Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia 4.2, opinioni, consigli e suggerimenti


nokiafan76
 Share

Recommended Posts

  • oissela ha cambiato il titolo della discussione in Nokia 4.2, opinioni, consigli e suggerimenti
  • 1 mese dopo...

Allora, telefono arrivato!

Dico subito che lo consiglio a chiunque voglia un bassa gamma, davvero mi ha sorpreso in positivo.

 

Partiamo dai pregi:

Display IPS molto luminoso, non ovviamente come il mio 8.1 ma per esser costato 136€ si difende benissimo!

Sistema operativo ovviamente fluido (e con il binomio Nokia+Android One non potrebbe che essere così).

App google che partono subito, Chrome veloce e se c'è da aspettare 1 secondo per aprire Word direi che non crolla il mondo..

Fotocamera  sorprendente!

Per quando sia una 13mpxl ben lontana dalla 12mpxl del mio 8.1 (lo stesso imx363 che monta Google sui pixel 3&4 e ci sarà una ragione se lo usano ancora, infatti con la Gcam il nokia 8.1 fa degli scatti che la concorrenza con altri sensori si sogna), ma più che buoni gli scatti, molto meglio di quello che pensavo leggendo la recensione di nokioteca!

 

Apprezzatissima l' opzione della profondità che lavora bene con il sensore ToF (che purtroppo nel software dell' 8.1 non è attivabile) e non fa rimpiangere i risultati software della Gcam (come poi vedrete nelle foto comparative).

 

A questo proposito volevo dire che con la app Camera2probe il nokia 8.1 risulta solo "Full" mentre il nokia 4.2 addirittura "Level 3"!!!!!

 

Direi che gli scatti del 4.2 con la camera stock a parte ovviamente i limiti del notturno, in luce piena sono praticamente paragonabili a quelli del nokia 8.1 (o della Gcam su 4.2 e poi ci arrivo anche qui) mentre con la luce che cala gli scatti diventano più freddi della scena reale (un po' come con CameraGo e poi ci arrivo pure qui), oppure se in penombra, sono leggermente sovraesposti (ma meno di quelli di qualsiasi Gcam in automatico) e allora in modalità Pro è utile compensare anche a -2 l' esposizione, oppure fermare il tempo a 1/2 di secondo e già la scena diventa più fedele.

 

Dicevo che ho installato il porting della CameraGo di Google by Parrot.

Ebbene, oltre ad essere un software davvero minimale, i risultati non sono all' altezza dell' ottimo software (con l' HDR che ovviamente abilito) del nokia 4.2: scatti con alte luci quasi bruciate in luce piena, e in condizioni di luce difficili, scatti ancora più freddi di quelli della nokia camera.

Interessante però in questo senso il fatto che probabilmente la gestione del bianco del 4.2 al quale si appoggia anche CameraGo non è ottimale, mentre la Gcam restituisce una scena molti più naturale (a parte la sovraesposizione in condizioni di poca luce a causa del fatto che il software per quello che io giudico da sempre il suo unico difetto, tira fuori ogni volta -in automatico- una scena più luminosa di quella reale quando la luce disponibile cala).

 

Dopo aver provato un po' di Gcam (anche la Tgr spacciata per compatibile su nokaipoweruser, e invece col cavolo che è compatibile), ho trovato la CameraPx by cstark basata su 7.2.014 versione v4.3 che sembra stabile ed efficace, anche se non ho provato tutte le varie modalità.

 

Difetti?

Batteria sulla carta, poi da vedere con uso stress (che questo gioiellino probabilmente non vedrà mai)

E il fatto che nei gesti, Nokia ha rimosso l' opzione "3 bottoni" nella home, e a mio avviso i due bottoni sono un bello sbatta perché è un attimo che un tocco sbagliato sul pulsante principale ti faccia partire l' assistente Google.....

.... assistente che ho provveduto a disabilitare subito!

 

Appena posso faccio un po' di scatti di confronto fra nokia stock/CameraGo/Gcam e anche con il nokia 8.1 e li posto.

 

Sotto ai 150€ direi che è il migliore smartphone sul mercato!

 

P.s. il wallpaper è di mia creazione 😄 in versione nera è la mia home sul nokia 8.1

 

IMG_20200429_155046~2.jpg

Modificato da fla76
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Rettifico sulla CameraPx by cstark basata su 7.2.014 versione v4.3 :

Va in crash su video & slow motion.

 

Anche le Arnova & black_rider che consigliavate voi per i vari 8.1/7.1/6.1 etc crashano sui video.

 

Ne cercherò una compatibile ma devo capire che sensore monta il 4.2 e se altri smartphone lo montano, e se x questi altri smartphone c'è un modder che ne ha sviluppato una versione..

 

Per chi lo desidera, carico il wallpaper

wallpaper03~2 (1).jpg

Modificato da fla76
Link to comment
Condividi su altri siti

Ottima recensione. Anch'io sono soddisfattissimo dell'acquisto, pur avendolo pagato un po' di più perché l'ho preso a dicembre direttamente dalla casa madre, ma con un anno in più di garanzia e il caricatore da auto Quickcharge in omaggio.

[mention=601947]fla76[/mention] ma tu non hai ancora aggiornato a Android 10?

 

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

No, direi che è reattivo e stabile.
Non mi sembra ci sia nessun tipo di bug..
Io sono un po' titubante nel farlo perché leggevo di qualche problema dopo l'aggiornamento. Certo, tu non puoi fare il raffronto col 9, ma come sono gli audio registrati tramite WhatsApp? E durante la ricarica riscalda?

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Ah, il problema è l' audio di WhatsApp?

Non lo so ancora, perché fino a che settimana prossima non vedo la mia compagna che metterà la sua SIM non lo provo...non sto a metterci la mia adesso e fare la sbatta poi di toglierla, etc...

Non ci ho fatto caso se in ricarica scalda o no...sto provando varie Gcam e credo che fra qualche ora sarà da ricaricare, poi ti dico.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mah, secondo me a parte forse l' audio di wazzappa che dici, il resto che la gente riporta -se il sistema è stabile- sono non problemi.

Se il telefono scalda quando è in carica pazienza, se lo faceva anche prima in modo anomalo, sarebbe magari da mandare in assistenza...

Il finger print a me funziona, i video non hanno problemi, e così pure l' audio catturato dal microfono.

 

Credo che alcuni di quelli che si lamentano di cose tipo il trasferimento files abbiamo la versione 2/16gb che ti castra il telefono.

Altre critiche che ho letto tipo al VolTe o al display su uno smartphone da 140€ lasciano il tempo che trovano..

 

Intanto prosegue la ricerca della Gcam che faccia anche i video, ma mi sa che dovrò andare a ritroso fino alla versione 5...

Non capisco perché funzioni tutto dalla 7.3 alla 6.1, ma col video va in crash.

Ho provato un sacco di versioni, anche dell' Lg G3 e del Razer phone che avevano sensore da 13mpxl (magari lo stesso del nokia 4.2) ma niente da fare.

 

Per le foto di tutte quelle che ho provato -almeno una ventina- la solita Tolyan Arnova based è quella che tira fuori degli scatti pazzeschi!

Modificato da fla76
Link to comment
Condividi su altri siti

Arrivati il vetro temperati e la cover in silicone, perfetti.

 

Intanto proseguono le mie prove con le varie Gcam.

 

Ne ho trovate un paio della serie 5.xx compatibili anche lato video, ma la qualità degli scatti non è ai livelli di quelle successive.

 

Quelle successive sono tutte super compatibili in modalità foto (per certi versi anche più del nokia 8.1), ma hanno tutte sta stranissima cosa che quando si passa alla registrazione video vanno in crash....

Ovviamente ho provato ad abbassare la risoluzione dei video, disabilitare la voce stabilizzazione e qualunque altra cosa possibile

Mi sfugge la logica dietro a questa incompatibilità...

 

 

IMG_MIX2S_20200502_223504~2.jpg

IMG_MIX2S_20200502_223932~2.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

È in carica in questo momento, è arrivato quasi al 50% e non sta scaldando x niente!

X whatsapp fino a che non vedo la mia compagna e non mette la sua SIM non lo so..io la mia SIM non sto a metterla x poi toglierla...

 

Ho trovato una Gcam, una wyroczen basata su trCamera ed è compatibile x foto e video!!!

https://www.celsoazevedo.com/files/android/google-camera/f/changelog1101/

 

Poi oggi vi posto il mio settaggio xml e un po' di scatti comparativi.

Comunque pazzesco quello che riesce a tirare fuori la Gcam!

Modificato da fla76
Link to comment
Condividi su altri siti

È in carica in questo momento, è arrivato quasi al 50% e non sta scaldando x niente!
X whatsapp fino a che non vedo la mia compagna e non mette la sua SIM non lo so..io la mia SIM non sto a metterla x poi toglierla...
 
Ho trovato una Gcam, una wyroczen basata su trCamera ed è compatibile x foto e video!!!
https://www.celsoazevedo.com/files/android/google-camera/f/changelog1101/
 
Poi oggi vi posto il mio settaggio xml e un po' di scatti comparativi.
Comunque pazzesco quello che riesce a tirare fuori la Gcam!
No ma figurati, non ti chiedevo mica di metterla appositamente, ho solo chiesto.[emoji846]

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque in carica fino al 98% (evitare se si può di arrivare al 100% e di scendere sotto al 15% eh) non ha scaldato minimamente.

In proporzione scalda di più l' 8.1 quando ricarica rapidamente col Quick charge 4+  fino al 50/60% scalda di più, per poi tornare alla ricarica normale per la restante percentuale.

 

Per ora 6 ore in standby praticamente e il 2% di scarica

IMG_20200503_164730~2.jpg

Modificato da fla76
Link to comment
Condividi su altri siti

Io carico fino al 80% per sicurezza e cerco di non scendere mai sotto il 20%, per quanto possibile.

Comunque, tornando al discorso dell'aggiornamento, al netto delle cavolate che gli utenti possano aver scritto su quel forum, probabilmente a tuo favore c'è anche il fatto che tu hai iniziato a usare il telefono direttamente con Android 10. Infatti, dopo ogni major release consigliano sempre l'hard reset.
Io però mi scoccio a farlo, oltre al fatto che nel backup&restore qualcosa può sempre andare storto.
L'unica cosa che mi dispiace è che non aggiornando non sto ricevendo neanche la security patch di Aprile, ma il telefono per ora va benissimo.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy