Jump to content
Nokioteca Forum

Rimuovere le app preinstallate in sicurezza su Nokia 8110 4G e Nokia 2720 (nuovo) - guida in italiano - BananaHackers


Ivan-HC
 Share

Recommended Posts

Ciao, ho estratto "system.gaiamobile.org" e "webapps.json". Ho aperto con "Notepad" sia il "manifest.webapp" nella cartella che il "manifest.webapp" compresso in "application". Con la funzione trova ho trovato quello che mi hai scritto, l'ho cancellato, ricompresso.
Nel file "webapps.json" ho cambiato il "basePath" mettendo: "basePath": "/data/local/webapps".
Ho spinto cartella "system.gaiamobile.org" in /data/local e "webapps.json" al suo posto, nessun errore, ma adeoo il telefono è in loop al boot, passa da "KAI OS" a "NOKIA" e non funge.

Non mi preoccupo, perche lo rirpistino e riparte, ma da qualche parte ho sbagliato!
Ti allego anche la videata della power shell.
Dimenticavo, i flie modificati li ho incollati su jsonlint.com, ho cliccato su "Validate JSON", e "Result: Valid JSON", quindi modificati bene.

Ciao


partito:

 

PS C:\Users\MIO PC\Desktop\platform-tools_r30.0.0-windows> .\adb shell
shell@Nokia 2720 Flip:/ $ exit
PS C:\Users\MIO PC\Desktop\platform-tools_r30.0.0-windows> .\adb pull /system/b2g/webapps/system.gaiamobile.org
/system/b2g/webapps/system.gaiamobile.org/: 2 files pulled, 0 skipped. 2.0 MB/s (6010018 bytes in 2.881s)

PS C:\Users\MIO PC\Desktop\platform-tools_r30.0.0-windows> .\adb shell
root@Nokia 2720 Flip:/ # cp /data/local/webapps/webapps.json /sdcard/
root@Nokia 2720 Flip:/ # exit

 

modifiche varie e ributto il tutto:

 

PS C:\Users\MIO PC\Desktop\platform-tools_r30.0.0-windows> .\adb pull /sdcard/webapps.json
/sdcard/webapps.json: 1 file pulled, 0 skipped. 1.7 MB/s (114939 bytes in 0.065s)
PS C:\Users\MIO PC\Desktop\platform-tools_r30.0.0-windows> .\adb shell
root@Nokia 2720 Flip:/ # cd /data/local/webapps
root@Nokia 2720 Flip:/data/local/webapps # cp webapps.json webapps.json_bak
ard/webapps.json . && chmod 600 webapps.json && chown root:root webapps.json  <
root@Nokia 2720 Flip:/data/local/webapps # ls -la webapps.json
-rw------- root     root       114918 2020-05-28 16:35 webapps.json
root@Nokia 2720 Flip:/data/local/webapps # exit

PS C:\Users\MIO PC\Desktop\platform-tools_r30.0.0-windows> .\adb push system.gaiamobile.org /data/local/
system.gaiamobile.org\: 2 files pushed, 0 skipped. 2.7 MB/s (5881082 bytes in 2.104s)
PS C:\Users\MIO PC\Desktop\platform-tools_r30.0.0-windows> .\adb reboot
PS C:\Users\MIO PC\Desktop\platform-tools_r30.0.0-windows>

 

Aspetta, forse ho capito l'errore.

Modificato da IdeosRob
Link to comment
Condividi su altri siti

Nulla, falso allarme.

Scusa, io ho capito che devo prendere  "system.gaiamobile.org" e "webapps.json". Nella cartella "system.gaiamobile.org" devo cancellare quello che mi hai scritto tu, inerente il bluetooth, sia nel file sfuso che in quello compresso. Ok.
In "webapps.json", nel bluetooth devo variare la "basePath" da "/system/b2g/webapps" a "/data/local/webapps" e "true" d +a "false" nella voce "removable" delle app che voglio disinstallare.
Poi metto "system.gaiamobile.org" in ".\adb push system.gaiamobile.org /data/local/webapps e "webapps.json" al suo posto.
Fatto, nessun errore, ma il bluetooth funziona sempre!!
Ho rifatto tutto, perchè prima avevo modificato tutte le "basePath", e pensavo che il loop fosse dovuto a quello, ed allora ho voluto rifare tutto da capo.
Vado a preparare da mangiare, ciao Ivan


Ti incollo tutto il CMD

PS C:\Users\MIO PC\Desktop\platform-tools_r30.0.0-windows> .\adb shell
root@Nokia 2720 Flip:/ # cp /data/local/webapps/webapps.json /sdcard/
root@Nokia 2720 Flip:/ # exit
PS C:\Users\MIO PC\Desktop\platform-tools_r30.0.0-windows> .\adb shell
root@Nokia 2720 Flip:/ # cd /data/local/webapps
root@Nokia 2720 Flip:/data/local/webapps # cp webapps.json webapps.json_bak
ard/webapps.json . && chmod 600 webapps.json && chown root:root webapps.json  <
root@Nokia 2720 Flip:/data/local/webapps # ls -la webapps.json
-rw------- root     root       103632 2020-05-28 17:47 webapps.json
root@Nokia 2720 Flip:/data/local/webapps # exit
PS C:\Users\MIO PC\Desktop\platform-tools_r30.0.0-windows> .\adb shell
root@Nokia 2720 Flip:/ # exit
PS C:\Users\MIO PC\Desktop\platform-tools_r30.0.0-windows> .\adb push system.gaiamobile.org /data/local/webapps
system.gaiamobile.org\: 2 files pushed, 0 skipped. 2.4 MB/s (5881082 bytes in 2.343s)
PS C:\Users\MIO PC\Desktop\platform-tools_r30.0.0-windows> .\adb shell
root@Nokia 2720 Flip:/ # cd /data/local/webapps
root@Nokia 2720 Flip:/data/local/webapps # cp webapps.json webapps.json_bak
ard/webapps.json . && chmod 600 webapps.json && chown root:root webapps.json  <
root@Nokia 2720 Flip:/data/local/webapps # ls -la webapps.json
-rw------- root     root       103632 2020-05-28 18:01 webapps.json
root@Nokia 2720 Flip:/data/local/webapps # exit
PS C:\Users\MIO PC\Desktop\platform-tools_r30.0.0-windows> .\adb reboot
PS C:\Users\MIO PC\Desktop\platform-tools_r30.0.0-windows>

Link to comment
Condividi su altri siti

OK, mi sono documentato. Ovviamente per disabilitarlo definitivamente dovresti rimuovere un modulo presente in /system/etc , come in qualsiasi buona distro linux.... ma non voglio farti correre il rischio di toccare la ROM di sistema. :) 

 

Pensa piuttosto che ogni volta che un app vuole attivare un servizio (nel nostro caso il bluetooth) te lo chiede sempre, ci hai fatto caso? Per attivare internet ti rimanda a "Impostazioni", per il gps ti rimanda a "Impostazioni"... quindi vale lo stesso per bluetooth, no?

L'app incriminata, quindi, come ti ho suggerito qualche post fa, è "Impostazioni", ossia "settings.gaiamobile.org".

 

Fai una cosa, esplora l'app delle impostazioni e cerca di disabilitare / rimuovere tutto ciò che riguarda il bluetooth.

Ti dico subito che le pagine dei menu sono gli HTML presenti all'interno dell'application.zip, in /elements/bluetooth.htm

 

Tu puoi anche usare il comando "grep" all'interno della cartella principale

grep -EIro 'bluetooth' .

ti uscirà un elenco ENORME di file conteneti la parola "bluetooth"... ma questo è valido per Linux, non so su Windows. Non ti posto un esempio dal'app del mio 8110 solo perché l'output è moooooooooooooooooooooooolto lungo! Ma credo / spero che queste info che ti ho dato debbano già esserti di grande aiuto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao e grazie, ma occorrono alcuni chiarimenti...

In qualche post passato, tu scrivesti questo comando per estrapolarre la cartella "system.gaiamobile.org" "adb pull /system/b2g/webapps/system.gaiamobile.org" e funzionò. Adesso mi scrivi di provare con "setting.gaiamobile.org" ed io ho modificato il comando in "adb pull /system/b2g/webapps/setting.gaiamobile.org", ma ho questo errore:
PS C:\Users\MIO PC\Desktop\platform-tools_r30.0.0-windows> .\adb pull /system/b2g/webapps/setting.gaiamobile.org
adb: error: remote object '/system/b2g/webapps/setting.gaiamobile.org' does not exist
dove sbaglio?

 

Ho qualche dubbio anche su "Esplorare la cartella  settings.gaiamobile.org", intendi dire sempre da adb, senza tirarla fuori?
perchè dal comando che mi scrivi dopo (grep -EIro 'bluetooth') mi parrebbe di capire che devo esplorarla da dentro il telefono, con adb. Puoi schiarirmi le idee?

Nel frattempo ha ririririri....ripristinato il telefono, installato dell app e wallace lite con webide.

Comunque pagare qualcosa e poi capisci che non è tuo, che non puoi fare quello che vuoi, mi ha sempre fatto arrabbiare!

Grazie dei chiarimenti

 

p.s. ho lanciato grep -EIro 'bluetooth', sta lavorando da un po'...

 

Scusa, me ero in crisi, in questi casi, quando devi provare e riprovare, rifare quasi gli stessi passi, la mia veneranda età si fa sentire!!

Ho tirato fuori la cartella setting, adesso me la spulcio...

Modificato da IdeosRob
Link to comment
Condividi su altri siti

48 minuti fa, IdeosRob ha scritto:

PS C:\Users\MIO PC\Desktop\platform-tools_r30.0.0-windows> .\adb pull /system/b2g/webapps/setting.gaiamobile.org
adb: error: remote object '/system/b2g/webapps/setting.gaiamobile.org' does not exist
dove sbaglio?

 

ci manca una "s"

adb pull /system/b2g/webapps/settings.gaiamobile.org
  1. entra nella cartella ed estrai l'archivio application.zip, per poi esplorare tutto il contenuto come meglio credi, quindi modifica / elimina qualcosa, sbaglia... impara come funziona l'app;
  2. quando hai finito crea un nuovo application.zip (elimina quello vecchio) e riposizionalo sulla partizione dati, modificando il file "webapps.json" per farlo riconoscere come app dalla partizione /dati (come sempre).

NOTA, il comando "grep" funziona su linux, ma non so se funziona anche su PowerShell... io credo di no.

Link to comment
Condividi su altri siti

per una s...  come Sócc'mel!! Si sono di Bologna!!

 

Ok, ho fatto, estrapolato cartella "settings.gaiamobile.org", cancellato/modificato dove c'era la parola "bluetooth".

Prima era in "/system/b2g/webapps/settings.gaiamobile.org", ma devo metterla in "/data/local/webapps" e quindi uso il comando adb pull settings.gaiamobile.org /data/local/webapps

Ho modificato webapps.json con true/false per rimuovere le applicazioni che voglio rimuovere, e modificato la basepath solo dell'app bluetooth da "/system/b2g/webapps" a "/data/local/webapps", corretto?

Aspetto tua conferma o smentita per fare gli spostamenti

 

Porta pazienza Ivan...

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

56 minuti fa, IdeosRob ha scritto:

Porta pazienza Ivan...

facevo il salumiere, so come si porta pazienza xD

 

sono un pò confuso... dovresti modificare il basepath di ogni app che modifichi e che riposizioni in /data/local/webapps, in modo da far capire al sistema che quelle app sono da considerare, e non quelle nella rom di sistema... quindi per me è SI

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho staccato il cavo, spento il Nokia e l'ho riposto nella sua scatola, per un po' lo lascerò solo nel buio di un cassetto.

 

Salumiere? Bello, a me piacciono i mestieri a contatto con il pubblico, con le persone, anche se a volte...

Ultimi ragguagli, dopo aver modificato/controllato/salvato tutto, mi accingo a buttare dentro la cartella ed il webapps.json.

Errore? Ricontrollo, riscrivo, ancora errore! Mah, che non fosse il contrario? pull cartella destinazione nome flie? ci riprovo e...tutto ok!!

Parto:

PS C:\Users\MIO PC\Desktop\platform-tools_r30.0.0-windows> .\adb pull settings.gaiamobile.org  /data/local/webapps
adb: error: cannot create file/directory '/data/local/webapps': No such file or directory

 

Errore? Ricontrollo, riscrivo, ancora errore! Mah, che non fosse il contrario? pull cartella destinazione nome flie? ci riprovo e...tutto ok!!

PS C:\Users\MIO PC\Desktop\platform-tools_r30.0.0-windows> .\adb pull /data/local/webapps settings.gaiamobile.org
/data/local/webapps/: 40 files pulled, 0 skipped. 2.2 MB/s (12678396 bytes in 5.485s)

 

Dubbio, voglio vedere se veramente in webapps c'è il settings.gaiamobile.org e lancio il comando .\adb shell du -h /data/local/webapps

PS C:\Users\MIO PC\Desktop\platform-tools_r30.0.0-windows> .\adb shell du -h /data/local/webapps
768K    /data/local/webapps/kaios-pay.kaiostech.com
424K    /data/local/webapps/kaios-plus.kaiostech.com
348K    /data/local/webapps/assistant.google.com
32K     /data/local/webapps/{682178a7-ee97-4626-b47a-9c941bbe7860}
28K     /data/local/webapps/search.google.com
52K     /data/local/webapps/youtube.com
64K     /data/local/webapps/m.facebook.com
48K     /data/local/webapps/{f60d5fe9-2e50-40d8-999c-52d2f39dc5fc}
56K     /data/local/webapps/kaios.whatsapp.net
204K    /data/local/webapps/wallacelite.hoi.st
7.6M    /data/local/webapps/3ca5b70d-c502-45a4-9c4a-994cc3105274
628K    /data/local/webapps/b-hackers.store.net
32K     /data/local/webapps/94183b91-62d8-4214-a359-75fde494eb53
36K     /data/local/webapps/omnisd.831337.xyz
884K    /data/local/webapps/pdfviewer.jio.com
716K    /data/local/webapps/4f36f450-a545-414a-9200-f887f8a5e012
384K    /data/local/webapps/a36dafec-b165-4081-ba84-1608902512a0
12M     /data/local/webapps
     <= Questo? Senza nome? Dentro a webapps direttamente??

 

In ogni caso gli rispingo anche il webapps.json, poi reboot, poi aspetto che si risvegli, vado nel menù rapido (toggle) ed il bluetooh funziona! Benissimo!!
Allora vado nel menù normale, cerco nelle varie pagine l'icona ingranaggio, le "impostazioni"...e non c'è l'icona!
Riapro il webapps.json e in setting rimetto la "basePath": "/system/b2g/webapps", (avevo messo "basePath": "/data/local/webapps",), ributto su, reboot, e l'icona è ricomparsa. Ed il bluetooth funziona, trovando tutti i vari devices negli appartamenti che mi circondano.

 

Sarà mica posseduto?? Che non sia il fantasma del re Aroldo di Danimarca? Incatenato al mio nokia, avvinghiato al bluetooth...

Ok, son stanco, smetto, faccio passare il weekend e poi ci riprovo, grazie Ivan e se ti viene in mente qualcosa scrivi, lo leggerò ben volentieri.

Ciao 

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, lo so, avevo detto...ma sono del Toro, quindi testardo!!  ,-))
 

Guardavo che è strano, in teoria io ho spinto la cartella settings.gaiamobile.org 6,72mb, ma adb ha movimentato 12,67mb.

PS C:\Users\MIO PC\Desktop\platform-tools_r30.0.0-windows> .\adb pull /data/local/webapps settings.gaiamobile.org
/data/local/webapps/: 40 files pulled, 0 skipped. 2.2 MB/s (12678396 bytes in 5.485s)

 

E guardando sotto, settings.gaiamobile.org 6,72mb non si vede, ma in compenso sembra esserci un'altra cartella webapps da 12mb.
E dalle dimensioni e dall'anomalia, sembra proprio quella che ho spinto io!
 

PS C:\Users\MIO PC\Desktop\platform-tools_r30.0.0-windows> .\adb shell du -h /data/local/webapps
768K    /data/local/webapps/kaios-pay.kaiostech.com
424K    /data/local/webapps/kaios-plus.kaiostech.com
348K    /data/local/webapps/assistant.google.com
32K     /data/local/webapps/{682178a7-ee97-4626-b47a-9c941bbe7860}
28K     /data/local/webapps/search.google.com
52K     /data/local/webapps/youtube.com
64K     /data/local/webapps/m.facebook.com
48K     /data/local/webapps/{f60d5fe9-2e50-40d8-999c-52d2f39dc5fc}
56K     /data/local/webapps/kaios.whatsapp.net
204K    /data/local/webapps/wallacelite.hoi.st
7.6M    /data/local/webapps/3ca5b70d-c502-45a4-9c4a-994cc3105274   gioco 4-in-a-row
628K    /data/local/webapps/b-hackers.store.net
32K     /data/local/webapps/94183b91-62d8-4214-a359-75fde494eb53
36K     /data/local/webapps/omnisd.831337.xyz
884K    /data/local/webapps/pdfviewer.jio.com
716K    /data/local/webapps/4f36f450-a545-414a-9200-f887f8a5e012
384K    /data/local/webapps/a36dafec-b165-4081-ba84-1608902512a0
12M     /data/local/webapps

 
Non può essere, ho sicuramente sbagliato qualcosa!! I comandi? 
 

E la storia dell'icona impostazioni? Ok, avevo messo "basePath": "/data/local/webapps", e non si vedeva, quindi in /data/local/webapps non c'è tutto, ci sono solo i programmi che installo? Certo stolto, webapps, lo dice la parola stessa!
Infatti oggi per estrarre settings.gaiamobile.org, sono andato in /system/b2g/webapps/settings.gaiamobile.org!
Ed estrarre tutta webapps da  /system/b2g/webapps e spingerla in /data/local, l'andrebbe a sovrascrivere alla webapps che c'è già?
A questo punto dopo c'è tutto, è anche sicuro, perchè basta un ripristino e riappare tutto corretto!

Riassumendo:

  1. .\adb pull /system/b2g/webapps
  2. modifico tutto quello che c'è sul bluetooth
  3. .\adb shell > rm /data/local/webbapps
  4. .adb pull /data/local webapps
     

Dico assurdità? Correggimi se sbaglio, correggimi anche se sbaglio i comandi.

Ciao, vado a tagliare 50 gr di san daniele, dolce, senza grasso, non all'inizio, ma neanche alla fine, tagliato sottile e con la pellicola tra una fetta e l'altra!!  ,-))

Link to comment
Condividi su altri siti

ahahahah! Sei forte! :D 

 

quando hai "spinto" la cartella al suo posto, probabilmente dopo la ricompressione hai dimenticato di eliminare la cartella che avevi estratto e ricompresso precedentemente. Spingendo la cartella principale, al posto di 6 MB hai spinto il doppio (ma il sistema prenderà in considerazione solo l'application.zip, tranquillo).

 

Io non ho parlato di nessuna icona di Impostazioni, ma di esplorare l'app per imparare a capire come funziona un applicazione su KaiOS.

La struttura è identica a quella di un sito internet, con tanto di cartelle e sottocartelle:

  • gli HTML rappresentano la struttura delle pagine, con tanto di chiamate per ogni singolo menu, e sono praticamente lo scheletro dell'applicazione;
  • i file CSS sono l'interfaccia, con tanto di colori e dimensione dei pixel;
  • i file JavaScript (.js) sono la forza motrice, quindi ogni azione indicata negli HTML è opera loro;
  • il file manifest.webapp, invece, è il cuore dell'applicazione, e di solito chiama solo l'index.html principale.

Nel caso di settings.gaiamobile.org, quando apri l'app per la prima volta stai vedendo index.html, i vari menu invece sono i file html presenti nella cartella "elements", e c'è un file html che si chiama appunto "bluetooth.html", che è il menu delle impostazioni del bluetooth. Eliminando quello non potrai accedere alle impostazioni del bluetooth, ma non per questo sarai in grado di disattivarlo.

 

Un consiglio, prova a postare la tua domanda qui https://discord.com/invite/rQ93zEu se te la cavi con l'inglese, altrimenti usa questo sito per formulare le tue domande agli utenti di Discord. Gran parte di ciò che so su KaiOS è grazie a loro, fidati ;) 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, e grazie per la risposta. 

 

15 ore fa, Ivan-HC ha scritto:

Io non ho parlato di nessuna icona di Impostazioni, ma di esplorare l'app per imparare a capire come funziona un applicazione su KaiOS.

Mi sono espresso male, intendevo dire che a seguito di quel che ho fatto, tu avresti potuto capire qualcosa, perchè nella tua esperienza, quando un'icona sparisce, è perchè...etc...

 

14 ore fa, Ivan-HC ha scritto:

quando hai "spinto" la cartella al suo posto, probabilmente dopo la ricompressione hai dimenticato di eliminare la cartella che avevi estratto e ricompresso precedentemente. Spingendo la cartella principale, al posto di 6 MB hai spinto il doppio (ma il sistema prenderà in considerazione solo l'application.zip, tranquillo).

Non può essere, sono più che sicuro che la cartella application decompressa l'ho cancellata, controllo tutto dopo che una volta, nel comprimere la cartella, winrar mi ha fatto una cartella compressa application, ma dentro c'era radicata un'altra cartella compressa di nome application!

No, ci metto la mano sul fuoco! E poi in ogni caso non c'è il nome della cartella, sembra una cartella invisibile!

Oppure l'elenco è da interpretare come distinguo di ogni cartella che c'è dentro webapps, e l'ultima voce è quanto pesa la stessa cartella webapps! Che in ogni caso non coincide, sommando tutte le cartelle ottieni 4,7 11mb, non 12mb.

 

15 ore fa, Ivan-HC ha scritto:

Un consiglio, prova a postare la tua domanda qui https://discord.com/invite/rQ93zEu se te la cavi con l'inglese

 https://discord.com/invite/rQ93zEu Uffi, in inglese...

 

15 ore fa, Ivan-HC ha scritto:

altrimenti usa questo sito per formulare

Beh questo lo conosco molto bene, me lo son fatto anche tatuare!!   ,-))

 

Ok, adesso son combattuto, riesumare il telefono, ripristinarlo ed attuare un paio di idee generate dal mio mononeurone, o....trascorrere il weekend e pensarci lunedi!

This is the question!!

 

Grazie Ivan, ti faro sapere

Ciao

 

p.s. ultima domanda al volo, ma io non posso caricare le cartelle che modifico in un "simulatore/emulatore" del nokia e vedere cosa succede? In Palemoon/WebIde c'è una voce che mi ha sempre attirato "installa simulatore", ma dentro ci sono molte opzioni, e forse non è neanche quello che voglio io!! ariciao

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

2 ore fa, IdeosRob ha scritto:

ma io non posso caricare le cartelle che modifico in un "simulatore/emulatore" del nokia e vedere cosa succede? In Palemoon/WebIde c'è una voce che mi ha sempre attirato "installa simulatore", ma dentro ci sono molte opzioni, e forse non è neanche quello che voglio io!! ariciao

 

ci ho provato molte volte a caricare un app sul simulatore, basti vedere la mia playlist di video realizzati sul mio canale YouTube https://www.youtube.com/watch?v=88JEYYI-0Fk&list=PLrmJqZiRHC9MOyfHtlf-nL4f2c7DxotrR  in realtà funzionano solo sul dispositivo. Ogni emulatore è un fake, incluso quello ufficiale e la documentazione ufficiale. L'unica cosa che puoi fare con esso e eseguire il debug delle app installate sulla partizione dati (usando editor esterni). Dico questo perché Kaiostech mi sta molto deludendo ultimamente. Se non fosse per la recente partnership con Mozilla, a quest'ora avrebbe chiuso i battenti.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Ivan, ho seguito il tuo invito e mi sono iscritto su discord e....non ci ho capito nulla. Cioè, a parte leggere i post degli altri, non riuscivo a capire come interagire.

Volevo subissarti di domande, ma poi ho trovato un tutorial su youtube e prima di seccarti, volevo guardarlo... ma poi è successa una cosa che ha cambiato, momentaneamente, tutto!

Domenica ho incontrato un amico, ha visto il nokia, e lo ha voluto a tutti i costi, ma proprio a tutti i costi, arrivando a pagarmelo ben più di quello che l'ho pagato io!

Ed io l'ho venduto. E così adesso, sono senza giochino!!

 

Momentaneamente mi sono cancellato da Discord, ma tengo tutte le cartelle, appunti in txt, cose trovate in rete...ed ogni tanto butterò l'occhio se trovo un nokia usato!

Per il momento ti ringrazio, e a risentirci.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy