Jump to content
Nokioteca Forum

Installare app su Nokia 8110 e altri dispositivi KaiOS usando WebIDE


Ivan-HC
 Share

Recommended Posts

 

 

COS'È WEBIDE?

 

WebIDE ti consente di collegare gli Strumenti per sviluppatori Firefox a numerosi altri browser, come Firefox per Android. Vedere la pagina di debug remoto per istruzioni su come connettersi a un browser specifico.

Con WebIDE, devi prima impostare uno o più tempi di esecuzione . Un runtime è un ambiente in cui eseguirai ed eseguirai il debug dell'app. Un runtime potrebbe essere un sistema operativo Firefox o un dispositivo KaiOS collegato al desktop tramite USB (o tramite Wi-Fi da Firefox 39 ), oppure potrebbe essere un simulatore di sistema operativo Firefox installato sul desktop stesso.

Successivamente, crei un'app o apri un'app esistente . Se stai creando una nuova app, puoi iniziare con un modello che include la struttura della directory e il minimo boilerplate di cui hai bisogno per iniziare, o un modello più completo che mostra come utilizzare un'API privilegiata.

WebIDE mostra i file della tua app in un albero e puoi modificarli e salvarli usando un editor di sorgenti integrato. Ovviamente, non è necessario utilizzare l'editor integrato: è possibile sviluppare l'app completamente al di fuori di WebIDE e utilizzarla solo per il debug.

Infine, puoi installare l'app in uno dei runtime ed eseguirla . Puoi quindi aprire la solita suite di strumenti per sviluppatori di Firefox - Inspector , Console , JavaScript Debugger e così via - per esaminare e modificare l'app in esecuzione.

 

QUALE VERSIONE SCEGLIERE?

 

 

KaiOSRT: emulatore KaiOS ufficiale per Linux

Recentemente Kaiostech ha messo a disposizione degli sviluppatori e degli appassionati sul proprio sito Web un emulatore KaiOS per Linux, Kaiosrt , con il quale è possibile interagire con il dispositivo semplicemente collegandolo al PC con il debug abilitato (quindi senza dover utilizzare ADB ).

Puoi ottenere maggiori informazioni sulla pagina ufficiale dedicata al Simulatore . https://developer.kaiostech.com

 

Utilizzo di versioni WebIDE alternative:

1) Comporre il codice segreto * # * # 33284 # * # * (* # * # debug # * # *) con la tastiera. Un'icona di bug dovrebbe apparire nella barra delle applicazioni di sistema sopra.

2) Esegui questo comando

adb forward tcp:6000 localfilesystem:/data/local/debugger-socket

3) Impostare WebIDE per la connessione a "Runtime remoto" all'indirizzo localhost: 6000. Se viene visualizzato un messaggio di errore relativo alla mancata corrispondenza della data di creazione, puoi tranquillamente ignorarlo. Se la connessione non funziona, prova a riavviare il telefono, esegui il comando di inoltro adb e riconnettiti.

 

Firefox 52.9 ESR o precedente

Firefox 52.9 ESR era l'ultima versione disponibile per lo sviluppo Boot To Gecko e l'ultima con un WebIDE funzionante per i dispositivi KaiOS (anche le versioni precedenti funzionano bene, specialmente Firefox 49 ). Puoi usarlo in parallelo con la tua versione disponibile (ma non insieme). Su linux è necessario eseguire un backup della cartella /home/USER/.mozilla se si desidera salvare i dati personali e le personalizzazioni sul browser.

Puoi scaricarlo qui per tutte le piattaforme .

Scegli la versione portatile.

Attenzione, questa versione di Firefox potrebbe aggiornarsi senza chiedere. Devi rendere offline tutte le operazioni di jailbreak (senza connessione a Internet), o almeno eliminare i file relativi agli aggiornamenti (in ordine alfabetico nella cartella principale dovrebbero essere gli ultimi tre con "updater" nel nome).

 

Se sei un utente Ubuntu puoi anche aggiungere il PPA dal launchpad in questo modo:

sudo add-apt-repository ppa:jonathonf/firefox-esr-52

sudo apt-get update

sudo apt-get install firefox-esr

Browser Pale Moon fino a v28.6.1 (il mio preferito :) )

Pale Moon è un fork di Firefox con sostanziale divergenza. Le differenze principali sono l'interfaccia utente, il supporto aggiuntivo e l'esecuzione in modalità a processo singolo.

Pale Moon mantiene l'interfaccia utente altamente personalizzabile dell'era della versione 4-28 di Firefox.

Continua anche a supportare alcuni tipi di componenti aggiuntivi che non sono più supportati da Firefox ( incluso WebIDE fino alla v28.6.1, 25-07-2019 ).

Pale Moon è un browser open source basato su Goanna disponibile per Microsoft Windows e Linux (con altri sistemi operativi in sviluppo), incentrato su efficienza e personalizzazione. Assicurati di ottenere il massimo dal tuo browser!

Download Pale Moon v28.6.1 (2019-07-25)

Scegli la versione portatile.

Attenzione, questa versione di Firefox potrebbe aggiornarsi senza chiedere. Devi rendere offline tutte le operazioni di jailbreak (senza connessione a Internet), o almeno eliminare i file relativi agli aggiornamenti (in ordine alfabetico nella cartella principale dovrebbero essere gli ultimi tre con "updater" nel nome).

 

 

AUTORIZZAZIONI DELL'APP

 

Il permissionscampo nel manifest dell'app controlla l'accesso dell'app a varie API sensibili sul dispositivo (a volte chiamate WebAPI ).

I tre livelli di autorizzazione, in breve, sono:

App Web : hanno solo un livello base di autorizzazioni e non hanno accesso ad API privilegiate o interne.

App privilegiate : hanno tutte le autorizzazioni delle app Web e molto altro. Le app ospitate non possono essere privilegiate: devono essere app in pacchetto .

App interne (certificate) : dispongono di tutte le autorizzazioni per le app Web privilegiate e altro ancora. Le app certificate / interne possono essere installate su un dispositivo solo da Mozilla o da un fornitore di dispositivi; non sviluppatori di terze parti.

 

COME INSTALLARE APP WEB / APP PRIVILEGIATI SENZA OMNISD

 

OmniSD ti consente di installare app "certificate", che hanno pieno accesso a determinate funzioni del sistema operativo (comprese le API). Puoi controllare il tipo di autorizzazione attraverso il file manifest.webapp contenuto nella cartella. Per maggiori dettagli sull'argomento, consultare la guida pertinente fornita da Mozilla.

Per eseguire questo metodo di installazione è necessario utilizzare una versione funzionante di WebIDE

 

  1. Comporre il codice segreto * # * # 33284 # * # * (* # * # debug # * # *) con la tastiera. Un'icona di bug dovrebbe apparire nella barra delle applicazioni di sistema sopra;
  2. Collega il telefono tramite ADB. Se WebIDE non lo vede, eseguire il comando
    adb forward tcp:6000 localfilesystem:/data/local/debugger-socket

     

  3. Impostare WebIDE per la connessione a "Runtime remoto" sull'host locale: indirizzo 6000;

  4. Seleziona la cartella dell'applicazione usando "Open packaged app" di WebIDE;

  5. Eseguire l'installazione facendo clic sul triangolo sopra;

 

L'applicazione dovrebbe essere aperta e visualizzata nel menu.

 

E ora una dimostrazione pratica. Buona visione! :) 

 

Vedi anche come installare Firefox 52.9 su Windows

 

 

E l'emulatore Kaiosrt

 

 

Modificato da Ivan-HC
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy