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Toyota Yaris Hybrid CVT vs Honda Jazz 1.3 CVT


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Ciao,

dato che i miei hanno cambiato la C3 con una Jazz 1.3, faccio alcune considerazioni dopo 2 anni di uso della Yaris e circa 2 settimane della Jazz. Certo, è poco tempo, ma ho un percorso standard casa-lavoro che mi permette di capire abbastanza velocemente molte cose:

 

1) CVT

Entrambe hanno il cambio CVT, ma mentre la Yaris è ibrida, la Honda è un benzina classico. Questo comporta che la partenza della Yaris in condizioni normali (quindi se siete ad uno stop o a una rotatoria, non se volete fare una "gara") risulti più naturale. Quando si molla il freno e si preme poco l'acceleratore, la macchina avanza come ci si aspetta. Nella Honda invece bisogna premere a fondo (diciamo circa a metà, portandola a 2500/3000 giri) per avere uno scatto discreto. E' quindi molto meno naturale da usare e le prime volte sembrerà che la macchina sia lentissima a partire. In realtà basta abituarsi a premere più a fondo e accelera normalmente. Però se doveste fare un test drive vi risulterebbe una macchina "piantata" in quanto non abituati. Il fatto di dover premere di più porta anche ad essere più rumorosa in partenza, mentre in marcia viene tenuto un rapporto alto e il rumore in accelerazione (tipico dei CVT) non si sente più che con la Yaris. Invece quando si accelera mentre si è già in marcia, risulta molto più "normale" la Jazz, mentre la Yaris fa l'effetto slittamento della frizione che a molti non piace. La Jazz simula le 7 marce e si sente nella guida, la Yaris fa più effetto scooter.

 

2) Guidabilità. Molto più sportiveggiante e "stabile" la Jazz che però per alcuni potrebbe risultare troppo dura. Sto confrontando, però, una Yaris con 40k km con una Jazz nuova, quindi non è un paragone completamente alla pari, ma anche leggendo online sembra che la Jazz sia un po' più sportiveggiante e "dura". Dipende dai gusti

 

3) Consumi. Questa era la parte più interessante per me, in quanto nel mio tragitto casa-lavoro standard posso fare prove molto attendibili. Riscontro un 10-15% di consumi in più con la Jazz dato che non è ibrida e penso che d'estate, quando l'ibrido è più efficiente, si possa arrivare anche ad un 20-25%. La Yaris risulta quindi più efficiente considerando la mia guida molto "soft" e tranquilla, ma non saprei confrontare i consumi con una guida più sportiva (potrebbe essere che la differenza si assottigli), ma al tempo stesso trovo stupid comprare una ibrida e guidare sportivamente. Comunque considerando un 15% di consumi in meno della Yaris, bisogna tenere conto anche del maggior prezzo che si palesa sottoforma di allestimento più "povero" a parità di prezzo. Dipende da cosa uno ritiene preferibili e se certi optional sono più o meno importanti

 

4) Prezzi-Allestimento: considerando un prezzo molto simile (17 per la Yaris e 18 per la Jazz), da un lato abbiamo l'ibrido (parcheggi gratuiti, no bollo per 3 anni, consumi più bassi...), mentre dall'altro un allestimento più ricco: fari a LED (bellissimi, si vede molto meglio), sedili riscaldabili, specchietti richiudibili e riscaldabili, più spazio interno e nei sedili posteriori, cruise control, radio DAB, fari automatici (con abbaglianti automatici davvero ottimi), navigatore, apertura keyless. Quelli riportati qui sono quelli presenti sulla Jazz e non sulla Yaris, molti altri sono disponibili su entrambe tipo il bluetooth, la frenata di emergenza etc.

Questo punto va quindi molto a preferenze di ognuno, non c'è un giusto o sbagliato.

 

5) Pneumatici. Una curiosità: la Jazz ha pneumatici con misure particolari, quindi ne troverete molti meno e nessuna offerta. Per contro, è più facile che non essendo tenuti in magazino dai gommisti (dovranno probabilmente ordinarli) siano nuovi. Quindi non pneumatici di un anno fa, ma appena fatti. Quando ho comprato pneumatici prima erano sempre prodotti almeno  un anno prima guardando il codice Settimana-Anno dopo la scritta DOT sullo pneumatico. Quelli della Jazz invece erano nuovissimi, prodotti pochi mesi prima (produzione Ottobre e montati a Gennaio). Non è una cosa da sottovalutare, perchè saranno più nuovi e prestanti, ma li pagherete anche di più e potrete sceglierne meno

 

Se mi viene in mente altro lo aggiungerò :)

Edited by thevenin
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Ciao,
dato che i miei hanno cambiato la C3 con una Jazz 1.3, faccio alcune considerazioni dopo 2 anni di uso della Yaris e circa 2 settimane della Jazz. Certo, è poco tempo, ma ho un percorso standard casa-lavoro che mi permette di capire abbastanza velocemente molte cose:
 
1) CVT
Entrambe hanno il cambio CVT, ma mentre la Yaris è ibrida, la Honda è un benzina classico. Questo comporta che la partenza della Yaris in condizioni normali (quindi se siete ad uno stop o a una rotatoria, non se volete fare una "gara") risulti più naturale. Quando si molla il freno e si preme poco l'acceleratore, la macchina avanza come ci si aspetta. Nella Honda invece bisogna premere a fondo (diciamo circa a metà, portandola a 2500/3000 giri) per avere uno scatto discreto. E' quindi molto meno naturale da usare e le prime volte sembrerà che la macchina sia lentissima a partire. In realtà basta abituarsi a premere più a fondo e accelera normalmente. Però se doveste fare un test drive vi risulterebbe una macchina "piantata" in quanto non abituati. Il fatto di dover premere di più porta anche ad essere più rumorosa in partenza, mentre in marcia viene tenuto un rapporto alto e il rumore in accelerazione (tipico dei CVT) non si sente più che con la Yaris. Invece quando si accelera mentre si è già in marcia, risulta molto più "normale" la Jazz, mentre la Yaris fa l'effetto slittamento della frizione che a molti non piace. La Jazz simula le 7 marce e si sente nella guida, la Yaris fa più effetto scooter.
 
2) Guidabilità. Molto più sportiveggiante e "stabile" la Jazz che però per alcuni potrebbe risultare troppo dura. Sto confrontando, però, una Yaris con 40k km con una Jazz nuova, quindi non è un paragone completamente alla pari, ma anche leggendo online sembra che la Jazz sia un po' più sportiveggiante e "dura". Dipende dai gusti
 
3) Consumi. Questa era la parte più interessante per me, in quanto nel mio tragitto casa-lavoro standard posso fare prove molto attendibili. Riscontro un 10-15% di consumi in più con la Jazz dato che non è ibrida e penso che d'estate, quando l'ibrido è più efficiente, si possa arrivare anche ad un 20-25%. La Yaris risulta quindi più efficiente considerando la mia guida molto "soft" e tranquilla, ma non saprei confrontare i consumi con una guida più sportiva (potrebbe essere che la differenza si assottigli), ma al tempo stesso trovo stupid comprare una ibrida e guidare sportivamente. Comunque considerando un 15% di consumi in meno della Yaris, bisogna tenere conto anche del maggior prezzo che si palesa sottoforma di allestimento più "povero" a parità di prezzo. Dipende da cosa uno ritiene preferibili e se certi optional sono più o meno importanti
 
4) Prezzi-Allestimento: considerando un prezzo molto simile (17 per la Yaris e 18 per la Jazz), da un lato abbiamo l'ibrido (parcheggi gratuiti, no bollo per 3 anni, consumi più bassi...), mentre dall'altro un allestimento più ricco: fari a LED (bellissimi, si vede molto meglio), sedili riscaldabili, specchietti richiudibili e riscaldabili, più spazio interno e nei sedili posteriori, cruise control, radio DAB, fari automatici (con abbaglianti automatici davvero ottimi), navigatore, apertura keyless. Quelli riportati qui sono quelli presenti sulla Jazz e non sulla Yaris, molti altri sono disponibili su entrambe tipo il bluetooth, la frenata di emergenza etc.
Questo punto va quindi molto a preferenze di ognuno, non c'è un giusto o sbagliato.
 
5) Pneumatici. Una curiosità: la Jazz ha pneumatici con misure particolari, quindi ne troverete molti meno e nessuna offerta. Per contro, è più facile che non essendo tenuti in magazino dai gommisti (dovranno probabilmente ordinarli) siano nuovi. Quindi non pneumatici di un anno fa, ma appena fatti. Quando ho comprato pneumatici prima erano sempre prodotti almeno  un anno prima guardando il codice Settimana-Anno dopo la scritta DOT sullo pneumatico. Quelli della Jazz invece erano nuovissimi, prodotti pochi mesi prima (produzione Ottobre e montati a Gennaio). Non è una cosa da sottovalutare, perchè saranno più nuovi e prestanti, ma li pagherete anche di più e potrete sceglierne meno
 
Se mi viene in mente altro lo aggiungerò [emoji4]
Tempo fa dissi già non essere proprio un amante delle ibride e delle giapponesi in genere, e leggendo la tua disamina, per altro molto ben fatta e coinvolgente, me ne convinco sempre di più. È chiaro che si tratta di un parere personale, ma non baratterei mai un ottimo regime di coppia con un consumo più basso... Certo, sulla mia opinione incide, e non poco, il lavoro che faccio e soprattutto dove lo faccio... Per me sarebbe un problema avere una ibrida con cambio Cvt e affrontare tutti i passi Dolomitici... Quello che però mi impressiona sono tutti gli optional che monta la Jazz, davvero impressionante.
Detto questo, per me fin che ci saranno Tdi euro 6 e superiori, saranno sempre la mia prima scelta, e per mio stile di guida che per necessità [emoji6]

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Tempo fa dissi già non essere proprio un amante delle ibride e delle giapponesi in genere, e leggendo la tua disamina, per altro molto ben fatta e coinvolgente, me ne convinco sempre di più. È chiaro che si tratta di un parere personale, ma non baratterei mai un ottimo regime di coppia con un consumo più basso... Certo, sulla mia opinione incide, e non poco, il lavoro che faccio e soprattutto dove lo faccio... Per me sarebbe un problema avere una ibrida con cambio Cvt e affrontare tutti i passi Dolomitici... Quello che però mi impressiona sono tutti gli optional che monta la Jazz, davvero impressionante.
Detto questo, per me fin che ci saranno Tdi euro 6 e superiori, saranno sempre la mia prima scelta, e per mio stile di guida che per necessità [emoji6]

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La Jazz arriva a 6000 giri. Se la compri con il cambio manuale (che dicono essere ottimo con innesti molto precisi) potrebbe darti più divertimento del diesel. Però ovvio che se vai a 4/5000 giri fissi farai 5km/l. Però tu hai la macchina aziendale quindi non ti paghi la benzina [emoji12]
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La Jazz arriva a 6000 giri. Se la compri con il cambio manuale (che dicono essere ottimo con innesti molto precisi) potrebbe darti più divertimento del diesel. Però ovvio che se vai a 4/5000 giri fissi farai 5km/l. Però tu hai la macchina aziendale quindi non ti paghi la benzina [emoji12]
Infatti... Uno dei vantaggi dell'auto aziendale [emoji849][emoji23][emoji6]

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