Jump to content
Nokioteca Forum

We need freedom!


ThNj
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

non sono un programmatore e nemmeno un hacker. Apro questo post semplicemente per parlare con altre persone e condividere pensieri e opinioni.

Ho 2 Nokia 8110 (forse arriva il terzo, magari giallo...) e noto che nella scena attuale (mia personale opinione) in certi campi si è molto avanti mentre in certi altri 

sembrano esserci delle lacune su alcuni punti base.

Dal mio punto di vista, avendo un 8110 originale ed uno con gerda os, mi chiedo se qualche persona di buona volontà posa realizzare un app o uno script per estrarre le applicazioni

in modo, per esempio, da poter estrarre whatsup scaricato dal kaistore e poterlo installare su gerda os, in modo da essere un po indipendenti e non dovere accendere un cero sperando che qualcuno faccia una patch (Siete grandi, grazie per tutto quello che fate). Si sente inoltre la mancanza di un' utility tipo 7zip (beh si può fare online ma.. non è lo stesso). E poi un bel client ftp, oltre all'ottimo ftpd che ahimè funziona solo dal lato server. Queste piccole cose secondo me favorirebbero di molto lo scambio di dati anche con altre piattaforme rendendo ancora più versatile questo bel feature phone.

Non ho pretese in merito ed anzi ringrazio chi ha la capacità e la voglia di applicare soluzione per i nostri device.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, mi fa piacere trovare qualcuno realmente interessato...allora comincio subito.

55 minuti fa, ThNj ha scritto:

Dal mio punto di vista, avendo un 8110 originale ed uno con gerda os, mi chiedo se qualche persona di buona volontà posa realizzare un app o uno script per estrarre le applicazioni

in modo, per esempio, da poter estrarre whatsup scaricato dal kaistore e poterlo installare su gerda os, in modo da essere un po indipendenti e non dovere accendere un cero sperando che qualcuno faccia una patch

GerdaOS attualmente è basato su v13. Il suo sviluppatore, Luxferre, è attualmente in America e dovrebbe tornare tra qualche settimana. Al suo ritorno lavorerà alla realizzazione di un GerdaOS basato su v16 (per questo l'attuale WhatsApp dell'8110 non è compatibile con GerdaOS, la versione del software è vecchia, devi aggiornare a KaiOS 2.5.1).

Per estrarre le app installate dallo store accedi da root:

ls /data/local/webapps
cp /data/local/webapps/NOME-DELLA-CARTELLA-DELL'APP/application.zip /sdcard/

questo scaricherà l'applicazione nella tua scheda SD, dovrai solo adattarla a OmniSD o installarla come app standalone via WebIDE.

 

1 ora fa , ThNj ha scritto:

Si sente inoltre la mancanza di un' utility tipo 7zip (beh si può fare online ma.. non è lo stesso). E poi un bel client ftp, oltre all'ottimo ftpd che ahimè funziona solo dal lato server. Queste piccole cose secondo me favorirebbero di molto lo scambio di dati anche con altre piattaforme rendendo ancora più versatile questo bel feature phone.

Non ho pretese in merito ed anzi ringrazio chi ha la capacità e la voglia di applicare soluzione per i nostri device.

Per quanto riguarda le applicazioni....ci siamo fermati un pò, adesso stiamo operando su un altro fantastico dispositivo KaiOS molto completo a livello di tasti e tutto (ne ho uno anche io) e che non richiede tante migliorie in termini di prestazioni. Siamo vicini ad ottenere un accesso root.

 

1 ora fa , ThNj ha scritto:

Ho 2 Nokia 8110 (forse arriva il terzo, magari giallo...) e noto che nella scena attuale (mia personale opinione) in certi campi si è molto avanti mentre in certi altri 

sembrano esserci delle lacune su alcuni punti base

........

Non ho pretese in merito ed anzi ringrazio chi ha la capacità e la voglia di applicare soluzione per i nostri device.

Il nome del dispositivo succitato è Doro 7060, telefono per anziani...ma non solo.

Fotocamera da 3mpx, display interno 2.8 (e i video su youtube si vedono meglio, anche sul browser i risultati sono più nitidi), più tasti separati e con determinate funzioni (se sul Nokia il tasto "indietro" cancella il testo e chiude le applicazioni oltre a navigare nelle app....il Doro ne ha 3, uno per ogni funzione), ci sono anche il tasto del volume (di cui neanche gli smartphone touch sono sprovvisti), per la fotocamera e per l'assistente vocale.

Temi personalizzabili e anche l'interfaccia. E tutte le funzioni che ha Nokia 8110 4G con in più un file manager integrato e le app raggruppate in sottomenu. Si può configurare anche la visuale del menu delle app indicando solo le azioni (per esempio "invia" ti elenca foto, sms, email, posizione...)...ma non puoi spostare le icone dove vuoi (per adesso).

È studiato per l'utenza senior, anche i caratteri sono più grandi. Sui siti pesanti il browser non va in crash. Ci sono davvero tutte le potenzialità di KaiOS in quel dispositivo.

Credo che lo userò come primo telefono quando riuscirò a essere root, per adesso li uso entrambi (8110 per uso comune e Doro per le ricerche).

 

Come avremo finito con il Doro sarà la volta del CAT B35. Il problema è che siamo pochi a fare ricerche (io e speeduploop dalla Germania), Luxferre si occupa di Alcatel Go Flip, CAT B-35 e xiami Q1 (non KaiOS ma sempre basato su b2g come Firefox OS).

 

Anche io volevo prendere un secondo 8110....ma come vedi la scelta è vasta! ;) 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta.

Ovviamente è un feature phone e non mi aspetto miracoli, quanto ho scritto semplicemente perchè se arriva una mail con allegato un file zip da aprire e trasferire... eh eh... diventa un problemino. Poi volendo basta attivare l'hotspot e si fa quello che si vuole con un'altro terminale. Quindi se voglio installare le app scaricate dal cell , tramite webide posso farlo senza alcuna modifica? (diciamo, come installare omnisd standalone?). Lo so che escono altri terminali più performanti, e altri ancora ne usciranno. Ma Vuoi mettere lo stile dell' 8110?  ;)

Grazie per la risposta.  

Link to comment
Condividi su altri siti

Poi per come lo utilizzo... secondo me è un telefono che punta molto sull'utilizzo vocale .Se si tiene premuto il tasto centrale parte sempre google assistant con il quale puoi inserire anche li testo nei vari campi di tutte le applicazioni, o puoi dirgli semplicemente di abbassare il volume( anche con percentuali, metterlo al massimo muto ecc...). L'unica cosa è che è un po permaloso se gli dici di muoversi a farlo :):):) 

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa , ThNj ha scritto:

Quindi se voglio installare le app scaricate dal cell , tramite webide posso farlo senza alcuna modifica? (diciamo, come installare omnisd standalone?)

 

Si, ho dimenticato di menzionare questo su Nokioteca...ho dedicato una pagina sul sito BananaHackers con tanto di video su YouTube che mostra come fare.

https://sites.google.com/view/bananahackers/install-omnisd/privileged-apps

Come browser sto usando Palemoon a fianco a Firefox, quindi non ottengo contrasti tra i due processi.

https://www.palemoon.org/

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy