Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia 8110 4G, Doro 7060 e altri dispositivi KaiOS...


Ivan-HC
 Share

Recommended Posts

In questi ultimi tempi non ho più pubblicato discussioni perché ormai su Nokia 8110 4G sappiamo praticamente tutto.

Basta utilizzare la barra di ricerca all'interno del Forum BananaHackers per trovare centinaia di soluzioni diverse.

Abbiamo anche un sito dedicato (gestito dal sottoscritto) e uno store che attualmente conta oltre 260 applicazioni di terze parti grazie anche al sostegno degli utenti che ci hanno contattati sul forum internazionale per farle testare. Basta consultare questo link del B-Hackers Store per essere sempre aggiornati su nuove app caricate.

 

Detto questo, posso finalmente spiegarvi il motivo per cui ho aperto questa discussione:

I dispositivi a marchio Nokia sono al centro di questo blog e di questo forum, per cui ero un pò titubante se voler scrivere qui sul forum italiano qualcosa su altri dispositivi KaiOS, come lo è appunto il nostro beneamato 8110.

La possibilità di attivare il simbolo di debug semplicemente digitando il codice *#*#33284#*#* (che abbiamo scoperto essere comune a tutti gli altri dispositivi KaiOS) sembra essere stata lasciata apposta da HMD per rendere questo dispositivo il LEADER per chi decide di svilupparne le applicazioni. Infatti il "sideload" delle applicazioni non è così semplice per tutti gli altri dispositivi.

 

  • Jio Phone

 

Su Jio Phone siamo riusciti ad effettuarlo grazie agli strumenti che la stessa Jio fornisce agli utenti per ripristinare il proprio telefono. Esistono anche strumenti, come MiracleBox, che hanno proprio questa possibilità: sostituire gli strumenti ufficiali.

Il jailbreak di Jio Phone consiste semplicemente nel copiare la partizione "userdata", montarla con permessi di root e copiare al suo interno "OmniSD" per poi ri-flasharla nel dispositivo. Questo sistema ha portato alla diffusione delle applicazioni del B-Hackers Store in tantissime aree dell'India. Recentemente abbiamo anche ricevuto una e-mail di riconoscimenti per aver diffuso le applicazioni "educative" nelle aree rurali del paese. Se cercate "B-Hackers Store" o "bananahackers store" su YouTube troverete diversi video in lingua Hindi che recensiscono le app e lo Store che abbiamo messo su sui dispositivi Jio. Questo metodo per effettuare il Jailbreak funzionerebbe per tutti i dispositivi KaiOS senza interrompere gli aggiornamenti ufficiali, e questo vale anche per il Nokia 8110 4G.

 

  • DORO 7060 e altri dispositivi

 

Da un mese sono in possesso di un Doro 7060 brandizzato TIM, mentre il mio amico Marcus ha preso un Doro 7070 (variante scandinava) e su entrambi i dispositivi risulta lo stesso modello (DFC-0190). Il suo inoltre ha già ottenuto l'aggiornamento a KaiOS 2.5.1 (con WhatsApp preinstallato), mentre il mio telefono è ancora fermo alla 2.5. Nonostante tutto questo dispositivo risulta più stabile del Nokia 8110 e molto più facile da usare, grazie ai tasti grandi e allo schermo 2.8, è configurabile in maniera da avere 2 modalità per il menu (come nel Nokia oppure puoi visualizzare le azioni "invia, vedi, cerca...ecc") e 5 temi di colori. Praticamente il Doro è la completezza di KaiOS fatta telefono, e inoltre avendo più tasti è possibile cancellare, andare indietro e chidere l'app con 3 tasti diversi (invece Nokia ne ha uno solo per tutto  questo). 

Ma questo è solo un esempio di diversità. Esiste anche un rugged, il CAT B35, di cui non ne ho la disponibilità, ma sia Marcus che Luxferre ne possiedono uno, e sembrerebbe che su entrambi i dispositivi sussista lo stesso problema del Doro:

SONO IMPENETRABILI! 

Sul Doro è possibile accedere alla shell adb riavviando in FFBM (a telefono spento premere il tasto volumedown + power), riavviando in EDL (adb reboot edl) sarebbe possibile visualizzare le partizioni e flashare....ma questa è solo un ipotesi. In realtà oltre a qualche cartella che abbiamo estratto dalla partizione di sistema non siamo riusciti a fare altro!

Qui un video che ho realizzato per mostrarne il funzionamento.

Non abbiamo gli strumenti, o almeno il firehose giusto per accedere al dispositivo.

Il codice di debug esiste anche in questi dispositivi, come anche negli Alcatel americani....ma sia adb che busybox risultano inutilizzabili o inesistenti in questi dispositivi.

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è di quegli strumenti che hanno permesso, per esempio, a TIM di mettere il proprio logo sul mio dispositivo, o di qualcosa di simile.

 

Questa non è una guida, ma una richiesta di collaborazione da parte di utenti italiani interessati alla ricerca su questo nuovo sistema operativo.

 

Qui è possibile consultare un elecono di dispositivi KaiOS fatto da me. In italia sono disponibili solo CAT B35, Doro 7060 e Nokia 8110 4G.

https://sites.google.com/view/bananahackers/devices

 

Detto questo vi saluto, e come direbbe Marcus (speeduploop): HAPPY HACKING! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao,

ho letto recenti articoli oggi che dicono che il doro 7060 abbia ricevuto ufficialmente whatsapp, e di fatto già da qualche giorno anche io l'avevo scaricato dallo store. non ho ancora l'aggiornamento a kaios 2.5.1 perciò whatsapp ovviamente non funziona. è normale che tu sappia, arriverà a giorni o non si sa nulla? grazie Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa , paulbertoli ha scritto:

Ciao,

ho letto recenti articoli oggi che dicono che il doro 7060 abbia ricevuto ufficialmente whatsapp, e di fatto già da qualche giorno anche io l'avevo scaricato dallo store. non ho ancora l'aggiornamento a kaios 2.5.1 perciò whatsapp ovviamente non funziona. è normale che tu sappia, arriverà a giorni o non si sa nulla? grazie Paolo

 

Ciao, ancora non ho ricevuto l'aggiornamento nemmeno io, nonostante WhatsApp sia disponibile nello Store. In verità vorrei saperne molto di più su questo telefono che ho.

Link to comment
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ivan-HC ha scritto:

 

Ciao, ancora non ho ricevuto l'aggiornamento nemmeno io, nonostante WhatsApp sia disponibile nello Store. In verità vorrei saperne molto di più su questo telefono che ho.

Si ti capisco, anche io vorrei provarlo tutti i giorni, ma senza whatsapp è veramente troppo limitato. Ho anche provato a scrivere a Doro italia ma la risposta è stata: "

Gentile Cliente,

Con riferimento alla Sua mail, Le confermiamo che alcune versioni hanno da poco l'applicazione WhatsApp ma nessuna di queste versioni è venduta attualmente in Italia.

Doro lavora per rendere l'applicazione disponibile sulle versioni italiane.

"

Link to comment
Condividi su altri siti

4 ore fa, paulbertoli ha scritto:

Si ti capisco, anche io vorrei provarlo tutti i giorni, ma senza whatsapp è veramente troppo limitato. Ho anche provato a scrivere a Doro italia ma la risposta è stata: "

Gentile Cliente,

Con riferimento alla Sua mail, Le confermiamo che alcune versioni hanno da poco l'applicazione WhatsApp ma nessuna di queste versioni è venduta attualmente in Italia.

Doro lavora per rendere l'applicazione disponibile sulle versioni italiane.

"

 

Infatti, la variante scandinava (Doro 7070) ha ricevuto l'aggiornamento da quasi 2 mesi. Non so come mai non è arrivato l'aggiornamento. Per un pò ho pensato che fosse colpa del branding (il logo TIM nell'applicazione di sistema e in /system/media/bootanimation.zip) che potrebbe aver violato la partizione di sistema, ma quando ho comprato questo telefono (usato) ho visto dallo scontrino che è stato preso a dicembre e l'ultimo aggiornamento risale a marzo....forse è solo questione di dover aspettare....ma certo che i tempi di attesa sono ridicoli come lo sono stati quelli presi per rilasciarlo sull'8110 e sul CAT B35.

Link to comment
Condividi su altri siti

capisco e ti ringrazio per le uteriori info. io avevo provato per un po l'8110, con whatsapp solamente perche ero riuscito a sbloccarlo e installarlo autonomamente, ma è veramente troppo scomodo per la dimensione dei tasti. il cat lo hai provato me lo consigli? oppure sapresti dovre potrei reperire un 7070? ho davvero voglia di staccarmi dallo smartphone e portarmi dietro solamente un telefono con whatsapp, ma sembra che ci remino contro e che non sia possibile. grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Il CAT non l'ho provato. Mi sembra che non sia privo di bug rispetto agli altri 2.

Il Doro 7060 dovrà ricevere questo maledetto aggiornamento prima o poi, il 7070 è lo stesso medesimo modello (DFC-0190), e costa anche di più di un 7060 (non so perché, alla fine è lo stesso medesimo telefono). Sicuramente se cerchi su un internet lo trovi (forse amazon o ebay). Se ti interessa conoscere di più riguardo il tuo Doro ho realizzato una guida, grazie al supporto di Speeduploop, sul mio sito https://sites.google.com/view/bananahackers/devices/doro-706070507070

Sto cercando da un mese e mezzo (cioè da quando ce l'ho) di ottenere un modo per flashare almeno la partizione /data in maniera da eseguire il jailbreak patchandola con OmniSD (o almeno facendo partire script, binari oppure un exploit da /data/local/tmp per ottenere i privilegi di root). Sembra che non ci sia proprio modo per "bucarlo". È un telefono davvero sicuro (gli sviluppatori hanno fatto un gran bel lavoro, odioso per me).

Ma sono convinto che se ADB c'è e funziona in modalità FFBM un motivo ci sarà! Anche se non riesco a ottenere il debugging (comune anche agli smartphone Android).

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy