Jump to content
Nokioteca Forum

Feature Phone o Bug Phone ?


[ALE]
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

ho preso con tanto entusiasmo e per svincolarmi dallo smartphone questo 8110 4g, aspettando un pò l'ufficialità di whatsapp viste le promesse e ripromesse.... poi vedendo che non si arrivava mai alla svolta ho pensato "va beh me ne frego e glielo metto con omni sd" ed infatti, fatto.

 

Il problema è che questo telefono è flagellato, almeno il mio, da bug. Ho la rom v13 stock con solo omni sd e whatsapp (che per la cronaca, è appena scaduto e non funziona più!) e riscontro

 

- spesso non memorizza il tipo di scrittura (t9, predittivo) per cui uno entra in qualsiasi programma di scrittura (sms, whatsapp, rubrica) inizia a scrivere pensando che magari sta facendo il predittivo (o il t9) e finisce per perdere tempo a cancellare e quant'altro..

- spesso perde la memorizzazione delle reti wifi

- capita, seppur raramente, che il joystick centrale, nello specifico freccia su e freccia giù, smettono di funzionare in alcune app (tipo whatsapp) e la cosa richiede il reboot del telefono

- la funzione wps funziona "alla caxxo" nel senso che premi il bottone per fare l'associazione e non fa nulla, anzi talvolta ti ritrovi impossibilitato a disattivare e riattivare il wifi. Ho scoperto che riavviando il telefono, mi trovo l'associazione della rete fatta con il wps

- è di una lentezza disarmante a caricare i contatti, anche solo i preferiti, se entro nella lista contatti ed apro i preferiti prima che posso, non trovo nulla, se lo apro dopo 1 o 2 secondi ne trovo un paio, devo aspettare tipo 3/4/5 secondi

- la funzione thetering trasforma il nokia in criptonite rossa, ho provato a vedere uno stream video con lo smartphone collegato in thetering ad un certo punto ho sentito uno strano calore nei jeans ed era il nokia per cui ho temuto che esplodesse. Per "fortuna", con il thetering attivo, la batteria è durata neanche il tempo di pensarci

 

questi sono i bug/problemi da me riscontrati, non so se qualcun altro ha un feedback analogo... sono tentato da Gerda OS ma voglio capire se viene/verrà sviluppato perchè le promesse di HMD sull'8110 secondo me stanno per trasformarsi (se non già) in truffa bella e buona. Per carità, 60€ di smartphone non posso pretendere la luna, però oggettivamente anche la parte telefonica lascia piuttosto a desiderare, non per la qualità audio o ricezione, che mi sembrano ottime, ma per la lentezza nell'accedere ai contatti e per cercarli. 

 

Apro un alto thread per whatsapp..

 

grazie a chi interverrà

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda, NO COMMENT.

Io proprio che amo questo telefono ti confermo tutti quei difetti. Purtroppo il dispositivo è piccolo, con un hardware che deve supportare un sistema operativo per smartphone (leggero, Firefox OS), che se era Android lo avrebbe reso inusabile (vedi TIM Easy 4G).

Io anche, agli inizi che l'ho comprato, ero rimasto deluso in termini di prestazioni. Figurati che ho delle mani molto grandi, e anche il tastierino mi sembrava inusabile...con il tempo però ci ho fatto l'abitudine. Purtroppo sono un drogato di musica, e la cassa che ha questo telefono spacca troppo! Là sono rimasto fregato.

 

Comunque HMD non credo abbia tutto questo interesse nel supportare il proprio dispositivo: 

  1. non risponde agli utenti della community ufficiale;
  2. ha sfornato un cellulare 2G invece di continuare il  supporto per gli Smart-Feature Phone con KaiOS;
  3. ha rimosso delle feature che su altri dispositivi KaiOS sono presenti (tipo il File Manager);
  4. c'è la funzione fighissima di multitasking e screenshot usando lo sportellino, ma anche questa non introdotta pubblicamente;
  5. si è parlato di WhatsApp troppo senza giungere ai fatti;
  6. ci sono diverse parti che appesantiscono il sistema invece di migliorarlo.

Se proprio vuoi passare a GerdaOS ti dico solo che dovrai rinunciare ad Assistant e Maps (a meno che non le installi separatamente) e allo Store ufficiale di KaiOS. Dovrai setacciare il nostro forum, BananaHackers, per trovare qualche app stock (preferisco distribuire quelle che NON abbiamo ufficialmente). 

Per velocizzare il dispositivo ci sono una marea di trucchi. Basta cercare sul sito nella sezione "Customizations" o nella nuova "Tweaks and tricks" (caricata oggi) in cui ci sono diversi trucchi per personalizzare senza modificare il sistema (e quindi perdere gli aggiornamenti).

Oppure installare proprio una Rom system.img da Recovery (ma devi prima sostituire la recovery di default), leggi nella descrizione nella sezione "Custom KaiOS ROMs"

Link to comment
Condividi su altri siti

Comprendo che ormai fare affidamento ad hmd è inutile...

 

Riguardo gerda OS, risolve questi bug? Ho visto che è in alpha, lasciando stare le sigle alpha beta o chicchessia che sono delle mere stime e lasciando stare le varie app (maps, aasistant, ecc) che non me ne frega nulla (in quanto inutilizzabili perché lento o piccolo e macchinoso), sul resto, fonia, audio, musica (SD), radio, whatsapp e credo niente altro, gerda OS è al livello del firmware stock? 

 

Inoltre, chiaramente ringraziando per il supporto gratuito (che HMD non merita) di chi lo ha sviluppato, sono previste ulteriori implementazioni?

Link to comment
Condividi su altri siti

GerdaOS è aperto a chiunque voglia implementare nuove funzioni e non è soggetta a bug come nel firmware originale.

 

anche se in alfa, Gerda è molto stabile, veloce e ricca di funzioni in più.

 

ci sono molti servizi stock in meno che impediscono rallentamenti.

 

personalmente io voglio seguire gli sviluppi di kaios store, e quindi uso la ROM "v12+color" che ha delle funzioni prese da Gerda ed è priva di demo giocabili  e lanciatori connessi al browser (ricerca google e YouTube).

in aggiunta ho un file di swap (installabile con la relativa guida anche su Gerda) che praticamente raddoppia la RAM. in questo modo avrai prestazioni Superiori!

Modificato da Ivan-HC
Link to comment
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ivan-HC ha scritto:

personalmente io voglio seguire gli sviluppi di kaios

 

eh anche io avrei voluto ma mi sa che è una speranza vana, sto firmware v14 di cui ho capito che non si sa nulla (magari non ha nulla di tangibile in più)  dovrebbe essere in giro già da un pò e dalle nostre parti non si vede e non si sa quando arriverà.

 

per il discorso file di swap avevo capito che bisognava rootare con jaibreak e perdere gli aggiornamenti ufficiali (o forse è così con la v13), magari ridò un'occhiata

Link to comment
Condividi su altri siti

usare un file di swap richiede bootstrapon.zip, e anche una modifica nella partizione di sistema (quindi stop aggiornamenti ufficiali).

 

dallo store voglio vedere le nuove app (nel caso WA venga rilasciato ufficialmente smetterò di distribuirlo...per ora porto solo giustizia)

Link to comment
Condividi su altri siti

Gerda si;

il firmare 14 no...come tutti i firmware proprietari che si rispettino. ho però avuto conferme che sia ancora più veloce.

 

io con tutte le modifiche che ho fatto a stento riesco ad acchiappare i tasti (tanto che scrivo veloce). non vedo l'ora di flashare il boot.img che contiene il firmware, il kernel e i driver.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy