attiva ha priorità sullo slider "normale" dei dati mobili/wifi e quindi poi il sistema (le sue app/servizi) usano comunque i dati/wifi per un check anche nel caso in cui siano ad off.

 

Lo terrò d'occhio per i prossimi giorni, sperando che non sia un fuoco di paglia, ma che abbia definitivamente risolto il problema!

 

La cosa un po' fastidiosa è che togliere la modalità sviluppatore, ripristina l'opzione come attiva e quindi fa riprendere il traffico dati.

 

Update 2

Come non detto, il problema ha ripreso a presentarsi anche col parametro indicato sopra disattivato. A questo punto non ho proprio altre idee (e nemmeno il supporto ne ha).

Modificato da frankl
Update 2
Link to comment
Condividi su altri siti

17 ore fa, thevenin ha scritto:

Ammiro la tua buona volontà, ma continui a fare questi test pagando per ogni KB? emoji28.png
In tal caso forse ti conviene far un'offerta con internet piuttosto che pagare i KB 2€ al giorno o robe così

 

In realtà sarebbero 6 euro al giorno. Comunque no, continuo a farli perché avendo caricato i famosi 19+1 euro ho 5 GB di traffico consumabile per un mese. Finché c'è quello continuo a farne. Anche se ormai ho provato tutto il possibile e fatto tutto il fattibile. Anche il supporto nokia non riesce a cavarci un ragno dal buco, ma gli ho comunque linkato le varie discussioni che ho trovato (fortuna vuole che non sia l'unico ad esserci incappato) e tutte le procedure che ho testato. Finito il mese valuterò se farmi un piano oppure buttare direttamente il 2.2 per tornare al vecchio smart e amen.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy