Jump to content
Nokioteca Forum

Caro Lumia... quanto mi manchi (Lumia 930 Vs Nokia 8 Sirocco)


Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

 

eccomi qua dopo ormai 3 mesi di utilizzo del nuovo 8 Sirocco dopo 4 gloriosi anni di Lumia 930.

Ero indeciso sul marchio da acquistare, leggendo il Blog di nokioteca ho deciso di orientarmi su un Nokia del nuovo corso passando al 8.1 Sirocco che mi piaceva anche esteticamente.

Oggi dopo 3 mesi penso di aver buttato quasi 400 Euro nel cesso.

Iniziamo:

 

1) display estremamente fragile. Alla prima stupida caduta da pochi cm frantumato, per fortuna in zone non troppo centrali. Vabbeh i telefoni non sono fatti per cadere direte voi.

Il vecchio caro Lumia 930 dopo 4 anni e mezzo di onorato servizio tra i paracadutisti della folgore ma senza paracadute non ha un graffio che sia un graffio. Mai usato vetrini e pellicole, messo in tasca con le chiavi ecc e ad oggi il display è più che integro. Microsoft vs HMD 10-0.

L'altra fregatura, maledetto me che non ho guardato prima, è che mentre tutti i display, da Apple a Huawei, a Samsung, LG ecc, costano dai 20 agli 80 Euro, per il Nokia 8 costa 220 Euro, ovvero mi compro un samsung di media qualità.

 

2) OS: 4 anni mai resettato il lumia nonostante ultimamente viaggiassi ai limiti della capienza con 27 gb pieni (oltre il SO). Android 9 (o Androidone) è pessimo. Poco userfriendly, le impostazioni non sono chiare e sparpagliate qua e la. In WP10 c'era un hub con tutte le impostazioni e tutti settaggi riconducevano lì.

Le notifiche sulle app non portano più il numero, le care e vecchie Live Tiles di WP erano avanti anni luce e praticissime.

Le impostare il "Non disturbare" era sul WP molto più evoluto e per

 

3) Già da appena preso, ogni tanto il telefono si riavvia da solo senza capirne il motivo, e lo fa con frequenze di un paio di giorni. Ora con gli ultimi aggiornamenti sembra leggermente migliorato ma fa schifo
 

4) Widgets del 8 Sirocco non si aggiornano in tempo reale, mancano tanti importanti, adesso hanno tolto anche Spotify che è comodissimo da tenere in widget.
Dalla live tile di WP spotify si gestiva meravigliosamente

5) Su questa versione Android manca la vecchia cara Galleria. C'è L'app foto ma non sai mai dove andare a ricercare le foto a parte quelle della fotocamera e la sincronizzazione con Google foto non è delle migliori (alcune foto che pensi di aver eliminato te le ritrovi ancora online).
L'hub foto di WP era organizzato e suddiviso 1000 volte meglio e così anche la sincronizzazione in Onedrive

 

6) Il confronto Google vs Cortana è ampiamente a favore della signorina Microsoft

 

7) unica cosa che mi piace un po' come funziona è il riconoscimento (impronta o facciale) per lo sblocco. Ho anche un Huawei per lavoro ma questo ogni tanto si perde la registrazione dell'impronta.

 

8) Il punto più basso però lo tocca con il Bluetooth:

Ho acquistato auricolari BOSE Soundsport wireless (sorvolo sul costo), il Nokia 8 Sirocco non tiene la connessione quando viene messo in una tasca, non chiedetemi perché. Finché in mano va bene, se si usa una tasca da braccio o quelle dei pantaloncini la connessione è spesso interrotta. La cosa non si verifica ne col Huawei, ne col Lumia. 

Quando sei connesso per ascoltare musica con BT e ricevi un mess vocale da whatsapp il sistema non stacca la musica ma sovrappone, quando ci riesce, la musica. Idem con altre voci tipo il navigatore dell'auto. In pratica devi mettere in pausa la musica e poi ascoltare i messaggi.
Il Lumia staccava completamente la base

 

Ci sarebbero altre mille cose, non sto qui a riportarle tutte, ma insomma stavolta l'ho presa in quel posto, il prossimo non sarà più nokia hmd di certo.
Ora devo decidere se cambiare il display o il telefono.

Stiamo parlando di un telefono che costa quanto la fascia alta della concorrenza, arrivando vicino ad Apple... non scherziamo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,
 
eccomi qua dopo ormai 3 mesi di utilizzo del nuovo 8 Sirocco dopo 4 gloriosi anni di Lumia 930.
Ero indeciso sul marchio da acquistare, leggendo il Blog di nokioteca ho deciso di orientarmi su un Nokia del nuovo corso passando al 8.1 Sirocco che mi piaceva anche esteticamente.
Oggi dopo 3 mesi penso di aver buttato quasi 400 Euro nel cesso.
Iniziamo:
 
1) display estremamente fragile. Alla prima stupida caduta da pochi cm frantumato, per fortuna in zone non troppo centrali. Vabbeh i telefoni non sono fatti per cadere direte voi.
Il vecchio caro Lumia 930 dopo 4 anni e mezzo di onorato servizio tra i paracadutisti della folgore ma senza paracadute non ha un graffio che sia un graffio. Mai usato vetrini e pellicole, messo in tasca con le chiavi ecc e ad oggi il display è più che integro. Microsoft vs HMD 10-0.
L'altra fregatura, maledetto me che non ho guardato prima, è che mentre tutti i display, da Apple a Huawei, a Samsung, LG ecc, costano dai 20 agli 80 Euro, per il Nokia 8 costa 220 Euro, ovvero mi compro un samsung di media qualità.
 
2) OS: 4 anni mai resettato il lumia nonostante ultimamente viaggiassi ai limiti della capienza con 27 gb pieni (oltre il SO). Android 9 (o Androidone) è pessimo. Poco userfriendly, le impostazioni non sono chiare e sparpagliate qua e la. In WP10 c'era un hub con tutte le impostazioni e tutti settaggi riconducevano lì.
Le notifiche sulle app non portano più il numero, le care e vecchie Live Tiles di WP erano avanti anni luce e praticissime.
Le impostare il "Non disturbare" era sul WP molto più evoluto e per
 
3) Già da appena preso, ogni tanto il telefono si riavvia da solo senza capirne il motivo, e lo fa con frequenze di un paio di giorni. Ora con gli ultimi aggiornamenti sembra leggermente migliorato ma fa schifo
 
4) Widgets del 8 Sirocco non si aggiornano in tempo reale, mancano tanti importanti, adesso hanno tolto anche Spotify che è comodissimo da tenere in widget.
Dalla live tile di WP spotify si gestiva meravigliosamente

5) Su questa versione Android manca la vecchia cara Galleria. C'è L'app foto ma non sai mai dove andare a ricercare le foto a parte quelle della fotocamera e la sincronizzazione con Google foto non è delle migliori (alcune foto che pensi di aver eliminato te le ritrovi ancora online).
L'hub foto di WP era organizzato e suddiviso 1000 volte meglio e così anche la sincronizzazione in Onedrive
 
6) Il confronto Google vs Cortana è ampiamente a favore della signorina Microsoft
 
7) unica cosa che mi piace un po' come funziona è il riconoscimento (impronta o facciale) per lo sblocco. Ho anche un Huawei per lavoro ma questo ogni tanto si perde la registrazione dell'impronta.
 
8) Il punto più basso però lo tocca con il Bluetooth:
Ho acquistato auricolari BOSE Soundsport wireless (sorvolo sul costo), il Nokia 8 Sirocco non tiene la connessione quando viene messo in una tasca, non chiedetemi perché. Finché in mano va bene, se si usa una tasca da braccio o quelle dei pantaloncini la connessione è spesso interrotta. La cosa non si verifica ne col Huawei, ne col Lumia. 
Quando sei connesso per ascoltare musica con BT e ricevi un mess vocale da whatsapp il sistema non stacca la musica ma sovrappone, quando ci riesce, la musica. Idem con altre voci tipo il navigatore dell'auto. In pratica devi mettere in pausa la musica e poi ascoltare i messaggi.
Il Lumia staccava completamente la base
 
Ci sarebbero altre mille cose, non sto qui a riportarle tutte, ma insomma stavolta l'ho presa in quel posto, il prossimo non sarà più nokia hmd di certo.
Ora devo decidere se cambiare il display o il telefono.

Stiamo parlando di un telefono che costa quanto la fascia alta della concorrenza, arrivando vicino ad Apple... non scherziamo...
Sono d'accordo con il collega@thevenin sui malfunzionamenti, qualcosa non va. Poi è tutta una questione di abitudine. Io non avrei mai preso un Nokia. Quando ho saltato il fosso, prima ho provato LG G6 con non poche soddisfazioni, poi sono passato a Samsung, s9+ prima ed S10 ora... Tutto un altro mondo, rispetto al WP e ai Nokia...

Greenboy74 S10 by Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con il collega[mention=545777]thevenin[/mention] sui malfunzionamenti, qualcosa non va. Poi è tutta una questione di abitudine. Io non avrei mai preso un Nokia. Quando ho saltato il fosso, prima ho provato LG G6 con non poche soddisfazioni, poi sono passato a Samsung, s9+ prima ed S10 ora... Tutto un altro mondo, rispetto al WP e ai Nokia...

Greenboy74 S10 by Tapatalk


Perché non Nokia? Alla fine sono Android come tutti gli altri. Magari si può discutere su aspetti hardware o sul prezzo, ma sull'esperienza Android hanno pochi pari come "purezza" di quanto rilasciato da Google. Secondo me sono validi, al di là dei problemi del singolo caso
Link to comment
Condividi su altri siti


Perché non Nokia? Alla fine sono Android come tutti gli altri. Magari si può discutere su aspetti hardware o sul prezzo, ma sull'esperienza Android hanno pochi pari come "purezza" di quanto rilasciato da Google. Secondo me sono validi, al di là dei problemi del singolo caso
Nella tua domanda c'è la risposta [emoji6]
Non è bello spendere un bel po di € per un hw non all'altezza del nome...

Greenboy74 S10 by Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Greenboy74 ha scritto:

Nella tua domanda c'è la risposta emoji6.png
Non è bello spendere un bel po di € per un hw non all'altezza del nome...

Greenboy74 S10 by Tapatalk
 

Secondo me dipende molto dall'esperienza. Magari hai ragione tu eh, ma non avendo provato non saprei valutarli. Però converrai con me che tutti questi problemi insieme sembrano un po' anomali :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me dipende molto dall'esperienza. Magari hai ragione tu eh, ma non avendo provato non saprei valutarli. Però converrai con me che tutti questi problemi insieme sembrano un po' anomali [emoji4]
Su questo non c'è dubbio, qualcosa non va... [emoji3525]

Greenboy74 S10 by Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Admin

@polso43 non sono qui a difendere Nokia e il Nokia 8 Sirocco ma lasciami dire che tua disamina non è obiettiva. Il dispositivo di cui parli ha sì dei "nei" (li ho evidenziati nella mia recensione) ma gran parte di quelli da te citati sono dettati dal tuo ancora vivo attaccamento a Windows Phone e dall'abitudine ad utilizzarlo per anni. Android è un sistema operativo differente da quello di Microsoft e pretendere di avere la medesima esperienza d'uso è a dir poco sbagliato. Ed è ancor più sbagliato imputare al Nokia 8 Sirocco le mancanze di alcune funzioni di Windows Phone (vedi le Live Tiles...).  :doh:

 

1) acquistando Nokia 8 Sirocco hai davvero creduto di poter avere la medesima resistenza del Nokia Lumia 930??? Il Sirocco ha il display anche sui bordi mentre il Lumia 930 ha un frame in metallo rinforzato su tutti e quattro i lati... come puoi pretendere che in caso di caduta possa rimanere illeso?? :sad:

 

2) Android 9 ha impostazioni sparpagliate?? Sicuro di aver avuto un Nokia 8 Sirocco con Android 9?? Le impostazioni sono tutte accessibili toccando l'apposita icona nell'app drawer oppure quella nel menu a tendina delle notifiche. Par attivare il "Non disturbare" basta toccare l'apposita iconcina presente nel menu a tendina delle notifiche (se non lo vedi basta aggiungerla da quelle disponibili toccando l'icona a forma di matita, che vuol dire "modifica"). Inoltre, se non trovi una impostazione puoi sempre utilizzare la funzione cerca.

 

4) probabilmente i Widget non si aggiornano in tempo reale perché le relative app sono impostate in modo da non consumare batteria in background. Per risolvere questo problema basta andare in Impostazioni, App e Notifiche, [tocca l'icona dell'app interessata], Avanzate, Batteria, Ottimizzazione batteria, [scegli la visualizzazione "tutte le app" dal menu a tendina]. tocca di nuovo l'icona dell'app interessata e poi scegli "non ottimizzare".

 

5) l'app Foto di Google preinstallata su tutti i dispositivi Android è considerata una delle migliori e complete... anche qui il tuo giudizio è legato all'abitudine all'utilizzo di WP. Ad ogni modo, se non ti trovi puoi installare una delle decine di app di terze parti disponibili sullo store, vedi qui. Google Foto offre la sincronizzazione su cloud e quando elimini una foto puoi decidere se eliminarla solo in locale oppure anche su cloud. Per saperne di più ti invito a leggere questo approfondimento pubblicato su Nokioteca Blog:

 

6) Google Assistant è molto più avanti, efficiente e potente di Cortana, sicuro di averlo usato sul tuo Nokia 8 Sirocco?? Puoi fare qualche esempio di cosa fai meglio con Cortana rispetto a Google Assistant??

 

Infine, all'inizio del tuo post dici di aver speso 400 Euro per l'acquisto di Nokia 8 Sirocco... mi puoi indicare dove si acquista, a quel prezzo, un iPhone di nuova generazione? :mumble:

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy