Jump to content
Nokioteca Forum
Sign in to follow this  
vziccard

Nokia 7.1 consigli su passaggio Android

Recommended Posts

Bentrovati. Dopo cinque anni di onorato servizio, benchè perfettamente funzionante, bello come il primo giorno, dotato di ricarica wireless ( cosa che oggi hanno pochi telefoni e peraltro molto costosi ), sono costretto a mettere in disarmo il mio 735 per colpa della politica sciagurata della Microsoft che tutti conosciamo. Ho appena ordinato un Nokia 7.1, e mi sento spaesato. Cosa dovrò fare per cercare di ricostruire il mio mondo che avevo sul Lumia? Prima domanda: i vari programmi che utilizzavo come word, excel, onenote, e  onedrive, sono utilizzabili su questa piattaforma os? Seconda domanda: avrò la stessa interattività computer - telefono, con notifiche a monitor e quant'altro, o posso mettermi l'anima in pace? Ultima cosa: chi, e credo siano tanti oramai, ha dovuto cedere e passare ad android, può darmi i primi basilari consigli su cosa fare in prima battuta senza creare casini, o almeno limitarli? Grazie a chi vorrà darmi pareri, anche sul modello che ho scelto.

Buona giornata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anzitutto, per esperienza personale, ti consiglio di mettere da parte e accantonare il "mondo Lumia" non appena accenderai il tuo nuovo Nokia Android. So che non sarà facile e immediato staccarsi da quel mondo ma ritengo sia inutile e controproducente voler replicare su un dispositivo Android l'esperienza d'uso e le abitudini acquisite sulla piattaforma Windows Phone. Pertanto, mettiti nell'ordine di idee che utilizzerai un sistema operativo nuovo e diverso (per certi versi), più efficiente (di WIndows Phone per molti versi) e con una interfaccia decisamente diversa (a mio parere obsoleta rispetto a Windows Phone, tant'è che ora Google sta virando sul "tema nero" ovunque che era una delle caratteristiche principali dell'OS mobile di MS).

 

Tutte le app di Microsoft che avevi sul tuo Lumia le potrai scaricare dal Google Play Store e noterai che molte di esse funzionano meglio, alcune erano meglio su Windows Phone. Ma sappi nel tuo giudizio metti da parte l'abitudine a WP...

 

Per l'interattività con il PC hai 2 opzioni: collegando il telefono via cavo USB (per la carica della batteria o il trasferimento dei file) oppure utilizzando l'app per Windows 10 denominata  Il Tuo Telefono che di recente ha ottenuto anche il supporto per le notifiche dai dispositivi Android, vedi qui: https://www.windowsteca.net/2019/07/lapp-il-tuo-telefono-per-windows-10-ora-permette-di-ricevere-sul-pc-anche-le-notifiche-da-device-android/

 

Quando accenderai per la prima volta il tuo nuovo Nokia 7.1 sarai guidato passo dopo passo nella prima configurazione: è semplicissima e vedrai che non avrai casini...

 

Un ultimo consiglio: per un'esperienza più coerente, efficiente e completa, passa i contatti che hai sul tuo Microsoft Account su un account Google e utilizza quest'ultimo per tutti i servizi e le funzionalità di Android. In questo modo eviterai scocciature e perdite di tempo con sincronizzazioni che non funzionano correttamente (con il Microsoft Account).

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oissela ti ringrazio per la risposta, nonostante mi abbia un pò intristito 😪. Ma un'ultima cosa: Onedrive? Ho il mondo lì dentro.

Grazie ancora, un caro saluto, Vincenzo.

 

P.S. Credo che da domani approfitterò ancora di te, non odiarmi 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora concludo. Alessio aveva ragione, bisogna distaccarsi dall'esperienza precedente, e farsene una ragione. Ricevuto giovedì, ho avuto subito un pessimo rapporto con Android, pur avendo installato Windows Launcher ( che ha aumentato la mia confusione iniziale ) tant'è che venerdì ho continuato ad usare il mio fedele 735. Avevo diversi impegni e non potevo permettermi di restare " a piedi ". Sabato è cambiato tutto: ho ripristinato il telefono alle condizioni di fabbrica, e cominciato daccapo. Ho realizzato il distacco quando ho accoppiato il 7.1 al navigatore, disinstallando il 735. Ora va meglio, molto meglio, il telefono è ottimo e bello esteticamente, ho praticamente le app che avevo prima, con molta velocità in più. Resto dell'idea che il sistema windows fosse migliore, ma anche questo è gestibile con un pò di esperienza: lo trovo più " grezzo ", meno raffinato dell'altro, ma da che mondo è mondo sono i vincitori a dettare le condizioni. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meglio adeguarsi all'esperienza d'uso originale di un sistema operativo, si evitano molti problemi. In più, come hai testimoniato anche tu, non c'è nulla di difficile. È solo questione di abitudine :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
On 17/7/2019 at 22:27, vziccard ha scritto:

Ma un'ultima cosa: Onedrive? Ho il mondo lì dentro.

 

L'app OneDrive per Android, scaricabile dal Play Store, funziona molto bene e ti permette anche di fare la sincronizzazione automatica su cloud delle foto scattate dallo smartphone (opzione da attivare).

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti. @oissela, OneDrive installato e sinc foto attivata, tutto come prima 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...