Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia flip 2720 ogni tanto si spegne da solo


stefan07
 Share

Recommended Posts

Come detto in presentazione, da ottobre 2019, ho acquistato un nokia flip 2720, che

rispondeva esattamente alle mie necessita' di utilizzo, abbandonando lo smartphone.

Per ora lo considero un ottimo acquisto: unica cosa , ultimamente anche se di rado, il

telefono mi si spegne da solo all'improvviso, non trovando per ora, una causa precisa.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Modificato da stefan07
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Admin

A volte gli spegnimenti improvvisi sono causati da problemi di lettura della SIM. Prova a rimuoverla e a reinserirla. E se potessi, prova ad usare il tuo Nokia 2720 Flip con un'altra SIM. 

 

Puoi provare anche un ripristino alle impostazioni di fabbrica, ma prima fai un backup se non vuoi perdere i dati (foto, documenti, ecc...) salvati nella memoria interna.

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

21 minuti fa, oissela ha scritto:

Puoi provare anche un ripristino alle impostazioni di fabbrica, ma prima fai un backup se non vuoi perdere i dati (foto, documenti, ecc...) salvati nella memoria interna.

 

per il backup utilizza una shell da utente root (avviando per esempio l'app ADBroot, segui le guide sulle applicazioni root in questo forum per Nokia 8110, compatibili anche con 2720) e avvia il comando:

mkdir local && cd ./local && adb pull /data/local/webapps && adb pull /data/local/permissions.sqlite && adb pull /data/local/storage && adb pull /data/local/config && cd

questo salverà tutto in una cartella sul tuo computer chiamata "local". Per ripristinare usa (sempre da utente root) questo comando:

adb push local /data/ && adb reboot

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi, per le vostre preziose indicazioni: come primo intervento, ho tolto e rimesso la Sim,.

Se si verifica di nuovo il problema, faro' 1 prova con la sim dell'altro mio nokia 130,

poi eventualmente, come da passi che mi avete indicato, provvedero' al backup.

Vi aggiornero' sulla situazione.

Buon fine settimana

Link to comment
Condividi su altri siti

Dopo aver effettuato come primo step, la rimozione e successiva ricollocazione della sim, 

a distanza di 6 giorni, non si e' piu verificato, nessun spegnimento anomalo.

Unica cosa riscontrata: mi sembra che l'alloggiamento della sim, sia un po' fragile e che

non si incastra bene, non vorrei che gli spegnimenti anomali riscontrati, fossero dovuti magari

alla sim che puo' muoversi leggermente…...

 

 

Modificato da stefan07
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Stefano, per caso ti è mai successo che durante la notte, ad esempio, il Nokia si fosse scaricato completamente pur non avendolo utilizzato? A me è successo solo una volta, ma ho letto su altri forum internazionali che è un problema ricorrente... Bah, spero in un aggiornamento il più presto possibile! Chiaramente per ora l'ho sostituito con un altro terminale con sistema proprietario siccome ho necessità di un telefono più affidabile. Negli ultimi tempi il Nokia è diventato davvero inutilizzabile. Una mattina non riuscivo ad inserire nemmeno il codice e sono stato costretto a ripristinarlo. Parte telefonica, audio e ricezione, insomma le parti in cui Nokia ci ha messo le mani, sono eccellenti, ma il sistema non riesce a convincermi. Se all'inizio ho trovato un sistema molto più affidabile dell'8110, non so il perché ma adesso ha perso parecchi colpi. Mi dispiace molto parlare così di un terminale che adoro perché elegantissimo e con parte telefonica da fisso! 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Buongiorno a tutti/e.

Possiedo da oltre 1 anno (erano appena usciti) 2 Nokia 2720 flip (uno è di mio figlio) perché non volevo lo smartphone (avevo ancora un gsm...) ma mi serviva almeno whatsapp per la scuola. Anche a noi ogni tanto si spegne senza motivo con la batteria carica. Nel nostro caso non serve togliere e rimettere la Sim perché l'ho già fatto più volte e non cambia nulla. Una volta ho fatto anche il reset totale ("azzera telefono") perché si era "piantato" in sincronizzazione mail e non si muoveva da lì nemmeno togliendo la batteria. Credo che con un aggiornamewnto software si possa risolvere (provato con altri telefoni), ma il sistema non mi propone da molto tempo l'aggiornamento e su Bologna non trovo l'assistenza Nokia (quella citata sul web non esiste più!) essendo ancora in garanzia! Avete altri suggerimenti oltre a quelli scritti sopra? Di questo tel. sono "abbastanza " contento, fa quello che serve a me anche se l'autonomia della batteria mi ha profondamente deluso... speravo durasse almeno 2 o 3 giorni ed invece con l'uso normale che ne faccio non arrivo a sera! L'autonomia dichiarata in stand by è a dir poco una presa in giro... 28 giorni!! 

Modificato da Andrea 62
Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti/e.
Possiedo da oltre 1 anno (erano appena usciti) 2 Nokia 2720 flip (uno è di mio figlio) perché non volevo lo smartphone (avevo ancora un gsm...) ma mi serviva almeno whatsapp per la scuola. Anche a noi ogni tanto si spegne senza motivo con la batteria carica. Nel nostro caso non serve togliere e rimettere la Sim perché l'ho già fatto più volte e non cambia nulla. Una volta ho fatto anche il reset totale ("azzera telefono") perché si era "piantato" in sincronizzazione mail e non si muoveva da lì nemmeno togliendo la batteria. Credo che con un aggiornamewnto software si possa risolvere (provato con altri telefoni), ma il sistema non mi propone da molto tempo l'aggiornamento e su Bologna non trovo l'assistenza Nokia (quella citata sul web non esiste più!) essendo ancora in garanzia! Avete altri suggerimenti oltre a quelli scritti sopra? Di questo tel. sono "abbastanza " contento, fa quello che serve a me anche se l'autonomia della batteria mi ha profondamente deluso... speravo durasse almeno 2 o 3 giorni ed invece con l'uso normale che ne faccio non arrivo a sera! L'autonomia dichiarata in stand by è a dir poco una presa in giro... 28 giorni!! 

Ciao, avendo spegnimenti random è durata della batteria così scarsa, penso che sia meglio contattare l'assistenza.

Tuttavia mi hai fatto venire in mente quando il mio Nokia 6555 si spegneva da solo. Avevo risolto mettendo un piccolo spessore tra la batteria e la cover, all'interno, così che la batteria rimanesse in sede. Probabilmente, nel mio caso, quel leggero lasco tra la cover e la batteria la faceva muovere e perdeva il contatto.
Avevo messo un pezzettino di carta piegato due volte e ha funzionato. una cosa davvero sottile, ma sufficiente.
Non so se questo rimedio sia applicabile anche al tuo caso, ma potresti fare una prova
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le risposte. La durata della batteria è questa per entrambi i telefoni e anche con quella acquistata successivamente nion cambia per cui deduco, dopo 28 mesi di utilizzo che sia la sua autonomia!

Per quanto riguarda il trucchetto del pezzettino di carta è sicuramente valido e l'ho utilizzato in altre apparecchiature per il problema che citi, ma in questo caso non l'ho fatto perché i contatti vengono schiacciati bene dalla batteria. E' comunque una prova che farò!

Grazie ad Alessio per l'assistenza Nokia... provo anche con loro. Sul sito l'ho cercata su Bologna ma quella che ho trovato di fatto non esiste più!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy