Jump to content
Nokioteca Forum

Disattivare la SIM 2


stefan07
 Share

Recommended Posts

  • oissela changed the title to Disattivare la SIM 2
  • 10 months later...

Curiosità: quando si ha entrambe le sim inserite, attive e funzionanti, è possibile "spegnerne" temporaneamente solo una (in modo da ricevere le chiamate solo sull'altra) senza doverla necessariamente rimuovere?

 

Edited by panixia
Link to comment
Share on other sites

On 28/12/2020 at 23:38, Camionaro ha scritto:

Se entrambe hanno il Pin, nn digiti quella che nn vuoi attivare

ho provato. purtroppo se non digito il pin non va avanti.. quindi mi sa che questo sistema non funziona.. o c'è qualche trucco/sistema nascosto per saltare la schermata e continuare senza ammettere il pin? 🤔

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 10/1/2021 at 19:47, Camionaro ha scritto:

Quindi, x prendere il toro x le corna, ne metti una sola (quella che più ti serve al momento ) ;)

Beh.. chiaro.. a mali estremi si può sempre fare quello.
Però ti assicuro che per il tipo di utilizzo che faccio io delle due sim, sarebbe infinitamente più comodo poterle spegnere alternativamente, anzichè doverle rimuovere.

Esempio pratico, io ho due sim in questo telefono, una è quella che contiene il mio numero "storico" che adopero da una ventina d'anni e che hanno tutti i miei contatti (soprattutto lo hanno tutti i contatti legati a lavoro sport etc) su questa scheda ho una tariffa particolarmente conveniente per la conversazione e sconveniente per i dati (di default è assegnata a chiamate e sms).

La seconda scheda ha un contratto più conveniente per i dati (e per quello è assegnata di default nelle impostazioni) questo numero ce lo hanno SOLO parenti e amici intimi ed è quello collegato a whatsapp, perchè mi piace usarlo solo per comunicazioni "familiari" e NON voglio che sia disponibile a tutti coloro che hanno il mio numero per lavoro. Semplicemente per il mestiere che faccio è fastidiosa già solo l'idea di gestire le comunicazioni da whatshapp (preferisco costringere i miei contatti lavorativi a rompermi le p.... su Gmail, Telegram, Teams, Skype e altri strumenti ben più comodi per il mio lavoro).

Per questa ragione, possono sorgere contesti in cui non voglio essere infastidito da contatti lavorativi e voglio spegnere la scheda "pubblica" in altre circostanze più "di emergenza" potrei voler disattivare del tutto la scheda con i dati perchè magari sono isolato con poca batteria e preferisco tenermela per telefonate di emergenza (carro attrezzi, 118, amico che ti viene a recuperare perchè sei rimasto in panne in piena campagna etc..).

Ti immagini la scomodità a tirare via la sim in spiaggia a rischio di perderla nella sabbia, o mentre spingi la macchina in panne fuori dalla carreggiata, magari sotto la pioggia? Decisamente in entrambi i casi, sarebbe più "lineare" spingere un tasto per risparmiare batteria o aumentare privacy anzichè dover smontare il telefono.. o no?

Trovo davvero incredibile che questa funzione non sia presente nelle impostazioni di default perchè riduce moltissimo l'utilità pratica della doppia scheda. 😕

Edited by panixia
Link to comment
Share on other sites

Ti capisco perfettamente. Hai guardato sullo store del tuo so se esiste una app che fa al caso tuo?

 

In caso contrario prova a contattare gli sviluppatori suggerendo di implementare quell'opzione che tanto stupida nn è :)

 

Non mi sono mai posto quel quesito xkè in quel caso mi porto dietro i 2 cell,uno con il numero pubblico e uno con il privato.

Link to comment
Share on other sites

On 11/1/2021 at 16:21, Camionaro ha scritto:

mi porto dietro i 2 cell

Questa non è un opzione per me, è già tanto che mi porto dietro il nokia a gettoni, figuriamoci un secondo telefono..
Sì, ho un rapporto conflittuale con i telefoni (e anche con le tasche). 😅

Link to comment
Share on other sites

Sì, in realtà l'ho letta, ma ero saltato direttamente a "in caso contrario" proprio perchè purtroppo la app ufficiale non c'è.. l'unica si trova sul bananahacker store, ma purtroppo è quella che ho linkato in precedenza, che non funziona (o perlomeno non funziona sul 2720).
Per quanto riguarda contattare gli sviluppatori di KaiOS temo sarebbe totalmente inutile.. sia perchè è noto che hanno un feedback quasi inesistente, sia perchè la versione effettivamente sul telefono è implementata dai produttori (nel mio caso Nokia) e chiedere a Nokia sarebbe ancora più inutile visto che hanno un user feedback ancor più scarso a quanto leggo sui forum vari.. posso provare, ma dubito che mi daranno retta più di tanto.
Ho anche provato a sottoporre la app malfunzionante che ho trovato (è open source) a un amico programmatore, che però l'ha controllata e dice che in teoria fa la cosa giusta.. ma non funziona lo stesso. 
Temo che purtroppo questo problema resterà irrisolto. 😕

 

 

Edited by panixia
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy