Jump to content
Nokioteca Forum
Sign in to follow this  
Ivan-HC

Rimuovere le app preinstallate in sicurezza su Nokia 8110 4G e Nokia 2720 (nuovo) - guida in italiano - BananaHackers

Recommended Posts

Innanzitutto perdonatemi per questa assenza, ho avuto molte cose mie private da fare che mi hanno impedito di dedicare tempo anche al forum Nokioteka.

Almeno dal lato YouTube e sito web il grosso è fatto, quindi posso tornare a scrivere guide in italiano su questo forum.

Anzi, se seguite il sito internet e vi siete resi conto come me che mancano delle guide tradotte fatemelo sapere, vedrò di provvedere per quanto scarso sia il mio italiano (e il mio inglese in generale) 😂

Cominciamo.

L'argomento di oggi è COME RIMUOVERE LE APP PREINSTALLATE SU NOKIA 8110, e sappiate che questa guida ha aiutato all'estero anche un utente di Reddit in possesso del nuovo Nokia 2720 Flip. Voi direte "ma in Malesia e Vietnam usano prototipi perché là sono prodotti e rilasciati per primi", e io vi dico NO, non è così. Le versioni sono globali. Luxferre per esempio vive in Ucraina, e già è in possesso di due Nokia 2720 Flip (ne prende sempre due per averne uno di backup nei suoi test) e se devo spoleirare qualcosa...è al lavoro per una nuova versione di GerdaOS compatibile con i Nokia, Alcatel Go Flip e CAT B35, che si adatta al dispositivo su cui viene installato (proprio come avviene per Ubuntu e altre distro linux).

Torniamo all'argomento.

Ora che siamo in possesso di applicazioni per avere i privilegi di ROOT (le migliori sono Wallace-lite e soprattutto ADBroot) possiamo intervenire sulla partizione dati, e il tutto SENZA PERDERE LA GARANZIA E GLI AGGIORNAMENTI UFFICIALI!

Se sapete come utilizzare WebIDE o installare le app con OmniSD allora siete già pronti a partire, altrimenti andatevi a rileggere le relative guide in questa sezione del forum.

Il sideload di app appartiene alla natura open source di Firefox OS, quindi non correte alcun rischio...almeno se siete clienti Nokia avrete meno problemi rispetto a altri dispositivi KaiOS.

1. Ottieni il root temporaneo (per me è più facile linkare le pagine del sito da un'altra scheda, cliccate su una tra Wallace-lite e ADBroot per OmniSD o WebIDE).
  2. Estrarre il file webapps.json dalla partizione dati (che è l'unica partizione in cui siete sicuri che se qualcosa va storto basta resettare i dati da Recovery Mode per avere tutto tome prima), e ovviamente attivate prima il simbolo di debug tra gli indicatori sopra, codice * # * # 3 3 2 8 4 # * # * ....via!
    adb shell
    busybox telnet localhost
    mount -o remount,rw /data
    cp /data/local/webapps/webapps.json /sdcard/
    exit
    exit
    adb pull /sdcard/webapps.json

in questo modo il file webapps.json sarà salvato nella vostra home, se siete utenti Windows sicuramente è dove avete installato ADB

3. Modifichiamo il file webapps.json aggiungendo o sovrapponendo la riga dell'app in cui c'è scritto

"removable": false,

con questa

"removable": true,

e se non c'è la aggiungete, in modo da permettere all'app di essere removibile. Le app preinstallate non sono altro che l'immagine delle app presenti sulla rom di sistema e copiate sulla partizione dati durante il primo avvio. Rimuoverle con questa tecnica è sicuro e non interrompe gli aggiornamenti.

4. Inseriamo il file nella cartella "/data/local/tmp" e non direttamente al suo posto.

adb push webapps.json /data/local/tmp

per sostituire il vero file dobbiamo procedere in questo modo

adb shell
    busybox telnet localhost
    cd /data/local/webapps
    cp webapps.json webapps.json_bak
    rm webapps.json && cp /data/local/tmp/webapps.json . && chmod 600 webapps.json && chown root:root webapps.json
  5. Controlliamo i permessi
    ls -la webapps.json

la risposta dovrebbe essere simile a questa

-rw------- root     root        57563 2019-03-23 15:58 webapps.json

la data e l'ora possono essere diversi, ma ciò che conta per noi è

-rw------- root     root

che deve essere presente.

6. Riavvia

adb reboot

Avrai al primo avvio la voce "Rimuovi" selezionando l'app che non ti serve, aprendo il menu delle opzioni.

Ripeto, se volete riavere indietro le app o effettuate un ripristino da recovery o dalle impostazioni......oppure semplicemente reinstallatele usando WebIDE, o OmniSD, come volete! ;)

Questo è un video in cui si "vede" il procedimento, io ho usato l'app Telnetd, che è più generica, chiama busybox lavorando sul protocollo di rete TELNET, se non sapete cos'è c'è Wikipedia :P 

Spero di esservi stato d'aiuto. Alla prossima!

Edited by Ivan-HC