Jump to content
Nokioteca Forum

Custom Recovery Mode aggiungendo chiavi di test (per eseguire il flash dei zip): vale per KaiOS e Android


Ivan-HC
 Share

Recommended Posts

Non ci sono molte guide in giro su come eseguire la procedura esatta. Se cercate su internet con Google, DuckDuckGo o altri motori di ricerca verrete reindirizzati sicuramente a Custom Recovery già pronte e che in molti casi sono compatibili con il vostro dispositivo.

Appunto in "molti" casi, ma non in tutti. Flashare una Custom Recovery sbagliata può comportare seri rischi, tra cui la rottura del vostro dispositivo.

 

La cosa più sicura da fare è estrarre la PROPRIA partizione come recovery.img e utilizzare uno strumento molto utile, ABOOTIMG, utilizzato più comunemente per le modifiche al firmware.

Come ho già spiegato in una precedente guida è importante dover avere un Recovery Mode in grado di eseguire operazioni non comunemente consentite dalla casa madre, ma solo per il fatto di essere in grado da soli di intervenire sulle partizioni sulle quali vogliamo lavorare.

 

COMINCIAMO:

 

per prima cosa se avete un accesso root anche temporaneo sul vostro dispositivo, prelevare una copia del vostro Recovery, che verrà salvata sulla scheda sd con questo comando:

dd if=/dev/block/bootdevice/by-name/recovery of=/sdcard/recovery.img bs=2048

1) Ponete il file in una cartella da voi creata. Assicuratevi di aver installato ABOOTIMG sul vostro computer. Ecco il repository ufficiale: https://github.com/ggrandou/abootimg

 

Tutto quello che dobbiamo fare adesso è riuscire a mettere delle "test-keys" al posto di quelle già contenute al suo interno. Se il vostro dispositivo è già in grado di eseguire zip (cosa molto improbabile oggigiorno) non avrete bisogno di questa guida.

 

Chiave di test, qui quella di un Nokia 8110 4G con Firmware v12, dovrebbe andare bene per qualunque dispositivo.

 

2) Aprite un terminale nella nuova cartella del Recovery ed eseguite i seguenti comandi, eseguiremo l'operazione in tre blocchi :

 

A) in questo modo si estrae il file recovery.img e il file initrd.img interno che contiene i file essenziali

abootimg -x recovery.img

abootimg-unpack-initrd

B) con questi comandi rimuovete le chiavi di sviluppo originali in /ramdisk/res/ e le sostituite con le chiavi dal file keys.v12

rm ramdisk/res/keys

cp keys.v12 ramdisk/res/keys

C) con questi comandi rimuovete initrd.img dalla cartella principale, reimballate la nuova immagine e la riscrivete direttamente in recovery.img

rm initrd.img

abootimg-pack-initrd

abootimg -u recovery.img -r initrd.img

Ora il tuo recupery.img personalizzato è pronto per essere flashato!

 

ATTENZIONE! Ho provato la stessa procedura sul recovery.img di un dispositivo Android (esattamente un Huawei Y360) e mentre eseguivo il secondo comando del blocco A) ricevevo un errore per cui il formato dell'archivio non era riconosciuto. Infatti per Android il file initrid.img in tal caso è un archivio zip. Ho rinominato il file in initrid.img.zip e al suo interno c'era un'altro file initrid.img, che ho estatto e ho rinominato ugualmente in zip...e lì vi era tutto il contenuto su menzionato! Ho quindi eseguito manualmente tutta la procedura B) e C) fino a ottenere un recovery.img completo. Se vi trovate di fronte allo stesso problema fate attenzione a reimballare e rinominare tutto come era prima, quindi eseguire l'ultimo comando del blocco C) per scrivere il file initrd.img direttamente nel vostro custom Recovery.

 

Per ri-flashare tutto ho già fatto una guida in questa sezione, tanto tra Android e KaiOS la base è la stessa, un kernel linux con shell dedicata (ADB).

 

E come direbbe il mio amico Speeduploop "Happy Hacking!"

 

Ho realizzato anche un video che vi mostra la procedura passo per passo (almeno per un dispositivo KaiOS). Buona visione!

 

https://www.youtube.com/watch?v=HDKI6NnxuAQ

 

Trovate la guida completa sul mio sito, BananaHackers.net, nella sezione /ROOT/Recovery_Mode

https://sites.google.com/view/bananahackers/root/recovery-mode

Modificato da Ivan-HC
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy