Jump to content
Nokioteca Forum

La mia esperienza con il Nokia 9


Federico nokioteca
 Share

Recommended Posts

Comunque a tutti i curiosi informo che 3 giorni fà ho comprato il Nokia 9 Preview e me ne ci sono innamorato.

 

Non è vero che il sensore di impronte non funziona perché con me ha funzionato sempre 8/10 e non bisogna spingere così tanto come si può pensare, ho messo anche lo sblocco facciale e funziona benissimo anche quando non c'è tanta luce poi la fotocamera mi si apre subito e se voglio cambiare da foto a video ci mette meno di 2 secondi e quando scatto una foto in jpeg senza la modalità profondità per elaborare la foto il telefono ci mette meno di 10 secondi.

 

Il software con Android One Pie 9.0 è qualcosa di incredibile non dico che siamo ai livelli dei pixel però per le animazioni ci si avvicina molto e da usare questo telefono è piacevolissimo e il software si aggiorna ogni mese con le patch di sicurezza.

 

La memoria interna è grande essendo da 128gb di cui 13 destinati al sistema e per le mie esigenze è perfetta.

Il display è spettacolare perché è un 2k con alta densità di pixel e di luminosità che si può sempre regolare insieme al bilanciamento del bianco dalle impostazioni a proprio piacimento.

 

La batteria devo amettere che è un po' sottotono (penso che sia dovuto allo spazio esigente richiesto dal modulo delle fotocamere) però comunque con il mio utilizzo a sera ci arrivo e in caso la batteria finisse prima c'è la ricarica wireless e la ricarica via cavo usb-c rapida da 18W.

 

L'audio mi ha leggermente deluso anche perché è solo mono e essendo abituato io a guardare i video con l'audio stereo lo trovo un po' fastidioso però mi ci abituerò.

 

Nei commenti potete chiedermi tutte le domande che vi passano per la testa ed io quasi sempre vi risponderò.

Link to comment
Condividi su altri siti

39 minuti fa, oissela ha scritto:

Grazie per aver condiviso la tua esperienza. :thumbs:

 

Domanda: hai installato un launcher di terze parti? Io sul mio Nokia 9 ho il Microsoft Launcher e mi trovo molto bene :smile_anim:

Grazie a te Alessio! 

Sul mio nokia 9 ho deciso di tenere il Launcher predefinito cioè quello di Android One perché mi ci trovo bene.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Admin

Sappi che con un launcher puoi avere di più dal tuo Nokia 9. Ad esempio puoi personalizzare le icone, modificare il layout della homescreen (puoi eliminare la barra di ricerca di Google), aggiungere gesture (ad esempio per scorrere in basso la tendina delle notifiche con un gesto del dito) e avere un'area dedicata funzioni e attività avanzate.

 

Tutto questo senza troppo incidere sulla batteria (con MS Launcher).

Link to comment
Condividi su altri siti

46 minuti fa, oissela ha scritto:

Sappi che con un launcher puoi avere di più dal tuo Nokia 9. Ad esempio puoi personalizzare le icone, modificare il layout della homescreen (puoi eliminare la barra di ricerca di Google), aggiungere gesture (ad esempio per scorrere in basso la tendina delle notifiche con un gesto del dito) e avere un'area dedicata funzioni e attività avanzate.

 

Tutto questo senza troppo incidere sulla batteria (con MS Launcher).

Lo so lo so il fatto è che mi piace mantenere il Launcher più simile possibile a quello di un pixel 3 e quello che mi piace di più è proprio quello predefinito anche perché non mi interessa cambiare le icone o cambiare la griglia per me va bene così com'è.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Quando l'ho usato io (erano gli inizi) la fotocamera andava spesso in crash allorché la batteria scendeva sotto al 30%...succede ancora o il bug è stato risolto? È stato uno dei 2 motivi per cui con sommo dispiacere non l'ho tenuto (l'altro era il sensore impronta, che allora andava davvero male...). Per il resto mi era piaciuto un sacco, nonostante le dimensioni (sono abituato alla portabilità del Nokia 8 Sirocco).

Inviato dal mio Nokia 8 Sirocco utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Per la questione della fotocamera che sotto il 30% non funziona io ho risolto così: sono andato nelle

impostazioni>applicazioni>avanzate>accesso speciale alle app>ottimizzazione batteria>Fotocamera e processo di fusione delle immagini>NON ottimizzare e dopo queste modifiche la fotocamera funziona perfettamente ed elabora le foto in 8-10 secondi anche quando la batteria è sotto il 30% oppure è attivo il risparmio energetico.

A me il lettore di impronte funziona 8/10 (riprovato adesso).

Modificato da Federico nokioteca
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
On 17/3/2020 at 12:46, massidifi ha scritto:

Ciao Federico

Con gli ultimi aggiornamenti (Android 10) hai notato miglioramenti?

L'App della fotocamera viene ottimizzata costantemente?

A 400€ ora in Amazzonia te la senti di consigliarlo?

L'app della fotocamera è rimasta invariata in tutto. Però se vuoi un alternativa alla fotocamera nokia puoi anche installare la Gcam (BSG e marlin-ku sono i porter migliori per il nokia 9) e fare foto migliori la notte e avere uno zoom migliore.

A 400€ su Amazon è un prezzo ottimo per questo telefono però ormai è vecchio di 1 anno quindi non sò però se vuoi un telefono top di gamma con software molto puro ti consiglio di aspettare nuovi nokia oppure di prendere un Google Pixel.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy