Jump to content
Nokioteca Forum

EASTER EGG in Nokia 2720 e 800: il registratore chiamate!


Ivan-HC
 Share

Recommended Posts

Non sono un possessore di Nokia 2720 Flip e 800 Tough...per ora, ma in qualità di portavoce del forum BananaHackers voglio divulgare una scoperta effettuata dal nostro amico Luxferre, che è anche lo sviluppatore di OmniSD, Wallace e GerdaOS.

Il thread ufficiale lo troverete qui: Call recording in KaiOS solved - it was already there but we didn't know how to turn it on!

Ecco come procedere:

  1. Connettere il dispositivo al PC con WebIDE e selezionare in basso a destra "Device Settings";
  2. Settare le seguenti "stringhe" (tradotto dall'originale):
  • callrecording.mode = on o auto (registrazione manuale o automatica);
  • callrecording.notification.enabled = false (solo per il gusto di farlo);
  • callrecording.vibration.enabled = false (solo per il gusto di farlo);
  • callrecording.file.format = wav (il valore predefinito è 3gpp, IIRC è possibile specificare anche ogg e opus).

Ora, se il tuo telefono KaiOS ha un pulsante Fotocamera, la registrazione verrà attivata.

Se non è presente il pulsante Fotocamera, è possibile attivare o disattivare la registrazione premendo la freccia "sinistra". Apparirà un'icona "rec".

 

I file risultanti verranno archiviati nella directory "callrecording" della memoria principale (interna o sdcard).

 

Purtroppo non funziona sul Nokia 8110 4G, ho provato inutilmente ad aggiungere queste stringhe manualmente. Sembra che sia una caratteristica nascosta in KaiOS 2.5.2.

Aspettiamo eventuali sviluppi anche sul bananaphone.

 

Tutto questo mi fa pensare a quando venne scoperta la funzione per gli screenshot implementata su GerdaOS basato su v13 (e attualmente assente in v16 stock).

 

Voi adesso starete pensando:

"ma come è possibile che su un software sono presenti tutte queste funzioni nascoste che non vengono rilasciate ufficialmente se non vengono scoperte prima da utenti di terze parti?"

 

È un ottima domanda!

E io con sicurezza e nel pieno delle mie conoscenze tecniche e capacità mentali vi dico con fermezza................ma che ne so??? Ma che domande mi fate???  

 

Perdonatemi, non ho saputo resistere. 😂

 

Fatemi sapere come va, buon divertimento! ;) 

Modificato da Ivan-HC
Link to comment
Condividi su altri siti

19 ore fa, Ivan-HC ha scritto:

Non sono un possessore di Nokia 2720 Flip e 800 Tough...per ora, ma in qualità di portavoce del forum BananaHackers voglio divulgare una scoperta effettuata dal nostro amico Luxferre, che è anche lo sviluppatore di OmniSD, Wallace e GerdaOS.

Il thread ufficiale lo troverete qui: Call recording in KaiOS solved - it was already there but we didn't know how to turn it on!

Ecco come procedere:

  1. Connettere il dispositivo al PC con WebIDE e selezionare in basso a destra "Device Settings";
  2. Settare le seguenti "stringhe" (tradotto dall'originale):
  • callrecording.mode = on o auto (registrazione manuale o automatica);
  • callrecording.notification.enabled = false (solo per il gusto di farlo);
  • callrecording.vibration.enabled = false (solo per il gusto di farlo);
  • callrecording.file.format = wav (il valore predefinito è 3gpp, IIRC è possibile specificare anche ogg e opus).

Ora, se il tuo telefono KaiOS ha un pulsante Fotocamera, la registrazione verrà attivata.

Se non è presente il pulsante Fotocamera, è possibile attivare o disattivare la registrazione premendo la freccia "sinistra". Apparirà un'icona "rec".

 

I file risultanti verranno archiviati nella directory "callrecording" della memoria principale (interna o sdcard).

 

Purtroppo non funziona sul Nokia 8110 4G, ho provato inutilmente ad aggiungere queste stringhe manualmente. Sembra che sia una caratteristica nascosta in KaiOS 2.5.2.

Aspettiamo eventuali sviluppi anche sul bananaphone.

 

Tutto questo mi fa pensare a quando venne scoperta la funzione per gli screenshot implementata su GerdaOS basato su v13 (e attualmente assente in v16 stock).

 

Voi adesso starete pensando:

"ma come è possibile che su un software sono presenti tutte queste funzioni nascoste che non vengono rilasciate ufficialmente se non vengono scoperte prima da utenti di terze parti?"

 

È un ottima domanda!

E io con sicurezza e nel pieno delle mie conoscenze tecniche e capacità mentali vi dico con fermezza................ma che ne so??? Ma che domande mi fate???  

 

Perdonatemi, non ho saputo resistere. 😂

 

Fatemi sapere come va, buon divertimento! ;) 

In alcuni stati mi pare che sia illegale registrare le chiamate se non con il consenso esplicito (es Italia). Quindi secondo me l'hanno implementato perché è una cosa "semplice" da fare ma non l'hanno attivata o aspettano di farlo una volta definiti bene i criteri per farlo

Link to comment
Condividi su altri siti

30 minuti fa, thevenin ha scritto:

In alcuni stati mi pare che sia illegale registrare le chiamate se non con il consenso esplicito (es Italia). Quindi secondo me l'hanno implementato perché è una cosa "semplice" da fare ma non l'hanno attivata o aspettano di farlo una volta definiti bene i criteri per farlo

 

Non lo so, ricordo che anni fa su un mio vecchio Panasonic potevo registrare la chiamata, ma poi non mi sono interessato più alla questione con i telefoni successivi.

Questo può sicuramente essere utile per denunciare truffe e stalking, poi se la legge dice il contrario...non ne sapevo nulla. Grazie @thevenin

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy