Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia 7.1 consigli su passaggio Android


vziccard
 Share

Recommended Posts

Bentrovati. Dopo cinque anni di onorato servizio, benchè perfettamente funzionante, bello come il primo giorno, dotato di ricarica wireless ( cosa che oggi hanno pochi telefoni e peraltro molto costosi ), sono costretto a mettere in disarmo il mio 735 per colpa della politica sciagurata della Microsoft che tutti conosciamo. Ho appena ordinato un Nokia 7.1, e mi sento spaesato. Cosa dovrò fare per cercare di ricostruire il mio mondo che avevo sul Lumia? Prima domanda: i vari programmi che utilizzavo come word, excel, onenote, e  onedrive, sono utilizzabili su questa piattaforma os? Seconda domanda: avrò la stessa interattività computer - telefono, con notifiche a monitor e quant'altro, o posso mettermi l'anima in pace? Ultima cosa: chi, e credo siano tanti oramai, ha dovuto cedere e passare ad android, può darmi i primi basilari consigli su cosa fare in prima battuta senza creare casini, o almeno limitarli? Grazie a chi vorrà darmi pareri, anche sul modello che ho scelto.

Buona giornata.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Admin

Anzitutto, per esperienza personale, ti consiglio di mettere da parte e accantonare il "mondo Lumia" non appena accenderai il tuo nuovo Nokia Android. So che non sarà facile e immediato staccarsi da quel mondo ma ritengo sia inutile e controproducente voler replicare su un dispositivo Android l'esperienza d'uso e le abitudini acquisite sulla piattaforma Windows Phone. Pertanto, mettiti nell'ordine di idee che utilizzerai un sistema operativo nuovo e diverso (per certi versi), più efficiente (di WIndows Phone per molti versi) e con una interfaccia decisamente diversa (a mio parere obsoleta rispetto a Windows Phone, tant'è che ora Google sta virando sul "tema nero" ovunque che era una delle caratteristiche principali dell'OS mobile di MS).

 

Tutte le app di Microsoft che avevi sul tuo Lumia le potrai scaricare dal Google Play Store e noterai che molte di esse funzionano meglio, alcune erano meglio su Windows Phone. Ma sappi nel tuo giudizio metti da parte l'abitudine a WP...

 

Per l'interattività con il PC hai 2 opzioni: collegando il telefono via cavo USB (per la carica della batteria o il trasferimento dei file) oppure utilizzando l'app per Windows 10 denominata  Il Tuo Telefono che di recente ha ottenuto anche il supporto per le notifiche dai dispositivi Android, vedi qui: https://www.windowsteca.net/2019/07/lapp-il-tuo-telefono-per-windows-10-ora-permette-di-ricevere-sul-pc-anche-le-notifiche-da-device-android/

 

Quando accenderai per la prima volta il tuo nuovo Nokia 7.1 sarai guidato passo dopo passo nella prima configurazione: è semplicissima e vedrai che non avrai casini...

 

Un ultimo consiglio: per un'esperienza più coerente, efficiente e completa, passa i contatti che hai sul tuo Microsoft Account su un account Google e utilizza quest'ultimo per tutti i servizi e le funzionalità di Android. In questo modo eviterai scocciature e perdite di tempo con sincronizzazioni che non funzionano correttamente (con il Microsoft Account).

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora concludo. Alessio aveva ragione, bisogna distaccarsi dall'esperienza precedente, e farsene una ragione. Ricevuto giovedì, ho avuto subito un pessimo rapporto con Android, pur avendo installato Windows Launcher ( che ha aumentato la mia confusione iniziale ) tant'è che venerdì ho continuato ad usare il mio fedele 735. Avevo diversi impegni e non potevo permettermi di restare " a piedi ". Sabato è cambiato tutto: ho ripristinato il telefono alle condizioni di fabbrica, e cominciato daccapo. Ho realizzato il distacco quando ho accoppiato il 7.1 al navigatore, disinstallando il 735. Ora va meglio, molto meglio, il telefono è ottimo e bello esteticamente, ho praticamente le app che avevo prima, con molta velocità in più. Resto dell'idea che il sistema windows fosse migliore, ma anche questo è gestibile con un pò di esperienza: lo trovo più " grezzo ", meno raffinato dell'altro, ma da che mondo è mondo sono i vincitori a dettare le condizioni. 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Admin
On 17/7/2019 at 22:27, vziccard ha scritto:

Ma un'ultima cosa: Onedrive? Ho il mondo lì dentro.

 

L'app OneDrive per Android, scaricabile dal Play Store, funziona molto bene e ti permette anche di fare la sincronizzazione automatica su cloud delle foto scattate dallo smartphone (opzione da attivare).

  • Grazie 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy