Jump to content
Nokioteca Forum
Ivan-HC

Lettera aperta ai partner di KaiosTech - SIAMO RIVOLUZIONE!

Recommended Posts

Il 28 agosto ho iniziato a raccogliere firme per una lettera da destinare ai partner di KaiosTech, la compagnia che sviluppa e distribuisce il sistema operativo KaiOS.

Lo scopo di questa raccolta firme è ottenere l'accesso a degli strumenti di sviluppo NECESSARI per intervenire su potenziali bug e malfunzionamenti relativi ai dispositivi KaiOS, poiché la piattaforma è nuova e priva di supporto ufficiale efficiente, e per cui non ci sono centri specializzati per intervenire tempestivamente su questi dispositivi.

 

Questa è una rivendicazione, in quanto noi, comunità libera e di supporto esterno, siamo gli unici a occuparci di Nokia 8110 4G, Alcatel Cingular 2/Go Flip (USA) e in parte di Jio Phone (India). Vogliamo estendere questo supporto ad altri dispositivi KaiOS, in particolare per CAT B35, Doro 7060 (7070 in Svezia), Doro 7050 (USA) e Alcatel MyFlip (USA) il cui bootloader è bloccato e per cui non esiste supporto se non restituendo al negoziante il dispositivo che te lo restituirà dopo qualche mese!

 

Non è possibile precludere il diritto di partecipare allo sviluppo e al bug-report su una piattaforma appena nata e quasi del tutto sconosciuta! Esiste una licenza open source nella quale noi utenti abbiamo il diritto di accedere almeno al codice libero, e proprio perché il sistema operativo è nuovo abbiamo il diritto di esplorarlo, conoscerlo e migliorarlo, anche a costo di annullare la garanzia, ma dobbiamo essere pronti a tutto!

 

La struttura del sistema operativo è semplice, flessibile e meno complicata di un dispositivo Android, ma nonostante ciò manca un supporto ufficiale!

 

Voglio raccontarvi un fatto molto curioso relativo ai ritardi di WhatsApp, ma che dovrebbe far pensare:

Si presume che fummo noi, BananaHackers, a notificare a KaiosTech la necessità di posticipare l'aggiornamento per WhatsApp nel dicembre 2018. Il firmware 13 venne rilasciato il mese prima, mentre in Asia minore era disponibile già l'aggiornamento 14. In quel periodo stavamo eseguendo degli esperimenti sui permessi di root temporanei, che richiedevano l'accesso a un link tramite il browser del telefono. Per ottenerlo sfruttavamo navigator.kaios.Extension, un punto debole per la stabilità e la sicurezza del sistema: qualunque tipo di malware poteva accedere! Un bug di quella portata avrebbe permesso a qualsiasi malintenzionato di entrare nel Nokia e di rubare dati sensibili.

Questo bug venne risolto con GerdaOS, da cui forse è stato preso spunto per risolvere il problema. Per questo abbiamo effettuato un balzo dalla v13 alla v16!

Tanti accorgimenti e tante migliorie che, senza di noi, non vi avrebbero permesso di ottenere un terminale più sicuro e reattivo. Ormai si nota la differenza tra il primo acquisto e la versione 16, e non è il solo supporto a WhatsApp, perché dai test di cui siete tutti consci (se avete seguito le mie attività su questa sezione del forum) WhatsApp per Jio Phone (patchato) funzionava benissimo sul firmware 13 e KaiOS 2.5!

 

Ecco il testo integrale della mia lettera, troverete il thread in lingua inglese a questo link:

 

Cita

Caro partner KaiosTech,

 

noi, clienti e fan dei telefoni cellulari, ti siamo immensamente grati per aver accettato di installare e distribuire questo sistema operativo sui tuoi meravigliosi dispositivi.

 

Con questa scelta, hai consentito l'uso di determinate funzionalità specifiche dello smartphone a milioni di persone con esigenze diverse che non sono compatibili con il monopolio dello smartphone.

Chi lavora in condizioni estreme può fare affidamento su un CAT B35 molto robusto, le persone più anziane o meno inclini alla tecnologia possono ottenere questi vantaggi da un Doro 7060, senza dimenticare la diffusione degli stessi modelli in America, come Doro 7050, Alcatel Cingular Flip 2 e Alcatel MyFlip.

 

KaiOS è un sistema operativo nato dalle ceneri di Firefox OS e, secondo i manuali forniti in varie lingue all'interno dei pacchetti, è distribuito come software open source con parti proprietarie a pagamento, in conformità con la licenza EULA.

 

Il più diffuso di questi dispositivi a livello globale, il Nokia 8110 4G, offre la possibilità di eseguire il debug normalmente, quindi qualcuno di buona volontà, come noi, una comunità di appassionati nata intorno a questo dispositivo, può intervenire e risolvere i vari problemi correlati, con l'opportunità di poter segnalare al supporto ufficiale le carenze e le relative correzioni necessarie affinché questo software possa migliorare sempre di più.

 

Questo è un software con un grande potenziale, ma è all'alba della sua evoluzione, come lo era per Android oltre 10 anni fa.

 

Questa lettera nasce come una raccolta di richieste fatte dagli utenti di KaiOS, in particolare dai clienti Alcatel, CAT e Doro che affollano i nostri canali di comunicazione in cerca di aiuto e supporto non ufficiali.

 

Come comunità e come supporto di terze parti ci mancano naturalmente strumenti e programmi ufficiali che possono essere utilizzati ufficialmente per i tuoi dispositivi che supportano la vera piattaforma KaiOS, poiché l'open source è il cuore e lo spirito di questo sistema operativo.

 

A nome di tutti i vostri clienti che sono stati delusi da malfunzionamenti e dalla mancanza di gestione dei vostri prodotti da parte dei venditori, evidentemente anche a causa della mancanza di conoscenze e competenze tecniche in questo nuovo sistema operativo, noi, abbiamo unito le forze di:

 

comp.mobile.nokia.8110 (aka Bananahackers),

 

r / KaiOS Reddit community,

 

Server ufficiale r / KaiOS su Discord,

 

Sviluppatori XDA, utenti KaiOS,

 

Utenti di Facebook registrati sulle tue pagine ufficiali e locali.

 

Vogliamo che gli strumenti ufficiali e il codice sorgente relativi alla parte open source del software vengano rilasciati attraverso i vostri siti Web ufficiali, al fine di proteggere i diritti dei consumatori e consentire la possibilità di sostituire il firmware (annullando la garanzia), in relazione alla licenze open source con cui sono distribuiti i telefoni.

 

I tuoi dispositivi KaiOS non hanno centri specializzati o alcun supporto ufficiale attraverso i tuoi portali web, essendo un software nuovo e non privo di bug deve essere studiato e supportato, se non da tecnici e venditori che attualmente non dispongono di conoscenze sufficienti per supportare KaiOS, almeno da una comunità forte e competente come la nostra, che può supportare liberamente questa ricerca e facilitare indirettamente e contemporaneamente il lavoro degli sviluppatori di questa piattaforma.

 

I dispositivi particolarmente interessati da questa richiesta sono:

 

Alcatel MyFlip, venduto negli Stati Uniti senza KaiOS Store e servizi correlati a Google;

 

Doro 7060, venduto in Europa e ridistribuito con vari marchi che non sono interessati ad emettere regolarmente aggiornamenti ufficiali, è affiancato da Doro 7070, venduto in Svezia, e Doro 7050, venduto negli Stati Uniti senza KaiOS Store e senza servizi correlati a Google;

 

CAT B35, venduto nei paesi europei e senza supporto ufficiale come nel caso di tutti gli altri dispositivi KaiOS.

 

Inoltriamo anche la richiesta a tutte le altre società che producono questi fantastici telefoni per fare lo stesso.

 

La crescita di un software dipende dal supporto di più parti interessate.

 

Come consumatori siamo i primi a meritare protezione e KaiOS ha così tanto potenziale che deve solo essere scoperto.

 

Come comunità di utenti agiamo per pura passione di questo software e nel puro interesse di proteggerci laddove i tuoi interessi non producono solo telefoni, ma anche delusione.

 

Questa delusione nasce proprio dalla tua assenza come società di servizi verso noi consumatori.

 

Con questa lettera speriamo che tutte le nostre richieste saranno accettate da tutti voi.

 

È nel tuo migliore interesse come azienda che deve proteggere la tua credibilità e nel nostro interesse come clienti perché dovremmo essere il primo interesse per te.

 

Grazie per l'attenzione.

 

Sinceramente tuo:

 

Se volete aderire alla raccolta firme potete accedere al forum su Google Gruppi, comp.mobile.nokia.8110 alias BananaHackers

 

UNITEVI ALLA RIVOLUZIONE!

 

Vi allego anche un video sottotitolato nel quale spiego la vera differenza tra Android e KaiOS, buona visione!

 

 

 

Sito web: BananaHackers.net

 

Contatti: https://sites.google.com/view/bananahackers/contact-us

Edited by Ivan-HC

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi auguro di riuscirci perché quel tipo di dispositivi sono interessanti e sicuramente una valida alternativa ora che c'è anche whatsapp. Se però il supporto è così tragico come dici temo che il tutto rimarrà senza risposta :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites
47 minuti fa, thevenin ha scritto:

Se però il supporto è così tragico come dici temo che il tutto rimarrà senza risposta 😞

 

Bisogna prendere tempo e pazienza. Tutto ciò che posso fare io singolarmente è fare capire alla gente che ci siamo, tutto il resto è nelle loro mani.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

È disponibile il nuovo video in inglese con sottotitoli e descrizione in italiano.

Consiglio di condividerlo sui forum e le pagine principali dei produttori di questi dispositivi.

Per ora sono riuscito a raccogliere 31 firme, ma la vostra condivisione è già un approvazione di ciò che la lettera vuole ottenere dalle case costruttrici: SUPPORTO VERO!

 

È giunto il momento di farsi sentire!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...