Jump to content
Nokioteca Forum
Sign in to follow this  
[ALE]

Whatsapp WEB e Nokia 8110 - piccolo workaround !

Recommended Posts

Dunque, faccio questa piccola guida nella speranza che continui a funzionare come sta facendo da quando stamattina mi è venuto in mente questo workaround per ovviare alla mancanza di whatsapp web nel tanto agognato client, ormai ufficiale, disponibile più o meno su tutti Nokia 8110 4G (o non ufficialmente grazie ai porting del mitico Ivan)

 

In fin dei conti whatsapp sull'8110 è abbastanza ostico e limitato da usare per via del metodo di scrittura, dei tasti piccoli, del whatsapp web, della mancanza di compatibilità con alcuni allegati, alcune emoticon non si vedono (e magari non capisci la risposta di chi risponde solo con un'emoticon), però serve e soprattutto serve sul vostro numero storico.

 

Inoltre l'8110, soprattutto per chi lavora ed ha bisogno di velocità e servizi (maps, youtube, whatsapp, skype ed altro) è chiaramente un pò ostico, mentre è ottimo per chiamare, la batteria dura, gli mp3 si sentono bene, è piccolo e se lo perdi, lo rompi o se lo fregano te ne sbatti.

 

Quindi questa guida è rivolta a chi come me gli affianca a prescindere lo smartphone per il cazzeggio o per le cose di quotidiana utilità che sul nokia sono più ostiche/limitate/non possibili. Inoltre da non sottovalutare è che spesso quando si usa qualche app sullo smartphone (magari video streaming o audio) e ti arriva una telefonata ti girano le balle, così sta tutto separato su due terminali diversi.

 

In pratica non ho fatto altro che

 

- prendere la mia SIM "storica" sulla quale ho whatsapp ed i tanti contatti e l'ho messa nello smartphone

- ho installato whatsapp ed attivato il tutto, ho aperto whatsapp web dove mi serve

- ho spento lo smartphone, rimossa la sim ed installata una sim solo dati che avevo (e che comunque costano pochissimo con tanti giga ogni mese)

- la sim "storica" l'ho messa nel nokia dove ho il client whatsapp ufficiale MA NON VA ATTIVATO (serve solo per emergenza, se lo attivate vi scollega quello dello smartphone e perdete il whatsapp web)

- acceso lo smartphone con la sim dati inserita (o il wifi attivo se siete sotto copertura wifi)

 

bene a questo punto al client whatsapp installato sullo smartphone sembra che non interessi che non ci sia dentro la sim dal quale è stato attivato, gli basta avere internet ed infatti sta funzionando. Il client whatsapp web che si era disconnesso quando avevo spento lo smartphone (telefono non rilevato), una volta riacceso tutto è tornato operativo.

 

Adesso posso finalmente usare il nokia per telefonare, per portarmelo in giro senza problemi di perderlo, romperlo, senza distrazioni e con un'autonomia maggiore. Lo smartphone se voglio portarmelo potrà stare comodamente nello zainetto (e non il mattone in tasca) e prenderlo solo al momento del cazzeggio, preservandone per altro la batteria (visto che a lavoro uso whatsapp web appunto nel pc).

 

Spero di aver dato un'idea utile a qualcuno :)

 

 

Edited by [ALE]
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi piacerebbe se riproponessi questa guida sul forum bananahackers, è un bel trucco...che risolve un bel problema ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno,

 

Interessante.

Sto cercando di scoprire se l'8110 potrebbe essere adatto per il seguente utilizzo: usare whatsapp web sul tablet o sul PC pur mantenendo i contatti sul telefono (adesso che ci penso, bisognerebbe verificare se l'8110 puo' importare file .vcf ...). Dunque, se capisco bene, il metodo esposto non funzionerebbe dopo la prima volta che si chiude la pagina web di whatsapp (dal momento che quando whatsapp richiederebbe la ri-autentificazione, non esisterebbe questa funzione nel client whatsapp dell'8110)... e dunque dovrei sperare che in un prossimo aggiornamento dell'app la funzione whatsapp web sia inclusa ... O esisterebbe un altro metodo?

Comme soluzione temporanea, sarebbe possibile collegarsi all'8110 da tablet solo per avere una tastiera più con confortevole? Soluzioni tipo TeamViewer / VNC?

 

Grazie in anticipo per il vostro aiuto / risposte.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...