Jump to content
Nokioteca Forum

Acquisto il Nokia 8.1 o no?


Recommended Posts

vi espongo il mio quesito ragazzi:

 

sta settimana una collega mi ha detto che doveva cambiare cell con budget sui 200/250€ allora -dato che sui top di gamma sono informatissimo per il cambio del mio 950xl- parto con un confronto e ricerca sulla fascia bassa e....spulciando ed escludendo qua e la redmi 7 pro, A50, g7 thinq, etc.. arrivo a selezionarle il Nokia 7 plus!

 

questa selezione mi ha permesso di guardare attentamente recensioni e confronti vari dei Nokia di fascia medio/bassa, e mi è partita una scimmia notevole!

 

dato che volevo anche regalare un cell alla fidanzata per il suo compleanno, ho pensato a fare la doppietta Nokia 7.1 + 8.1 perché davvero il 950xl con la batteria cambiata da 6 mesi è instabile e si impianta o si riavvia, e non so reggo fino al black friday per vedere come saranno i top di gamma di Sony, lg, lenovo (in rapporto al pure view ovvio) e che prezzo avranno dopo qualche mese dal lancio

 

ma ho qualche dubbio che non è di natura tecnica:

l' X71 (al posto dell' 8.1) allora non verrà mai commercializzato in Europa?....e la versione cinese (che presumo sia quella che si trova su ebay spedita dall' Irlanda) avrebbe il problema della banda 20, giusto?

 

come la vedete se prendo questi due, e poi al massimo se Nokia sistema l' algoritmo della fotocamera del pure view, magari ci faccio un pensierino?

(calcolando che -correggetemi se abaglio- il Nokia 8.1 ha autonomia maggiore, ed ha la stabilizzazione ottica per i video e quindi fa video migliori del pure view)

 

 

se il 7.1 e l' 8.1 li prendo da ebay germania, uk o Irlanda, potrei rischiare che mi arrivi con un codice TA non compatibile con la banda 20?

 

e infine, Nokia non uscirà con altri medio/top di gamma fino a fine anno e quindi procedo all' acquisto,

o tengo a bada la scimmia (imprecando per i problemi del mio 950xl ancora per un po') e aspetto notizie fino a giugno?

 

 

forza con i consigli!

grazie

 

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Se non ho capito male la Banda 20 è necessaria solo se hai Wind/Tre o Iliad. Se hai Tim o Vodafone non dovresti avere problemi. Ma è meglio informarsi bene prima.

Detto questo, secondo me valuta il rischio sulla base dei soldi risparmiati. Se risparmi 20€ a dispositivo, vale davvero la pena rischiare di prenderlo altrove e non in Italia? A me queste cose delle versioni cinesi o non, con o senza banda 20, mi ha sempre dato un po' fastidio. Preferisco spendere un attimo di più ma essere sicuro.

Poi fai un discorso sul black friday che non ho ben capito. Le offerte durante l'anno ormai le trovo quasi paragonabili, contando che il BF ha una scelta limitata di dispositivi. Se prendi un S9 alla prossima offerta di Unieuro in cui toglie l'IVA potresti portarlo a casa ad un buon prezzo senza aspettare il BF.
Parlo di Samsung ma vale per tutti. Ora sono usciti i nuovi Samsung, Huawei e Sony (probabilmente anche altri) quindi se vuoi un top di gamma puoi pensare alla scorsa generazione: S9, P20, XZ3.

Non sto escludendo i Nokia che hai citato, Nokia mi piace molto, mi chiedo solo se abbia senso fare tutti questi conti tra acquisti extra-Italia, banda 20, differenze di prezzo, positicipo dell'acquisto etc :-)

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie per la risposta!

volevo proprio passare ad iliad..

 

chiedevo della banda 20 perché -più che altro per l' 8.1- comprarlo su ebay dalla germania o olanda o Irlanda si abbatte il prezzo di parecchio.

ma non è che arriva la versione india/cina che non supporta la banda 20?

poi ci sono anche un paio di shop online italiani che hanno il prezzo tagliato di oltre 50/70€ rispetto ad amazon, ma appunto non saprei se questi venditori hanno la versione per l' italia, o quella global, o magari quella orientale (che magari non fanno altro che comprare dalla Cina e rivendere col ricarico.)

 

il discorso del black friday era generico....anche per dire che da qui a fine anno i prezzi saranno calati ancora dei telefoni attualmente in commercio (e anche di quelli Top o non top che usciranno in estate).

i Top di gamma dell' anno scorso non li acquisterei mai pensando alle prestazioni di quelli 2019/2020.

se devo prendere un Top lo prendo recente, ovviamente non al day one...

o piuttosto mi prendo une medio gamma completo, spendendo molto meno,

e peccato che l' x71 non verrà commercializzato in europa,

e quindi ho puntato l' 8.1 che è uno smartphone bello, con il notch nascosto, e completo di tutto lato hardware.

peccato che costa ancora quei 50€ in più per poter essere davvero un best buy.

 

sempre che Nokia non se ne esca con un nuovo medio gamma europeo.....ma se non uscirà -come hanno detto alla presentazione del pure view a milano ai ragazzi di nokioteca-    l' 8.1 difficilmente scenderà di prezzo in modo rilevante, no?

Modificato da fla76
Link to comment
Condividi su altri siti

grazie per la risposta!
volevo proprio passare ad iliad..
 
chiedevo della banda 20 perché -più che altro per l' 8.1- comprarlo su ebay dalla germania o olanda o Irlanda si abbatte il prezzo di parecchio.
ma non è che arriva la versione india/cina che non supporta la banda 20?
poi ci sono anche un paio di shop online italiani che hanno il prezzo tagliato di oltre 50/70€ rispetto ad amazon, ma appunto non saprei se questi venditori hanno la versione per l' italia, o quella global, o magari quella orientale (che magari non fanno altro che comprare dalla Cina e rivendere col ricarico.)
 
il discorso del black friday era generico....anche per dire che da qui a fine anno i prezzi saranno calati ancora dei telefoni attualmente in commercio (e anche di quelli Top o non top che usciranno in estate).
i Top di gamma dell' anno scorso non li acquisterei mai pensando alle prestazioni di quelli 2019/2020.
se devo prendere un Top lo prendo recente, ovviamente non al day one...
o piuttosto mi prendo une medio gamma completo, spendendo molto meno,
e peccato che l' x71 non verrà commercializzato in europa,
e quindi ho puntato l' 8.1 che è uno smartphone bello, con il notch nascosto, e completo di tutto lato hardware.
peccato che costa ancora quei 50€ in più per poter essere davvero un best buy.
 
sempre che Nokia non se ne esca con un nuovo medio gamma europeo.....ma se non uscirà -come hanno detto alla presentazione del pure view a milano ai ragazzi di nokioteca-    l' 8.1 difficilmente scenderà di prezzo in modo rilevante, no?

Penso che l'unico modo che hai per sapere se quelli online hanno la banda 20 sia chiederlo al venditore.
Link to comment
Condividi su altri siti

sempre che sappiano di cosa sto parlando :)

 

il pure view mi piace, ma non mi convince al 100% (e non certo per i tempi di attesa della fotocamera), ma avesse avuto espandibilità e batteria più capiente probabilmente al prezzo attuale già calato, lo avrei preso.

 

in proporzione è calato più dell' 8.1!

 

 magari vedo di tenere a freno la scimmia e aspetto che cali ancora un po' il prezzo dell' 8.1 e magari che Nokia ci ripensi, e annunci il 7.1 plus anche per l' Europa oppure qualche altro medio/Top da affiancare al pure view.

e intanto prenderò il 7.1 per la fidanzata.

 

può adare?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • oissela ha cambiato il titolo della discussione in Acquisto il Nokia 8.1 o no?
  • Admin
On 20/4/2019 at 10:42, fla76 ha scritto:

' X71 (al posto dell' 8.1) allora non verrà mai commercializzato in Europa?....e la versione cinese (che presumo sia quella che si trova su ebay spedita dall' Irlanda) avrebbe il problema della banda 20, giusto?

 

Nokia X71 è un'esclusiva del mercato cinese e al momento la commercializzazione in altri Paesi/mercati non è prevista.

 

On 20/4/2019 at 10:42, fla76 ha scritto:

(calcolando che -correggetemi se abaglio- il Nokia 8.1 ha autonomia maggiore, ed ha la stabilizzazione ottica per i video e quindi fa video migliori del pure view)

 

Non sbagli, il Nokia 8.1 ha un'autonomia maggiore rispetto a Nokia 9 e dispone anche dell'OIS (ma l'EIS del Nokia 9 non è da sottovalutare affatto).

 

On 20/4/2019 at 10:42, fla76 ha scritto:

se il 7.1 e l' 8.1 li prendo da ebay germania, uk o Irlanda, potrei rischiare che mi arrivi con un codice TA non compatibile con la banda 20?

 

Solitamente i dispositivi destinati ai Paesi d'Europa hanno tutti la banda 20. Eventualmente chiedi al venditore, prima dell'acquisto, se il dispositivo che vende ha la banda 20.

 

On 20/4/2019 at 10:42, fla76 ha scritto:

e infine, Nokia non uscirà con altri medio/top di gamma fino a fine anno e quindi procedo all' acquisto,

o tengo a bada la scimmia (imprecando per i problemi del mio 950xl ancora per un po') e aspetto notizie fino a giugno?

 

Non è escluso che alla fine dell'anno in corso HMD possa lanciare un altro medio/top di gamma...

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

 

grazie per le risposte ragazzi!

 

 

allora, ieri la banca mi ha comunicato che da sto mese cambia il metodo di connessione all' home banking tramite app del telefono, e la app sul mio lumia non va più, (senza contare quelle della postepay, Unisalute, dell' uconnnect e delle telecamere dell' antifurto, quindi è proprio arrivato il momento di mettere il 950xl nel cassetto!

 

Di  sicuro prenderò l' 8.1 per me, e vivrò bene con un mediogamma (con la Gcam ovviamente, e magari proverò un laucher in stile Windows mobile, che dite?) elegante e dalle caratteristiche bilanciate! 

(335€ su tecnosell….

su tigershop a 307€, ma nella descrizione parlando di telefono che potrebbe essere brandizzato…. mah, non mi risulta che nokia 8.1 sia a listino da nessun operatore, o sbaglio???? )

 

 

 

e il 7.1 per la fidanzata

l' unica cosa non so se prenderle il 3/32gb

(sui 190€ da tecnosell…..su tigershop c'è sempre la nota "il telefono potrebbe essere brandizzato"..)

o il 4/64gb a 40€ in più?

non tanto per i 32gb interni -che basta espandere con una bella sd da 64Gb, tanto per quel 1Gb di ram in più, che magari un po' di differenza nell' uso la fa..

che dite?

Modificato da fla76
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Admin
On 1/5/2019 at 14:10, fla76 ha scritto:

non tanto per i 32gb interni -che basta espandere con una bella sd da 64Gb, tanto per quel 1Gb di ram in più, che magari un po' di differenza nell' uso la fa..

che dite?

 

Di sicuro quel Giga di RAM in più si fa sentire ma già con 3 GB il Nokia 7.1 funziona più che bene.

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, 

ma ormai ho scelto il 7.1 da 3Gb....purtroppo quello da 4Gb esaurito ovunque attualmente, e non mi andava di prenderlo su ebay dall' estero!

 

spero che se la cavi lo stesso, la fidanzata non è una smanettona, fa le cose basic tutto senza eccedere, un po' di video, zero spotify...

più che altro credo che la cosa più impegnativa che usi sia il navigatore (fra l' altro ha su ancora here maps con le mappe off line (come sul mio lumia) sul suo android...ma si può scaricare ancora adesso?)

 

comunque li ho acquistati tutti e due , appena arrivano vi aggiorno con qualche foto e impressione!

metterò custodia morbida e vetro protettivo (anche se sul 7.1 devo cercare bene che ho visto su amazon un sacco di recensioni dove dicono che le dimensioni non coprono tutto lo schermo).

 

per migrare i contatti e il calendario basta che metto l' account di outlook, giusto?

Modificato da fla76
Link to comment
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, 

ma ormai ho scelto il 7.1 da 3Gb....purtroppo quello da 4Gb esaurito ovunque attualmente, e non mi andava di prenderlo su ebay dall' estero!

 

spero che se la cavi lo stesso, la fidanzata non è una smanettona, fa le cose basic tutto senza accedere, un po' di video, zero spotify...

più che altro credo che la cosa più impegnativa che usi sia il navigatore (fra l' altro ha su ancora here maps con le mappe off line (come sul mio lumia) sul suo android...ma si può scaricare ancora adesso?)

 

comunque li ho acquistati tutti e due , appena arrivano vi aggiorno con qualche foto e impressione!

metterò custodia morbida e vetro protettivo (anche se sul 7.1 devo cercare bene che ho visto su amazon un sacco di recensioni dove dicono che le dimensioni non coprono tutto lo schermo).

 

per migrare i contatti e il calendario basta che metto l' account di outlook, giusto?

In teoria sì, ma male che vada puoi esportare la Outlook e importare in Gmail. Però dovrebbe funzionare semplicemente aggiungendo l'account.

Non preoccuparti per i 3GB. Sono sufficienti e te lo dico da possessore di un Xperia con 3GB di RAM. La differenza la fa l'ottimizzazione. I Nokia poi hanno un sistema molto Stock, quindi senza grosse personalizzazioni del l'interfaccia che appesantiscono il sistema.

Link to comment
Condividi su altri siti

pensavo di provare in in secondo tempo il Microsoft launcher ufficiale (quelli che replicano la metro ui non so, magari pesano troppo, e poi se passo ad android tanto vale che -forse- mi abituo alla sua interfaccia)

che da qualche review vista su youtube mi sembra ben fatto...

lo avete provato voi?

Link to comment
Condividi su altri siti

pensavo di provare in in secondo tempo il Microsoft launcher ufficiale (quelli che replicano la metro ui non so, magari pesano troppo, e poi se passo ad android tanto vale che -forse- mi abituo alla sua interfaccia)
che da qualche review vista su youtube mi sembra ben fatto...
lo avete provato voi?

Mai provato il MS Launcher ma mi pare che lo usasse@Greenboy74
Link to comment
Condividi su altri siti

pensavo di provare in in secondo tempo il Microsoft launcher ufficiale (quelli che replicano la metro ui non so, magari pesano troppo, e poi se passo ad android tanto vale che -forse- mi abituo alla sua interfaccia)
che da qualche review vista su youtube mi sembra ben fatto...
lo avete provato voi?
Io l'ho usato per un anno sul G6, poi per problemi di visualizzazione l'ho abbandonato quando sono passato all'S9+
Comunque è un ottimo launcher, per niente pesante e invasivo.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie Green, magari su android one avrà meno problemi e nel frattempo che sei passato all' S9 hanno sistemato….
 
il MS launcher ha delle funzioni e gestures che ti avevano particolamente colpito?
Le funzioni e le gestures di cui ricordo bene erano la perfetta sincronizzazione con il PC Windows, cosa che comunque è migliorata anche con altri launcher, e poi se non ricordo male, MS fu il primo a permettere, tenendo premuto l'icona sul display, a far apparire un piccolo menu gestures che mi è stato molto utile. Poi la possibilità di avere un nuovo sfondo sia in home che in schermata di blocco ogni giorno, grazie all'integrazione con Bing era una bella chicca...

Greenboy74 S9+ by Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

Riporto in up questa discussione.

Vorrei prendere l'8.1 però sono un po' scettico sulla batteria.

Le recensioni online dicono che duri a stento una giornata a causa dell'ambient display sempre attivo ed impossibile da disattivare.

È vera questa cosa?

È possibile disattivarlo ora con Android 10?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Admin

Con Android 10 puoi scegliere se "mostrare tutti i contenuti delle notifiche" oppure se "mostrare mostrare contenuti sensibili solo se sbloccato" oppure "non mostrare le notifiche".

 

Queste opzioni sono le medesime della schermata di blocco (quella a colori che appare quando premi il tasto accensione dallo standby). Confermo che l'Ambient Display non è disattivabile.

 

L'Ambient Display comunque ha un consumo irrisorio, anche perchè non rimane sempre acceso (l'ora e le eventuali notifiche vengono mostrate solo non appena arrivano e quando si solleva il telefono). La batteria del mio Nokia 8.1, che uso come smartphone secondario, dura più di un giorno.

 

Ti invito a leggere e guardare la nostra recensione completa su Nokia 8.1 se vuoi avere un'opinione obiettiva e completa sulle sue caratteristiche e potenzialità https://www.nokioteca.net/blog/2019/02/nokia-8-1-recensione-e-confronto-con-nokia-7-plus-curiosita-e-info-utili/

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy