Jump to content
Nokioteca Forum

Aggiornamento Firmware v16 per Nokia 8110 4G


Marcos4248
 Share

Recommended Posts

e pensare che questi telefoni servivano apposta per disintossicare la gente dall'uso ossessivo/compulsivo degli smartphone.

OK, se la reazione e le considerazioni sul dispositivo sono queste allora stiamo proprio apposto. vuol dire che è inutile il  lavoro che stiamo facendo con i bananahackers (incluso il patchare una app di m***a arrivata un attimo quasi "illegalmente" dall'India per i tuoi comodi, finché ti è stata utile).

 

[ALE] usa comodamente il tuo smartphone, ma non dire che è roba da bidone dell'immondizia. in questo modo offendi anche quelli che, oltre a me, su questa sezione del forum, hanno deciso di affidarsi a questo telefono per vari motivi, che sicuramente vanno al di là del misero uso di whatsapp su un dispositivo del genere!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ivan non ce l'ho mica con te o con chi lavora su questo telefono, la mia era una battuta un po rabbiosa del fatto che questo telefono stenta a decollare, anzi senza il vostro lavoro fino ad oggi sarebbe stato un inutile soprammobile. 

 

Del resto mi pare che pure voi avete mandato una lettere ad hmd piuttosto delusi. A me serviva solo whatsapp, promesso quanto 1 anno fa? Arrivato ora e non per tutti.

 

Tutto qua, quando anche il mio dispositivo sarà aggiornato, forse, lo riprendere in considerazione anche se oggi è dura, soprattutto per chi lavora, girare senza uno smartphone con e-mail (quelle del nokia sono di fatto inutilizzabili), maps (idem), una rubrica veloce e sincronizzata sul web, compatibile con formati noti (PDF o altro).

 

Rispetto per voi che ci avete aiutato e continuate a farlo, è hmd che non se lo merita, io avevo scelto di prendere l'8110 quando sarebbe stato disponibile wa ufficialmente, poi ho detto "se lo posso mettere per vie traverse, va beh pazienza...".

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

comunque non ti preoccupare. avevo intenzione di rimuovere wa dal b-hackers store nonappena fosse stato ufficializzato...ma a quanto pare devo continuare il supporto, per quelli come te e per gli utenti GerdaOS.

 

alla fine il linguaggio di programmazione delle app e la struttura di kaios sono semplici e chiunque può realizzare un app, con un minimo di impegno e passione.

 

vi terrò aggiornati. vi consiglio di seguire gli aggiornamenti dal forum ufficiale.

 

io quando posso risponderò anche dal mio 8110 in caso di necessità (come in questo momento).

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao ivan sto seguendo la guida per pulire tutto e aggiornare su v16, sto sostituendo la recovery con i test Keys come da guida inserendo il file scaricato (v13recovery_testkeys.img poi rinominato recovery.img) nella memoria sd del mio 8110.

Quando do questo comando busybox dd if=/sdcard/recovery.img of=/dev/block/bootdevice/by-name/recovery mi dice:

dd: can't open '/sdcard/recovery.img': No such file or directory

pur avendo il file all'interno della memoria. Che ne pensi?

Sto su v13 con omni sd e WhatsApp non funzionante. 

Grazie mille

(nella mia situazione è necessario fare questo procedimento o posso inserire direttamente i file presenti su "new dumps"? lo chiedo perché dalla guida non sono riuscito a capirlo)

Link to comment
Condividi su altri siti

@Marcos4248 cosa stai usando per ottenere i privilegi di root?

 

Ps: mi hai ricordato di aggiungere l'app TELNETD come opzione, da installare con OmniSD.

 

in tal caso ti basterà eseguire:

adb shell
busybox telnet localhost
busybox dd if=/dev/block/bootdevice/by-name/recovery of=/sdcard/recovery-backup.img bs=2048
busybox dd if=/sdcard/recovery.img of=/dev/block/bootdevice/by-name/recovery
exit
exit
adb reboot

E avviare 4bash da recovery.

 

Pps: questo procedimento ti permetterà di installare la nuova recovery.img temporaneamente (non definitivamente come nella guida che ho scritto). Al primo avvio in modalità normale il sistema ripristinerà quella di default.

Link to comment
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Marcos4248 ha scritto:

sto usando tnroot!

ma tu hai detto che hai eseguito:

busybox dd if=/sdcard/recovery.img of=/dev/block/bootdevice/by-name/recovery

devi eseguire:

adb shell
busybox telnet localhost
busybox dd if=/dev/block/bootdevice/by-name/recovery of=/sdcard/recovery-backup.img bs=2048
busybox dd if=/sdcard/recovery.img of=/dev/block/bootdevice/by-name/recovery
exit
exit
adb reboot recovery

ovviamente assicurati di aver preparatotto tutto sulla scheda sd (inclusi i dump puliti di speeduploop per la tua versione, v13, nella cartella new-dumps)

Link to comment
Condividi su altri siti

mhh si ho eseguito come dici tu mi ero solo soffermato sulla stringa che mi da che non è presente il file.

ho preparato tutto sulla SD con i due file e la cartella new dumps con tutti i file all'interno (meno i due recovery e recovery test Keys) più il file recovery rinominato in recovery.img della versione v13 (cioè la mia)

Link to comment
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Marcos4248 ha scritto:

Screenshot (9).png

 

ecco cosa è successo:

il tuo file manager su Windows non è impostato per leggere le estensioni dei file (lo vedo da bash4zip, che dovrebbe apparire bash4zip.sh).

rinominando il file in recoveri.img evidentemente windows ha nascosto l'estensione ".img" e adesso il file si chiama in realtà recovery.img.img!

 

quindi 2 sono le cose:

  1. cambi le impostazioni nel tuo file manager e rinomini perbene il file;
  2. scarichi di nuovo il file e cambi i comandi senza rinominarlo, in questo modo:
busybox dd if=/sdcard/v13recovery_testkeys.img of=/dev/block/bootdevice/by-name/recovery

o semplicemente rinomina il file in "recovery" EBBASTA! XD

Modificato da Ivan-HC
Link to comment
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Marcos4248 ha scritto:

urrà! era precisamente come dicevi tu, sono riuscito ad aggiornare a v16!

Una domanda, ho ancora tutte le app scaricate tramite omni sd...è normale? Posso continuare a scaricare dallo store banana hackers?

grazie mille ivan 

 

È ovvio che c'è ciò che hai installato: È IL TUO TELEFONO! :D 

Link to comment
Condividi su altri siti

On 15/5/2019 at 10:16, [ALE] ha scritto:

Fermi tutti, ho risolto!!!

 

ecco una mini guida per chi come me ha problemi con whatsapp (scaduto) sul nokia

 

- spegnete l'8110 e rimuovete la sim

- mettete la sim nello smartphone che avete messo di lato quando prendeste il nokia pensando di poterlo usare al suo posto

- accendete lo smarpthone

- installate whatsapp sullo smartphone

- mettete l'8110 in un cassetto, immondizia o regalatelo a qualcuno a cui volete male

 

adesso funziona tutto!

 

:lol:

 

Seriamente... il massimo del rispetto per Ivan e tutti gli altri hacker (nel senso buono!) che dedicano il loro tempo libero, le loro competenze ed il loro cuore in un progetto in cui credono.

 

La veritá é che sono tutto sommato d'accordo con ALE: non come mancanza di rispetto nei confronti dei ragazzi del forum e di bananahacker, come forma di protesta nei confronti di Nokia.

 

L'8110 é un progetto palesemente lasciato a metá dalla stessa azienda che lo ha creato.

 

Io che sono costretto alla v.13 per gli stessi motivi di ALE ci vedo un sacco di problemi: tasti senza logica antirimbalzi che vengono rilevati come premuti enne volte quando in realtá lo premi solo una, sincronizzazione che scarica i contatti da gmail ma non li risincronizza, whatsapp che anche messo tramite l'ottimo omnisd manca della funzione web (per me indispensabile). Insomma, un telefono che ho ancora da decidermi se fa troppo (e male) o troppo poco (e comunque male).

 

Visti i limiti (quasi tutti legati al software o correggibili via software), direi che é un telefono sicuramente peggiore di un qualunque avanzo di magazzino di 10 anni fa. Se ci fosse volonta di sistemare per bene il software, sarebbe il telefono perfetto per chi cerca qualcosa di meno impegnativo di un qualunque android / ios.

Voglio previsare che personalmente ho svariati telefoni nel cassetto, ma stavo cercando qualcosa che fosse cosi elementare da funzionare per le 2 cose che a me servono veramente: telefono e whatsapp (web). Il resto, durante le ore di lavoro, per me sono solo inutili distrazioni fastidiose.

 

Purtroppo questo telefono mi ha fortemente deluso, e mi vedo costretto a ritirar fuori il mio fido motorola con Android, disabilitando tutte le notifiche... esattamente come suggerito da ALE.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

ho letto gli ultimi post, in effetti non si può dar torto a chi è rimasto deluso (poco ergonomico, funzioni gestite male, pad poco funzionale ecc). I fan di Nokia sono abituati bene almeno fino ai modelli pre microsoft. Però chi vuole wa su un telefono che non sia touch e che sia almeno simile ai vecchi modelli non ha molte alternative. Invece chi usa il telefono per lavoro così massicciamente come fosse un pc, o si adatta ad essere schiavo degli smartphone formato tavola oppure usa un pc/tablet (che fa tutte le cose molto meglio di un telefono) e si munisce ti un telefono che fa solo quello (il nokia 8110 è un egregio telefono da questo punto di vista).

 

Per dire sul mio, preso nuovo in negozio e mai crackato, non  uso nessuna diavoleria web e nemmeno wa, nè spygoogle ecc, l'ho preso solo per la connessione non si sa mai che tolgano il 2/3g in Italia, 2g che uso sul mio fedelissimo Nokia c5-00 che ha una batteria dopo quasi 10 anni che dura 15 gg ed ha il gps gratuito attivo senza rete dati!!

 

Nokia merita rispetto solo per la sua storia ed i gioelli che ha saputo sfornare, certo non tutte le ciambelle vengono con il buco tuttavia bisogna aver chiaro di cosa si ha bisogno e cosa si vuole e se ha senso volerlo (cioè se l'8110 lo prendo come antismartphone ha senso volerlo trasformare in un fac-simile di android a tutti i costi?). Invece secondo me ha senso pretendere come minimo tutte le funzioni utilissime che hanno fatto la storia di Nokia a cominciare dal pad impostabile...

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, io dopo l'ultimo aggiornamento trovo un feature phone completo e, rispetto alla v13, rapidissimo. Sono d'accordo sul fatto che è migliorabile, ma bisogna essere oggettivi, questo è appunto un feature phone dedicato a chi vuole un telefono basico con qualche skill in più e il Nokia 8110 fa egregiamente il suo lavoro. Io personalmente necessito di WA e delle chiamate e con questo aggiornamento faccio entrambe le cose con semplicità, se cercavo altro rimanevo sul mio padellone xiaomi a rincoglionirmi con 8 miliardi di notifiche.

Link to comment
Condividi su altri siti

Voglio premettere una cosa: KaiOS è un sistema operativo appena nato, con un cuore open source (Firefox OS) e necessita quindi di tempo e migliorie varie per essere "competitivo", se proprio di competitività vogliamo parlare. Infatti KaiOS non è nato per competere con Android e iOS. Come BananaHackers abbiamo anticipato qualcosa che si sta muovendo solo adesso in maniera ufficiale (infatti v16 è un aggiornamento davvero importante in tutto e per tutto).

 

E poi vi confesso una cosa: non ho mai desiderato uno smartphone, non mi piacciono, ma non posso negare l'evidente importanza di certe determinate feature. Lo smartphone è un gioiello dell'innovazione, forse l'apice dell'ingegno umano adesso! Ma mi guardo intorno, viaggiando, lavorando, percorrendo chilometri ogni giorno, da più di 5 anni...vedo e incontro persone senza riuscire a trovare un contatto! Eppure svolgo un mestiere per cui sono costantemente a contatto con le persone (salumiere).

 

Credetemi, da piccolo, fino al diploma...tornavo da scuola con la voglia di vedere la TV. Era un obiettivo. Un "premio". Ma poi veniva lo studio, e la sera era meglio uscire con gli amici invece di incollarmi a uno schermo, o sarei stato considerato un asociale. Se avete oltre trent'anni come me sicuramente vi ritornerà in mente questa cosa.

 

I miei genitori, fin da piccolo, mi ripetevano che non dovevo stare avanti a una TV tutto il tempo, o sarei diventato scemo!

Non è il caso vostro. Ma guardatevi un pò intorno. Io ne vedo per 60 km tra andata e ritorno, ogni giorno....da 5 anni. Senza Facebook. Senza WhatsApp. Solo con un feature phone.

Per questo mi sbatto tanto a farvi conoscere questo dispositivo un pò meglio, perché è un telefono STUPIDO, ma con l'essenziale (se possibile), perché gli smartphone ormai cominciano a pensare per noi, ma io ci tengo alla materia grigia.

 

E con questo non voglio generalizzare, ripeto: dipende sempre da come lo usi un dispositivo. Io se non fosse per questi due forum lo dimenticherei in tasca...o da qualche parte. È tutto.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

ok non fraintendiamo però quanto avevo detto prima ironicamente e poi spiegato. Io dal nokia 8110 non mi aspettavo certo uno smartphone replacement. Mi aspettavo in primis il mantenimento delle promesse e ci è voluto 1 anno (e non per tutti) per tirare fuori whatsapp che è assolutamente ormai necessario a tutti.

Il discorso è che il nokia 8110 almeno fino alla v13, ora non so, è afflitto da una miriade di bug che rendono l'uso di questo telefono una condanna anche solo per fare una telefonata.

 

- perde spesso l'associazione delle reti wifi

- la funzione wps sembra non funzionare (non si collega), poi riavvii il telefono e te lo trovi collegato

- impiega tanto tempo (o perde la memorizzazione) ad attivare il tipo di scrittura, perciò cominci a scrivere pensando che stai andando con il t9 e spunta un numero o una serie di parole inesistenti

- la rubrica non sincronizza in uscita rendendo ostico il mantenimento dei numeri in caso di cambio sim (se salvi sulla sim) o di reset del telefono

- mancanza di scorciatoie banali (per es. associazione di numeri della rubrica a tasti, cose che c'erano 20 anni fa eh, non robba da smartphone)

- lentezza estenuante nel caricamento o nello sfogliare la rubrica (per esempio se creo i preferiti nella rubrica e ci entro subito non trovo nulla, devo aprire la rubrica aspettare 3/4 secondi e una volta entrato nei preferiti mi trovo la lista popolata), mi passa la voglia di chiamare, ok dallo smartphone con il touch ci impiego 2 secondi a trovare il contatto e chiamare ma qui tra tasti premuti per errore, metodo scrittura che non va, caricamento dei contatti... a volte passano anche 30/40 secondi caspita, per una telefonata! con un telefono a ghiera facevo prima.

- compatibilità con file noti

- in modalità thetering 4g diventa criptonite rossa incandescente e la batteria dura il tempo di pensarci

 

La batteria, non so se la mia è difettosa, ma sto di fatto tutto il giorno sotto rete wifi a parte piccoli tratti casa lavoro dove sono in 4g e nonostante l'uso di whatsapp (fino a quando mi ha funzionato) molto morigerato, diciamo che a 2 giorni non ci arrivavo, quindi ben lontani dai vecchi telefonini di una volta che di fatto non facevano molto di meno di quanto permette questo nokia. Il problema è che NON ESISTE una batteria di ricambio.

 

Indubbiamente ha anche i suoi lati positivi, è piccolino, ha lo slider (vezzo estetico), non ti annoia di notifiche (che cmq sullo smartphone sono configurabili, ma poi voglio dire non ve lo dice il dottore di installare telegram, facebook, instagram e tanto altro, basta anche solo whatsapp e disabilitare tutto il resto), un ottimo comparto audio (cuffie, vivavoce, mp3), una buona ricezione, non costa un caxxo.

 

La rabbia sale perchè qui senza l'ottimo lavoro bananahacker sto telefono per quasi 1 anno è come se fosse rimasto abbandonato e per buoni aspetti lo è (e lo sarà) ancora. Io spero che la passione dei ragazzi che ci "lavorano" non retribuiti porti a sviluppare delle rom custom (tipo gerda) aggiornate e funzionali con quanto serve su un dispositivo del genere ma soprattutto SNELLE e reattive, ma forse l'hw e l'ecosistema firefox os non lo permetteranno mai.

Link to comment
Condividi su altri siti

stasera voglio cercare di creare un pacchetto di aggiornamento manuale.

la struttura sarà identica a quella del REPAIR ALL, quindi 4bash.zip+bash4zip.sh+una cartella vuota.

 

inserirò io stesso dei dump nella cartella, tra cui il mio system.img già root (bootstrapon.zip, cerca nelle guide) e con il Recovery's check disabilitato, in modo da non sostituire recovery al primo avvio.

 

però mi serve un volontario che mi contatti in privato stasera, per le 22-22:30 (che ho sveglia alle 6 anche domani).

 

requisiti:

1-un recovery permanente che può installare gli zip (vedi la guida o il video per farlo);

2-eseguire dumpall.zip, per avere un backup completo delle partizioni (in caso di inconvenienti, ma avrete recovery per ripristinare tutto).

 

sarà come installare GerdaOS v16 (che non esiste ancora), ma sarà semplicemente un aggiornamento manuale a v16.

 

chi se la sente?

io l'ho fatto diverse volte quando ero in v12, però preservando il system di quella versione. sarebbe la prima volta con un firmware Superiore (anche se ho provato il system di Gerda che è un v13 senza problemi).

 

attendo risposte. appuntamento alle 22:00 e tramite messaggio privato.

Link to comment
Condividi su altri siti

42 minuti fa, [ALE] ha scritto:

Ivan grazie per la disponibilità, se avessi tempo mi ci metterei io ma non posso perchè la famiglia assorbe giustamente il poco tempo restante dal lavoro!

hai ragione :)

non ti preoccupare che intanto sto coinvolgendo anche il forum bananahackers per questo esperimento...e ho contattato anche il diretto interessato della patch per whatsapp, luxferre, che ora è in Texas.

stay tuned!

Link to comment
Condividi su altri siti

WHATSAPP AGGIORNATO PER GLI UTENTI V13/GERDAOS ;)

 

https://sites.google.com/view/b-hackers-store/home/social

 

 

 

PS: nel frattempo ho caricato sul forum un archivio .7z (250MB)  per l'aggiornamento manuale, per chi ha il coraggio di provarlo (ecco la discussione).

Modificato da Ivan-HC
  • Grazie 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy